PDA

Visualizza Versione Completa : a prop. di mastering, quale frequenza tagliare?



dkx
12-01-2007, 22:12
Tagliare si o no?

Sui bassi e sugli acuti da quale frequenza e con che pendenza?

E poi, tagliate un po' sui 1000?
Ed enfetizzate sui 5000? ( che a bassi volumi fa percepire piu' alto il volume? )

Ne ho gia' sentite di tutti i colori, quale e' la vostra opinione?


Ciao


---------------------------------

Logic 7.1, G5 2x2, 1,25 ram
Motu 828 Mac os x 3.9

ubik
12-01-2007, 22:15
non faccio mai tagli, se noto un problema, preferisco rifare il mix

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Il-logic user
12-01-2007, 22:17
Dipende da cosa ti arriva, oppure da come sei abituato a lavorare con gli EQ.
Di tagliare le medie solitamente lo sconsiglio, ci sono troppe cose importanti che passano di lì. Io quel che farei è una bella ranzata sotto i 30 Hz (al di sotto è tutto inutile) e uno shelving ampissimo di un paio di dB dai 1000 in su. Oltre a trattare la voce separatamente, si intende.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

ubik
12-01-2007, 22:19
non sono d' accordo nel trattare la voce separatamente
mi sembra sempre di sentire il mix scollato dalla voce
per risolvere eventuali problemi di voce fuori/dentro preferisco passare un mix alternativo con la voce 1/2 db sopra o sotto

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Il-logic user
12-01-2007, 22:21
de gustibus et metodibus... ;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

alma
13-01-2007, 08:42
come si fa a decidere a priori che frequenze tagliare sul mastering, senza sapere di che brano si tratta e quali caratteristiche ha? e perche tagliare?
mica si taglia sempre...
è un po come dire : di quanto si aumenta il volume della televsione per sentirla bene? e chi lo sa? se nella mia tv è il vol è zero, si aumenta di molto, se sono mezzo sordo, ancora di piu, se sono le 3 del mattino magari non cosi tanto.. ma dare un valore numerico.. mah...
Il-lo,trattare la voce separatamente in che senso?
fuori dal mix?cioè fare un overdub? quindi non un mastering sul mix LR... o ho capito male?
al di sotto dei trenta è tutto intile, forse..però in realtà con un ampiezza di gamma completa.....
è come se li sotto succedesse qualcosa che si.. non si sente, ma in natura c'è.. e un processore di psico acustica tipo un enancher lavorerebbe su queste cose.. quindi ranzare a priori... boh...
non trovate?

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

alma
13-01-2007, 08:48
scritto veloce.. sorry... LOL

ENHANCER !!!! he he..

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Il-logic user
13-01-2007, 08:51
Per voce separata intendo che in studio di mastering si può andare con il brano diviso in 2 o 3 files stereo (normalmente base - cori - vox) e si processano separatamente i 3 segnali, per avere la possibilità di regolare la spinta sonora indipendentemente da quanto la voce stia sul mix come presenza. Perchè è vero che sullo stereo si lavora ugualmente, ma una consonante particolarmente dura su un colpo di cassa può essere un elemento di disturbo, oppure se la base ha bisogno di enfatizzazione sui 5000 e la voce no, ti ritrovi con tutto più acido e non puoi deessare...

Sotto i 30 Hz fai solo muovere inutilmente i coni, credimi. E visto che se i coni si muovono inutilmente aumenta la loro contrazione e perdi dinamica, meglio lasciarli un poco più liberi. C'è chi addirittura taglia sotto i 40 Hz e non se ne sente la mancanza, però dipende anche molto dal genere.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

the.steve
13-01-2007, 17:23
I-LU hai preso 2 piccioni con una fava....in sto modo hai risposto anche ad un vecchio post di Alex ;)
Penso che Mastro Danilo da Osnago abbia risposto genericamente, cioè, è verissimo che come e dove tagliare dipende dal brano dal mix dal genere etc. ma è anche vero che difficilmente si trovano in giro sistemi acustici che riproducono fedelmente ciò che succede sotto i 30/40 hz.
Ricordiamoci inoltre che L'orecchio umano non sente nulla sotto i 30 hz (e stiamo parlando di un soggetto sui 20/23 anni un 30enne probabilmente non sente nulla sotto i 40/50 hz, quindi possiamo tagliare quasi sempre in tranquillità, pulendo il nostro mix ( a differenza delle freq molto alte 17/20khz dove pur non sentendo si riproducono frequenze armoniche comunque importanti).
Il nostro cervello poi, ha un sistema di compensazione molto efficente, sotto i 30hz se tu hai tagliato, tende a creare un "falso basso", a sentire quello che manca...anche se non c'è.
L'unico strumento che scende (come freq principale) sotto i 30 hz è l'organo a canne (per la gioia di Dankan :D)...quindi a meno che non l'usiate....
Naturalmente tutto ciò non è farina del mio sacco...ma di:
M. Talbot Smith Manuale d'ingegneria del suono.
A chi interessasse lo può trovare qui:
www.hoepli.it

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

alma
13-01-2007, 23:10
sul discorso del "falso basso", si parla di psicoacustica.. appunto la ho citata,
quindi tagliare o non tagliare sotto i 30, 40 etc.,
è un metodo... e ognuno sceglie.. cosi come è un metodo quello di fare un mastering ibrido con 2 o 3 pre-mix, anche se a me non piace, ma ognuno sceglie.. d'altronde è un arte...e come dice Danilo, dipende molto dal genere....
sono assolutamente certo che Danilo sa cosa fare per ottenere un buon mastering,
sono solo sempre un pochino perplesso sulle risposte "generiche", perchè ho paura che nei neofiti si instauri un modus operandi del tipo.. "si taglia cosi, si aggiunge qui, si mette sto plug-in, e suona bene".. senza sapere bene cosa si sta facendo...
rischiando di far suonare tutto un po.... "uguale"????

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Il-logic user
13-01-2007, 23:26
Non si può rispondere specificamente sul mastering, se non si sa di quale canzone si stia parlando. Si possono mettere lì delle teorie, posso dirti "non si taglia mai sotto i 30 Hz", ma se nello studio di mastering arriva un brano con una cassa della 808 lunghissima e un basso che ci suona sopra facendo fare ginnastica artistica ai woofers delle PMC, o ti rimandano a mixare, o tagliano sotto i 40. Posso dirti "si taglia SEMPRE sotto i 40 Hz", ma se si sta masterizzando in 5.1 una soundtrack di Hans Zimmer vai tranquillo che di problemi sulle basse non ne incontrerai mai e anche non tagliando nulla sei in una botte di ferro.

Di sicuro non possiamo aprire una disquisizione sul mastering che comprenda TUTTE le variabili acustiche possibili... Oddio, se volete farlo fatelo pure, ma ci si infila in una nassa senza fine... Altro che un libro ne viene fuori! Io poi, che non sono un fonico di Mastering, non saprei cosa dire già a pagina 2.

Ecco, scrivendo scrivendo, ho beccato un erroraccio del mio primo post di risposta. NON SONO 100 Hz, MA 1000!!! Ora lo correggo prima di fare dei danni...

@Alma: non puoi far suonare uguale musica fatta da gente diversa in posti diversi e mixata da gente diversa... suvvia!!!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

the.steve
13-01-2007, 23:27
Hai ragione alma...però l'importante è cominciare, anche sbagliando e/o dare per certo criteri generici, poi con l'esperienza...purtroppo quella non ce la potete dare ne tu ne Danilo...magari...invece dobbiamo farela da soli...:(

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

alma
14-01-2007, 00:05
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


@Alma: non puoi far suonare uguale musica fatta da gente diversa in posti diversi e mixata da gente diversa... suvvia!!!



dici??? he he he.., secondo me è pieno di roba (dello stesso genere natulamente) fatta da gente diversa, e che suona uguuuualeeee.. uguale.. ;)

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Il-logic user
14-01-2007, 00:21
Fammi un esempio, così posso saperne di più pure io...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

alma
14-01-2007, 02:00
beh Il-lo, lo sai anche tu che molta roba che esce in Italia è abbastanza omologata come timbrica, missaggio, ecc,
non si rischia molto in Italia, sopratutto su voce sul mix e mastering.. non dirmi che almeno un pochino non sei d'accordo com me...
e i giovani producers ci vanno un po dietro, e qualcuno purtroppo a tastoni o a naso, e qui mi ricollego al tema della discussione e i miei interventi..
cmq nessuna polemica eh..
solo chiacchere tra schiacciabottoni..:D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Il-logic user
14-01-2007, 02:47
Per la carità, niente polemiche, ci mancherebbe...
E' vero che, da quando il Mastering ha iniziato ad imperversare e la lotta all' RMS più alto si è inasprita, in Italia, come anche per parecchi artisti stranieri, si è arrivati all' omologazione perlomeno sulla pressione sonora, questo è vero. Quanto a scelte sonore, arrangiamento e mix, è chiaro che ci sono gli accodamenti ai capiscuola, chi fa la hit con il suono inglese subito trova adepti che trasmigrano alla sua stessa sonorità, l' Italia è un paese di copiatori...
Ovvio che, quando si va al Mastering, c'è chi ci arriva col prodotto Fonoprint (SSL e outboard analogico), c'è chi ci arriva con l' Ex- Morning (ProTools con ausilio di Pre e Comp analogici), chi ci arriva con Logic, chi ci arriva appena... Sta al fonico cercare di dare ad ognuno quel che manca per raggiungere il "suo" optimus. Che a volte è il troppo che stroppia, ma questo è un altro discorso, che sta al producer affrontare.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
14-01-2007, 20:27
@Danilo: Che EQ utilizzi in fase di mastering?

E' preciso il "Low Cut" di Logic?

Grazie!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

Il-logic user
14-01-2007, 21:25
Se sono io a pacioccare, uso il Sony Oxford Eq Filter.
Dei plug-ins che ho sentito finora, il Channel Eq è uno di quelli che taglia meglio.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
15-01-2007, 00:14
Scusa se rompo...

Ma nel Channel EQ dell'express non c'è il filtro taglia basso (o passa alto), è diverso da quello di Logic Pro...

Posso usare il plug "Low Cut" che trovo nei FILTER? Secondo te è preciso? C'è anche in Logic Pro?

GRAZIE!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

Il-logic user
15-01-2007, 02:24
Molto meno preciso del Channel Eq, purtroppo. E' l' unico a tagliare a 48dB/ottava, e tra i plug-ins che possiedo (Waves, Elemental Audio, Apple, URS, TC Electronic, Sony addirittura) non c'è nessuno che porti a quel risultato.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
15-01-2007, 03:07
'Azz! Peccato! Noi dell'Express dobbiamo soffrire!!!

Grazie Danilo!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

auratone
15-01-2007, 07:33
Il Cambridge della Uad-1 anche è molto valido secondo me.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.