PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio registrazioni cd: consigli per voce e altro



massimonlx
16-01-2007, 22:33
Salve, mi appresto a cominciare le registrazioni per un nuovo cd.
L'idea che ho è quella di effettuare le riprese vocali e l'editing da solo. Cosa mi consigliereste di comprare o (probabilmente dati i costi) noleggiare? tenete conto che non vorrei in alcun modo comprimere in entrata la voce dato che non sono esperto nelle regolazioni di un compressore. Potrebbe essere sufficiente un buon microfonazzo a valvole o mi consigliate comunque un preamp?
Altre registrazioni saranno fatte in studio (ancora da decidere) tra torino e milano.
Per il genere mi piacerebbe ottenere delle registrazioni "grintose" e cattivelle.

PS: dalla funzione cerca ho ottenuto una discussione in cui si parlava di preamp. Si parlava però di un pre da abbinare ad un akg. In questo caso invece è diverso.
ricordo auratone che citava groove tube ma il link non è più disponibile. Ricordo inoltre dei microfono "sovietici" ma anche di questo non so molto


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Il-logic user
16-01-2007, 22:40
Max, dovresti dirci anche quanto hai a disposizione sennò diventa difficile consigliare...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

massimonlx
16-01-2007, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Max, dovresti dirci anche quanto hai a disposizione sennò diventa difficile consigliare...

giusto, il fatto è che devo proporre un budget alla produzione e dunque sto verificando varie soluzioni senza porre limiti di spesa.
diciamo che se dovessero essere necessari dei sistemi belli costosi potrei noleggiarli per una settimana. dati i costi di noleggio di alcuni materiali qui a milano posso per ora considerare una somma di circa 1000 euro. Intendo per l'eventuale noleggio. SE poi con queta somma è possibile comprare qualcosa che possa fare al caso mio ben venga.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Il-logic user
16-01-2007, 22:47
Secondo me un Neumann U87 e un Channel strip SSL potrebbero fare al caso tuo. Chiedi a Fabrizio della Rainbow di regolarti il channelstrip prima di iniziare a registrare la prima volta, e via.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

massimonlx
16-01-2007, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Secondo me un Neumann U87 e un Channel strip SSL potrebbero fare al caso tuo. Chiedi a Fabrizio della Rainbow di regolarti il channelstrip prima di iniziare a registrare la prima volta, e via.


Il fatto è che attualmente sono a milano e consideravo di spostarmi poi a torino per qualche mix. Quale channnel strip ssl? parli di uno di questi nell'elenco? http://funky-junk.it/db/prodotti/elencoArticoli_nol.php

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Il-logic user
16-01-2007, 23:11
Più precisamente questo: http://funky-junk.it/db/prodotti/prodottoLayout1.php?id_cat=13&id_lay=1&id_art=1162

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

massimonlx
16-01-2007, 23:54
Mmm, lo vedo molto complesso per me. Qualcosa di più "rozzo"?


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

astralbody
17-01-2007, 00:04
io con il pre della RME (Octamic) mi trovo benissimo...non costa molto(780 euro)! Ovviamente il microfono dev'esser di qualità! Stareri su neumann (anche il tlm 103 non è male, 900 euro circa) o rode (NTK valvolare, 860 euro circa).....

Innanzitutto...su che genere stai lavorando? Devi fare molte riprese o vi
sono in prevalenza suoni elettronici? giusto per capire di che tipo di lavoro si tratta...


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

massimonlx
17-01-2007, 00:12
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

io con il pre della RME (Octamic) mi trovo benissimo...non costa molto(780 euro)! Ovviamente il microfono dev'esser di qualità! Stareri su neumann (anche il tlm 103 non è male, 900 euro circa) o rode (NTK valvolare, 860 euro circa).....

Innanzitutto...su che genere stai lavorando? Devi fare molte riprese o vi
sono in prevalenza suoni elettronici? giusto per capire di che tipo di lavoro si tratta...


ciao aldo le riprese che intenderei fare da solo sono quelle vocali. Poi per chitarre e drums conterei di andare in uno studio.
Il tipo di voce che mi interessa ottenere sui pezzi è simile a soulwax e in certi casi muse. Con un tocco di chorus "simonlebonesco" ;)
Trattasi di, per così dire, una sorta di electro punk. La voce, in genere, è bella spinta. Alcuni pezzi sono più o meno suonati, in altri invece ci sono drum machine e synth vari. Diciamo tra Nine inch Nails, Depeche Mode e i su citati Soulwax. Cantato quasi tutto in italiano.


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

alma
17-01-2007, 00:21
io faccio con caro e vecchio akg 414 + pre amp vavolare TL AUDIO 5050 , e saresti a posto.. pochi controlli
senza caricare troppo dal TL,
dopo in mix frughi un po sulla voce... poi lo sai, dipende la manico, distanza e fattore comp per la cattiveria...

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

astralbody
17-01-2007, 00:27
allora ...direi che la soluzione meno costosa a quella proposta da Danilo ( ottima direi ma più cara) potrebbe essere questa : RME QUad mic (che ha la stessa circuitazione dell'octa ma è a 4 input e costa meno...se non hai necessita di registrare batterie o più strumenti contemporaneamente) ...e Rode NTK Valvolare (suona stranamente molto simile al Neumann TLM 103) ...ti parlo ovviamente di macchine che conosco e che ho usato...poi magari esistono cose ancora migliori come rapporto q/p

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

the.steve
17-01-2007, 00:28
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Secondo me un Neumann U87 e un Channel strip SSL potrebbero fare al caso tuo. Chiedi a Fabrizio della Rainbow di regolarti il channelstrip prima di iniziare a registrare la prima volta, e via.

Scusa Il-LU...ma c'è una regolazione standart?...credevo che ogni situazione richiedesse il suo "spippolamento"...o non ho capito un caxxo di quello che dici?[B)]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
17-01-2007, 00:35
Intendo che il suono va regolato prima di iniziare a registrare... Ci sarà un cantante con un microfono, e una persona che regola le manopoline, poi una volta fatto il suono, si inizia a registrare...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

the.steve
17-01-2007, 00:47
ok avevo inteso altro...sorry ;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

dankan
17-01-2007, 01:03
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Intendo che il suono va regolato prima di iniziare a registrare... Ci sarà un cantante con un microfono, e una persona che regola le manopoline, poi una volta fatto il suono, si inizia a registrare...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger


Ma scusa hai scoperto l'acqua calda?????;););););););););)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

astralbody
17-01-2007, 01:08
ovviamente (solito discorso noioso e scontato) non è soltanto un buon pre e un buon microfono che fanno una buona voce....senza dubbio una buona ripresa è la base fondamentale per ottenere un buon prodotto! Personalmente sui miei lavori per arrivare a risultati professionali lavoro moltissimo sulla voce: scelta microfono (in base al tipo di voce e al risultato di ripresa voluto) ,posizionamento del microfono nell ambiente , antipop, distanza tra bocca cantante e microfono, regolazione compressore in inserrt ( io lo uso sempre), regolazione gain di canale, prova di registrazione e riascolto del segnale con e senza base musicale,riascolto segnale dry e wet, equalizzazione su logic, ulteriore compressore o limiter se necessario, scelta riverbero, regolazione riverbero (o comunque altro effetto) , ascolto in cuffia e ascolto nei monitor. E se la ripresa non va bene (troppo gain, troppo poca o troppa compressione, "P" troppo evidenti ) si rifà tutto! Per questo conviene sempre fare qualche prova di registrazione prima di fare la buona!


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

Il-logic user
17-01-2007, 01:29
Citazione:Ma scusa hai scoperto l'acqua calda?????

Con quel che ho visto in giro in questi anni, e soprattutto con certe robe che mi arrivano da certi "megastudi"... Gente che canta dalla parte sbagliata del microfono, membrane vecchie come mia nonna, tracce ipercompresse in ripresa, pseudofonici che pretendono di darti una voce ancora da mixare già passata nel limiter solo perchè "è bella"...
Per non parlare di mastering fatti da personaggi "eccellenti", reputati "maestri" che son stati buttati nel cesso... non mi preoccupa ripartire dall' ABC, proprio per nulla!:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

misterd
17-01-2007, 02:32
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:Ma scusa hai scoperto l'acqua calda?????

Con quel che ho visto in giro in questi anni, e soprattutto con certe robe che mi arrivano da certi "megastudi"... Gente che canta dalla parte sbagliata del microfono, membrane vecchie come mia nonna, tracce ipercompresse in ripresa, pseudofonici che pretendono di darti una voce ancora da mixare già passata nel limiter solo perchè "è bella"...
Per non parlare di mastering fatti da personaggi "eccellenti", reputati "maestri" che son stati buttati nel cesso... non mi preoccupa ripartire dall' ABC, proprio per nulla!:D:D:D:D

:D:D:D:D:D:D:D:D mi ricorda una persona "saccente"....!!!!!
era sempre tutto lui.... ci ha registrato tutto un disco, e ripeteva, ma come caxxo canta questo...!?!?!
poi gli dissi.... guarda che gli hai messo il mic al contrario....!!!!:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

massimonlx
17-01-2007, 02:45
ci penso un po'. grazie a tutti come sempre. riscriverò

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

dankan
17-01-2007, 03:55
Ma questo è niente...!!!!!
Mi sa che tempo, avevamo fatto, raccontato queste cose, ma non mi ricordo...dove...!!!

Ps: Scherzavo, cmq Danilo..!!!!!!;)
.....come sempre..!!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

astralbody
17-01-2007, 03:59
divagando un po': a volte sono i clienti che ti mettono in condizione di lavorar male! Ricordo parecchi anni fa un tizio che voleva usare a tutti i costi il suo mesa boogie (aveva un suono terribile..le valvole erano mezze andate e il riverbero a molla dava ogni tanto delle scariche)
Morale: nonostante io abia cercato in tutti i modi a convincerlo ad usare il mio fender twin non c'è stato verso, abbiamo registrato tutto col mesa ! Durante il missaggio fortunatamente si è poi reso conto che forse avevo ragione io e ha deciso di rifare tutto con il mio twin![:D
Come si dice dalle mie parti: che piciu!!!!:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

Il-logic user
17-01-2007, 04:08
Citazione:Ma questo è niente...!!!!!
Mi sa che tempo, avevamo fatto, raccontato queste cose, ma non mi ricordo...dove...!!!

Ps: Scherzavo, cmq Danilo..!!!!!!
.....come sempre..!!!!!

Ma certo ciccio!;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Il-logic user
17-01-2007, 04:09
Citazione:Come si dice dalle mie parti: che piciu!!!!

OOOO che bel Turulupupu !!!! (si dice anche questo dalle NOSTRE parti vero Alduzzo?):D:D:D:D

E provare prima su un pezzo? Che badola...:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

astralbody
17-01-2007, 04:36
ehehe! Bello turulupupu (si dice anche Turulu, abbreviato!!)

MA sai, per lui era una questione di principio...c'era stata prima la discussione in cui sosteneva che Marshall e Fender fanno schifo, tutti i modelli!!!! Quindi doveva portare avanti e dimostrare la sua teoria! A me è andata comunque bene! Abbiamo fatto tante ore in più di registrazione!
Ma il peggiore del gruppo non era nemmeno lui..era il batterista che sosteneva che la V-drum è l'unica batteria al mondo che suona bene...e io(me misero!!!) avevo soltanto una umile yamaha 9000, buona solo per una sala prove!!!:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

maroglia
17-01-2007, 05:11
Non lamentiamoci troppo: la 'gnoranza, nel nostro lavoro (come anche la fretta) sono un bene: portano sempre soldi!

(Perdonate il cinismo ma E' COSI', credetemi sulla parola...)

:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

alma
17-01-2007, 09:34
perchè il microfono non si collega direttamente al registratore?
lasci andare la pausa e registri.. io sapevo così.. una volta ho registrato anche collegando le cuffie in mic e parlandoci dentro..non suonava male

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Il-logic user
17-01-2007, 09:42
Vabbè... allora perchè invece di piazzare quindici microfoni intorno ad una batteria non si appiccicano solo due microfoni sulle bacchette?
Io ho anche registrato una voce cantando nel pickup di una chitarra elettrica.

:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

alma
17-01-2007, 09:50
hai messo il picap nelle corde vocali?

vabè.. dai.. sono quasi le 3.. e il brandy da mia suocera era buono!!:D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

ubik
17-01-2007, 18:11
massimo, il mio numero lo hai, chiamami!

amo l' eq ed il compressore dell' ssl, ma detesto il pre
ti consiglierei il CIB amek/neve
conosco chi a napoli ti può fittare belle cose per 1000 €

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

astralbody
17-01-2007, 22:04
Ecco un ottimo compressore vintage! Molto adatto per chi ha poco fiato e poca voce! Altro che SSL, Neve, Pioggia e Grandine!!!:D:D:D




http://www.indors.it/Index%20images/compressore%20faip%2050%20litri.gif

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

massimonlx
18-01-2007, 02:34
Citazione:Messaggio inserito da ubik

massimo, il mio numero lo hai, chiamami!

amo l' eq ed il compressore dell' ssl, ma detesto il pre
ti consiglierei il CIB amek/neve
conosco chi a napoli ti può fittare belle cose per 1000 €


ciao ubiq, il fatto è che ora vivo a milano e talvolta a torino.. mi faccio vivo..

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

maroglia
19-01-2007, 01:08
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Ecco un ottimo compressore vintage! Molto adatto per chi ha poco fiato e poca voce! Altro che SSL, Neve, Pioggia e Grandine!!!:D:D:D




http://www.indors.it/Index%20images/compressore%20faip%2050%20litri.gif




...bella Astral! Ha un pò di rumore di fondo ma comprime che è un piacere!


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

massimonlx
19-01-2007, 04:39
Continuo a chiedere cose tenendo fede al titolo dell discussione:
per la voce decido nei prossimi giorni cosa fare. Grazie ai vostri consigli e anche a contatti con alcuni logicari.
Veniamo al basso: potrebbe essere corretto fare delle riprese da solo, e poi riamplificare passandolo in un ampli in un secondo momento?


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

the.steve
19-01-2007, 06:16
vai in diretta, se hai un buon pre ( meglio a valvole) usalo, sennò puoi comunque ottenere un ottimo suono anche aggiungendo un plug in dopo (tipo un compressore leggero...ne ho usato uno da poco, di logic, che mi è sembrato "discreto", non ricordo qual'è...sorry..)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

alma
19-01-2007, 11:30
io reigstrei con un mic dall ampli del basso, e prenderei il direct out della testata registrando anche quello,
in mix bilancia le cose con un po (un po'.. LOL) di pan pot (fruga fruga.. EQ.. he he), comp multi freq sulle basse senza caricare troppo.. quanto basta.. (ce n'è na montagna, te ne consiglieranno gli altri del forum...;))

potresti stupirti di cosa viene fuori.. direct out cmq tagliato un pelino.. dipende dal suono dell'ampli e dalla incidenza della partitura di basso che desideri sul brano

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware