PDA

Visualizza Versione Completa : Apogee UV22HR



stramonio
18-01-2007, 18:54
Recentemente ho deciso di acquistare un nuovo convertitore audio della APOGEE e leggendo il manuale che ho anticipatamente consultato, ho notato di una funzione che mi permette di ottenere la conversione da 24 bit (il bitrate che uso in fase di registrazione) a 16 bit (formato CD) con una minima perdita di qualità e dinamica.
Detto questo vorrei sapere come funziona questo meccanismo... in poche parole è un qualcosa che funziona tipo un plug-in da mettere nel canale master out prima di effettuare il classico bounce a 16 bit che poi andrò a masterizzare con il masterizzatore interno del mac oppure devo passare attraverso il convertitore e masterizzare il tutto usando un masterizzatore esterno? (Percorso: MAC > APOGEE > MASTERIZZATORE)

Eventualmente quale masterizzatore esterno mi consigliate?

Crazie

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.9
Logic pro 7.1.1
TC-Powercore firewire
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Genelec 1030A

Nicosour
18-01-2007, 21:04
Ciò che hai letto si riferisce al procedimento di Dithering e nello specifico ad un algoritmo proprietario di Apogee che è appunto UV22HR.

Non so come funziona il tuo convertitore e qundi non so se hai un plug o il dithering lo fa la macchina, su questo ti verrà in aiuto chi conosce l'oggetto in questione.

Tornando al dithering (operazione appunto che consente di far tramutare un file 24 bit in un file da 16 bit senza perdere di troppa qualità) in Logic se non hai plugs di terze parti, (waves, izotope ozone) che ti danno la possibilità di scegliere direttamente sul plug quale algoritmo di dithering vuoi attuare, devi farlo nella schermata del bounce.
Rino (Gribit) tempo fa oltre ad avermi spiegato il dithering molto meglio di come lo sto facendo io, mi consigliò di usare l'algoritmo Pow-r 3.


Spero di esserti stato un po di aiuto.

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

Nicosour
18-01-2007, 21:10
Ecco la discussione:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2402&SearchTerms=,dithering

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

stramonio
18-01-2007, 22:32
Per il bounce via Logic con relativo dithering tutto ok... proverò quell' algoritmo Pow-r 3

Aspetto che qualche possessore di Apogee Ensemble si faccia vivo, non vorrei mai fare la spesa e poi accorgermi che devo anche acquistare un masterizzatore esterno!!!

Grazie per il consiglio

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.9
Logic pro 7.1.1
TC-Powercore firewire
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Genelec 1030A

Nicosour
18-01-2007, 23:30
Ciao Stramonio, non avevo capito che si trattasse dell'interfaccia audio Apogee Ensemble.

Da quello che ho visto sul sito penso che tu non debba comprare altro che la scheda.

http://www.apogeedigital.com/images/apogee_cp_logic.jpg

Se guardi bene le funzioni di dithering sono integrate via software, don't worry!

Ciao!

Nico

P.S. questa scheda mi fa gola![:p]

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

stramonio
19-01-2007, 17:02
Infinitamente grazie per l' aiuto, cercavo proprio questo... allora tutto il passaggio avviene internamente che è la soluzione migliore!

Adesso non mi resta altro che mangiare pane e cipolla per un mese e poi andare a comprarle!!!

Non vedo l' ora di aggiornare la signature...

Grazie

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.9
Logic pro 7.1.1
TC-Powercore firewire
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Genelec 1030A

Nicosour
19-01-2007, 17:48
Ma di che!;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A