PDA

Visualizza Versione Completa : insonorizzazione



beppescottidj
19-01-2007, 23:23
ciao a tutti...
in questo momento sto cercando una soluzione per trattare acusticamente una stanza di mt.4x4 ovviamente da adibire a studio. qualcuno mi sa dire quali sono i metodi e i materiali piu indicati per ottenere un buon risultato? (fonoisolanti,fonoassorbenti,disposizione e raggio di frequenze).grazie per l'attenzione.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

auratone
19-01-2007, 23:28
Trovi TUTTO qua:

www.auralex.it

http://www.pumasrl.it/musicale/menu.php

http://www.pumasrl.it/porte/prodotto.php?ItemID=93





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

beppescottidj
19-01-2007, 23:30
grazie sei mitico!(per forza, sei mantovano...!)

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

auratone
19-01-2007, 23:37
Ti riporto i preventivi che hanno fatto a me per le porte:

LEGNO con abbattimento medio di 40 db
FERRO con abbattimento medio di 30 db

Solitamente in base alla tipologia dell'insonorizzazione si decide di installare La porta più adatta.
Con forti spessori e bussola si possono adoperare quelle in ferro.
In altro modo si utilizzano le porte in legno singole o doppie doppie.

Prezzi franco fabbrica:
€. 510,00 + iva porta in ferro dimensioni filo muro 90x215 €.2.350,00 + iva porta in legno singola dimensioni da definire €. 4.230,00 + iva porta in legno doppia.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

beppescottidj
20-01-2007, 00:02
ok! quello che mi interesserebbe nello specifico e sapere se dietro i fonoassorbenti devo piazzare altro materiale per evitare che il suono propaghi nelle altre stanze o almeno far si che il disturbo sia minimo,almeno sulle due pareti che fanno angolo con l'appartamento a fianco.in passato ho sentito parlare di sughero, lana roccia ecc.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

maroglia
20-01-2007, 00:09
il mio studio è fatto tutto in carton gesso. Doppie o triple pareti con lana di roccia in mezzo.
Nessun contatto diretto con altri pavimenti o pareti. Pavimento flottante in cemento su base di gomma fonoisolante.
Le pareti poggiano su quest'ultimo.
In teoria si può fare tutto artigianalmente...per le porte ho speso molto meno da una ditta che trasforma porte tagliafuoco in ferro, ma sono pesantissime...
:D


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

beppescottidj
20-01-2007, 00:15
in effetti e quello che pensavo inizialmente...penso che tutti sappiate che non e bello ricevere accidenti dai vicini.molto bene,nei prossimi giorni vi faro vedere il risultato dell opera cosi potrete fare le vs critiche(costruttive si intende).grazie come sempre per l' attenzione!!!!!

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

auratone
20-01-2007, 01:49
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

ok! quello che mi interesserebbe nello specifico e sapere se dietro i fonoassorbenti devo piazzare altro materiale per evitare che il suono propaghi nelle altre stanze o almeno far si che il disturbo sia minimo,almeno sulle due pareti che fanno angolo con l'appartamento a fianco.in passato ho sentito parlare di sughero, lana roccia ecc.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3



Insonorizzare per migliorare l'ascolto nella tua stanza è una cosa fattibile, e nemmeno troppo dispendiosa, i prodotti Auralex vanno incollati direttamente alle pareti con una speciale colla all'acqua che dura nel tempo, e basta. Risultato garantito, per quanto riguarda il miglioramento dell'acustica interna.
Diverso discorso, nonché problematico, è invece quello di limitare la propagazione del suono al di là della tua stanza, dovresti infatti per evitare questo, crearti una sorta di stanza nella tua stanza, oppure acquistare un box da inserire all'interno della tua stanza.
Se in un condominio/palazzo?
Se la risposta è no, allora puoi risolvere buona parte del problema installando una porta in legno, magari doppia, della Pumasrl.it

:)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

beppescottidj
20-01-2007, 02:55
condominio. comunque si sta ancora valutando il tutto. ottima cosa in ogni caso il fatto di aver raccolto tutte queste preziose informazioni.grazie di nuovo.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

webmaster
20-01-2007, 04:20
Insonorizzare una sola parte (quella che dà sul vicino di casa) non serve praticamente ad una mazza, spenderesti soldi per nulla.

Ti consiglio di crearti una stanza nella stanza con cartongesso utilizzando guide larghe (almerno da 75) per inserire lana di roccia con alta densità almeno 70Kg al metro cubo.
Molto interessante è anche il prodotto della celenit con lana di roccia in mezzo.
L'abbinamento dei due materiali danno un ottima resa sempre che il tutto sia realizzato come si deve sigillando tutto con silicone e stucco, usare meno viti possibili, e soprattutto non dovresti attaccarti alla parte fissa per non trasmettere i suoni attraverso i muri.

Se ci sono porte puoi farti fare un prewventivo con vetri stadip silence della saint goben utilizzando due stratificati di diverso spessore con vetrocamera in mezzo.

Ciao e buon lavoro

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

the.steve
20-01-2007, 07:47
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

grazie sei mitico!(per forza, sei mantovano...!)


Sborat (si scrive così?):D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

street
21-01-2007, 19:00
il mio consiglio è di stare attenti a non creare stanze troppo sorde !



w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

Red
21-01-2007, 21:13
- 40 db con una porta? MI sembra un tantino esagerato.
HO da poco fatto uno studio di registrazione.
Triple pareti di cartongesso, polipiombo e lanaroccia, senza aderenze alle pareti, e con un triplo controsoffitto che poggia su una americana a x. L?importante è avere meno trasmissione meccanica possibile.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

maroglia
22-01-2007, 04:52
...comunque metto a disposizione (a chi ha voglia di venirseli a vedere e se vuole fotocopiare) il progetto di realizzazione del mio studio con vari dettagli costruttivi molto interessanti (fatto da un bravo giovin ingegnere di Torino che sta lavorando bene su Milano, ha già fatto parecchi buoni studi...).
Chiaramente non parlo del progetto dimensionale ma solo di come rendere isolata una stanza verso e dall'esterno. Ci sono parecchi trucchetti e cose utili che, senza avere un costo esagerato, risolvono parecchi problemi. Il mio è praticamente isolato completamente nonostante sia in un semiinterrato di condominio. Posso lavorare a qualunque ora del giorno e della notte senza il minimo problema anche con batteria e basso (probabilmente sono tutti sordi i miei condomini).
Per quanto riguarda la forma "acustica" è un altro paio di maniche, che dipende soprattutto dalle dimensioni dell'ambiente di partenza.

Ciau
m
:):D[8D]

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

beppescottidj
22-01-2007, 07:50
Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

grazie sei mitico!(per forza, sei mantovano...!)


Sborat (si scrive così?):D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Si, si scrive cosi ma si pronuncia diversamente...e non e per niente educativo!quindi....

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

the.steve
22-01-2007, 18:59
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj


Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

grazie sei mitico!(per forza, sei mantovano...!)


Sborat (si scrive così?):D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Si, si scrive cosi ma si pronuncia diversamente...e non e per niente educativo!quindi....


;):D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7