PDA

Visualizza Versione Completa : Formazione per tecnici del suono...



Oblique
22-01-2007, 19:01
Ciao,
innanzitutto vorrei sapere se esiste una differenza tra tecnico, ingeniere del suono o fonico... :D
..e poi volevo chiedervi se voi che avete uno studio project o home siete tutti diplomati al S.A.E.... quanto dura e quanto costa e anche se esistono alternative anche meno impegnative a quella scuola..
Grazie :)

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

gribit
22-01-2007, 19:19
DAI! ...te la sei presa a tal punto... per quel "incompetente" nell'altro Topic...??!?!???? :D:D:D

(Scusa Mar... m'è scappato!!! [:263])

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Oblique
22-01-2007, 19:27
hahah.. no, in realtà è un po' che ci penso... ho da poco iniziato a fare delle prove per registrare la batteria del mio "gruppo" e ci ho preso gusto... :)

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
22-01-2007, 19:34
...domandacce èh? :D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

astralbody
22-01-2007, 19:38
Beh...io sono diplomato in scienza del risotto ai funghi! E ho una laurea honoris causa in filosofia della trattoria! E scusa se è poco!:D


Scherzi a parte..fonico, ingegnere del suono o tecnico del suono penso proprio siano sinonimi! La più bella però, quella che suona meglio è "Ingegnere del Suono"! Ingegnere suona importante..quando ti chiedono: "ma tu sei laureato?" , tu gli rispondi:"Si, in sonologia" !!:D Infatti avrei quasi voluto farlo scrivere sulla mia carta d'identità. Poi ho preferito far scrivere il mio vero lavoro(cioè, quello per cui ho studiato ma che non ho mai praticato! :D:D
Mi sa che qui nessuno (fortunatamente) è diplomato al S.A.E ! MA cos'è la S.A.E? E' per caso una scuola tipo quella di Alto Perfezionamento musicale? Io ho conosciuto alcune persone che si erano altamente perfezionate musicalmente presso questa famosa scuola della mia regione e non vi dico...non vi dico i danni!!!:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

hayeye
22-01-2007, 19:43
Ciao,

Io ho studiato odontotecnico e di mestiere sono vetrinista. Quel poco che musicalmente so, l'ho imparato direttamente dall'uso degli strumenti e dalla lettura di centinaia di riviste specializzate.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

the.steve
22-01-2007, 19:47
Perchè questa domanda...:(...io ho fatto la scuola x elettricista!!!![}:)] E mi è servita solo per capire dove si mettono le spine :D..Tornando seri,NO! npn ho fatto il SAE manco so cos'è, la differenza tra le 2 figure e vastissima a livello didattico...ininfluente in quello pratico.
La mia scuola sono state le serate live, cercando d'imparare da fonici bravissimi e di sopperire alle magagne degli incompetenti, si trova di tutto in giro.;)
Ci sono comunque in giro testi didattici, più o meno complessi, che possono essere molto utili.
Attualmente stò leggendo:
Manuale di ingegneria del suono. M.Talbot Smith
Manuale di produzione audio, J.C. Whitaker
Manuale della registrazione sonora R.E. Runstein
Come vedi tutto molto "manuale" ( alla Auratone :D:D)
Puoi trovarli qui:
www.hoepli.it

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

nobody
22-01-2007, 20:00
Io ho un Master in "Analogia e Adattamento del Corrimano in quanto tale", e mi è servito molto per il lavoro di studio... certi missaggi!!! :D:D:D

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

beppescottidj
22-01-2007, 20:01
il S.A.E institute a milano per quanto ho letto e sentito dire costa un "iradiddio" . sicuramente sara una scuola validissima ma non so fino a che punto ne vale la pena.non vorrei dire stupidaggini ma mi hanno parlato di 7000 euro all'anno.Poi magari sara anche meno ma sicuramente non e a buon mercato.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

maroglia
22-01-2007, 20:02
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao,

Io ho studiato odontotecnico e di mestiere sono vetrinista. Quel poco che musicalmente so, l'ho imparato direttamente dall'uso degli strumenti e dalla lettura di centinaia di riviste specializzate.

:)



...Haye! Anch'io da odontotecnico. al Plana di Torino!!! (solo 2 anni poi ho mollato per suonare!!!).

Comunque, Mar, hai un grande umiltà che è sempre lodevole. Devo dire però che, riguardo alle scuole, la penso come Astral. Devi sapere che in questi anni l'Unione europea ha erogato fondi per scuole e istituti professionali su ogni tipo di corso, anche il più strano. Con la crisi che c'è nel settore, molti si sono improvvisati, all'interno di studi di registrazione e non, corsi di fonico che riscuotevano tali sovvenzioni. Non tutti però, come è ovvio, erano all'altezza. i fonici bravi che conosco (e qualcuno lo conosco bravo davvero, ti assicuro) si sono fatti le ossa lavorando, rubando il mestiere ad altri, ascoltando e spippolando.

:D:D:D:D:D



Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

Oblique
22-01-2007, 20:03
Beh io mi sono studiato il manuale della registrazione sonora e vol. 1,2 e 3 di "costruire il suono".... ma gli altri 2 che stai leggendo sono in italiano?
Ma voi fate musica per conto vostro o fate anche lavori pagati? ...la mia idea era quella di iniziare a registrare qualche demo per qualche gruppetto giusto per tirare su quei 2 soldini per tenere aggiornata l'attrezzatura... è proponibile? da dove si inizia? [:I] avete una partita iva per queste cosette? [:I]

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Shudder
22-01-2007, 20:06
Io ho fatto un corso alla SAE; non quello da 8.100 € di tecnico del suono ma un corso + breve di Produzione musicale con particolare attenzione alla musica elettronica...

La mia esperienza personale [V] mi fa dire che è una scuola che promette tanto ma che purtroppo cerca forse troppo di stupire anzichè di FORMARE.
Questo perchè il corso che ho frequentato PRETENDEVA di dare una visione su come produrre un brano partendo da ZERO; facendo solo LEZIONI in aula, senza avere ognuno davanti il LOGIC o i programmi spiegati, poi uno doveva andare in settimana in studio (ed erano botte x prenotarlo) x provare le cose spiegate...
Insomma, considerando che c'erano 6 ore di lezione la settimana, tutte al Sabato e che il corso durava 6 mesi scarsi, vi lascio immaginare quante cose hanno buttatto sul fuoco alla volta....

PowerMac G5 2.0,Logic Pro 7.2,Fw-1884,DT770Pro,Virus Ti,M-audio 49e,Stylus RMX,Trilogy

Shudder
22-01-2007, 20:09
Non è una cattiva scuola; diciamo che probabilmente le risorse vengono impiegate non al meglio; probabilmente uno studio in + insieme a corsi + prolungati migliorerebbero la situazione.

Boh, per il discorso tecnico del suono il corso mi sembrava valido, un amico con cui collaboro l'ha seguito; sicuramente x avere riscontri + veritieri bisognerebbe accoppiarlo ad una attività quotidiana in studio penso...

Shudder ;)

PowerMac G5 2.0,Logic Pro 7.2,Fw-1884,DT770Pro,Virus Ti,M-audio 49e,Stylus RMX,Trilogy

Fabbruz
22-01-2007, 20:45
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

E' per caso una scuola tipo quella di Alto Perfezionamento musicale? Io ho conosciuto alcune persone che si erano altamente perfezionate musicalmente presso questa famosa scuola della mia regione e non vi dico...non vi dico i danni!!!:D


Parole sante!
Stavo per dire la stessa cosa, ma avevo paura di sembrare presuntuoso...
Io non ho fatto nessuna scuola in ambito musicale e confrontandomi con chi ha seguito i corsi della suddetta APM non mi sono mai sentito impreparato, anzi, spesso avevo la mente più libera dalle idee che inculcano certi insegnanti.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Fabbruz
22-01-2007, 20:48
Citazione:Messaggio inserito da Shudder

Io ho fatto un corso alla SAE; non quello da 8.100 € di tecnico del suono ma un corso + breve di Produzione musicale con particolare attenzione alla musica elettronica...



Quanto????
Sapevo che era costosa, ma 8100 euro sono più di quanto costa il mio corso di laurea per tutti i 5 anni!

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Oblique
22-01-2007, 20:56
Bene, non mi resta che chiedere a MisterD se posso andare a imparare qualcosa da lui... secondo me è tutto contento :D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

hayeye
22-01-2007, 21:04
Mario...allora ti sei fermato ai denti di sapone? :)

Io, come vetrinista non ho fatto nessun corso però ho imparato molto, grazie al mio "capo" e direttamente "sul campo".
Personalmente credo che la cosa più bella sia quella di potersi inserire in un ambito lavorativo, magari inizialmente con pochi guadagni ma che, con la passione ti porti nel tempo ad imparare tutti i trucchi del mestiere.

Parlando con Lobina (degli Eiffel 65), ricordo mi disse che fece gavetta per molti anni senza vedere molti soldi, finchè uscì "Blue"...ci volle un'annetto ma un giorno gli chiesero di fare degli spettacoli e da quel momento in poi la loro vita cambiò radicalmente.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Il-logic user
22-01-2007, 21:04
Secondo me il punto di vista di Mar è molto intelligente.
Anche se, come per molti musicisti, il mestiere del "suonaio" è parecchio legato all' orecchio (mi pare ovvio!) e al talento, il livello più alto e completo di questa professione lo raggiungi se, a prescindere dal talento e dalla passione, trovi la giusta alchimia tra queste componenti:

- Studio della fisica acustica: Sapere di come viene generato un suono o le sue armoniche, di come sono relazionate le frequenze rispetto ad un ambiente e la conoscenza di tutti i principi basilari sul suono, ti consentono di essere pronto a risolvere qualunque problema pratico inerente più velocemente rispetto a chi non conosce le regole fisiche del suono. Se sai cosa sono le onde stazionarie, potrai essere in grado di capire cosa bisogna fare ad una stanza per renderla acusticamente idonea a registrarci uno strumento. Insomma, la parte teorica dovresti conoscerla almeno un po'.

- Studio musicale: E' importantissimo per un fonico sapere di musica, perlomeno in una forma che gli consenta di comunicare agevolmente con chi sta registrando. Se l' arrangiatore vuole che si faccia un punch-in sul levare del terzo quarto della battuta 52 e che si esca sul cambio di tono, più il fonico ne sa e meno tempo si perderà in tentativi.
Più musicista il fonico è, più si lavorerà in fretta e bene.

- Background tecnico: La completezza per un fonico è rappresentata anche dal fatto di saper mettere le mani sui più svariati marchingegni, dal mixer Neve al Lexicon 480, dai compressori Focusrite a ProTools. Il background tecnico di un fonico è molto più vasto di quello di un musicista qualunque, in quanto la tipologia di apparecchiature, le tecniche di utilizzo e le problematiche con cui ci si scontra nel lavoro abbracciano svariati campi, dalla microfonatura, alla taratura di una testina, all' editing digitale, alla regolazione di un riverbero, alla codifica/decodifica dei codici AC3 o l' assemblaggio di un sistema per la ripresa/registrazione di un DVD live.

- Fare, fare, fare: L' esperienza pratica compensa tutta la teoria che ci si sorbisce tra libri e corsi, e lo "sporcarsi le mani" è sicuramente il modo migliore per commettere gli errori più clamorosi ed imparare a non ripeterli. Perchè alla fine, il punto di vista corretto in questo lavoro non è di studiare tanto da diventare i primi della classe, ma è la continua scrematura e pulizia da difetti e l' apporto delle proprie idee per diventare uno da imitare.

A tutto ciò, oltre alla passione e al talento, aggiungerei anche una buona dose di personalità positiva, creativa ed incline al buonumore, che fanno sì che un fonico diventi richiesto ed apprezzato.

Io al S.A.E. ci ho insegnato, e conosco altri docenti. Molto si dice su queste scuole, ma il mio pensiero è che, come in tutti i mestieri, ha successo vero solo chi è completo.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

misterd
22-01-2007, 21:10
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Bene, non mi resta che chiedere a MisterD se posso andare a imparare qualcosa da lui... secondo me è tutto contento :D

basta che cacci i soldi.....:D:D:D:D
comunque per dover di cronaca, io sono laureato in pataccologia...!!!:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

nobody
22-01-2007, 21:26
[/quote]
comunque per dover di cronaca, io sono laureato in pataccologia...!!!:D:D:D
[/quote]

collega...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

Oblique
22-01-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da misterd


basta che cacci i soldi.....:D:D:D:D
comunque per dover di cronaca, io sono laureato in pataccologia...!!!:D:D:D



Com'è la facoltà? è stata duro? :D:D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

astralbody
22-01-2007, 21:45
quoto Illo al 100 %...e aggiungo: soltanto la passione profonda per questo lavoro puù portare al raggiungimento di risultat concreti.
Altra cosa importantissima: non pensare mai di aver la verità in pugno o di essere arrivati al top e prendere sempre in considerazione critiche, commenti e pareri altrui...mettersi sempre in discussione è importantissimo per migliorare... la presunzione invece non porta a nulla di buono!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

nobody
22-01-2007, 21:54
e si, duro duro... bisogna essere portati... sei d'accordo collega?

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

EUREX
22-01-2007, 22:01
Mar,
non per fare il superficiale e parlare bene di questo forum e sopratutto dei moderatori ed affini)..:D

Ho un lavoro che mi prende moltissimo, quindi posso dedicare allo "spippiolo musicale" solo poche ore alla settimana (meno di 10).

Sono entrato nel "tunnel" solo 6 mesi fa, non avevo mai avuto un MAC prima e avevo usato logic 5.1.1 (con scarsissimo successo) solo per poco (senza capirci molto).

Frequentando questo forum, per farti un paragone: sono passato dall'età del pleistocene alla rivoluzione industriale..

IN QUESTO POSTO TROVERAI LA LUCE.[:p][:p]

Il SAE Institute è molto "cool", ma si paga già troppo di canone a sentir cassate in televisione.. figurati pagare 6000 euro (nel 2001) per un corso di molta teoria e poca pratica.

Quindi se hai bisogno...

chiedi agli altri :D (io sono ancora moooooolto indietro)

ciao


Citazione:Messaggio inserito da Mar

Bene, non mi resta che chiedere a MisterD se posso andare a imparare qualcosa da lui... secondo me è tutto contento :D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb



EU_REX

Power G5 2GHz-3GB RAM
FOCUSRITE SAFFIRE
Logic Express 7.2

dankan
22-01-2007, 22:15
Io ho un diploma : SPIPPOLATORE DA SEMPRE, DIPLOMATO in SEMPRE SENZA SOLDI RECORDING, e in WLAPATACCA AUDIO..!!!!!!!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

Oblique
22-01-2007, 22:52
grazie a tutti per le testimonianze :D e le dritte :)

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

change
24-01-2007, 00:15
Io posso solo dirti che un mio ex assistente era diplomato alle SAE... e per l'appunto è ex... [}:)][}:)][}:)]

G5 2 GHz Dual, 1,5 GH ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8
logic Pro 7.2.x, Reason 3.0, Ableton Live, Pro tools, CS 80, ARP 2600
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AVII, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Il-logic user
24-01-2007, 00:52
Esistono brillanti professionisti che hanno frequentato le stesse facoltà di imbranati falliti.
La scuola può tirar fuori al massimo il tuo lato di studente, ma il talento non si insegna.
Per questo non giudico a priori una scuola, se dalla stessa SAE da cui vengono fuori diplomati che non sanno mettere in pratica le cose mi esce un Ivan Rossi o un Sabino Cannone, ora fonici eccellenti e a loro volta docenti.
E' vero che ci sono dei costi, ma vorrei che fosse tenuto presente che dietro alla SAE non c'è Rupert Murdoch, ma gente che paga le bollette e l' affitto, e che i computers che mette a disposizione degli studenti li ha pagati. Scontati, ma li ha pagati, così come i sistemi ProTools e la realizzazione delle regie.

Anche molti studenti della Berklee ne escono che sono mediocri più o meno come quando ci sono entrati, ma non per questo giudicherei la Berklee una scuola scadente. E costa molto più della SAE.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

dankan
24-01-2007, 01:00
Io penso che tutto ha un corso e un età .
La SAE a mio avviso è un ottima scuola, ma va frequentata, visto il corso e la frequenza che richiede, in un età diciamo di indirizzo e formazione...!!
In sintesi, finisci le superiori e ti piace la musica e in questo caso aspiri a diventare " tecnico " o " fonico " ???? Allora, è perfetta. Ma in un età diciamo " più matura" dove hai già esperienza e hai già lavorato per anni nel settore, diventa poco importante, ( sicuramente aiuta, e ti insegna tantissimo ) ma non penso che uno della mia età o dell'età di molti di voi, possa permettersi di essere a Milano tutti i giorni ( se non residente ) e pagare quelle cifre....!!!!
Questo il mio umile parere.;)


Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

the.steve
24-01-2007, 01:24
penso abbiate entrambi ragione....mo non litigate ehh...scherzo...oggi sono allegro ( me so appena scolato na boccia de morellino...[:p]);)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
24-01-2007, 11:39
Sul fattore età Dankan hai pienamente ragione. Senz' altro se smanetti da anni una "scuola di perfezionamento" non è sicuramente la strada migliore. C'è da ammettere però che venendo su da autodidatti, si cresce con alcuni "vizi" che una scuola come si deve tenderebbe ad eliminare se si studiasse "da giovani". Un po' come andare a scuola di classico quando si suona il rock già da tempo... L' insegnante ti guarda l' impostazione e si mette le mani nei capelli... poi inizia a lavorare per rimetterti in sesto... e la fatica è doppia.
In sintesi, quel che dico è: se qualcuno prima di te ha scritto un percorso dove gli errori che in tutta probabilità commetteresti sono già previsti ed evitati, di sicuro il tempo di apprendistato diminuirebbe.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

astralbody
24-01-2007, 12:35
secondo me si fa un po' di confusione: l'essere autodidatta non significa necessariamente l'essere uno smanettone e basta: chi ha raggiunto buoni risultati in questo campo l'ha fatto probabimente grazie si all'esperienza ,al buon orecchio e al buon gusto ma sicuramente anche andando a studiare ed aprofondire nozioni teoriche di acustica ed elettronica (digitale ed analogica)....di teoria musicale e, ovviamente, di cultura generale....
Queste sono le cose che probabilmente insegnano queste scuole...è chiaro che un fonico che ormai lavora da anni, magari affermato e apprezzato non ha bisogno di andare a sentirsi raccontare cose chè già sa e conosce( anche se repetita iuvant... e poi, in ogni caso, non si finisce mai di imparare.;))
Ora, io non conosco metodi d'insegnamento e programmi della SAE... ma mi fido di Illo che stimo molto e conosco da un po di tempo;).Sicuramente sono usciti fonici eccellenti pure da questa scuola....ma è il solito discorso valido per gli altri mestieri: non è sicuramente l'anno o comunque il periodo passato in questa struttura a fare un buon fonico...sicuramente la scuola aiuta molto ma non è certo un attestato rilasciato da un istituto a garantire la professionalità e le capacità di una persona.
La scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo comunque era ancora un caso diverso...ho raccontato la mia esperienza parecchio tempo fa su questo forum...non voglio di nuovo tirarla fuori...
diciamo che c'erano di mezzo affari sporchi.Cose poco pulite.[xx(]

stop...mi fermo perchè ho riletto e mi son reso conto di aver detto cose che sono già state dette nei post precedenti:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

audia
24-01-2007, 16:02
1 sareste degli eccellenti collaboratori
2 non mi farò smontare dai corsi però magari farne uno potrebbe aiutarmi...
3 ma attualmente a cosa state lavorando quali progetti perseguite?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

Oblique
11-02-2007, 22:16
ciao, mi sono preso alcuni nuovi testi.. 2 di questi molto belli e li recensisco brevemente per chiunque fosse interessato:

-tecniche di registrazione , di Bruce Bartlett e Jenny Bartlett, apogeo. (fatto davvero bene, un manuale completo e attuale, migliore ad esempio del manuale della registrazione sonora della hoepli, secondo me, che invece è un po datato... bello bello)


-L'arte della registrazione - comprendere e creare la qualità sonora, William Moylan, Hoepli. (fantastico questo, molto particolare e interessante, niente tecniche e tecnologie, "La parte 1 fornisce al lettore il necessario bagaglio di conoscenze per riconoscere le qualità del suono; la parte 2 lo guida nello sviluppo delle capacità di ascolto e di valutazione e nell'imparare a comunicarne informazioni significative ed oggettive; la parte 3 lo porta a dominare la creazione della registrazione e la modellazione del suono e ad usare il processo di registrazione in maniera creativa.
Questo ho iniziato a leggerlo e lo consiglio vivamente a tutti...)

ciao :)

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

MichyLee
11-02-2007, 23:54
Citazione:Messaggio inserito da Shudder

Io ho fatto un corso alla SAE; non quello da 8.100 € di tecnico del suono ma un corso + breve di Produzione musicale con particolare attenzione alla musica elettronica...

In quale anno, per favore? Magari siamo stati compagni di merende :)

Per la cronaca, al sottoscritto tale corso ha insegnato parecchio. Partivo da zero, senza la minima esperienza. Però ho notato che chi viveva già nell'ambiente e magari ne faceva la sua prima professione, aveva qualche remora nei confronti dell'insegnamento (riguardo i contenuti, non sulla forma).
Allora, era il 2003, facevo il programmatore. Ora continuo a farlo, seppur come seconda occupazione e sono tornato studente. Ai fini lavorativi, quindi, m'è servito ad una cippa! :D
Per me, in ogni caso, è stata un'esperienza positiva.
:)

p.s. dimenticavo, quasi. Ho iniziato ad usar Logic proprio alla SAE. Una nota in più a favore ;)
iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.8, Logic Pro 7.1.1 , microKORG, CME UF6, M-Audio Quattro, Presonus TubePRE, Samson C01

Red
12-02-2007, 09:10
Mah, io penso che il fonico sia un mestiere, e tutti i mestieri si rubano con gli occhi. Per esempio in questi giorni sto lavorando con un fonico della madonna, e solo guardandolo lavorare ho capito un sacco di cose, e soprattutto che certi miei procedimenti da smanettone sono corretti :-D!
Cmq se vuoi imparare veramente vai a lavorare in uno studio e lavora tutti i giorni, piano piano si impara.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

audia
12-02-2007, 18:43
ma per imparare ad utilizzare i programmi per comporre che corsi consigliate?





ps: ciao, come state?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

Ethno
12-02-2007, 20:01
Tutto vero..:D:D:D
Porto la mia esperienza:

pianista classico, zero assoluto nell'HDRecording.
Volevo fare da me, con un Mac e Logic, dopo essermi iscritto alla SAE (2004), ho raggiunto il mio scopo.
Da dire che lavorando e suonando, non avevo tempo di sperimentare, come si suol dire... "spippolare".. con HDW e SFTW non conosciuti, ed allora, la via più breve è stata quella di investire 2 soldi in SAE.
Altrimenti ero ancora qui a spippolare,... a caso.....:D
E devo dire che sono stato molto soddisfatto.

Molto utili i testi citati.

Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

audia
12-02-2007, 21:41
vuoi dire 6000 euro?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

MichyLee
12-02-2007, 21:59
Erano 2.400, se non rammento male.

Comunque, inizierei col video corso dell'ottimo Web. Perchè spender tanto, affidando le proprie speranze ad altri, quando rimanendo a casa propria, si può imparare molto più di quello che si potrebbe soltanto immaginare?
Poi c'è il forum che può aiutare a colmare eventuali lacune rimaste.

:)


iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.8, Logic Pro 7.1.1 , microKORG, CME UF6, M-Audio Quattro, Presonus TubePRE, Samson C01

audia
12-02-2007, 22:14
avete ragione sono una scassatrice... ma che volete farci siete così carini...[:260][:260]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

francescopaolo
19-12-2008, 22:40
SALVE RAGAZZI , premetto che prima di fare questa domanda ho letto un po' le discussioni riguardanti l'argomento SAE e se ne dice di cotte e di crude,

mi chiamo francesco vivo in uk mi sono spostato qui per frequntare un corso di music production e visto che la mia passione e sogno è quello di fare il live sound engineering ho pensato di iscrivermi alla SAE DI LONDRA.

adesso le mie domande sono molteplici

1) quanto è indicato il corso di sound eng. alla sae per svogere la professione?
2) quanto conta l'eta? (io ne ho 27)

3)so benissimo che l'esperienza sul campo è la migliore ma se non se ne ha molta come si inizia?
e quindi un certificato della sae oltre alla effettiva preparazione potrebbe essere un biglietto di visita per essere preso in considerazione?

io di volonta' ne ho tanta e avuto non molte esperienze in studio (ma le ho avute) basti pensare che non avendo genitori facoltosi il corso me lo pago da me!
ovviamente credo in me stesso e nelle mie capacita' ma il punto è esiste un corso ancora piu' specifico nel campo?

mi piacerebbe avere anche una risposta da IL-LOGIC-USER che come ho letto ci ha lavoarato in sae.


grazie mille ragazzi

POWERBOOK G4 1.33 MAC OSX TIGER 14.9
768 Mb RAM
LOGIC EXPRESS 7.2
ELECTRIBE ES1-MKII
LEXICON MPX 550
M-AUDIO FIREWIRE POWERSOLO

albeton
20-12-2008, 01:03
il pezzo di carta, ti serve solo per un assunzione statale: RAI, oppure orchestra RAI.

Tra le altre cose, SAE non è riconosciuta dallo stato, rispetto ad altri istituti. (o almeno anni fa)

Se parliamo di studiare per un lavoro, che poi è questo che dovrebbe essere,
allora ti consiglio la Berklee.

Io come fonico, ancora oggi ne traggo beneficio.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

francescopaolo
20-12-2008, 01:33
grazie mille ma questo istituto è solo in america?


Citazione:Messaggio inserito da albeton

il pezzo di carta, ti serve solo per un assunzione statale: RAI, oppure orchestra RAI.

Tra le altre cose, SAE non è riconosciuta dallo stato, rispetto ad altri istituti. (o almeno anni fa)

Se parliamo di studiare per un lavoro, che poi è questo che dovrebbe essere,
allora ti consiglio la Berklee.

Io come fonico, ancora oggi ne traggo beneficio.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P



POWERBOOK G4 1.33 MAC OSX TIGER 14.9
768 Mb RAM
LOGIC EXPRESS 7.2
ELECTRIBE ES1-MKII
LEXICON MPX 550
M-AUDIO FIREWIRE POWERSOLO

shroeder
20-12-2008, 02:31
la berklee fa dei mini corsi estivi..in giro per il mondo...

Ad Umbria Jazz ad es ce n'è uno di 15 gg, ma non te lo consiglio..
sono più dei tour promozionali dell'università che delle vere e proprie summer school...
e poi credo sia soltanto per musicisti e non per sound engeneering

Se davvero ci credi ed hai soldi da investire, vai a Boston a vedere di persona..

Io l'ho fatto, ho chiesto una borsa di studio...ne ho vinta una che copriva parte delle spese..
Mancavano altri 20/25 milioni (era il 94 se non ricordo male) annui per 4 anni (aggiungici poi spese vive, dormire etc) ...sono rimasto in Italia;)

Ho alcuni amici che ci sono andati, , la maggior parte oggi insegna e basta (!)...altri hanno cambiato mestiere... Certo, i più talentuosi oggi lavorano bene...ma chi è tornato in Italia si è spesso trovato spaesato.

Questo per dire che molto dipende da te, dal tuo talento ed anche dalle relazioni che riesci ad instaurare nel campo sella tua professione.

Infine, il pezzo di carta ormai non conta più per nessuno (purtroppo)..conta la
preparazione applicata alla pratica quotidiana...

In bocca al lupo!

m

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

francescopaolo
20-12-2008, 03:58
grazie di cuore

sono d'accordo con il fatto del "pezzo di carta" ma sai io sono in england e non ho molte conoscenze nell'ambito qui, detto cio' anche se mi iscrivo alla sae cerchero' di lavorare o di sgobbare nel sound engineering (comunque)

credo nelle mie potenzialita' e sopratutto nella mia passione per la materia anche se quando non hai molti credits nessuno ti si fila!!

quindi pensavo di fare un corso piu' o meno conosciuto per avere delle nozioni e anche una possibilita' di essere preso in considerazione quando fai un application. Quello che piu' mi interessa in fine è avere competenze e avere un certificato riconosciuto nell'ambito.... ma se anche la sae è una loffia qualcuno mi sa indicare un corso migliore?

sempre premesso che lavorare e stringere rapporti in un mondo fatto di network è essenziale.

grazie a tutti

POWERBOOK G4 1.33 MAC OSX TIGER 14.9
768 Mb RAM
LOGIC EXPRESS 7.2
ELECTRIBE ES1-MKII
LEXICON MPX 550
M-AUDIO FIREWIRE POWERSOLO

audia
20-12-2008, 04:39
ma perchè non porviamo noi ad aprire una scuola e a fare corsi
visto che tutti hanno abbastanza esperienza e in campi diversi?

macbook 13"- leopard
logic studio

francescopaolo
20-12-2008, 04:46
[8D]
Citazione:Messaggio inserito da audia

ma perchè non porviamo noi ad aprire una scuola e a fare corsi
visto che tutti hanno abbastanza esperienza e in campi diversi?

macbook 13"- leopard
logic studio



POWERBOOK G4 1.33 MAC OSX TIGER 14.9
1024 Mb RAM
LOGIC STUDIO PRO 8.0.2
ELECTRIBE ESX
CLAVIA NORD LEAD 2X
LEXICON MPX 550
M-AUDIO FIREWIRE POWERSOLO

francescopaolo
20-12-2008, 23:33
nessun nuovo suggerimento?

grazie

POWERBOOK G4 1.33 MAC OSX TIGER 14.9
1024 Mb RAM
LOGIC STUDIO PRO 8.0.2
ELECTRIBE ESX
CLAVIA NORD LEAD 2X
LEXICON MPX 550
M-AUDIO FIREWIRE POWERSOLO

audia
25-12-2008, 04:04
dicevo così pensando al web a misterd sense eccetera , eccetera
però siccome una scuola ha anche bisogno di uffici amministrativi
le mie briciole di esperienze come tecnico del suono si sommerebbero bene alla parte amministrativa a all'uso di un computer...
anche se devo dire che i videocorsi insegnano molto...
auguri!

macbook 13"- leopard
logic studio