PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con NI Massive



izio
29-01-2007, 10:25
Salve a tutti...sono nuovo del forum e approfitto di questo primo messaggio per dirvi che sono novizio nel mondo del Midi.

Ho installato sul mio Powerbook G4 1.5 GHZ con un giga di Ram, Logic Express. Ho inserito diversi plugin come Fm8, Real Guitar, Absynth 4, B4 e anche sto maledetto Massive. I primi funzionano benissimo senza alcun tipo di problema ma il Massive ha
alcuni suoni mi superano il 100% della cpu ( se suono piu note contemporaneamente). Il problema è limitato a qualche suono ma la maggior parte girano sul 30%, a volte il 50%!!!!
Quando vado a inserire piu tracce di Massive in Logic ( per essere piu precisi quando suonano contemporaneamente) succede questo:

Core Audio:
disk is too slow or system overload

Ok. Ho provato a impostare i settaggi audio come mi è stato consigliato sul altri Forum ma il problema non è stato risolto. Alla terza (massimo la 4) traccia si blocca.Anche quando ne ho 4 o 5 che non suonano insieme cmq il programma rallenta un bel po.

Mi sono un po informato su altri forum ( prima di trovare questo) e da persone che usano Logic nella mia stessa maniera.
Ho ricevuto tre tipi di consigli:
1)Hard Disk esterno da usare solo per Logic.
2)Aumentare le Ram il piu possibile (2 Giga)
3)Comprare una scheda audio esterna

Consigli che non sono riuscito a far fruttare dato che alcuni rinnegano l'utilità delle Ram aggiuntive puntando sulla scheda audio, altri viceversa, altri ancora sfornano nuove versioni di come poter sistemare la faccenda nelmiglior modo possibile.

Essendo poco esperto del settore non so piu che fare e pongo altre domande a voi sperando di riuscire, se non a risolvere, per lo meno a capire un po meglio:

1)Ram? HD? Scheda Audio?
2)Se servono tutte e tre potreste spiegarmi le ragioni?
3)Cosa mi consigliereste di adottare in primis?
4)Le Ram devo prenderle obbligatoriamente apple?Quelle di concorrenza come fungono?
5)Per quanto riguarda la scheda Audio sapeste consigliarmi quella che fa al caso mio senza straforare con il prezzo?

Spero finalmente su questo Forum di trovare chiarezza e poter finalmente ottimizzare la mia modesta strumentazione.

Mi scuso per la lunghezza ma era necessaria.
Attendo molte risposte ( spero tutte uguali [:2])


www.tasterschoice.net

astralbody
29-01-2007, 11:20
ciao e benvento nel forum!:)
Non possiedo il Massive della Native Instruments ma mi viene da pensare che questo virtual sia parecchio pesante per un computer come il tuo, vedo appunto sul sito della Native instruments che i requisiti minimi di sistema parlano appunto di G4 1,4 Ghz...reqquisiti minimi per farlo funzionare ovviamente ma non per avere le prestazioni massime...il fatto che la cpu salga ai valori massimi significa appunto che il processore del computer non ce la fa a processare i dati in tempo reale....
Escludo che sia un problema di velocità dell' hard disk(essendo un synth non sfutta campioni) , escludo anche che possa essere un problema di ram (non sfruttando campioni non va a caricare in maniera eccessiva la ram... ).
Forse l'unica soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una scheda audio che può alleggerire in parte il carico del processore...ma direi che potresti avere un incremento del 10% sulle prestazioni della cpu..non di più. Nessun miracolo insomma.
Non voglio buttarti giù il morale ma penso che la soluzione migliore, se proprio devi far funzionare il Massive, sia quella di cambiare computer...questi nuovi virtual instruments sono progettati per cpu più potenti (G5 o i nuovi Intel dual core) senza tener molto conto del risparmio di risorse......ricordo che ad esempio sul mio vecchio G4 (un doppio processore 1,2 Ghz) il Korg legacy dava gli stessi problemi mentre sul G5 che ho adesso funziona che è una meraviglia!


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

gribit
29-01-2007, 18:03
Benvenuto Izio! :D

So che questo Post può sembrare "scortese" per un nuovo entrato, ma... anche se è uno sporco lavoro, qualcuno deve pur farlo! :D;)

Per favore leggi il Regolamento del Forum...
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

...è importante. ;) Buona permanenza tra noi! :D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
29-01-2007, 18:57
si, scusa Rino...volevo dirlo io all'inizio del post ew poi mi sono dimenticato!
Quindi....ribadisco: Izio ,leggi il regolamento del forum!:)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

izio
29-01-2007, 21:27
Scusatemi...ho infranto tutte le regole in un colpo solo.
La prossima volta ci starò attento.

Ho installato il massive anche su un nuovo MacBook con processore Intel.
Ma non cambia assolotuamente nulla...
Cmq era quello che temevo.
Cmq mi consigliate una scheda audio esterna?
Mi bastano un paio di ingressi non di piu....l'importante è che lavori bene sul midi.
Altri vst synth un po piu umani rispetto al massive?
Io mi son buttato sulla native instrument....altrimenti?
thanx


Ready to go?

misterd
29-01-2007, 22:04
ma io dico...... su un hd di un portatile per giunta, deve girare il system, logic e caricare il plug in..... mi chiedo, deve farvi anche il caffè???:D:D:D

allora, se si usa un qualsiasi software audio o video, con parsimonia e senza fare grandi cose, va bene cosi com'è, ma quando si iniziano a fare certe "richieste" ci vogliono HD supplementari a non finire....!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

gribit
29-01-2007, 22:07
...il Massive pesa mooooolto... (forse) troppo... un accordo di 5 suoni, manda la CPU del mio G5 (Dual 2GHz) su... oltre la metà! (chiaro, ci sono patch che pesano meno... altre più!)... immagino sul tuo "mono" 1.5 GHz...

...cosa intendi per "una scheda Audio che funzioni bene col MIDI"?

...prova a vedere queste:
http://www.echoaudio.com/Products/FireWire/AudioFire2/index.php
http://www.echoaudio.com/Products/FireWire/AudioFire4/index.php

...riguardo la RAM... è vero che non ha molta importanza per i Synth... ma io stretto non ci starei... più spazio c'è, più il Sistema (MacOS + Logic...) gira meglio...

Un HD esterno in più, se vuoi anche registrare Audio, è d'obbligo...

Izio, aggiorna la tua Firma... sarà più facile consigliarti sapendo anche che MacOS usi, la versione di Logic... e ricorda di non sottovalutare gli aggiornamenti (specialmente quelli della NI)...



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
29-01-2007, 22:37
Citazione:Messaggio inserito da izio


Ho installato sul mio Powerbook G4 1.5 GHZ con un giga di Ram, Logic Express. Ho inserito diversi plugin come Fm8, Real Guitar, Absynth 4, B4 e anche sto maledetto Massive.


N.B.: Il Massive non è maledetto. Semplicemente è un plug-in di nuova concezione che non vuole girare su un vecchio G4. Quando avrai un Mac Pro capirai.
-,-

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

izio
30-01-2007, 10:06
Ok. Ho aggiornato la firma, spero di aver scritto tutto cio che serve.

Ho definitvo il Massive "maledetto" per invidia, non potendolo gestire al 100%:)

Con il discrso sulla scheda audio intendevo dire che lavorando prettamente in midi non ho grandi necessità di registrazione . Un paio di ingressi sono piu che suff.

Novità:
il messaggio che mi appare è cambiato....evvai.

"Core Audio:
System Overload.
The audio engine was not able to
process all required data in time.
(-10011) "

Dal basso della mia ignoranza posso dedurre che si riferisce alla scheda audio.

Ditemi voi le migliori soluzioni escludendo l'acquisto di un nuovo Mac....:)

1.5 GHzPowerPC G4- 1 GB DDR SDRAM - Logic Express 7 - Osx 10.4.8

astralbody
30-01-2007, 12:58
il processore del computer non ce la fa a processare i dati in tempo reale....l'hard disk è troppo lento o il sistema è in sovraccarico...
Insomma, se non è zuppa è pan bagnato.

La miglior soluzione, escludendo l'acquisto di un altro mac è quella di NON usare il Massive! :D

Scherzi a parte...non vedo comunque una soluzione...è come chiedere ad una cinquecento guidata da Platinette di trasportare Costanzo, Ferrara e Galeazzi in cima al K2

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

izio
30-01-2007, 19:26
Ahahhahahahahhahah....
Grazie hai reso l'idea.
Cmq se tutti i prossimi plugin saranno cosi pesanti faccio meglio a cambiare computer.
Per ora riesco a lavorarci abbastanza bene dosando l'uso del massive ( uso solo i suoni veramente belli e particolari e non il classico pad che posso trovare sull'FM 8 o sull' Absynth4 ).
Ogni tanto appare l'errore malefico e me lo tengo a sto punto.

E per essere tranquilli sotto questo aspetto è necessario un g5?
Quindi si escludono i portatili?

1.5 GHzPowerPC G4- 1 GB DDR SDRAM - Logic Express 7 - Osx 10.4.8

auratone
30-01-2007, 20:10
Certamente, col G5 dual processor sei già a cavallo.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

astralbody
30-01-2007, 20:26
io sono sempre più propenso ad un computer desktop per via dell'espandibilità (hard disk, schede aaggiuntive, comodità d'uso e potenza) anche se ieri mi è arrivato il nuovo mac book pro da 17 pollici e devo dire che è veramente una bestia di potenza...non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo ma mi pare che il processore si comporti egregiamente .
In ogni caso potresti anche valutare l'idea di acquistare un G5 usato...dipende tutto da quanto puoi permetterti di spendere....secondo me un bel G5 come il mio(2.3 Ghz) o anche i modelli più poenti( 2.5 o 2.7 Ghz) li trovi ora ad un prezzo più che abbordabile. io con il mio 2.3 per ora non ho avuto ancora nessun problema di prestazioni e potenza.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

hayeye
30-01-2007, 21:15
Ciao,

Secondo me invece, per sfruttare appieno questi virtual di nuova generazione anche con i G5 di ultima generazione fai fatica. Io ho il ProphetV della Arturia ed un G5 2700 mhz ma di andare oltre le 8 voci di polifonia non se ne parla su molti preset.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

gribit
30-01-2007, 23:05
...hai provato a "freezare" la traccia di Massive...?


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
31-01-2007, 01:11
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

io con il mio 2.3 per ora non ho avuto ancora nessun problema di prestazioni e potenza.


Ma nemmeno io col dual 1.8, riesco ancora a lavorarci molto bene!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

highpass
31-01-2007, 01:15
Aggiungo il mio modesto parere dicendoti che sottoscrivo il discorso di un computer più potente ma aggiungo un consiglio piuttosto subdolo...
Prima di acquistare qualsiasi nuovo plug-in curati di dare uno sguardo ai system requirements, pagina onnipresente in tutti i siti dei produttori di virtual instruments che ti dice con buona approssimazione cosa ti serve per far funzionare corretamente i meravigliosi (parimenti voraci di risorse) software.
Tale accortezza e da avere SEMPRE prima di acquistare.
Mandi :)

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

astralbody
31-01-2007, 02:42
Citazione:Ma nemmeno io col dual 1.8, riesco ancora a lavorarci molto bene!

Sarà che io mi sono un po "fermato" ,cioè, non ho più installato nuovi plug in o virtual instruments e quelli che ho mi bastano ed avanzano...anzi, ve ne sono certi addirittura che nell'ultimo formattone non ho più installato perchè non li usavo praticamente mai



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

izio
31-01-2007, 09:50
Ho letto i requisiti minimi e lo avevo gia provato su una macchina identica alla mia, prima dell'acquisto e in effetti lo suono abbastanza bene.
Non posso permettermi di mettere troppi massive in un progetto multitraccia.
Freezando le traccie di massive la cosa va un po meglio.

In generale riesco a creare cio che voglio senza grandissimi problemi.

Altri virtual instrument da consigliarmi? Magari piu leggeri?
Oltre al massive ho anche Absynth4 e FM8...ma non sono al livello del primo.



1.5 GHzPowerPC G4- 1 GB DDR SDRAM - Logic Express 7 - Osx 10.4.8

astralbody
31-01-2007, 10:11
Spectrasonic Atmosphere, Trilogy e Stylus RMX! Sono forse i virtual instrument che utilizzo di più.



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

astralbody
31-01-2007, 13:33
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Spectrasonic Atmosphere, Trilogy e Stylus RMX! Sono forse i virtual instrument che utilizzo di più.



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

izio
31-01-2007, 19:42
Non vorrei andare in OT ma che genere di musica producete?

1.5 GHzPowerPC G4- 1 GB DDR SDRAM - Logic Express 7 - Osx 10.4.8

dabagg
18-02-2007, 19:29
Arrivo un pò in ritardo ma spero di poter essere comunque utile.
Prova a diminuire la preset quality passando da ultra a eco, dovrebbe funzionare naturalmente a discapito della qualità audio.

Immagine:
/Public/data/dabagg/2007218122853_massive.jpg
26,92KB

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 2.5 GB Ram - HD 150 GB + HD 150 GB - OSX 10.4.8 - LogicPro 7.2.1 -UAD-1 - NI Kore+Komplete3 e 4 + Massive - Atmosphere + Stylus RMX + Trilogy - Ozone3 - Symphonic Orchestra Silver - Moog Modular V2.2 - SampleTank2 -PTLE 7.2