PDA

Visualizza Versione Completa : DX7 con Logic live



nobody
30-01-2007, 16:07
Hey raga, vorrei risolvere un problema: per voglia, per amicizia, (per soldi), sto per riprendere a suonare dal vivo ma mi rode acquistare una nuova tastiera e pensavo di portarmi il DX7 e interfacciarlo con Logic, partendo dal presupposto che nn credo che ci sia la possibilità di richiamare i suoni come una classica tastiera, pensavo di caricare su ogni traccia quello che mi serve (strings, pad, brass, organ, etc.), quello che mi chiedo, è possibile selezionare le tracce usando i tasti di cambio programma del DX7? Sarebbe una bella ****ta...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

hayeye
30-01-2007, 21:20
Non credo si possa fare....potresti cmq appoggiare il powerboook sul dx7 e farlo da li...oppure con una tastiera usb Apple che costa poi 30 euro scarsi.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

nobody
30-01-2007, 22:29
Bè si, era per evitare di andare su e giù fra le tracce, la comodità di andare dalla prima alla sesta traccia con un click... :(

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

hayeye
30-01-2007, 22:36
beh, con un click lo puoi fare con il mouse...al limite appoggia sulla DX7 solo quello! :D

Magari i nostri esperti sapranno darti/ci maggiori delucidazioni ed idee

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Il-logic user
30-01-2007, 22:37
E' laborioso, ma si può fare. Ti apro la procedura.

- Crea vari Audioinstruments con in ognuno un suono che ti serve.
- Crea vari oggetti MIDI instruments. Quelli saranno i tuoi "presets". Collega i MIDI Instruments agli Audioinstruments uno ad uno.
- Crea un Cable Switcher (New->Fader->Specials), setta il parametro "Input" su "Program Change" e collegalo ad ogni MIDI Instrument.
- Crea infine un altro MIDI Instrument (chiamalo "DX7") e collegalo al Cable Switcher.
Sull' Arrange, posizionati sul tuo MIDI Instrument "DX7".

In pratica, le posizioni del "Cable Switcher" sono collegate al tuo Program Change, quindi cambiando programma lui andrà a richiamare i vari Audioinstruments a cui è collegato, unica pecca è che i suoi program partono da 0 e non da 1, quindi il tuo 1 sarà il suo 0 e via dicendo.
Altra cosa importante: se stai suonando e devi cambiare al volo un programma, assicurati di non avere né le mani su qualche nota, né il pedale del sustain giù, perchè ti resterebbero "incantate" le note del virtual a cui eri collegato. Appena troverò un modo per risolvere anche questo problemino, te lo farò sapere (ammesso che me ne ricordi...[:I])

Il vantaggio è che in questo modo potresti crearti anche dei layers di suoni, creando ulteriori MIDI Instruments "presets" e facendo collegamenti multipli tra gli Audioinstruments. Io ho un environment per il live fatto esclusivamente con EXS e Logic Instruments (per poter avere un sistema leggero col mio Dual 2.0) e il risultato sonoro è ottimo!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

davide72
02-06-2007, 02:25
buondì a tutti, chiedo scusa se riapro un vecchio topic, ma forse può servirmi a risolvere il mio problema! :)

vorrei usare logic express (finora usato soltanto in studio) dal vivo collegando il mio iBook alla tastiera ed usando il midiXchange della rocktron per la gestione del program change.

Il-logic, ho letto il tuo intervento ma ci ho capito poco [V], praticamente mi sono fgermato al tuo primo punto!

immaginiamo di avere sulla traccia AudioInstrument 1 il B4 (ad esempio) e sulla traccia AudioInstrument 2 Oddity.

A questo punto? [:I][:I][:I] come creo vari oggetti midi instruments? e poi come li collego agli audioinstruments uno ad uno come hai consigliato tu?

ultima domanda: è possibile anche creare un layer di più audioinstruments?

sono domande idiote forse ma riguardano una parte di Logic per me del tutto inesplorata!

grazie mille se potrai rispondermi! :):):)

zetaics
05-12-2008, 03:54
Citazione:... se stai suonando e devi cambiare al volo un programma, assicurati di non avere né le mani su qualche nota, né il pedale del sustain giù, perchè ti resterebbero "incantate" le note del virtual a cui eri collegato....

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al forum.;)
Qualcuno è riuscito a risolvere il fastidiosissimo problema che ho riportato sopra?!
Grazie a chi potrà darmi una risposta.


iMac 20" 2,4 Ghz 4 Gb RAM, OSX 10.5.5
LOGIC 8.0.2
Edirol UA-25 Roland JV-30