PDA

Visualizza Versione Completa : Lettore cd in auto e cd masterizzati



MichyLee
31-01-2007, 06:31
Ciao a tutti :)

Espongo il piccolo problema che assilla il lettore cd che ho in auto. Da qualche tempo sembra non gradire più i cd masterizzati (semplici copie di backup o anche alcuni miei pezzi, per esempio).
Ho fatto alcune prove.

Con i verbatim 52x, non c'è nulla da fare. Errore di lettura perenne e le poche volte che parte si sentono continui salti in lettura. Che sia un semplice file audio masterizzato con iTunes, Toast o WaveBurner, non cambia il risultato. Il cd non viene letto.
Ho provato, per caso, ad utilizzare un vecchio Traxdata Gold 8x e, stranamente, ha funzionato alla prima occasione.
Deduco, forse sbagliando, che il lettore, nello stato in cui si trova attualmente (forse c'è da pulire/cambiare la testina?), non gradisce cd-rom a 52x.
Per la cronaca, ho provato ad utilizzare uno di quei cd pulenti. Ha funzionato, non benissimo, le prime volte. Ora, non più.
Mi chiedevo, quindi, cosa potesse essere, vista la mia ignoranza sempre viva. Mi allerto per trovare qualche rottame di cd di vecchia generazione, in attesa di far controllare il lettore?
Avete altri suggerimenti, per favore?

Molte grazie :)

p.s. approfitto del thread per risollevare una mia piccola questione inascoltata, per favore: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6105 (thanks anche per questo!)



iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.8, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, CME UF6, M-Audio Quattro, Presonus TubePRE, Samson C01

hayeye
31-01-2007, 06:37
Prova a masterizzare un Verbatim ad 8X al posto del 52...se funziona il prossimo fallo a 16X e così via :)

In genere i masterizzatori (almeno dalla mia modesta esperienza) più sono veloci, meno sono precisi.

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

gribit
31-01-2007, 07:03
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

In genere i masterizzatori (almeno dalla mia modesta esperienza) più sono veloci, meno sono precisi.
...non è questione di "precisione"... o forse sì?

Quando si masterizza un CD audio, esistono degli "errori" che inevitabilmente vengono commessi (e, diciamo così, stampati) dal masterizzatore... tali errori verrano corretti in lettura dal CD player che useremo per ascoltare il CD...

Più velocemente masterizziamo, più "errori" avremo... e più probabilità avremo di "incontrare" un lettore (vuoi perché vecchio, vuoi perché sporco, vuoi altro!) che non riesce a correggere tutti gli "errori" con cui si trova ad avere a che fare...

Indi per cui, ci metto di più, ma i miei CD audio li masterizzo a, max, 4x... e se è un CD importante... me lo brucio a 2x!
Vecchiaia? Saggezza? Nun c'ho capito 'n tubo? ...voi fate come volete! Io continuo così! ;)

P.S.: ...come sempre, scritto "terraterra" perché, in fondo, sono un... ignorante! [:I]

MichyLee... il peggio che può capitare a un lettore CD è che la "lente/laser" non vada più (bene)... a quel punto, ripararlo non conviene... spendi di meno se ricompri il lettore...
I sintomi sono quelli descritti (da te)...
...ma lo sono, i sintomi, anche nel semplice caso di sporcizia sulla lente, CD sporco o masterizzato male...
Consiglio: per l'Audio, evitare le velocità (di masterizzazione) superiori a 4x... comprare CD di marca "sicura" (io preferisco TDK e Verbatim)... se il problema sussiste... consultare il Medico e non somministrare ai bambini al di sotto dei... AUCH! [B)] ...ma che sto a di'...??!?!??? ...poi dice che la televisione non ci condiziona!
...se il problema sussiste... potrebbe essere grave la lente... mi dispiace...


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
31-01-2007, 07:09
Citazione:p.s. approfitto del thread per risollevare una mia piccola questione inascoltata, per favore: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6105 (thanks anche per questo!)
...il thread che linki è un Topic nel Topic... se vuoi qualche risposta, o almeno la chance di ricevere qualche risposta, ti consiglio di aprirne uno nuovo... altrimenti facciamo confusione! ...e non rispettiamo il Regolamento... che poi I-lu se aggggggita e fa 'n macello!

Grazie.


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

leoleox
31-01-2007, 07:15
Sono daccordo con Gribit, inoltre voglio aggiungere che la correzione degli errori che viene fatta dai lettori cd, pur impedendo il salto del cd, deteriora il suono.
Mi è capitato di suonare su un lettore cd da dj un cd che non veniva letto da altri lettori. Risultato: lettura senza salti ma con una distorsione mostruosa.
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che i dati audio sono prevedibili fino ad un certo punto, per cui la correzione di errori non ricostruisce il segnale come deve essere ma SOLO come si presume che sia.
Anch'io masterizzo l'audio a 4x.

leoleox
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

Il-logic user
31-01-2007, 07:29
MichyLee si è fatto contagiare da Audia...

Le questioni inascoltate vanno "uppate", plz!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
31-01-2007, 08:07
MichyLee brutto segno...

La mia esperienza: il player della macchina ha cominciato a non leggere più i cd masterizzati 6 mesi fa, ora mi legge a malapena quelli originali...

Spero non sia il tuo caso...

Concordo con Rino sul fatto che riparare non conviene è sicuramente meglio comprarlo nuovo!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

MichyLee
31-01-2007, 21:01
Ciao a tutti :)

Intanto grazie per le risposte. Precise e solerti come al solito.
Aggiungo qualche dato. Di solito, masterizzo a velocità basse 4x (al massimo ad 8x) ma il risultato non cambia, riguardo la lettura del disco.
Purtroppo il lettore è quello integrato nel cruscotto. Al momento la macchina è ancora in garanzia, per fortuna. Provvederò quanto prima a richiederne l'eventuale sostituzione, prima che scada.
Intanto, pensate si trovino facilmente cd con velocità di masterizzazione basse, che magari il lettore possa ancora digerire?

Riguardo all'altro thread, scusate l'errore. Chiedo venia. Avevo già uppato, un paio di volte. Pensavo anche all'apertura di un ulteriore thread, ma speravo di risparmiar kb al forum, evitando.
Lo farò presto, in ogni caso. Non c'è nessun problema. Anzi.

Siete tutti splendidi (vabbè, insomma, tolti i soliti bruti, eh) [:p]

Molte grazie :)



iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.8, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, CME UF6, M-Audio Quattro, Presonus TubePRE, Samson C01

alma
01-02-2007, 08:32
puoi provare con i fuji cd-r pro audio con rotation stabilizer,
li trovi agevolmente, li mettono attorno a 1.50 cadauno al dettaglio,
io qualche volta li faccio anche con uno yamaha antidiluviano scsi a 1,2,4x max,
e vanno bene.
ma ce ne è tanti altre marche e modelli,
52x, profondità di scrittura 52 volte meno incisiva, quindi errori di scrittura moltiplicati per52, conseguenza:

Citazione:Messaggio inserito da leoleox

la correzione di errori non ricostruisce il segnale come deve essere ma SOLO come si presume che sia.


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

MichyLee
15-01-2008, 22:00
Ciao a tutti :)

Rispolvero il thread che, sinceramente, ho trascurato un pò, dimenticandomene quasi. Pardon!!
Il lettore continua ad aver problemi, non avendo fatto eseguire riparazioni d'alcun tipo (ho provato con diversi cd pulenti, senza alcun risultato di sorta).

Alma suggeriva di provare i Fuji. Non li ho trovati, sinceramente (non li ho cercati molto) ma ho fatto la prova con altri 3 tipi di cd audio: Tdk, Philips e Maxell masterizzando ad 1X, con iTunes e con Toast.
Risultato, il lettore legge i Philips ed i Maxell (masterizzati con l'iMac).

Mi chiedo, quindi, che tipo di cd siano quelli utilizzati nei cd originali dei vari artisti e che attrezzature vengano usate perchè quando sono originali vengono letti sempre.

Argh....ho il lettore anti pirateria (glielo spiegate voi, però, che i cd che utilizzo sono regolari?)
:D

Riguardo alla velocità di masterizzazione ho una curiosità, per favore.
Ieri ho scritto i 3 cd a 1X, però ha impiegato solo 8 minuti a cd. Come mai, scusate?
Pensavo che a 1X fosse una copia 1 ad 1, cioè se la durata del cd fosse di 70 minuti anche la masterizzazione impiegherebbe lo stesso tempo.
Sbagliavo, quindi, o c'è qualche barbatrucco che mi sfugge?
Ah, beata ignoranza.

Grazie a tutti



iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

MichyLee
18-01-2008, 22:47
'nnaggia a sto MacBook Air, eh?
:D


iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

MichyLee
24-01-2008, 23:53
Che dite, ci riprovo?

Muchas gracias :)

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

gribit
25-01-2008, 19:36
...il lettore del mio G5, ultimamente dava gli stessi problemi che dà il tuo lettore...

Soluzione: l'ho sostituito... ora legge tutto, di nuovo! ;)

P.S.: ...non sarà il caso di recitare un R.I.P. per il lettoreCD della tua auto...? :(:(:(



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MichyLee
25-01-2008, 19:50
Ciao grande Rino!!!
:)

Nonono, niente RIP.
Piuttosto passo alla pranoterapia, mettendo in discussione le mie capacità.
Anche perchè ho paura solo a chiedere informazioni, al riguardo.
Andrò a chiedere un pò di sangue all'amico Draculino.

Mi sa che l'è mejo :D

Molte grazie, in ogni caso.





iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01