PDA

Visualizza Versione Completa : korg legacy no buono



electroclash
31-01-2007, 16:26
dopo aver installato la rete al mio mac di studio , operazione che mi ha causato non pochi tribolamenti!! (pensavo che fosse piu' facile! )
ho potuto finalmente installare korg legacy, e devo dire che non sono entusiasta del risultato, l'installazione è lunga e complicata, devi lasciare una chiave usb nel mac che è cosa scocciante e obsoleta,i suoni ...si non sono male , ma sono freddini , un po' standard , non hanno la stessa "personalità" di un atmosphere oppure il "colre" vintage di un moog o di un prophet...
insomma arturia rules!!!!!

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

hayeye
31-01-2007, 18:59
Ciao Andrea,

Purtroppo il problema della chiave usb è anche sugli Arturia (almeno il mio ProphetV ce l'ha). A me, del Legacy è piaciuto il suono anni 80 del polysix e poi la Wavestation, devo dire che può sostituire egregiamente quella hardware...io ho fatto un confronto diretto e secondo me quella software grazie a dei convertitori più moderni delle schede audio, suona perfino più pulita e brillante.

Concordo cmq con te che per il mio gusto gli Arturia hanno in assoluto una marcia in più...sarà perchè ricopiano più cose dei nostri tempi??? :D

Ricky

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

electroclash
31-01-2007, 20:28
milla!
non sapevo che anche il prophet c'ha la chiave usb..beh minimoog e cs80 non ce l'hanno,...mannaggia


Citazione:sarà perchè ricopiano più cose dei nostri tempi???
Citazione:

eh eh! puo' darsi che sia una questione d'età....( tu per altro sei mmolto meno "nonnetto" di me) ma cmq quei suoni sono tornati di moda e anche i pischelli apprezzano

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

webmaster
01-02-2007, 02:54
Comprando Korg avresti dovuto aspettarti gli stessi suoni dell'Hardware, quindi senza sorprese nel bene o nel male.



MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

pierecall
20-03-2007, 02:12
mi sembra una buon pacchetto considerando anche il prezzo

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

robegian
20-03-2007, 03:12
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

la Wavestation, devo dire che può sostituire egregiamente quella hardware...io ho fatto un confronto diretto e secondo me quella software grazie a dei convertitori più moderni delle schede audio, suona perfino più pulita e brillante.
E' vero che suona più pulita e brillante dell'originale (hardware), ma per me questo è più un problema che una caratteristica positiva. Io uso sia la Wavestation A/D che la SR, e ho provato la Wavestation della Legacy per eventualmente sostituirla a queste due macchine (o perlomeno la SR) per liberarmi di un bel po' di cavi, rendendomi conto che il suono di queste ultime è un po' più kattivo e presente probabilmente proprio grazie a una leggermente maggiore saturazione dei convertitori anni '80. Infatti ho fatto alcuni tentativi con dei plug-in per kattivizzare un pochino anche il suono del WS Legacy, ma non sono sicuro di aver ottenuto un risultato perfetto.

Inoltre, la WS Legacy ha dato un notevole apporto nel mettere in ginocchio il mio iMac G5 2,1GHz quando suonata insieme ad altri VI, per cui... per il momento continuo a usare le originali, malgrado tutti quei cavi :-P

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
20-03-2007, 03:22
I Korg lo ho proprio ordinati Sabato e non vedo l'ora di averli. Trovo interessante il fatto che la Wavestation, al confronto di quella hardware, ora abbia pure la risonanza sul filtro...mi sono sempre chiesto perchè all'epoca non l'avessero prevista. Non vedo l'ora di provare anche il Mono/Poly; trovarne uno vero ormai è molto difficile...un modo semplice ed economico per mettere le mani, anche se in modo virtule, sulla "storia della musica".
Con 350 euro si portano a casa ben 5 synts virtuali...non male, no?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

auratone
20-03-2007, 04:21
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

dopo aver installato la rete al mio mac di studio , operazione che mi ha causato non pochi tribolamenti!! (pensavo che fosse piu' facile! )
ho potuto finalmente installare korg legacy, e devo dire che non sono entusiasta del risultato, l'installazione è lunga e complicata, devi lasciare una chiave usb nel mac che è cosa scocciante e obsoleta,i suoni ...si non sono male , ma sono freddini , un po' standard , non hanno la stessa "personalità" di un atmosphere oppure il "colre" vintage di un moog o di un prophet...
insomma arturia rules!!!!!

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion




Bèh ma non c'è da stupirsi, è una caratteristica tipica di Korg avere sonorità più fredde, rumorose, dinamiche e dure.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

robegian
20-03-2007, 05:19
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Trovo interessante il fatto che la Wavestation, al confronto di quella hardware, ora abbia pure la risonanza sul filtro...mi sono sempre chiesto perchè all'epoca non l'avessero prevista.
Non l'avevano prevista perchè Yamaha non aveva filtri digitali risonanti a disposizione quando acquisì Korg, ai tempi dello sviluppo della Wavestation. Ne avevo accennato qui:

http://musimac.it/it/node/123

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

electroclash
20-03-2007, 16:09
cmq devo dire che nel frattempo ho cominciato a "smucinare" col korg
e alla fine è un buon plug in ....anche i suoni non mi dispiacciono , avevo trovato un po'scassa-maroni l'installazione.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

auratone
20-03-2007, 18:54
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

cmq devo dire che nel frattempo ho cominciato a "smucinare" col korg
e alla fine è un buon plug in ....anche i suoni non mi dispiacciono , avevo trovato un po'scassa-maroni l'installazione.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion




Butta su quei suoni (Korg) un ottimo compressore se ce l'hai, vedrai che qualcosa ti cambia :-P



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

hayeye
20-03-2007, 21:08
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Trovo interessante il fatto che la Wavestation, al confronto di quella hardware, ora abbia pure la risonanza sul filtro...mi sono sempre chiesto perchè all'epoca non l'avessero prevista.
Non l'avevano prevista perchè Yamaha non aveva filtri digitali risonanti a disposizione quando acquisì Korg, ai tempi dello sviluppo della Wavestation. Ne avevo accennato qui:

http://musimac.it/it/node/123





Grazie Roberto, l'avevo vista.

Cmq non capisco lo stesso il motivo perchè, all'epoca, la Korg era parte dalla Yamaha. Ho il TG77 che avevo acquistato assieme alla Wavestation e la risonanza ce l'ha.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

robegian
21-03-2007, 01:03
Citazione:Messaggio inserito da hayeyeCmq non capisco lo stesso il motivo perchè, all'epoca, la Korg era parte dalla Yamaha. Ho il TG77 che avevo acquistato assieme alla Wavestation e la risonanza ce l'ha.

Ehm... Yamaha? Ho scritto Yamaha? Ho scritto Yamaha! 0:-)

Scusami, intendevo dire Korg. Quando il personale della defunta Sequential Circuits (a cui si deve il progetto originario della Wavestation) finì col diventare una divisione della Korg, scoprì che quest'ultima non aveva in catalogo un filtro digitale risonante, per cui non potè essere usato sulla Wavestation.

E' scritto in quest'intervista a John Bowen (uno dei creatori della Wavestation):

http://interview.sonikmatter.com/data/john_bowen.php


P.S. Curiosità sulla Wavestation: quanti di voi sanno che l'accordo che ci da il benvenuto quando viene avviato un Mac (startup chime) è stato eseguito con una Wavestation? :-)

A proposito: ecco una canzoncina che come base usa campionamenti dei suoni di sistema dei Mac:

http://www.transformerdiroboter.com/layerRechts/media/Stranger-in-moscow.mp3

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

massimonlx
21-03-2007, 03:10
P.S. Curiosità sulla Wavestation: quanti di voi sanno che l'accordo che ci da il benvenuto quando viene avviato un Mac (startup chime) è stato eseguito con una Wavestation? :-)


[/quote]

Io no!

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

hayeye
21-03-2007, 03:36
Citazione:Messaggio inserito da robegian

[quote]

P.S. Curiosità sulla Wavestation: quanti di voi sanno che l'accordo che ci da il benvenuto quando viene avviato un Mac (startup chime) è stato eseguito con una Wavestation? :-)




questa proprio non l'avevo mai sentita...ce n'è sempre una nuova da imparare!!!

grazie

:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

hayeye
21-03-2007, 22:58
Arrivato oggi il software (ho preso sia l'analog che la Digital Edition).
La procedura di installazione, anche se un po' macchinosa a causa delle licenze da mettere sulla chiave è un po' lunga, cmq niente di particolarmente diverso dal solito.
Trovo molto comodo che trasferendo tutte le licenze su di una chiave si liberino molte porte usb. Ora gli Arturia ed i Korg sono tutti assieme...il massimo sarebbe se ci fosse un solo standard...ma so che sarebbe chiedere troppo.

Ora li proverò bene...sopratutto la Wavestation con la risonanza...che ho visto che funziona davvero! e poi il Monopoly e l'M1 che non avevo ancora provato. Il resto lo conosco già e mi piace.

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

pierecall
22-03-2007, 15:18
nei negozi on line si trovano già le versioni aggiornate delle due legacy ? ( intendo con il mono/poly incluso) Mi puoi gentilmente dire i costi di entrambi

grazie

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

pierecall
22-03-2007, 15:21
io sapevo di 145 euro per ogni singola legacy, ora con l'aggiunta del monopoly non so se il costo è rimasto invariato per entrambi i pacchetti e qualora dovesse capirae la confezione senza il monopoly poi l'update è gratuito ?

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

hayeye
22-03-2007, 15:41
ciao,

Quelli che ho acquistato io sono già le ultimissime versioni che comprendono, nella Analog Ed, il Monopoly, il Polysix, l'MS20 e, nella Digital Ed la Wavestation (con la risonanza) e l'M1.
Li ho presi da www.thomann.de al costo di euro 199 per la Analog Ed e 149 per la Digital Ed. Era la prima volta che compravo da loro ma devo dire che sono stati velocissimi e precisissimi (ordine effettuato sab pom e consegna ricevuta merc alle 12,30).

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso che questi software non hanno il manuale cartaceo ma solo in formato pdf...è pur vero che con 350 euro hai 5 v.i. + LegacyCell, però son pur sempre 700 mila lire!!! possibile che non ci stiano nei costi?
...in compenso, ora ho due raccoglitori porta CD (da 24 l'uno) in più :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

pierecall
22-03-2007, 16:27
grazie, mi sembra che thomann adotti solo il pagamento con bonifico e carte di credito ( anche le prepagate) riguardo i manuali cartacei almeno sui prodotti della native questo problema non esiste ( magra consolazione a fronte di sborsare 200 euro per agg.ti[V] )

mazza ridendo e scherzando pure ti sono venuti a fare 700 mila del vecchio conio:D non poco direi, però a me le sonorità korg mi sono sempre piaciute ( vedi anche il mio microkorgone:D)

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9