PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto EW con Vienna



maroglia
02-02-2007, 01:22
Sto lavorando su un brano con gli Strings della East West, ma non riesco ad essere soddisfatto del risultato.
Non è che qualcuno che ha la Vienna mi può dare un parere e dirmi se secondo lui può venire meglio di così?

Il premix degli archi in aiff è qui:

http://www.omniabeat.it/reitan/AngelPremixArchi.aif

...mi sembrano poco realistici e in più mettendoli in mono spariscono completamente (sul bus ho usato un Altiverb)...

Insomma, me la devo accattà 'sta Vienna?

Graz 1000
m

:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

misterd
02-02-2007, 02:58
a me non dispiace....... magari prova a chiudere un po le "resonance".....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

nobody
02-02-2007, 03:12
nn è male, è che c'è qualcosa che gira intorno ai 1000 herz...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

gioleo
02-02-2007, 04:49
i suoni non sono male .... a me pare invece che le articolazioni debbano essere trattate meglio .... sembrano un po' finte (la mia esperienza di direttore d'orchestra) rispetto a quello che si può sentire nella realtà.

ciao gioleo


G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO - Mac Book.

maroglia
02-02-2007, 21:23
Grazie mille ragazzi e scusate il ritardo nel riprendere il Topic.

@Daniele. Cosa intendi per resonance, quella del riverbero o il release degli instrument?

@Enzo. Vero, ho dato parecchi acuti all'Altiverb, troppi direi...

@Gaetano. Intendi le "aperture" di modulation? Sono un po' esagerate e poco naturali è vero. In effetti il brano ha anche pianoforte, basso, batteria e naturalmente voce e per fare uscire gli archi ho dovuto esasperare le "forcelle", ma sentiti nell'insieme sembrano già più corretti che in solo.

Grazie ancora a tutti e tre.

Rinnovo però l'appello ai possessori di Vienna Simphonic Orchestra per avere un giudizio comparato, in vista di un possibile acquisto.
Quello che mi manca di più è che soprattutto sulle note ribattute si sente una certa meccanicità e ripetitività che rende il tutto innaturale, poco realistico...

Ciau
m

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
02-02-2007, 23:04
...credo che quel "qualcosa che gira intorno" è causato da un uso errato di Altiverb... Zorro lo chiama "phase-ing" (ci siam passati tempo fa)... è per quello che spariscono in MONO... hai "immesso" in circolo 2 volte il suono diretto!

Attento a escludere il "direct sound" quando lo usi come AUX... che Altiverb stai usando? (4, 5 o 6?) ...ci sono vari "modi da usare", a seconda della versione, per correggere...

...per il timbro (è la GOLD? ...XP Pro?)... così è difficile da giudicare... FA SCHIFO! :D:D:D
...sicuramente, però, i "Repetition" della Vienna gli farebbero un mazzo COSÌ! [8D]

Ma tutto dipende... ;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
05-02-2007, 08:22
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...credo che quel "qualcosa che gira intorno" è causato da un uso errato di Altiverb... Zorro lo chiama "phase-ing" (ci siam passati tempo fa)... è per quello che spariscono in MONO... hai "immesso" in circolo 2 volte il suono diretto!

Attento a escludere il "direct sound" quando lo usi come AUX... che Altiverb stai usando? (4, 5 o 6?) ...ci sono vari "modi da usare", a seconda della versione, per correggere...

...per il timbro (è la GOLD? ...XP Pro?)... così è difficile da giudicare... FA SCHIFO! :D:D:D
...sicuramente, però, i "Repetition" della Vienna gli farebbero un mazzo COSÌ! [8D]

Ma tutto dipende... ;)


gribit [^]




1) Altiverb 4 non in "barra" ma direttamente come plug sul bus che raggruppa i suoni, per cui niente doppia mandata...bò
2) XP pro. Questo è parlar chiaro! (ma mi sa che hai ragione)...
3) Vedrò per la Vienna...su 'sti archi ci ho passato 'na nottata ma meglio di così nun me sò proprio venuti...

Grazie Gribb!

m

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
05-02-2007, 19:02
Citazione:1) Altiverb 4 non in "barra" ma direttamente come plug sul bus che raggruppa i suoni, per cui niente doppia mandata...bò
...è il "direttamente" che ti frega! ;) (è comodo il fatto che Logic ci metta il mix a 100% quando apriamo un effetto nei bus, vero? :))

Altiverb non funziona come il Gold Reverb (o simili... ma questo lo sapevi già!)

Sopra ai comandi wet, dry, pre-delay di Altiverb... non vedi un bottoncino con suscritto "mute direct sound"?

Quando lo apri nel Bus (e usi il Send del canale dove suona lo strumento per mandargli il segnale)... devi sapere che aumentando la quantità di segnale asciutto/dry (perché vuoi meno riverbero e più suono reale) interferirai con il cosiddetto "direct sound"... ed è proprio questo che può causare lo sgradevole effetto "phasing"... o "flamming"...

Lo so... nun c'hai capito 'na mazza... ma... in confidenza... neanch'io! :D:D:D

P.S.: ...ma sono comunque pronto ad approfondire! ;) ...non dimenticandoci però che - ahiaiaiiii! - siamo un po' OT... quindi... approfondiamo, se serve e se non cambi il titolo della discusiione, altrove! :D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
05-02-2007, 20:07
Agli ordini!:
apro un nuovo topic...tadaaaaàààà

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

AlexVSL
07-02-2007, 07:35
Hai ragione, è proprio finto!!![:I]
Da cosa dipende? Si sente un effetto "pacchettone" un ensemble di violini che entra e chiude sempre allo stesso modo, hai quantizzato? Sul classico io non quantizzo mai, se i violini secondi ogni tanto entrano leggermente in ritardo lasciali fare, in un orchestra di 80 elementi MAI E POI MAI entreranno tutti assieme, neanche se dirige in mitico Herbert von, amico mio pare vero!!!:D;)
La VSL è molto buona ma devi anche pensare che tutto ha un prezzo, se vuoi che un pezzo sia vero il più possibile devi avere una libreria fornita che tra l'altro è molto costosa, inoltre più roba hai, più tempo impieghi per compiere un lavoro, fossi in te cercherei di trovare altri stratagemmi, da un occhiata meglio alle articolazioni, e cerca di mescolare qualche altro campione ogni tanto per far si che non si sentano sempre gli stessi effetti finti!;)


Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

maroglia
07-02-2007, 18:48
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Hai ragione, è proprio finto!!![:I]
Da cosa dipende? Si sente un effetto "pacchettone" un ensemble di violini che entra e chiude sempre allo stesso modo, hai quantizzato? Sul classico io non quantizzo mai, se i violini secondi ogni tanto entrano leggermente in ritardo lasciali fare, in un orchestra di 80 elementi MAI E POI MAI entreranno tutti assieme, neanche se dirige in mitico Herbert von, amico mio pare vero!!!:D;)
La VSL è molto buona ma devi anche pensare che tutto ha un prezzo, se vuoi che un pezzo sia vero il più possibile devi avere una libreria fornita che tra l'altro è molto costosa, inoltre più roba hai, più tempo impieghi per compiere un lavoro, fossi in te cercherei di trovare altri stratagemmi, da un occhiata meglio alle articolazioni, e cerca di mescolare qualche altro campione ogni tanto per far si che non si sentano sempre gli stessi effetti finti!;)



Grazie Alex...

dunque...ho suonato le tre parti ad una ad una (celli, viole, violini) senza quantizzare. Ho poi corretto qua e là ed ho dato ad ognuna un'articolazione singola.
Alla fine però le articolazioni diverse avevano un effetto "va e vieni" strano, per cui ho copiato le articolazioni di uno dei tre su tutti per rendere più omogenea l'arcata.
Tutti gli strumenti li ho doppiati con sezioni più piccole (18 violini + 4 violini, 12 viole+4 viole etc) per dare più "sporco" al suono, ed in alcuni punti ho aggiunto in sottofondo degli archi col tremolo tenuti bassi...il problema è proprio che si sentono le note ripetute sempre con lo stesso attacco a mio parere.

Domanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?

Mi sembra che questa sia l'unica cosa che, su una parte del genere, possa fare la differenza (a parte l'orchestra vera, naturlisch...)

Grazie ancora
ciao
m

:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
07-02-2007, 19:00
Citazione:Domanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
...sì... esattamente, sono le patch col nome "Repetition"...
Però, seriamente, c'è da dire questo... una distinzione...
Nella VSL originaria (Pro e First Edition, Horizon Opus) si usa il Performance Tool per i Repetition... che, visto che sai l'inglese, è un NIGHTMARE! ...e ci sono limitazioni riguardo alla velocità delle ripetizioni ...troppo complicato per i miei gusti!
Nella VI (Vienna Instrument... la versione ultima col player) invece è una... favola!
Semplice ed efficace... e puoi suonare a tutte le velocità che desideri... automaticamente il player alterna le ripetizioni per te...

...comunque, in tempi remoti (come accenna Alex) le note ripetute, per ovviare l'effetto "mitraglietta", io le tiravo fuori da varie patch... anche di librerie diverse... ci mettevo un botto... ma, alla fine... era bello! :D

...mandami la tua mail... te spedisco un 30" di "ripetizioni ad hoc" con il vecchio metodo... per darti un'idea... magari 'sparmi 'n po' de sòrdi! [8D] (se poi, invece, vuoi buttarti nel mondo VSL... t'accompagno...:D)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
08-02-2007, 09:51
Citazione:Domanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
Zio Gribit ma forse si riferisce al KeySwitch, tu che dici?[:0]
Forse Mario intendevi dire che vorresti cambiare il campione mentre suoni, comunque si è possibile fare anche questo.[8D]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

maroglia
08-02-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:Domanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
Zio Gribit ma forse si riferisce al KeySwitch, tu che dici?[:0]
Forse Mario intendevi dire che vorresti cambiare il campione mentre suoni, comunque si è possibile fare anche questo.[8D]



..scusa, visto ora.
Da quel che ho capito io sembrerebbe un'opzione "intrinseca" della nuova release citata da Gribit: suoni due volte la stessa nota e ti dà un smpl diverso (come accade in natura...).
Detta così sembra 'na favola...puoi precisare, Rino?

Graz
m:D


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
09-02-2007, 01:06
...così è! ;) (e anche di più!)

Dai un'occhiatina (Revised Repetitions):
http://www.vsl.co.at/en-us/211/344/237.vsl


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8