PDA

Visualizza Versione Completa : Sui bordero siae



IR
04-02-2007, 19:40
ok, penso che bene o male quasi tutti qua dentro hanno compilato un bordero siae (o nella versione rossa o in quella verde)

ho sempre avuto delle domande in testa, e anche ponendole a persone che lavorano in siae non sono riuscito ad ottenere risposte univoche ed inequivocabili.

io ho un brano in siae depositato in questa maniera n.bortignon - joy
e rilasciato su cd con nome Nicolablu - Joy


molto bene

domanda 1)
è indifferente scrivere Nicolablu, N. Bortignon , Bortignon nelle caselle autore?

domanda 2)
se io sbagliassi a scrivere una sola canzone del bordero' questo verebbe invalidato?

domanda 3)
quando viene invalidato un bordero' i soldi a chi vanno ? in base a quale criterio?



situazione 2

io ho un brano pubblicato dal nome Nicolablu - with or without you
trattasi di cover, ergo non sono io l'artista

se scrivo Nicolablu nella casella autori del bordero i soldi vengono assegnati al rispettivo autore?



Finally a mac user
MacBookPro Core 2Duo 2.33
Axiom 61

the.steve
04-02-2007, 20:35
1) devi inserire il nome con cui lo hai registrato
2) Si
3) A Dalla, Mogol e atutti quegli autori che in base alle nuove normative siae rientrano nel profilo dei "più suonati"....il PROGRAMMA MUSICALE (quello che compili non è il borderò...anche se tutti lo chiamano così...) ora non viene nemmeno guardato, i diritti vengono ripartiti su campioni di ascolto e statistiche...sorry
Situazione 2
Se hai depositato l' arrangiamento metti sempre il nome di come lo hai depositato...sennò i soldi vanno comunque all'autore che lo ha scritto...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

misterd
04-02-2007, 22:05
1 va scritto il cognome del compositore
2 che io sappia no
3 i soldi vengono ripartiti tra tutti gli iscritti

situazione 2
tu puoi anche depositare un tuo brano con lo stesso titolo di un brano degli U2....
se lo hai depositato, tu prendi i soldi, se non lo hai depositato i soldi vengono ripartiti come nel punto 3 di cui sopra perchè la soae non può sapere quante e di chi sono i brani intitolati with or without you

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

the.steve
04-02-2007, 23:04
Citazione:Messaggio inserito da misterd

1 va scritto il cognome del compositoreche saresti tu in questo caso...ovvero punto 1 ..mio...

Citazione:[i]2 che io sappia no purtroppo si Dani...sbagli un pezzo o lo scrivi in modo incomprensibile..secondo loro..e tutto il documento viene ripartito secondo statistiche....

Citazione:3 i soldi vengono ripartiti tra tutti gli iscritti..in percentuale statistica (vedi punto2) ovvero non in parti uguali...sotto un certo "fatturato" non becchi nulla!


__________________________________________________ ______________________________________
[/quote]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

IR
05-02-2007, 02:30
vi do ora le risposte che hanno dato a me

1)
si puo' scrivere o il cognome di un autore (o dell'unico autore), oppure il nome che compare nel progetto.
Esempio .. non tutti sanno che BOB SINCLAR non è il nome vero dell'artista. ora penso che tra tutti i bordero ce ne sarà uno che scrive il nome dell'autore vero e non BOB SINCLAR.. in questo caso la siae a mio avviso dovrebbe tenerlo valido.

2) in teoria basta fare anche un solo errore di spelling e la song è contata nulla .. anche se è chiaramente comprensibile cosa l'artista volesse scrivere.
Esempio

Ligabue - Happy Hour (valido)
Ligabue - Happy our (annulato)

un errore in una song ed è invalidato tutto

a mio avviso sbagliato. se si sbaglia una song ed è realmente impossibile risalire a cosa si voleva scrivere allora si annulla solo ed esclusivamente quella riga.

3) i soldi vengono ripartiti tra gli artisti, esclusi quelli che non riescono a superare una certa soglia.

questa soglia pero non si capisce bene da cosa sia data.. copie vendute? diritti di riproduzione incassati?

anche secondo me questo è sbagliato..
se si deve dividere si divide ma tra tutti ( mi sta bene in parti diverse) ma tra tutti.



-------------------------
MacBookPro Core 2Duo 2.33
Axiom 61

Apple: Logic Express 7.2
Rob Papen: Albino 3
Rob Papen: Blue 1.6
Toontrack: EzDrummer

the.steve
05-02-2007, 02:37
Sul fatto dei concetti sbagliati...ti quoto alla grande...sul fatto che ogni ufficio, se non funzionario siae, dia una risposta diversa a qualsiasi domanda...anche!...non si sà veramente che pesci pigliare a volte...[B)][:0]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

alma
05-02-2007, 21:48
Citazione:Messaggio inserito da IR


questa soglia pero non si capisce bene da cosa sia data.. copie vendute? diritti di riproduzione incassati?


la soglia è quella indicata nella pagina di accompagnamento del rendiconto siae che arriva a casa, mi sa che è 20 euro o giu di li

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

psoul
06-02-2007, 19:06
quella del bordero' annullato per un errore grammaticale e' davvero una delle cose piu antidemocratiche che esistano.. e la siae si dovrebbe vergognare

tanto ancora vige il "tengo famigghia" e spero per poco...



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear