PDA

Visualizza Versione Completa : Dry e wet su Altiverb



maroglia
05-02-2007, 20:15
Mettendo l'Altiverb su un bus che raggruppa una sezione di archi, dosando opportunamente il suono Dry e l'effetto Wet, ho notato che si crea un problema di fase.
Infatti se si ascolta il risultato in mono il suono sparisce.
Come si ovvia a quanto sopra?
Bisogna forse usare solo il "Wet" su un bus separato e poi dosarlo da lì?

Grazie
m

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
05-02-2007, 21:24
Sopra ai comandi wet, dry, pre-delay di Altiverb 4... c'è un bottoncino con suscritto "mute direct sound"...

Quando lo apri nel Bus (e usi il Send del canale dove suona lo strumento per mandargli il segnale)... devi sapere che aumentando la quantità di segnale asciutto/dry (perché vuoi meno riverbero e più suono reale) interferirai con il cosiddetto "direct sound"... ed è proprio questo che può causare lo sgradevole effetto "phasing"... o "flamming"...

Quindi, nel caso tu voglia aggiungere (senza cambiare l'IR che hai scelto) più "presenza" aumentando il suono asciutto (perché il pre-delay, per questo, non ti basta), dovresti selezionare il "mute"...

P.S.: ...12 e 23 sono le pagine del manuale dove trovi i dettagli... :D



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
05-02-2007, 21:59
...scusa Grib, probabilmente non ho capito bene io, ma è proprio l'opposto di quello che ho cercato di fare:
non ho usato i send proprio per evitare interferenze tra due segnali Dry ed ho lavorato solo di balance tra Wet e Dry direttamente su Altiverb.
Quindi non avevo un doppio segnale Dry (dalle uscite instrument+nell'effetto) che si sommavano.
L'unico segnale Dry che avevo era quello dell'Altiverb.
Com'è che mi dà lo stesso il problema phasing [u]mi domando e dico</u>?

Comunque ho in programma una visita neurologica a breve per misurare il grado di Alzheimer...poi ti dico...

m

:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
05-02-2007, 22:28
[?][?][?][?] ...from the beginning...

Dove, in quale canale/channel hai aperto Altiverb 4? (...Instrument, Bus, Track, Aux...)

Se l'hai "messo su un Bus"... non hai usato il Send (del... [:33] [:44] AAAAAAAAAAAUCH! [:I]

"Mettendo l'Altiverb su un bus che raggruppa una sezione di archi"...!!! (a quando la visita? ...vengo anch'io!!!)

Scusa Maro'! ...sono io che non avevo capito!
(ora... devo... riorganizzare le mie idee... sorry!)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
05-02-2007, 22:42
...quindi, al posto del Main Output (I/O dei canali dove ci sono gli archi) hai usato un Bus e quel Bus lo mandi al Main Output... giusto?

...hai provato ad inserire il "mute direct sound"? (evidentemente quel che dicevo per il Send/Bus vale anche in Insert... avrei dovuto pensarci... o forse non avevo ancora del tutto afferrato il concetto... il tuo problema mi sta aiutando ad approfondire la questione...:D)

...inserisci il "mds"... e famme sape'! ;) (se NON hai fatto "impicci di tragitto audio", sono ormai convinto che dipenda da quello!)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
06-02-2007, 00:25
Caro Gribit! Buone notizie (per te)! Non hai bisogno della visita neurologica (per ora)!
Sono io che sono un bel testone e non avevo capito che il Direct Sound è una cosa diversa dal comando Dry.
Mò me dovete da spiegà perchè non è come tutti gli altri riverberi del mondo che hanno solo Wet e Dry e questo cc'ha ppure Dierect Sound.

Insomma, sono molto meno stridenti, finalmente!!!!
Fanno sempre schifo rispetto a quelli veri ma sono un po' più decenti.

Grazie Grib. Ti mando poi le mie analisi...analisi...analisi...non mi ricordo più per cosa...di cosa stavamo parlando...? Bò!

Ciao

M

:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

gribit
06-02-2007, 00:46
Citazione:Mò me ddovete da spiegà perchè non è come tutti gli altri riverberi del mondo che hanno solo Wet e Dry e questo cc'ha ppure Dierect Sound.
...perché, a differenza di "tutti gli altri riverberi del mondo", Altiverb è un convolution reverb che va a impulse respons...


[V] ...talmente stupida 'sta risposta che anche a me vien voglia di... non crederci! :D:D:D

P.S.: ...la "d" di dovete, in romanaccio, è... ddebbbole... quindi... : "me dovete"! ;)

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
06-02-2007, 00:50
...ahem, modificato il post. L'ortografia è l'ortografia, eccheddiamine!!!


:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B