PDA

Visualizza Versione Completa : Cher effect



Lorenz7
05-02-2007, 22:35
Ciao,

sapete indicarmi un plug in con cui fare il classico effetto cher sulla voce?
Con il pitch correction del logic si fa poco.

Eventualmente melodyne può farlo? Come in caso? Oppure?

Grazie a tutti

Lorenz

the.steve
05-02-2007, 22:54
Antares autotune, credo si possa fare anche con melodyne...ma non l'ho...quindi non so come..(il concetto è comunque un attacco veloce ed un realase lento...credo...)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

gribit
05-02-2007, 23:04
...l'effetto sulla voce di Cher fu creato con AutoTune... (con Melodyne, la vedo più dura... per quel che ne so...)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hayeye
05-02-2007, 23:16
Ciao Lorenz...dato che il Moderatore non ha moderato :D ti chiedo io se per cortesia puoi aggiornare la tua firma come da regolamento (da leggere anche quello)

Grazie

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760



G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

gribit
06-02-2007, 00:13
Ehm... ehm... Hayeye... volevo vede' se eri sveglio! [8D]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hayeye
06-02-2007, 03:41
[8D]

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Lorenz7
06-02-2007, 19:06
Scusate, aggiornata firma.

Dunque, non vorrei fare il saputello, ma in realtà l'effetto cher (comparso su "belive") non era un autotune, ma un vocoder con un segnale carrier da un clavia.
Con questo si è doppiata la linea vocale di cher anticipandola leggermente e limitanto l'effetto solo su alcune sillabe.

Trovate tutto qui
http://www.soundonsound.com/sos/feb99/articles/tracks661.htm

Io ho provato, effettivamente qualcosa si simile si ottiene, più simile almeno che con autotune

Con autotune si ottiene un effetto vagamente (molto vagamente) affine ma soprattutto ingestibile e quasi random.
Mi domandavo se nel frattempo qualcuno non avesse pensato a qualcosa di più rapido per ottere la stessa cosa.

Grazie
Lorenzo

G5 dual 2ghz, Motu Mk 2408. OSX 10.4.8. Logic Pro 7.1.1

gribit
06-02-2007, 20:32
...scusa Lorenzo, ma devo contraddirti...

Quell'articolo risalente al febbraio del 1999, come dice il paragrafo Stop Press... quello nel rettangolo giallo, in realtà non dice la verità...
I produttori dell'ormai famoso effetto Cher, per mantenere il segreto -e sviare eventuali "concorrenti"- su come lo avessero ottenuto, durante l'intervista attribuirono il "trucchetto" per la realizzazione della loro "creatura" a tutt'altra attrezzatura... il pedale/vocoder Digitech Talker...
"we have maintained the article in its original form as an interesting historical footnote."
...in pratica non lo hanno corretto perché, per loro di Sound On Sound, questo è diventato un articolo storico... interessante... (dopo che, ormai, si è scoperta la vera provenienza e il "responabile" dell'effetto... il plugin Auto-Tune.)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

highpass
07-02-2007, 02:01
Gribit è un fico... lo voto... :D

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Lorenz7
07-02-2007, 03:05
Ciao,

nessun problema nel contraddire ovviamente.

In effetti è poco chiaro (non c'era bisogno del paragrafo giallo), perchè prima parla del talker, poi però abbandona subito e descrive quello che ho accennato prima. Probabilmente sarà una via di mezzo.

Però dai, tu riesci ed ottenere un effetto "cher" credibile con autotune? E sopratutto dove lo vuoi tu? Io provato anche con vocal tweak http://www.xponaut.com/ che ha un preset chiamato "cher", comunque è molto distante. Alla fine la versione più realistica è come quella che descrivevano, seppure ancora distante

Proverò a fare un cover di belive e metterci l'autotune ma ho dei dubbbi.

Un saluto!

L

G5 dual 2ghz, Motu Mk 2408. OSX 10.4.8. Logic Pro 7.1.1

Fabbruz
07-02-2007, 17:58
A me sembra lo stesso che hanno usato gli Eiffel65 (di cui abbiamo già parlato)....quindi Autotune!

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

gribit
07-02-2007, 18:12
Lorenz7 :D ...non volevo assolutamente contraddire... è che, forse non mi sono spiegato bene, il paragrafo giallo (aggiunto in seguito dai Redattori di Sound On Sound) "corregge" ciò che è scritto nell'articolo... traducendolo per bene, in pratica dice che:
Quel che è scritto in questo articolo non corrisponde a verità. L'effetto Cher fu realizzato grazie all'uso del, a quei tempi "quasi-nuovo-sconosciuto", plugin Auto Tune.
I produttori di Believe mentirono sul "come" per, diciamo così, non essere... copiati... o imitati! Oggi Auto Tune è "famosissimo", ma l'articolo lo lasciamo scritto così, perché ci sembra un "documento storico"... un aneddoto... sull'accaduto... ;) That's it!

...riguardo al "come si fa", non te lo so dire... perché non è una di quelle cose per cui... impazzisco! ...e quindi non ho approfondito... :D



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hayeye
16-02-2007, 01:21
A conferma che l'effetto è generato da autotune, sul sito dell'Antarex ci sono degli esempi dimostrativi...in verità sono sull'AVP-1 che è la versione hardware:

http://www.antarestech.com/products/avp.shtml

ciao!

:)


G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB