PDA

Visualizza Versione Completa : Pre ampli home studio per basso



Bob
12-02-2007, 18:07
Ciao a tutti, sono alle prese con un quesito a cui ancora non ho trovato risposta e cioè è necessario possedere un pre-amplificatore per registrare decentemente un basso vero? Oppure è sufficente "smanettare" sui controlli di Ampli tube 2 (ho questo software) per ottenere un bel suono di basso....boh....!!!!

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02 EZDrummer/Latin percussion, Amplitube 2,
Scheda audio......Appena ho deciso cosa prendere, la compro...

Micciddiale
16-02-2007, 15:42
io credo che puoi divertirti a smanettare con quel che hai.

poi al solito, bisogna considerare le pretese che potresti avere.
io, giusto per esempio, il basso lo collego in diretta al mixer senza
grossi giri.

resta fermo il punto che, un buon pre per basso come per tutti gli strumenti e' un attrezzo sul quale riflettere d'investire.

_______________________________
- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

the.steve
16-02-2007, 16:16
Miccidiale, collegandolo all'input del mixer, passi per un pre ( quello del mixer appunto)
Bob dipende da che basso hai, attivo? passivo? nel secondo caso potresti ritrovarti con un segnale debole.
Secondo me dipende tutto da che scheda usi ( eqquando ti decidi a comprarla? :D:D), a parte gli scherzi, una scheda ti aiuta, potresti usare il suo pre ( praticamente tutte hanno almeno 1 o2 ingressi col pre), oppure orientarti verso un pre che possa essere multiuso, tipo la serie ivory della TLAudio...io ci stò facendo un pensierino da un pò...avrei un buon pre valvolare per "scaldare" sia le voci che gli strumenti...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Micciddiale
17-02-2007, 00:21
bella la serie Ivory si parte dai 400 arrivando ai 700 euri!
[:p]
suonano moooolto bene e assai ''british''.
se vuoi bob ti mando il link al sito dove ho visto questi prezzi, che
così non gli facciamo troppa pubblicità ;)

però, quà si parla di preamp pro, capito?


_______________________________
- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

the.steve
17-02-2007, 01:31
[:p] Il bello si paga [B)]:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Bob
21-02-2007, 17:25
Ciao ragazzi...ho risolto il problema...ho preso un prodotto penso, molto valido perchè il suono dei miei bassi adesso è ottimo. I bassi che uso sono sia passivi che attivi (Fender jazz passivo, Laurus 4 fretless attivo, Yamaha 6 corde JP attivo)e il pre che ho preso è della SM pro audio valvolare TB101. Secondo me il suono che avevo prima non era il massimo, troppo "sottile" e poco presente, però è anche vero che non sono stato a "spistolare" attorno alla scheda (saffire focusrite)perchè penso che il suono più lo si manipola e peggio è, mentre se un suono è buono alla fonte il risultato è migliore. Questo pre l'ho collegato alla scheda audio e sono entrato con il basso e ho subito ottenuto il suono che avevo in mente, senza stare troppo a smanettare sulla scheda saffire. Non ho speso una cifra alta 150 eurini, ma secondo me ho fatto un ottimo acquisto.

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02
EZDrummer/Latin percussion, Amplitube 2,

Scheda audio, Saffire Focusrite

the.steve
21-02-2007, 18:29
Ottimo, l'importante è ottenere quello che si vuole.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7