PDA

Visualizza Versione Completa : logic e reason



cgabbiani
13-02-2007, 19:00
buongiorno a tutti
sono passato da poco a Logic dopo anni e anni di Digital Performer; non credo che lo abbandonerò del tutto, ma vorrei imparare bene anche Logic 7.0.2 per decidere cosa usare a seconda delle necessità. Ho preso il Video corso di LogicPro 7 e devo dire che è veramente ben fatto e che mi ha agevolato notevolmente il lavoro.
Però non ho trovato accenni a rewire; ho letto il manuale on line e ho fatto un po' di tentativi; per ora riesco a far comunicare i due software, nel senso che dai canali instrument suono i preset di reason. Riesco a registrare gli eventi midi ma poi non riesco a risentirli. Con DP si usa un canale aux che poi si apriva su un canale audio e l'evento midi veniva registrato come file audio. E' così anche con Logic o ci sono operazioni diverse da fare?
Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per l'aiuto

Uso Mac G5 2.0, 2G Ram, Motu 828mk II, Yamaha 03D, DP, Reason, Live, MachFive, Symphonic Instrument, Stylus, An1x

cgabbiani

Micciddiale
13-02-2007, 19:49
Ciao,
prima che ti riempino d'impropi perchè non hai usato
il ''cerca'', ti lancio un riassunto di quanto finquà detto e scritto
e riscritto,
divertiti!

;)


IL REWIRE TRA REASON E LOGIC!

1- Apri logic, poi reason.....(nella parte Hardware del rack e' indicato Reason in slave e una luce compare in Rewire DEVE esserci)

2 -Menu audio di logic e seleziona audio mixer.....

3- Menu new del audio mixer seleziona internal rewire.... hai creato un nuovo oggetto audio, nevvero?

4- Seleziona le strip di due tracce audio e/o instrument (cliccaci sopra con il Tab inserito) che non ti interessano, nel box a sx delle info trovi scritto "channel:" li seleziona rewire (quello che sta al centro non quello in basso) mix L e poi selezionando un'altra strip, rifai la stessa cosa per il rewire mix R....

5- In reason aggiungi un synth: la prima volta del tuo rewire non usare set up tuoi, parti da zero con un bel new: mixer; hardware e quindi un bel NN-XT.

6- Finestra di arrange in Logic seleziona una traccia audio, tieni cliccato sul nome, si apre un menu a tendina, seleziona rewire.....

7- Nel box info a sx dove trovi scritto channel, seleziona il synth del reason che vuoi che suoni........
Risulta che due tracce audio sono dedicate al rewire un'altra sempre audio potra' registrare il suono prodotto con Reason, ora noterai che la traccia e' midi se vuoi puoi trasformarla in audio puro, bisogna ''bounciarla'' però!

8- nel global mixer cercati l'out 1-2 (e' il penultimo) in basso a dx del fader clicca bnce, avrai una traccia reale audio dentro alla cartella del tuo progetto.

9- scegliti una track audio libera nell'arrange ed dal menù Audio importatela come audio file: ecco avrai una bella traccia stereo audio da trattare come solito in Logic indipendentemente da Reason!



_______________________________

- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8
- Logic Pro 7.2.1
- Reason 3.0.5

cgabbiani
13-02-2007, 20:52
innanzitutto grazie moltissimo per la chiarezza e la velocità; hgo già provato e funzione tutto benissimo. Devo proprio abituarmi ad una gestione diversa dei files perchè sto scoprendo delle notevoli diversità operative tra Logic e DP ma mi abituerò.
Devo ancora risolvere un problema con MachFive e Logic; quest'ultimo lo legge come incompatibile e alla Motu non si spiegano come mai dato che i software sono aggiornati all'ultima versione e sono originali; ho notato anche dei problemi sync midi nella lettura dei Midi Files che non ci sono in DP.
Rimboccarsi le maniche e tutto si sistemerà.
Un'ultima domanda: che cos'è il "cerca" che avrei dovuto usare?
Grazie moltissime ancora
:D

cgabbiani

misterd
13-02-2007, 20:58
Micci, sei da cartellino GIALLO......!!!!!!

secondo ultime disposizioni, NON si risponde a chi NON ha letto il regolamento e NON ha aggiornato la firma....!!!!!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Micciddiale
13-02-2007, 22:21
il ''cerca'' sta poco più in alto sulla destra.
l'hai visto?
usalo sempre prima di aprire un topic...di solito
gli argomenti più comuni (rewire) sono già stati discussi.

per te mi son beccato un bel ceffone!
[B)]

e daaaai misterd...
in fondo ho divulgato il tuo insegnamento!
te lo ricordi?

:( ho capito mi becco il cartellino!

_______________________________

- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8
- Logic Pro 7.2.1
- Reason 3.0.5

blackyb
29-07-2008, 06:17
Dunque premessa ho seguito il tutorial in download per il rewire di logic con Reason ma non riesco a fare una cosa:
Registrare.

Reason 4
Logic Express 7

ho trovato infatti una non corrispondenza tra il tutorial ed il mio logic express.

MisterD help me:D

p.s. non riesco ad aggornare la firma non riesco a trovare il mio pannello di controllo.

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Rebirth2•Vanguard AU
Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e

blackyb
29-07-2008, 06:28
per la firma ok[8D]

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
29-07-2008, 07:24
se leggi bene il tutorial all'inizio, noterai che la versione logic richiesta è diversa da quella da te posseduta....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
29-07-2008, 19:18
quindi con logic express non è possbile registrare da rewire?:(

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
29-07-2008, 20:30
dico che NON è la 7 di cui hai bisogno

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
29-07-2008, 20:39
Allora ti faccio un'altra domanda::D
Come si registra in da reason in rewire con logic express 7?

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
29-07-2008, 20:41
è???? [:0]

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
29-07-2008, 21:36
Come si registra da reason utilizzandolo in rewire con logic express 7?

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
29-07-2008, 21:40
ma come si registra cosa?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
29-07-2008, 22:40
registrare quello che ho suonato in reason

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
29-07-2008, 22:47
Sinceramente, credo che tu non abbia chiarissimo l'uso del rewire, inoltre, hai dato un occhiata al manuale di reason che c'è nella confezione?
Potrebbe darti una mano non indifferente...

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
29-07-2008, 23:32
forse mi sono spiegato male io.

Per quanto riguarda utilizzare Reason in rewire in modo tale da utilizzare i suoi suoni, ok.
Ma se volgio trasporre tutto sul sequencer di Logic come faccio?

Esempio:
•in reason ho un traccia di basso creata con il subtractor.
•apro prima logic e poi reason, in modo tale che quest'ustilmo sia
settatto in mod. rewire
•cicco play e sento quello che si trova nel seq di reason
•se voglio registrare in logic quello che reason sta suonando, c'è un
modo? tipo in midi oppure bisogna esportare l'aiff da reason e
importarlo come audio in logic?

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

blackyb
29-07-2008, 23:34
siamo in due a farci questa domanda, e da anni facciamo musica con pc e mac.. e non penso di essere impazzito all'improvviso[:p]

..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

Micciddiale
30-07-2008, 00:02
Ciao e benvenuto! ;)

Spero ti possa esser utile questa parte del discorso, assai complesso in verità, sul rewire tra Reason e Logic.

Ti specifico che questi punti sono validi specificamente per la 3.0.5 di Reason e la 7.2.3 di Logic.
Non conosco, come lavora il protocollo rewire tra Logic Express e Reason 4. Il mio modo di lavorare poi, potrebbe essere assai prolisso per il tuo, quindi...
io faccio così...poi nel caso facci sapere.

:)




Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale


7- Nel box info a sx dove trovi scritto channel, seleziona il synth del reason che vuoi che suoni........
Risulta che due tracce audio sono dedicate al rewire un'altra sempre audio potra' registrare il suono prodotto con Reason, ora noterai che la traccia e' midi se vuoi puoi trasformarla in audio puro, bisogna ''bounciarla'' però!

8- nel global mixer cercati l'out 1-2 (e' il penultimo) in basso a dx del fader clicca bnce, avrai una traccia reale audio dentro alla cartella del tuo progetto.

9- scegliti una track audio libera nell'arrange ed dal menù Audio importatela come audio file: ecco avrai una bella traccia stereo audio da trattare come solito in Logic indipendentemente da Reason!




__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

misterd
30-07-2008, 00:42
Citazione:Messaggio inserito da blackyb

Per quanto riguarda utilizzare Reason in rewire in modo tale da utilizzare i suoi suoni, ok.
Ma se volgio trasporre tutto sul sequencer di Logic come faccio?

Esempio:
•in reason ho un traccia di basso creata con il subtractor.
•apro prima logic e poi reason, in modo tale che quest'ustilmo sia
settatto in mod. rewire
•cicco play e sento quello che si trova nel seq di reason
•se voglio registrare in logic quello che reason sta suonando, c'è un
modo? tipo in midi oppure bisogna esportare l'aiff da reason e
importarlo come audio in logic?


vedi che non hai capito il rewire?
Se hai scaricato il tutorial online, dovresti aver capito come si fa.....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

blackyb
30-07-2008, 04:46
Grande è questo che volevo fare... grazie mille


Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale

Ciao e benvenuto! ;)

Spero ti possa esser utile questa parte del discorso, assai complesso in verità, sul rewire tra Reason e Logic.

Ti specifico che questi punti sono validi specificamente per la 3.0.5 di Reason e la 7.2.3 di Logic.
Non conosco, come lavora il protocollo rewire tra Logic Express e Reason 4. Il mio modo di lavorare poi, potrebbe essere assai prolisso per il tuo, quindi...
io faccio così...poi nel caso facci sapere.

:)




Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale


7- Nel box info a sx dove trovi scritto channel, seleziona il synth del reason che vuoi che suoni........
Risulta che due tracce audio sono dedicate al rewire un'altra sempre audio potra' registrare il suono prodotto con Reason, ora noterai che la traccia e' midi se vuoi puoi trasformarla in audio puro, bisogna ''bounciarla'' però!

8- nel global mixer cercati l'out 1-2 (e' il penultimo) in basso a dx del fader clicca bnce, avrai una traccia reale audio dentro alla cartella del tuo progetto.

9- scegliti una track audio libera nell'arrange ed dal menù Audio importatela come audio file: ecco avrai una bella traccia stereo audio da trattare come solito in Logic indipendentemente da Reason!




__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5


..::Blacky|B::..
MacBookPro 17''•2.33GHz Core 2 Duo•Ram2GB 667MHz
Logic Express7•Reason4•Roland MC-303•Edirol PC180A•Evolution UC33e•Akai MPD24

misterd
30-07-2008, 06:37
Black ma tu che tutorial hai letto?
Sono più o meno le stesse parole più le figure....

Boh...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760