PDA

Visualizza Versione Completa : come suonano i software?



hayeye
14-02-2007, 03:55
ho preso spunto dalla domanda di Illo in un altro topic ovvero la seguente:

Esistono Softwares che "suonano" meglio di altri? Voglio dire: la stessa traccia audio suonata da Logic, ProTools, Nuendo o Digital Performer può suonare diversamente? E un insieme di tracce audio, supponendo che i livelli e i plug-ins con cui sono trattate siano identici?

Il Bounce interno di un computer può suonare differente a seconda dell' hardware collegato al computer stesso?

Io sono dell'idea che queste differenze ci possano essere perchè le software houses programmano i loro software in maniere diverse.
Un esempio che mi viene in mente è il paragone che posso fare, testato personalmente su due cloni del mitico Sequential Prophet 5 ovvero quello prodotto da Native instruments (Pro53) e quello dell'Arturia (ProphetV). Ho regolato i parametri con gli stessi valori ma nel caso dell'Arturia il suono, in generale è decisamente migliore e più "pieno"

Anche i software per convertire in mp3 suonano differenti uno dall'altro, anche se col passare del tempo, le differenze sono sempre minori.

Io sostengo che al momento con ""tutto virtuale" non riesco ancora ad ottenere la profondità di suono che avevo con gli strumenti analogici registrando direttamente su dat però non ho provato che Logic e Reason, il quale, sempre a mio modesto parere, offre un risultato sonoro migliore di Logic.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

audia
14-02-2007, 17:06
ma sui mac oltre logic che tipo di softwares si possono far girare?
io reason ce l'ho in versione demo, siccome occupa 4 gb di spazio l'ho disinstallato e non voglio provare a rinstallarlo perchè suppongo che essendo in versione demo non faccia più nulla...
se è così lo cestino così mi libero un po' di spazio...
ciao!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

auratone
14-02-2007, 17:20
DIPENDE MOLTO DAGLI ALGORITMI, DAI PRESET, E DALLA FANTASIA NELL'EDITARE I PRESET.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Micciddiale
14-02-2007, 17:25
Quoto Hayeye quando scrivi che il virtuale non comunica ancora quella
speciale profondità, almeno per me.

Dunque, tempo addietro ho letto di alcune prove specifiche di comparazione tra i più comuni sw e Logic la spuntava sempre.
Dal canto mio, ho usato in passato Nuendo e C****e che suonano bene entrambi e molto similmente.
Ora che lavoro con Logic non tornerei indietro.

Comunque la registrazione su pista o dat la percepivo con più
soddisfazione.
Vabbeh, ora il digitale detta legge e punto.


_______________________________

- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8
- Logic Pro 7.2.1
- Reason 3.0.5

fede
14-02-2007, 17:53
Ogni software suona diverso dall'altro!!!
logic vs reason vs sondtrack vs nuendo vs DP.
chi bene chi male spesso va a gusti.. a me per es piace come squilla DP5 rispetto a logic...e la differenza si sente.. però è spesso un gusto personale.
A seconda delle periferiche (anche in HD) ogni macchina suona diversa..lo stesso pc o mac suona diverso se sospeso da terra con della spugna..;)
Le tre lettere del mito digitale per affermare ciò sono: J,E,R..cioè i numeri sono numeri giusto?? ma la realtà è che non è proprio così se non ci fossero i jitter (cioè errori temporali nei campionamenti), gli Errors e le Recalculation...che sono appuunto tipicamente legati ai software musicali o ai plugins.



G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

dankan
14-02-2007, 18:13
Tutti i programmi suonano diversi, certamente.
Io li ho usati un pò tutti, e ve lo garantisco.
E cmq che discorsi sono??? Come fai a mettere gli stessi plug-ins del Logic su Performer???
Quindi come ha fatto non so "chi ", a dire una cavolata cosi grande ??
E inoltre, P.Tools gestisce l'audio principalmente e lavora con i suoi plug in inseriti nelle sue schede ( Digi, P.T h.d ecc ecc ) quindi SICUARAMENTE ha un altro suono, D.PERFORMER tratta l'audio come il midi, quindi chissà quale calcolo strano fa...e cosi via...!!!!!
Questo è il mio parere.

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

mcwilliams
14-02-2007, 18:49
Si suonano diverse infatti. Anche l'insieme delle tracce
Il bounce in logic suona diverso SEMPRE!
Mettiamo che hai logic dai play e senti, poi fai il bounce e lo risenti,
ti posso assicurare che e diverso!

Si dice che l'analogico suoni piu "naturale"....in realtà è esattamente il contrario....in realtà si annullano certe cose che per principi di psicoacustica lo senti piu naturale....

Nel digitale tu puoi dire già prima di sentire quale programma suoni piu fedele o meno e una questione informatica, matematica.

Poi dal punto di vista della musica se una cosa suona "peggio" non vuol dire "nn va bene". Non esiste una cosa perfetta esite la cosa che funziona e la cosa che non funziona. Non sempre quella che funziona ha meno errori dell'altra è solo che in qul contesto è meglio.

Quindi sapere che un software suona meglio di altri non ti serve a molto.
La verità qualsiasi programma tu usi se hai in mente un suono gira e ri gira ci arrivi.

Sei tu che mixi non il computer!!!!! ricordatelo! ;)

Mac Mini 1,66 Intel
Mac Os 10.4.8
Logic pro 7.2.3 - M-Audio 1814
Powercore - Fireface 800

the.steve
14-02-2007, 19:03
Per fortuna i virtual non suonano come il real...spero che sia sempre così, secondo me non è tanto la differenza di suono tra un sw e l'altro la cosa importante ( del resto il gusto personale è soggettivo...), la cosa che conta è: posso realizzare un prodotto professionale con il mio sw? secondo me tutti i programmi elencati permettono un prodotto professionale, dipende naturaslmente da chi li usa...e da qualche Hardware di qualità.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

auratone
14-02-2007, 19:35
Citazione:Messaggio inserito da fede

Ogni software suona diverso dall'altro!!!
logic vs reason vs sondtrack vs nuendo vs DP.
chi bene chi male spesso va a gusti.. a me per es piace come squilla DP5 rispetto a logic...e la differenza si sente..



Bèh, non posso darti torto, anch'io quando ho provato Performer avevo notato che SQUILLAVA di più rispetto a Logic, squillare è la parola giusta; come si sente la differenza anche usando TDM o Nuendo insomma.

Con Logic si può aggirare la cosa utilizzando plug-ins di terze parti, Uad-1, Sony Oxford, Waves, ecc.. anche se di base gli algoritmi sono diversi, la somma digitale insomma.

Se ne era parlato molto lo scorso anno e si era ambito che dalla versione 8 migliorassero questo aspetto di Logic ancora cupo per tanti utenti.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

maroglia
14-02-2007, 20:54
Io invece devo dire che per anni ho avuto Logic con Tdm (3 dsp farm e 3 882) e ovviamente l'audio interno di Logic Dtdm. Il sistema era Logic 6.4, G4 doppio processore 1 Ghz su os 9.ultima release.
Ho quindi avuto modo di confrontare varie volte i due sistemi che, in pratica, lavoravano in contemporanea, e, giuro, non ho MAI sentito la benchè minima differenza (se non, ovviamete, nella qualità dei Plug-in Waves). Queste prove le ho fatte con tanti fonici e colleghi musicisti e nessuno ha mai distinto le due fonti.
Tanto che inizialmente usavo Tdm per l'audio e Dtdm per i virtual, ma, andando avanti, ho trovato più pratico lavorare il più possibile con l'audio interno di Logic, salvo poi sfruttare il master Tdm e tutti i plug Waves.

Questa mia esperienza, poi...

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

auratone
14-02-2007, 22:44
Ma quando usavi Logic in dtdm era pur sempre la scheda interfacciata al DAE che suonava.
Per forza che non sentivi differenze.
Sicuramente avresti sentito differenze tra TDM/DTDM (ci credo che suonano uguali questi due, vedono la stessa scheda) e suono nativo tipo Coreaudio o comunque interfacciato a scheda NON-DigedesignAudioEngine.
Pur essendo due cose distinte, sentivi uscire il suono da una scheda: la 882.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

astralbody
14-02-2007, 22:59
se n'è parlato a iosa di questa questione! In ogni caso, secondo me, uno stesso file audio fatto suonare crudo( quindi senza nessun processamento) su qualsiasi programma audio(Logic, Cuba5e, Performer o Pro tools) su stesso computer con stessa scheda audio suona esattamente allo stesso modo se mandato in play su uno o l'altro programma...erano state fatte anche delle prove pratiche da Illo tempo fa, consiglio a tutti di andare a rileggere quei post. Sono poi i processamenti (equalizzatori, compressori ecc) che da un programma all'altro variano e che quindi possono modificare un suono in un modo o nell'altro..
A mio parere non ha proprio senso dire che un programma suona diverso dall'altro! O che uno suona meglio o peggio dell'altro!
l'equalizzatore di Logic ad esempio è più versatile e flessibile rispetto a quello di Cuba5e...io lo preferisco perchè mi permette di raggiungere il risultato voluto con più semplicità, mi trovo meglio rispetto a quello di cuba5e. Ma dire che Logic suona diverso da Cuba5e è assurdo





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

fede
14-02-2007, 23:37
astral, hai ragione e condivido, ma forse il post originario intendeva il "suonare" come...somma finale di un mix ad esempio, oppure e, per me soprattutto, il RECORDING di una track audio.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

mcwilliams
14-02-2007, 23:49
Si hai ragione ma se hai tante piste la differenza c'è!
Un programma suona diverso dall'altro

Mettiamo che hai una traccia a 16 o 24 bit.la importi in logic.
logi è a 32 bit virgola mobile. Allora mentre mandi play lui fa tantissimi calcoli come se convertisse a 32 bit Fp.
Quindi ci sono sempre errori

E vero che poi mettendo i plug aumentano e si sentono di piu, ma i problemi nascono a monte.

Questo è anche il motivo per cui quando una traccia va "in rosso" dovrebbe distorgere invece in logic non distorge mentre su protools si
Logic sposta la virgola (infatti virgola mobile) e non distorge piu


Comunque come ho già scritto secondo me non è quello che fa suonar bene o male un mix!!!! :D



Mac Mini 1,66 Intel
Mac Os 10.4.8
Logic pro 7.2.3 - M-Audio 1814
Powercore - Fireface 800

maroglia
15-02-2007, 00:07
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Ma quando usavi Logic in dtdm era pur sempre la scheda interfacciata al DAE che suonava.
Per forza che non sentivi differenze.
Sicuramente avresti sentito differenze tra TDM/DTDM (ci credo che suonano uguali questi due, vedono la stessa scheda) e suono nativo tipo Coreaudio o comunque interfacciato a scheda NON-DigedesignAudioEngine.
Pur essendo due cose distinte, sentivi uscire il suono da una scheda: la 882.



...vero, anche se i dsp che "leggono" i file audio sono due distinti...ma qui si parlava di suono di Logic confrontato ad altri programmi, e non di schede...
o non ho capito una mazza io? (Quest'ultima ipotesi è comunque altamente probabile, data l'anagrafe...).

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

auratone
15-02-2007, 00:13
Citazione:Messaggio inserito da fede

astral, hai ragione e condivido, ma forse il post originario intendeva il "suonare" come...somma finale di un mix ad esempio, oppure e, per me soprattutto, il RECORDING di una track audio.



Si esattamente, si intendeva la SOMMA del mix finale presumo.
Nel campo dance/house Axwell è bravissimo col suo setup nativo, ma Bob Sinclar col suo Pro Tools HD ottiene un suono Diverso. Così come anche Ian Carey e Junior Jack. C'è un qualcosa di diverso. E non lo fanno pagare tanto per così....il sistema TDM HD.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

audia
16-02-2007, 18:35
stavo pensando di prendere un computer di qualsiasi specie voglio dire portatile o non apple o non per sperimentare unicamente logic...
express, certo che un logic pro a 400 euro com'era stato segnalato da qualcuno non era male..., ma diciamo il logic express gira anche sul microsoft anche se non di ultimissima generazione...
o forse su qulche powerbook (si chiamavano così i notebook apple precedenti?) che non costi più di 300/400 euri...
vado ot se vi chiedo un parere su questo?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

maroglia
17-02-2007, 21:45
...un mio amico mi ha segnalato questo forum. Se qualcuno ne ha voglia può dargli un occhio ...in Inglese obviously..

http://www.3daudioinc.com/3db/showthread.php?t=5913

http://www.3daudioinc.com/3db/forumdisplay.php?s=8752a9344df4c70d1ae62fa59548c7c d&f=15

http://www.3daudioinc.com/3db/

:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

Il-logic user
18-02-2007, 06:46
Citazione:E cmq che discorsi sono??? Come fai a mettere gli stessi plug-ins del Logic su Performer???
Quindi come ha fatto non so "chi ", a dire una cavolata cosi grande ??

Non ho detto assolutamente questo: ho detto "E un insieme di tracce audio, supponendo che i livelli e i plug-ins con cui sono trattate siano identici?"
Basta non usare i nativi di ognuno e mettere un plug-in di terze parti tipo Waves... Se avessi letto attentamente lo avresti capito.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

dankan
18-02-2007, 18:01
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:E cmq che discorsi sono??? Come fai a mettere gli stessi plug-ins del Logic su Performer???
Quindi come ha fatto non so "chi ", a dire una cavolata cosi grande ??

Non ho detto assolutamente questo: ho detto "E un insieme di tracce audio, supponendo che i livelli e i plug-ins con cui sono trattate siano identici?"
Basta non usare i nativi di ognuno e mettere un plug-in di terze parti tipo Waves... Se avessi letto attentamente lo avresti capito.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger


Haaaa lo avevi scritto tu?? Ecco perche non mi ricordavo " chi "..!!!!

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

audia
20-02-2007, 18:19
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:E cmq che discorsi sono??? Come fai a mettere gli stessi plug-ins del Logic su Performer???
Quindi come ha fatto non so "chi ", a dire una cavolata cosi grande ??

Non ho detto assolutamente questo: ho detto "E un insieme di tracce audio, supponendo che i livelli e i plug-ins con cui sono trattate siano identici?"
Basta non usare i nativi di ognuno e mettere un plug-in di terze parti tipo Waves... Se avessi letto attentamente lo avresti capito.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger



appunto... !!!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

Micciddiale
21-02-2007, 02:51
beh,
mi perdoneranno i Modz,[:I]
ma gli amici di
Musimac.it, si sono divertiti
a comparare percettivamente,
un pò di sw in circolazione.

lo segnalo giusto per...
http://musimac.it/it/prove/prv20020828-01.shtml?pageno=all

no
Gribit
no
non fulminarmi

[:p]

_______________________________
- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

hayeye
21-02-2007, 03:52
Micc,
voglio solo specificare che quello è un thread del 2002...si parla addirittura di Logic 4.8

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Oblique
08-04-2007, 22:42
Non so se il 7 è migliorato ma a me come suona logic 5 fa schifo, tutto il resto lo adoro... ma impasta tutto... trovo il cubo molto più chiaro e definito anche se non reggo l'interfaccia, i plug, gli instrument e il workflow.. :D
Daccordo che i mix bisogna anche saperli fare e che io possa non essere bravissimo ma con il cubo mi è rimasto più facile ottenere certi risultati quelle poche volte che c'ho messo le mani...
poi c'è chi dice che dipende appunto da chi lo usa... ma che ragionamento è?? come dire che non centra se usi un ssl o un mackie, ci vuole il manico... si vabbéh [xx(] ..tu usa il mackie allora :D
...spero che il nuovo abbia anche il motore audio rifatto... forse i 64 bit verranno in aiuto su questo...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

street
08-04-2007, 23:07
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

Io invece devo dire che per anni ho avuto Logic con Tdm (3 dsp farm e 3 882) e ovviamente l'audio interno di Logic Dtdm. Il sistema era Logic 6.4, G4 doppio processore 1 Ghz su os 9.ultima release.
Ho quindi avuto modo di confrontare varie volte i due sistemi che, in pratica, lavoravano in contemporanea, e, giuro, non ho MAI sentito la benchè minima differenza (se non, ovviamete, nella qualità dei Plug-in Waves). Queste prove le ho fatte con tanti fonici e colleghi musicisti e nessuno ha mai distinto le due fonti.
Tanto che inizialmente usavo Tdm per l'audio e Dtdm per i virtual, ma, andando avanti, ho trovato più pratico lavorare il più possibile con l'audio interno di Logic, salvo poi sfruttare il master Tdm e tutti i plug Waves.

Questa mia esperienza, poi...

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B


Per forza il motore era sempre quello di logic il tdm era solo ospite !

MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ....

auratone
09-04-2007, 00:22
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Non so se il 7 è migliorato ma a me come suona logic 5 fa schifo, tutto il resto lo adoro... ma impasta tutto... trovo il cubo molto più chiaro e definito anche se non reggo l'interfaccia, i plug, gli instrument e il workflow.. :D
Daccordo che i mix bisogna anche saperli fare e che io possa non essere bravissimo ma con il cubo mi è rimasto più facile ottenere certi risultati quelle poche volte che c'ho messo le mani...
poi c'è chi dice che dipende appunto da chi lo usa... ma che ragionamento è?? come dire che non centra se usi un ssl o un mackie, ci vuole il manico... si vabbéh [xx(] ..tu usa il mackie allora :D
...spero che il nuovo abbia anche il motore audio rifatto... forse i 64 bit verranno in aiuto su questo...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb


Ciao Mar! Anch'io sono interessato a questi confronti, come da sempre. Ma per dar più valore alle tue righe puoi postare qualche file comparativo dove avverti tali differenze da te percepite? http://filesend.net/

:)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

pierecall
09-04-2007, 01:20
mah io li ho utilizzati tutti, per me non fa alcuna differenza il programma, certo se devo dire quale fanno proprio schifo metto in testa protolls e digital performer praticamente due programmi fatti con i piedi, ma questo è un parere del tutto soggettivo, penso come rapidità di utilizzi il migliore di tutti sia live ableton

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Oblique
09-04-2007, 01:32
Ciao Aura! :D
Ti inizierò alle tecniche esoteriche del mixaggio... pronto? :D

Non ho fatto prove comparative serie francamente... ho provato a registrare 2 cazzate con il mio bassista nel nostro studiolo e la mia impressione era che i suoni fossero più distinti, i transienti più... gustosi :D ...il suono mi sembra più chiaro, dinamico...

Vedrò di provare a fare un mix anche se io ho solo postato le mie personali impressioni... e secondo me un mix statico serve a poco per rendere più oggettiva la questione... io credo che smanettando sullo stesso mix da diversi sistemi si abbia una sensazione più complessiva delle differenze... potrebbero essere solo delle suggestioni però è strano che io adori logic per come è fatto e che poi mi sembri migliore un soft che mi fa cagar... a rigor di logica dovrei dire: azz! logic è il più bello e completo, ce l'ho io e suona da paura!
Personalmente ho capito che c'erano delle differenze tra i vari soft la prima volta che ho aperto il cubo dopo aver giocherellato per un po con acid... 6 anni fa... e da acid usciva una vera monnezza a confronto... nessun dubbio!!!

Per quanto riguarda logic mi sembra che richieda più perizia nel mix (e comunque parlo della versione vecchia) e ricordo invece di aver fatto dei test confrontando i mix nativi con dei mix fatti con la pulsar... cioè, lo stesso progetto mixato su un singolo output e poi con ogni canale mandato ai singoli output che finivano separatamente nei vari canali del mixer della pulsar e qua davvero notavo una certa differenza... su certi progetti meno, su altri di più... ma se poi vai a mixare usando i plug e anche solo regolando i fader della pulsar lasciando quelli di logic a zero avevo la sensazione di maggiore libertà, di poter usare più plug su ogni singola parte senza rischiare di deteriorare troppo i suoni... d'altro canto trovo la soluzione soft + pulsar scomodissima perchè devi sempre salvare 2 progetti, passare da una schermata all'altra e insomma a me rompeva troppo... perchè io non lo faccio per lavoro e non sono abituato a mettermi su un progetto finché non è finito... invece ho sempre un sacco di progetti a metà che ogni tanto riprendo e trovo molto più comodo avere tutto salvato sul soft, apro e via..

La pulsar ce l'ho in studio e non qua... vedrò di accontentarti...


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

auratone
09-04-2007, 03:05
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Ciao Aura! :D
Ti inizierò alle tecniche esoteriche del mixaggio... pronto? :D

Non ho fatto prove comparative serie francamente... ho provato a registrare 2 cazzate con il mio bassista nel nostro studiolo e la mia impressione era che i suoni fossero più distinti, i transienti più... gustosi :D ...il suono mi sembra più chiaro, dinamico...



Si ti posso capire, ho avuto anch'io le medesime impressioni. Poi personalmente, sono riuscito a far suonare molto bene Logic Pro grazie a dei Top plug-ins (di terze parti, che in qualche misura mascherano bene il "feel out" di Logic) oltre che all'esperienza che mi sono fatto nel tempo ed alle problematiche che qua assieme abbiam risolto. Eppure anch'io come default preferisco come suonano altri software come Nuendo e appunto Cu.Ba.Se.. Che dire...secondo me, come si era detto qualche tempo fa, bisognerebbe che rivedessero il motore audio di Logic, in qualche maniera. Farlo suonare ottimamente non è impossibile, ma nemmeno così facile. Poi oh, dipende sempre da ciò che uno vuole ottenere. Il mio riferimento come BEL SOUND resta e rimane, per il momento, AXWELL www.axwell.co.uk , come in molti già sanno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

robegian
09-04-2007, 17:01
Ehm... attualmente, su Mac, Logic, Cuba$e, Nuendo, Performer, eccetera, "suonano" uguale (in play - non dopo il mixdown) perchè si appoggiano al Core Audio, che è lo stesso per tutti. E' quello il «motore» audio.

P.S. Quella prova in Musimac.it effettivamente è datata: nel frattempo la situazione è cambiata un pochino... :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

highpass
09-04-2007, 17:42
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Ehm... attualmente, su Mac, Logic, Cuba$e, Nuendo, Performer, eccetera, "suonano" uguale (in play - non dopo il mixdown) perchè si appoggiano al Core Audio, che è lo stesso per tutti. E' quello il «motore» audio.

P.S. Quella prova in Musimac.it effettivamente è datata: nel frattempo la situazione è cambiata un pochino... :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...


Grande! [:264]
osservazione pertinentissima ;)

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

auratone
09-04-2007, 21:15
Eh si pardon, ho sca.z.zato, dovevo scrivere che dovrebbero cambiare la maniera in cui il software Logic fa la SOMMA dei suoni. Per spiegarmi meglio dovrei riportare un thread in cui se n'era parlato, ed in cui anche un moderatore aveva espresso un'opinione simile.
O anche la somma tra i software, è medesima?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Oblique
09-04-2007, 23:16
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Ehm... attualmente, su Mac, Logic, Cuba$e, Nuendo, Performer, eccetera, "suonano" uguale (in play - non dopo il mixdown) perchè si appoggiano al Core Audio, che è lo stesso per tutti. E' quello il «motore» audio.

P.S. Quella prova in Musimac.it effettivamente è datata: nel frattempo la situazione è cambiata un pochino... :-)



Bèh anche su pc i soft usano praticamente tutti gli asio... ma è tutto li il motore audio???
..e poi è pure vero che quando setti gli asio sul cubo per la prima volta (gli asio sono di proprietà della Steinberg..) fa alcuni test per settarli al meglio che altri soft non fanno...

Quando si mette in play un singolo file audio probabilmente le variabili in grado di rendere conto di supposte differenze non credo siano molte... ma logic non è iTunes...

Io, ditemi se sbaglio, per motore audio di un programma intendo tutti i calcoli che questo fa per ogni variazione dei parametri... quindi non solo l'algoritmo di somma ma anche quello del pan, del volume...
Ad esempio il mixer della pulsar ha un'opzione per i pan che non ricordo come si chiama (pan law?) e consiste nel fatto che al centro il volume viene abbassato di 6 db di modo che spostandolo a destra o sinistra non sia necessario andare a muovere pure il volume... allora, per fare un esempio delle possibili differenze, quando sposto il pan da un lato il recupero dei 6db lo facciamo lineare o logaritmico?
..se non sbaglio poi il volume del mixer di logic ha una risoluzione bassa, cioè si regola per step più ampi rispetto ad altri programmi, il pan è asimmetrico... non credo che ci sia un unico modo per fare tutte queste operazioni... dipende dalle scelte e dall'ingegno del programmatore... perchè l'eq Sony funzionerebbe meglio di altri? forse perchè ai programmatori della Sony gli fumano gli amenicoli come si può evincere dalle descrizioni dettagliate del funzionamento dei loro plug-ins... o no?


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
09-04-2007, 23:30
...Da protoolers:


"Ho letto quasi tutti i post e mi permetto in qualità di sviluppatore software di dire due paroline...

Ad esempio:

mettiamo che dobbiamo ottenere 5 partendo da 1, i modi per ottenerlo sono infiniti però esiste una via più veloce "1+4" però, se distratto potrei scrivere "1+10-3-1+4..... fino ad ottenere 5"

questo stupido esempio per farvi capire che a parità di pre (che fa molta differenza)/di conversione digitale/catena hardware in generale, il software è la vera variabile proprio perchè è sviluppato da persone che magari la sera prima erano ubriacati e arrivati a lavoro scrivono delle porcate.

concetto estremizzato ma si capisce, no?

Ciao

Ciao
Roche"

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
09-04-2007, 23:37
Dal sito Apogee:

"Ulrich Wild: Producer, Engineer, Mixer
spacer

powell
"Technology has finally caught up to my needs in a DAW. I'm running Logic Pro with the new Symphony System with fantastic results. The Symphony System finally brings near zero latency to native processing, and the new converters (AD/DA-16Xs) sound absolutely fantastic. [u]Logic Pro sounds much better than any other DAW I've used before. The low-end is warm and the high-end is silky smooth.</u> It is a very efficient program and not very taxing on the CPU, which, along with the new Intel Macs, leaves me with an astounding surplus of processing power. The quality of this system meets and even surpasses the large format analog consoles I was used to. I have mixed many Rock and Metal records and until recently, I wouldn't even have considered mixing "in the box". Now, however, I mix nearly all projects in Logic."

Recent projects:
Buckcherry, Soil, Rob Zombie, Static-X, Deftones, Stone Temple Pilots"



Che dire, mi ritrovo perfettamente nella descrizione che fa del suono di logic... solo che io non considero un vantaggio il fatto che un soft colori o degradi il suono... per me deve suonare freddo, duro e preciso, il resto lo devo fare io, se voglio, con i plugins...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
09-04-2007, 23:56
...e sarebbe invece bellissimo se si potessero regolare delle impostazioni personalizzate a riguardo, ad esempio abilitare o meno una simulazione di un banco analogico su tutto il mixer.. una finestrella dove sia possibile regolare delle opzioni che agiscano su ogni canale del mixer... tipo quelle dell'inflator magari :D che mi sono scaricato il video dimostrativo :D ...o l'opzione per il pan come quella che dicevo sopra...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

auratone
10-04-2007, 00:24
Citazione:Messaggio inserito da Mar

...e sarebbe invece bellissimo se si potessero regolare delle impostazioni personalizzate a riguardo, ad esempio abilitare o meno una simulazione di un banco analogico su tutto il mixer.. una finestrella dove sia possibile regolare delle opzioni che agiscano su ogni canale del mixer... tipo quelle dell'inflator magari :D che mi sono scaricato il video dimostrativo :D ...o l'opzione per il pan come quella che dicevo sopra...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb


Ciao, interessanti le tue scritture. Dove ti sei scaricato il video? Intendi quello dell'inflator? Hai dei plug-ins Oxford? Io ho Dynamics, Inflator e Limiter (originali), quando e se passerò a MacIntel più avanti comprerò molto probabilmente anche il Sony EQ, ma spero che nel frattempo in Logic 8 se sucirà, inseriscano delle soluzioni alternative di ottimo livello. Sarebbe ora. Io ci credo che non tutti i software suonano uguali, perché la somma che fanno è diversa e i plug-ins che usano di default sono diversi :)

Non a caso io ho scritto che riesco a far suonare bene Logic utilizzando plug-ins terze parti. Ma con i suoi per carità, è una tentata disperazione, per i livelli che mi prefisso raggiungere di volta in volta. Però dai, il Tape Delay non è malaccio :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

street
10-04-2007, 00:37
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Dal sito Apogee:

"Ulrich Wild: Producer, Engineer, Mixer
spacer

powell
"Technology has finally caught up to my needs in a DAW. I'm running Logic Pro with the new Symphony System with fantastic results. The Symphony System finally brings near zero latency to native processing, and the new converters (AD/DA-16Xs) sound absolutely fantastic. [u]Logic Pro sounds much better than any other DAW I've used before. The low-end is warm and the high-end is silky smooth.</u> It is a very efficient program and not very taxing on the CPU, which, along with the new Intel Macs, leaves me with an astounding surplus of processing power. The quality of this system meets and even surpasses the large format analog consoles I was used to. I have mixed many Rock and Metal records and until recently, I wouldn't even have considered mixing "in the box". Now, however, I mix nearly all projects in Logic."

Recent projects:
Buckcherry, Soil, Rob Zombie, Static-X, Deftones, Stone Temple Pilots"



Che dire, mi ritrovo perfettamente nella descrizione che fa del suono di logic... solo che io non considero un vantaggio il fatto che un soft colori o degradi il suono... per me deve suonare freddo, duro e preciso, il resto lo devo fare io, se voglio, con i plugins...

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb



vatti a vedere dove lavora Ulrich Wild se c'è ombra di logic in tre studi !

http://www.themixroom.com/index.html

gli hanno forse regalato qualche da/ad-16x ?

hahahaha !

MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ....

street
10-04-2007, 00:42
Oppure gurdati questo video se lo senti parlare di logic !
http://www.recordproduction.com/mixroom-ulrich-video.html

voglio dire semplicemente di non credere troppo a certe affermazioni pubblicitarie !

:)=

MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ....

Oblique
10-04-2007, 00:47
No Aura non ce li ho, ho solo letto le recensioni degli utenti, ci credo che tu ti ci stai divertendo un mondo con i tuoi (originali) :D... però i soldi non mi piovono dal cielo perchè sono studente e cameriere ([u]e non lavoro con l'audio</u>) ma ti assicuro che quelli che riesco a raccogliere li sputtano tutti con ste robe :D

Il video l'ho scaricato nella sezione media del sito Sony.

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
10-04-2007, 00:49
Infatti, Street, nel post di prima stavo per scrivere che magari io non ritengo che quelli descritti da lui siano dei vantaggi perchè non mi pagano... :D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
10-04-2007, 01:01
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Non a caso io ho scritto che riesco a far suonare bene Logic utilizzando plug-ins terze parti. Ma con i suoi per carità, è una tentata disperazione, per i livelli che mi prefisso raggiungere di volta in volta. Però dai, il Tape Delay non è malaccio :D


Il tape delay e l'ensamble sono i miei preferiti... :)

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Il-logic user
10-04-2007, 01:10
IMHO, non mi baserei su commenti rilasciati da gente sponsorizzata. Un mucchio di endorsers hanno accesso ad attrezzature gratuite che pubblicizzano, ma poi stranamente le vedi in giro con tutt' altra strumentazione...

Nel magico mondo delle DAW, l' unica cosa che fa la differenza a livello sonoro è la precisione nella correzione degli errori. Stop. Il mix bus di PTHD processa a 64 bit, quello di Logic a 32 fp. Di conseguenza, il mix bus di Logic, riempiendosi di suoni derivanti da varie tracce, diventerà meno preciso nella correzione degli errori PRIMA di PTHD (perchè anche lui, prima o poi, inizierà a cannare...)
Anyway, cerchiamo di renderci reale il concetto che, prendendo un file NON PROCESSATO da nessun plug-in, e ri-bounceandolo da qualsiasi DAW (quindi in pratica facendolo passare attraverso la correzione di ogni DAW), prendendo TUTTI I FILES risultanti e confrontandoli in controfase, risulterà un silenzio tombale.

Potrei dirvi di più: Un rumore rosa su 56 tracce di Logic, processato con in ogni traccia un Waves C4 (preset di default) e quindi bounceato, produce SILENZIO TOTALE se confrontato con un bounce dello stesso rumore rosa, processato con un C4 in ogni traccia, con lo stesso preset, fatto con ProTools HD3. Testato, provato e riprovato.

A voi le conclusioni...

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Oblique
11-04-2007, 16:24
Porcaccia la miseria mi devo smentire [B)] ieri sera ho fatto un test confrontando lo stesso pezzo mixato in logic e nella pulsar messi in controfase... silenzio totale...

ma come è possibile che invece quelli di logic e pt hd coincidano perfettamente?? se il mixer di pt è a 48 bit è matematico che ci siano delle differenze... no? oppure ci sono solo 6500 euro di differenza? [xx(]

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Il-logic user
11-04-2007, 19:41
La differenza la senti quando inizi ad inserire plug-ins sulle tracce, quindi PT inizia a compensare delays e a lavorare di correzione. Ma è una differenza talmente ridicola che se metti i due risultati in controfase è impossibile sentirla ad orecchio nudo. Giuro.
Devo rettificare una cavolatoa che ho detto riguardo il Mix Bus di PTHD, non è a 64 bit ma a 48...[:I]
La vera SOSTANZIALE differenza sta nei convertitori. E' lì che casca l' asino. La mia cara vecchia 828 MKII non regge fino in fondo il confronto con una Apogee Ensemble o una Digidesign 192, sebbene il risultato sia comunque dignitoso. Per questo, se non la cambierò, vorrei prendere un buon Channelstrip microfonico (SSL, Millennia o Manley) e un convertitore Apogee che entri in digitale nella MOTU.

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger