PDA

Visualizza Versione Completa : base



beppescottidj
16-02-2007, 13:04
Questo è uno dei miei primi lavori fatti con logic che vorrei rivedere.Si tratta della base di un famoso brano di Raf.So che il missaggio e mastering non sono granche ma ci tenevo che esprimeste un vostro giudizio.Me la cavo mille volte meglio facendo house,ma vorrei imparare anche a manipolare generi diversi che fa sempre comodo.Quindi non ridete troppo e ascoltate.http://www.mediafire.com/?4mjzjjiymmy

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

beppescottidj
16-02-2007, 13:08
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

Questo è uno dei miei primi lavori fatti con logic che vorrei rivedere.Si tratta della base di un famoso brano di Raf.So che il missaggio e mastering non sono granche ma ci tenevo che esprimeste un vostro giudizio.Me la cavo mille volte meglio facendo house,ma vorrei imparare anche a manipolare generi diversi che fa sempre comodo.Quindi non ridete troppo e ascoltate.http://www.mediafire.com/?4mjzjjiymmy

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3


Il basso è stato fatto con Sample tank.Nelle tonalità medie suona discretamente,mentre quando scende tende quasi a scomparire facendo perdere quesi tutta la dinamica al pezzo.Come mai secondo voi?Non sono mai riuscito a saltarci fuori.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

Micciddiale
16-02-2007, 15:05
con un mp3, per me, è un pò difficile percepire
questo problema del basso.
forse qualche limiter, qualche filtro passa basso, un compressore acceso in automazione?

l'arrangiamento è mooolto quadrato, hai lavorato bene con i riverberi creando delle profondità interressanti.

buon lavoro ;)


_______________________________
- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

the.steve
16-02-2007, 16:04
Beppe, controlla che il basso non vada fuori estensione...la base l'hai fatta tu o hai scaricato un midi?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

sense
16-02-2007, 17:32
Ciao Beppe,
io mi occupo moooolto di musica leggera (diciamo che in realta' e' quella che piu' di altro ci fa vivere!)...
per quello che si puo' capire dopo una compressione mp3, ho ascoltato... e' comunque un discreto lavoro... ma sembra giustamente come dice miccidiale:
"...l'arrangiamento è mooolto quadrato..."

io quindi intanto farei una cosa che applico solitamente alle region che suonano appunto "quadrate" e' con una quantizzazione che fa suonare il brano un po' freddo...
..ci metterei un bel Humanizer dalla finestra di Transform
Immagine:
http://www.logicforum.it/public/Data/sense/2007216101221_Humanize.png


E' un prezioso Transform che cambia in maniera random(cioe' casuale) alcuni parametri delle singole note... le sposta di qualche Ticks... le allunga o le accorcia di pokissimo... aumenta o diminuisce la dinamica di poco... quel tanto che basta per far suonare un po' piu' "umane" le region troppo precise e fredde appunto.
A volte sulla stessa region lo applico anche due o tre volte di seguito prima di ragiungere un buon risultato.
E' incredibile, ma a volte creare un "errore" rende tutto pu' vivo!!!

Poi tirerei un po' giu' nel mix i pad e gli strings che sono un po' invadenti a mio parere.
E in ultimo anch'io uso il preziosissimo SampleTank da sempre ma da quando e nato Sculpture lo uso alla grande per i bassi... prova ad ascoltare "Electric vintage fingered" oppure "Electric fingered bass"... all'apparenza due bassi "normali", ma credimi nel mix finale fanno la differenza!!!

...Del resto filtra quello che ti diciamo secondo i tuoi gusti e i tuoi esperimenti... le tue orecchie avranno la precedenza su qualunque consiglio!!!:D:D:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

electroclash
16-02-2007, 18:33
Citazione:Poi tirerei un po' giu' nel mix i pad e gli strings che sono un po' invadenti a mio parere.
Citazione:


stavo per dirlo anch'io....


macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

beppescottidj
16-02-2007, 18:47
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Beppe, controlla che il basso non vada fuori estensione...la base l'hai fatta tu o hai scaricato un midi?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Fatta io tenendo come riferimento la track originale.
Buongiorno a tutti raga! Un momento che mi ripiglio...[|)]

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

beppescottidj
16-02-2007, 19:55
Eccomi. Sparate a zero...

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

beppescottidj
16-02-2007, 20:35
Citazione:Messaggio inserito da sense

Ciao Beppe,
io mi occupo moooolto di musica leggera (diciamo che in realta' e' quella che piu' di altro ci fa vivere!)...
per quello che si puo' capire dopo una compressione mp3, ho ascoltato... e' comunque un discreto lavoro... ma sembra giustamente come dice miccidiale:
"...l'arrangiamento è mooolto quadrato..."

io quindi intanto farei una cosa che applico solitamente alle region che suonano appunto "quadrate" e' con una quantizzazione che fa suonare il brano un po' freddo...
..ci metterei un bel Humanizer dalla finestra di Transform

E' un prezioso Transform che cambia in maniera random(cioe' casuale) alcuni parametri delle singole note... le sposta di qualche Ticks... le allunga o le accorcia di pokissimo... aumenta o diminuisce la dinamica di poco... quel tanto che basta per far suonare un po' piu' "umane" le region troppo precise e fredde appunto.
A volte sulla stessa region lo applico anche due o tre volte di seguito prima di ragiungere un buon risultato.
E' incredibile, ma a volte creare un "errore" rende tutto pu' vivo!!!

Poi tirerei un po' giu' nel mix i pad e gli strings che sono un po' invadenti a mio parere.
E in ultimo anch'io uso il preziosissimo SampleTank da sempre ma da quando e nato Sculpture lo uso alla grande per i bassi... prova ad ascoltare "Electric vintage fingered" oppure "Electric fingered bass"... all'apparenza due bassi "normali", ma credimi nel mix finale fanno la differenza!!!

...Del resto filtra quello che ti diciamo secondo i tuoi gusti e i tuoi esperimenti... le tue orecchie avranno la precedenza su qualunque consiglio!!!:D:D:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

Bene ma quell'affare io non l'ho mai usato perche sono un po snob,e quindi come funzia esattamente?
PS:pensate sia ora che mi prenda il videocorso? e poi a chi rompo le [8][8]

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

beppescottidj
16-02-2007, 21:07
Bne ragazzuoli,il mio tempo è scaduto... Vedro i vostri comments da domenica in poi.Ora tengo acche' ffà!
Bye...

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3

maroglia
16-02-2007, 22:41
...nel quantize delle prime release (retaggio di Notator) c'era la funzione Humanize che era così comoda! Com'è che l'hanno eliminata?

:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

leoleox
16-02-2007, 22:48
Sense, grazie per la dritta. Credo che possa essere utile a molti. A me di sicuro!
;)

leoleox
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

auratone
16-02-2007, 22:54
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj


Citazione:Messaggio inserito da sense

Ciao Beppe,
io mi occupo moooolto di musica leggera (diciamo che in realta' e' quella che piu' di altro ci fa vivere!)...
per quello che si puo' capire dopo una compressione mp3, ho ascoltato... e' comunque un discreto lavoro... ma sembra giustamente come dice miccidiale:
"...l'arrangiamento è mooolto quadrato..."

io quindi intanto farei una cosa che applico solitamente alle region che suonano appunto "quadrate" e' con una quantizzazione che fa suonare il brano un po' freddo...
..ci metterei un bel Humanizer dalla finestra di Transform

E' un prezioso Transform che cambia in maniera random(cioe' casuale) alcuni parametri delle singole note... le sposta di qualche Ticks... le allunga o le accorcia di pokissimo... aumenta o diminuisce la dinamica di poco... quel tanto che basta per far suonare un po' piu' "umane" le region troppo precise e fredde appunto.
A volte sulla stessa region lo applico anche due o tre volte di seguito prima di ragiungere un buon risultato.
E' incredibile, ma a volte creare un "errore" rende tutto pu' vivo!!!

Poi tirerei un po' giu' nel mix i pad e gli strings che sono un po' invadenti a mio parere.
E in ultimo anch'io uso il preziosissimo SampleTank da sempre ma da quando e nato Sculpture lo uso alla grande per i bassi... prova ad ascoltare "Electric vintage fingered" oppure "Electric fingered bass"... all'apparenza due bassi "normali", ma credimi nel mix finale fanno la differenza!!!

...Del resto filtra quello che ti diciamo secondo i tuoi gusti e i tuoi esperimenti... le tue orecchie avranno la precedenza su qualunque consiglio!!!:D:D:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

Bene ma quell'affare io non l'ho mai usato perche sono un po snob,e quindi come funzia esattamente?
PS:pensate sia ora che mi prenda il videocorso? e poi a chi rompo le [8][8]

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3



Di certo il video corso non può far male ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

sense
17-02-2007, 04:24
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj


Bene ma quell'affare io non l'ho mai usato perche sono un po snob,e quindi come funzia esattamente?

semplicemente seleziona la riegione midi da Umanizzare, apri la finestra di transform, seleziona nel menu a discesa "Humanize" e poi clikka su "Select and operate" (vedi foto sopra)... applicalo piu' volte sino al raggiungimento di un risultato soddisfacente.


Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Sense, grazie per la dritta. Credo che possa essere utile a molti. A me di sicuro!
;)

leoleox


Grazie a te Leo...felice di poter essere utile... tanto quanto lo siete voi per me!
:D[8D][^]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro