PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Express 7 - basi



Fabs
18-02-2007, 02:17
Gentilissimi utenti di logicforum,
sono un musicista assolutamente a digiuno di nozioni per l'utilizzo di software audio, in particolare di Logic per cui vi chiedo di aver pazienza se le mie domande vi suonassero banali.
Ho letto varie parti di questo forum senza trovare indicazioni su come creare una traccia utilizzando, per esempio, i suoni di una tromba. In poche parole vorrei (attraverso l'editor in cui figura il pianoforte, sulla sinistra in verticale) comporre una melodia utilizzando suoni specifici. Solamente che i livelli del segnale funzionano, ma non sento nessun suono!
Se inserisco dei loop, invece, sento tutto... come posso comporre io qualcosa che si senta?
Grazie mille e buon forum

PS scusate se mi son spiegato male, ma conosco poco quello di cui sto parlando!

Fabio.

the.steve
18-02-2007, 03:48
Ciao Fabio, benvenuto.
Come prima cosa ti chiedo, gentilmente, di inserire il tuo setup nello spazio signature ( se leggi regolamento spiega tutto benissimo), questo per fare in modo che l'aiuto che ti verrà dato sia mirato...sennò tutte le volte a chiedere il SO o che modello di mac hai etc.etc.
Logic si divide per così dire in 3 diversi tipi di traccia (stò parlando peggio di come mangio [B)]), audio, virtual instrument ( dette anche audio instrument) e MIDI (dove tu vedi il simbolo del piano).
Nelle track audio registri voci e strumenti reali, negli instrument, tramite tastiere e/o altri strumenti midi puoi far suonare campioni reali di strumenti, nel midi solo suoni midi interni al mac o con expander esterni.
Nel tuo caso, apri environment (mela+8) selezioni nel menù a tendina midi instrument, dal menù new selezioniinternal quicktime apple, dal modulo GM clicchi col mouse e tenendo premuto "tiri" un cavo virtuale al modulo QT...ora ti suoneranno tutti gli strumenti midi.


Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Fabs
18-02-2007, 05:10
Grazie mille, ora funziona! Continuo a sondare il programma...un po' alla volta ci capirò qualcosa...forse!
Alla prossima

Fabio.
MacBook 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 Logic Express 7.1.0

sense
18-02-2007, 06:32
Ciao Fabio
consederando che hai un MacBook (quindi con processore Intel)...
il tuo Logic 7.1 sta "girando" in emulazione sfruttando un programma incluso in MacOsX che traduce per il nuovo processore i software che non sono nati apposta per lavorare con l'intel.
Cioe' il tuo LogicExpress 7.1 nasce per i "vecchi" processori G4/G5 e non per il tuo Intel CoreDuo (o Core 2 Duo).
Questo si traduce in perdita notevole delle prestazioni... sopratutto per noi che facciamo Audio o Video.

Quindi l'UpDate alla versione 7.2 e' vivamente consigliata!!!
http://www.apple.com/it/universal/crossgrade/

...pensaci... magari appena padroneggerai un po piu' il tuo Logic Express.
Buono studio!!!:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

sense
18-02-2007, 06:34
P.S.: vedi perche' era importante quel che ti chiedeva The Steve?!


Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Ciao Fabio, benvenuto.
Come prima cosa ti chiedo, gentilmente, di inserire il tuo setup nello spazio signature ( se leggi regolamento spiega tutto benissimo), questo per fare in modo che l'aiuto che ti verrà dato sia mirato...


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

Il-logic user
18-02-2007, 08:18
Ti consiglierei inoltre di considerare l' acquisto del Videocorso di Logic (lo trovi qui), che può sveltire di molto il tuo apprendimento.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger