PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzazione matta e forsennata



psoul
20-02-2007, 16:56
ultimamente ho riascoltato molti dischi house/soul di qualche anno fa.. quando ancora le masterizzazzioni nn erano cosi "pesanti" come oggi e quando nn ci si pensava cosi come oggi....
mi e' rimasto impresso il sound... era molto piu caldo di oggi... vuoi per la macchine analogiche, vuoi perche' si curava maggiormente la dinamica e nn la panacca... fatto sta che nn c'e' paragone, seppur dopo anni di ricerca disperata per far suonare piu "alto" possibile un pezzo devo dire che preferisco i suoni piu naturali...

e' ovvio che messi a confronto un disco di qualche anno fa e di oggi suonano uno basso e uno alto


per chi poi e' nella house posso anche dire questo... a me pare che i brani nu house, o nu jazz, prima deep insomma come li volete chiamare quella roba li, se pompati perdano quel fascino che hanno... nn so... sara' un'opinione personale... ma vedo che se li pompano vengano attratti leggermente nella sfera della house commerciale o nell'elttronica... perche' quel suono li nn c'e' piu!!





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

the.steve
20-02-2007, 17:01
In effetti la dinamica, fa parte dell'espressione e della musicalità di un brano, concordo con te, non capisco stà ricerca del "limite" del volume...[:0] colpa dei maledetti DJ [:25]
(azz...con questa si scatena il putiferio :D:D:D:D)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

hayeye
20-02-2007, 17:57
Ciao Psoul,

non sai (anzi forse lo sai) quanto mi ritrovo d'accordo con te. L'ho scritto già un sacco di volte che il suono per me è cambiato in "più scatolato" nonostante la maggiore pulizia e la dinamica.
La "morbidezza", almeno per ora, si è persa per strada.



G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

auratone
20-02-2007, 18:06
Uad-1 plug-ins (3 schede per poter lavorarci in una certa maniera) + Sony Oxford plug-ins + Audient SUMO (sommatore per rendere più morbido e aperto stereofonicamente il mix).

Io sto risolvendo così il problema.

;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

hayeye
20-02-2007, 18:44
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Uad-1 plug-ins (3 schede per poter lavorarci in una certa maniera) + Sony Oxford plug-ins + Audient SUMO (sommatore per rendere più morbido e aperto stereofonicamente il mix).

Io sto risolvendo così il problema.

;)






Grazie Aura,

Io ho solamente più uno slot libero sul mio G5 e, tra l'altro non essendo pci express (sil mio G5) sono poco propenso all'aquisto di UAD-1 perchè siginficherebbe che nel prossimo mac queste schede non sarebbero più compatibili.
Ho potuto provarla cmq una UAD, anche se per pochissimi giorni, è mi ha impressionato positivamente anche se ho notato che è veramente poco potente. Al momento mi ispira più la Duende proprio perchè è più potente ed è compatibile con i mac di nuova generazione. Anche La serie APA della Waves mi pare interessante.
A proposito di somma analogica ho voluto fare un esperimento con un mixer esterno ma, essendo di scarsa qualità (un Behringer) non ho notato il benchè minimo miglioramento. Appena riuscirò andrò in un negozio (Merula) vicino a me per provare il sommatore della Tube-Tech.

Sul discorso software un mio amico fonico mi ha parlato anche bene degli URS:

http://www.cherubini.com/department.asp?Id=789

non so se qualcuno di voi li ha provati.


Tra gli altri esperimenti che sto facendo, un mio amico mi ha prestato il TAmp e devo dire che in effetti fa suonare più "morbide" le mie ns10...cmq il problema va risolto a monte facendo suonare bene il software.

Ho comprato tutti gli Arturia (tranne Brass) e devo dire che il loro suono è decisamente migliore ti tanti altri plug ins...una buona base di partenza che consiglio agli amanti dei synth.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

auratone
20-02-2007, 19:40
Citazione:Messaggio inserito da hayeye


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Uad-1 plug-ins (3 schede per poter lavorarci in una certa maniera) + Sony Oxford plug-ins + Audient SUMO (sommatore per rendere più morbido e aperto stereofonicamente il mix).

Io sto risolvendo così il problema.

;)






Grazie Aura,

Io ho solamente più uno slot libero sul mio G5 e, tra l'altro non essendo pci express (sil mio G5) sono poco propenso all'aquisto di UAD-1 perchè siginficherebbe che nel prossimo mac queste schede non sarebbero più compatibili.
Ho potuto provarla cmq una UAD, anche se per pochissimi giorni, è mi ha impressionato positivamente anche se ho notato che è veramente poco potente. Al momento mi ispira più la Duende proprio perchè è più potente ed è compatibile con i mac di nuova generazione. Anche La serie APA della Waves mi pare interessante.
A proposito di somma analogica ho voluto fare un esperimento con un mixer esterno ma, essendo di scarsa qualità (un Behringer) non ho notato il benchè minimo miglioramento. Appena riuscirò andrò in un negozio (Merula) vicino a me per provare il sommatore della Tube-Tech.

Sul discorso software un mio amico fonico mi ha parlato anche bene degli URS:

http://www.cherubini.com/department.asp?Id=789

non so se qualcuno di voi li ha provati.


Tra gli altri esperimenti che sto facendo, un mio amico mi ha prestato il TAmp e devo dire che in effetti fa suonare più "morbide" le mie ns10...cmq il problema va risolto a monte facendo suonare bene il software.

Ho comprato tutti gli Arturia (tranne Brass) e devo dire che il loro suono è decisamente migliore ti tanti altri plug ins...una buona base di partenza che consiglio agli amanti dei synth.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB




Ti consiglio veramente di provare le demo Audio Units dei plug-ins Sony Oxford ;)

http://www.sonyplugins.com/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

hayeye
20-02-2007, 20:43
Ciao Aura,

ho visto che per le demo ci vuole la chiave ilok. Ho il Prophet V che ha una chiavetta tipo quella di Logic però come sistema di protezione si chiama Syncrosoft™. Che tu sappia è possibile usarla per provare queste demo?


ovviamente la domanda è aperta anche a chiunque sappia dare la risposta.

Grazie

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

misterd
20-02-2007, 20:53
la chiave iLok in genere è una e per tutti

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

hayeye
20-02-2007, 21:26
Citazione:Messaggio inserito da misterd

la chiave iLok in genere è una e per tutti




immagino quindi che la mia, essendo Syncrosoft non sia compatibile con la Ilok.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

gribit
20-02-2007, 21:59
Esatto! ...Syncrosoft e iLok non sono la stessa cosa...

Per saperne di più:
https://www.ilok.com/cgi-bin/WebObjects/iLokManager

http://www.syncrosoft.com/


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hayeye
20-02-2007, 22:09
bene, grazie

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

psoul
20-02-2007, 22:49
io intendevo un altro approccio al mastering

nel senso... (vedi il link linkato da hayeye) tutti si faceva a gara a chi trovava l'RMS piu basso (o alto nn saprei per via del -) per pompare di piu... e di qui la rivelazione di Illo del supertrucco superbazza delle basse in mono...

ora la masterizzazione che intendo io forse si riesce a fare davvero con poco.. per capirci e' tutto il contrario di quelle forme d'onda "a mattone" tipiche dei chemical o della house recente....

appena possibile vi posto qualche cosa... penso che sia parte del processo creativo il mastering.. e oggi invece vedo tutti che spingono al max solo perche' cosi il prodotto ha un "resa" migliore in discoteca....
a me manca sinceramente quel suono sporco sul serio e quel suono "fatto in casa" che oggi nn c'e' piu

:)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

auratone
20-02-2007, 22:55
Citazione:Messaggio inserito da psoul

io intendevo un altro approccio al mastering

nel senso... (vedi il link linkato da hayeye) tutti si faceva a gara a chi trovava l'RMS piu basso (o alto nn saprei per via del -) per pompare di piu... e di qui la rivelazione di Illo del supertrucco superbazza delle basse in mono...



La rivelazione di Illo è stata una gran rivelazione! Lo ringrazio ancora, da quando utilizzo quel sistema è tutta un'altra cosa il risultato finale.
Chissà mi chiedo, se nel mondo del mastering esistono altri "trucchi", mi piacerebbe conoscerli ed approfondire di più questo aspetto mai abbastanza considerato. Per esempio, ho sentito che alcune case dedicate al mastering accettano anche il proprio brano suddiviso in spezzoni (stem) per rifare una sorta di mixaggio post-produzione mentre applicano le dinamiche.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Nicosour
20-02-2007, 22:59
OT: mi date il link dove Danilo spiegavo codesto trucchetto?

Thanks!

Nico

fine OT

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

hayeye
20-02-2007, 23:02
In effetti hai perfettamente ragione Psoul...mi sa che mi sono un po' fatto prendere dal discorso di Aura che convergeva nuovamente sul mastering...in effetti la mia speranza non è quella di avere un master che suoni forte ma un insieme di suoni virtuali che suoni morbido e con profondità come un tempo.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

psoul
20-02-2007, 23:03
qui la superbazza delle basse in mono ;)
grazie ancora anche da parte mia

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6109

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

psoul
20-02-2007, 23:06
infatti hayeye proprio quello... e che se poi si guarda la forma d'onda si vedono alti e bassi e non un monolite :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

hayeye
20-02-2007, 23:17
vero...sarà pure la tendenza di adesso, però quelle forme d'onda che ogni tanto vedo risultare quasi "quadrate" o, appunto, "monolitiche" (da 2001 odissea nello spazio?!) non mi sanno di molto musicale.

un'altra considerazione che posso fare è che una volta non facevo nessun mastering sui miei pezzi; mi regolavo bene tutti i volumi sul mixer e poi andavo direttamente sul DAT in stereo.

con questo non voglio dire che sia migliore o peggiore di come si fa adesso ma voglio puntualizzare che il suono è molto, molto diverso e quello di prima non sono più in grado (virtualmente) di riprodurlo.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Nicosour
21-02-2007, 00:26
Grazie Psoul per il link!

Comunque concordo con voi, io non comprimo mai troppo in fase di "mastering" casalingo, comunque capisco che per esigenza di mercato (per me) soprattutto radiofonico si debba comprimere a manetta!

Grazie ancora!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A

beppescottidj
21-02-2007, 02:22
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

In effetti la dinamica, fa parte dell'espressione e della musicalità di un brano, concordo con te, non capisco stà ricerca del "limite" del volume...[:0] colpa dei maledetti DJ [:25]
(azz...con questa si scatena il putiferio :D:D:D:D)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7


mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3
Azz!... non te la cavi cosi a buon mercato!!!!![:248][:248][:248]

the.steve
21-02-2007, 02:23
Scherzavo...:D:D:D:D:D:D;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

beppescottidj
21-02-2007, 02:47
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Scherzavo...:D:D:D:D:D:D;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

[:264][:264][:264]

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
tiger 10.4 logic pro7.2.3