PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'editing!!!



chantalle
23-02-2007, 08:29
Volevo lanciare questo argomento sull'editing perchè secondo me è la cosa fondamentale per costruire canzoni di qualsiasi genere musicale.
Secondo me l'editing è la cosa primaria in un produttore aldilà di saper scegliere dei buoni suoni e farli suonare tutti regolarmente senza andare in distorsione o cose del genere, l'editing o meglio il montaggio fa si che tutto suoni regolare con i tempi giusti, le pause decisive, gli effetti messi al loro posto ecc ecc.
L'editing, a mio avviso, non è una cosa che avviene per caso mentre si compone, ma è un'abilità e un modo efficace che serve a costruire e modellare determinati suoni in una giusta e sensata operazione musicale.
Io volevo sapere se ci sono delle tecniche ben precise per migliorare e affinare il montaggio, ripeto a mio giudizio fondamentale nell'esito di un prodotto finale pronto per uscire su un supporto fonografico.
Secondo me produrre solo con il computer e con i vari virtual instrument (plugins interni) spesso risulta essere più complicato perchè a volte non si capisce la giusta dimensione delle cose o meglio non si riesce a determinare il reale percorso della song, forse questa è una cosa che viene più facile a un musicista vero che conosce bene le pause e i tempi, comunque bisogna rendere le cose "macchinose" nel senso positivo della parola o meglio determinare e dare il giusto percorso ai suoni, creare l'alchimia perfetta.
Accetto consigli su come migliorare l'aspetto dell'editing di una canzone, a volte con tre suoni (nel caso del genere minimale) si riescono a creare cose incredibili, tipo questa: http://mp3.juno.co.uk/MP3/SF255462-01-02-01.mp3

grazie del vostro supporto
Ciao


POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB Tiger (10.4.7)
Ableton LIVE 5.2 + LOGIC EXPRESS 7.2.3
Scheda: PRESONUS FIREBOX
Casse: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

hayeye
23-02-2007, 08:41
Non sono in grado di darti consigli perchè non sono un professionista ed ho anche io molto da imparare, cmq credo che la difficoltà maggiore sia più nel far suonare bene tanti strumenti assieme piuttosto che pochi.

Sono curioso di leggere i consigli che cmq verranno da chi di musica ne mastica che va bene.

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

alma
23-02-2007, 09:31
intanto nell'esempio che posti, i suoni non sono 3, ma momoooooltiii di piu... quindi spero che tu sia conscio di questo e che con la frase " con 3 suoni" intendessi dire con pochi suoni...(e ripeto che invece non sono pochi..)
quindi ti posso consigliare qualcosa tipo:
ascolta bene il brano che citi, e nota come ogni strumento ha una posizione esatta nella gamma di frequenze-timbro, gli hi-hat non disturbano gli altri suoni percussivi aperti, i glass riempiono nel posto giusto, e le percussioni idem, ecc..
questo sarebbe il pricipio, trovare per ogni suono il suo "spazio" timbrico, di concerto con la partitura naturalmente.
e poi una buona stesura con le giuste aperture, con un occhio al mercato(leggi genere) che si vuole coprire.
nella minimal ad esempio ci sono punti fissi come il costante senso di "sospeso" (che non vuol dire 3 suoni...!!!!) e continue ripartenze delle cose con frequenze alte che quando tornano dopo una pausa aprono un mondo, che appunto coprendo uno spazio timbrico ben preciso, si fanno desiderare quando non ci sono..
mi fermo.. sennò troppo lungo!
:D

p.s. il tuo argomento non è l'editing, ma arrangiamenti e stesure,
l'editing sarebbe un'atra cosa.. che ha in genere a che fare con la post produzione.. oh.. poi uno lo chiama un po come vuole....
però.. [8D]

p.s.(2) bella la roba minus eh??




apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

chantalle
23-02-2007, 09:40
Per 3 suoni intendevo "pochi suoni" giustamente...
comunque hai centrato in pieno il bersaglio :)
sta tutto nel far ripartire e riempire gli spazi giusti
concordo!
Ora il problema è appunto questo c'è una tecnica in particolare per tutto ciò? so che può sembrare una domanda banale però per me è fondamentale saperlo oppure basta tanta esperienza?

POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB Tiger (10.4.7)
Ableton LIVE 5.2 + LOGIC EXPRESS 7.2.3
Scheda: PRESONUS FIREBOX
Casse: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

Red
23-02-2007, 11:44
Guarda, si chiama tempo, e consiste nel fatto chei suoni devono iniziare in un preciso punto e soprattutto finire in un determinato punto che corrisponda ai punti della divisione che si è data alla battuta.
Basterebbe leggerti le prima tre pagine di un libro di solfeggio

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Micciddiale
23-02-2007, 14:36
certo un bel manuale di armonizzazione e poi uno di contrappunto,
genere il minimale che utilizza queste due basi della composizione musicale.

io, ci metterei, il dono (che non sta scritto in nessun libro) del
sentire la musica dentro e il dono di riuscire a portarla all'orecchio di tutti attraverso la disciplina della composizione.



_______________________________
- Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

chantalle
23-02-2007, 16:40
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale


io, ci metterei, il dono (che non sta scritto in nessun libro) del
sentire la musica dentro e il dono di riuscire a portarla all'orecchio di tutti attraverso la disciplina della composizione.


sicuramente quella si chiama creatività!
;)


POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB Tiger (10.4.7)
Ableton LIVE 5.2 + LOGIC EXPRESS 7.2.3
Scheda: PRESONUS FIREBOX
Casse: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

audia
23-02-2007, 17:38
interessante!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

alma
24-02-2007, 02:54
Citazione:Messaggio inserito da chantalle

sicuramente quella si chiama creatività!
;)



ecco il segreto :D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Red
25-02-2007, 13:09
MA quale dono e dono? Si sgobba, si butta il sangue, si fanno albe una dietro l'altra...... a lavorare!!!!!!!
LA musica è molto più artigianato che arte.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

ubik
25-02-2007, 21:32
Citazione:Messaggio inserito da chantalle
forse questa è una cosa che viene più facile a un musicista vero che conosce bene le pause e i tempi,

sarei curioso di capire il tuo metro di paragone per distinguere un musicista vero da uno posticcio

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

gribit
25-02-2007, 22:45
Citazione:LA musica è molto più artigianato che arte.
Non sono assolutamente d'accordo... ;)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

alma
26-02-2007, 08:21
Citazione:Messaggio inserito da Red


LA musica è molto più artigianato che arte.



col cavolo!! ma quale artigianato..
senza talento, intuito, pizzico di follia, e "qualcos'altro..",
sgobbando ore ore arrivi ad un livello medio accettabile...
che per cartà.. va bene, ma non fa la differenza!
stesso vale per il mix, etc..
la prima frase del mio primo libro di musica diceva cosi:
LA MUSICA E' L'ARTE DEI SUONI!
appunto..!!


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Red
26-02-2007, 11:20
Giusto per chiarire...
Per me si può parlare di arte quando uno che ha molto estro e creatività, dopo aver appreso e fatte sue la tecnica (artigianato), se riesce a comunicare con queste qualcosa di bello ed originale, in quel caso si può parlare di arte. E comunque per fare arte c'è un qualcosa in più che forse non si può neanche definire, una specie di aura che lo circonda.
E per me, a fare arte con la musica, ci sono arrivati in pochi, di certo non io, che mi considero un'artigiano e solo quando sarò arrivato a un soddisfacente livello tecnico, e se riuscirò a coniugarlo con il mio bisogno di estrinsecare la mia creatività (cosa che faccio, io scrivo almeno un pezzo a settimana), mi porrò il problema se quello che avrò fatto è arte o artigianato di un livello migliore.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

audia
26-02-2007, 23:00
io so solo che ho alle spalle circa 8 anni di studi...
chiunque faccia musica comunque l'impegno e il lavoro lo mette, poi se gli uscirà fuori un bel lavoro con poco o con tanto...
la musica se è bella si sente se è brutta puoi metterci tutto l'impegno e lo studio che vuoi , tale resta...
ogni cosa ha un suo limite...
penso che chi più si impegna meno deve faticare per far emergere la sua creatività, ha un ventaglio di possibilità più aperte...
lo studio e l'impegno, premiano sempre, è innegabile...
basta che non siano a scapito di cose importanti, perchè allora forse quelle poi ti si rivoltano contro ...
non lo so , penso che nella vita prima o dopo tutto viene a galla, tutto un po' si paga , non penso che ci siano persone che se la cavino a scapito di quelle che meritano... prima o poi i meriti se ci sono vnegono ricompensati in qualche modo...
[:I]ma non siamo ot?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

maroglia
26-02-2007, 23:08
In questa frase c'è dentro tutto:

L' arte è la sublimazione delle conoscenze umane...

Amen


m[:57][:57][:57][:57]

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

auratone
26-02-2007, 23:20
Citazione:Messaggio inserito da audia


penso che nella vita prima o dopo tutto viene a galla, tutto un po' si paga , non penso che ci siano persone che se la cavino a scapito di quelle che meritano... prima o poi i meriti se ci sono vnegono ricompensati in qualche modo...


Vero

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Il-logic user
26-02-2007, 23:20
Quoto Maroglia e aggiungo:

L' artigianato trascende in arte quando ogni creazione diventa un pezzo unico a sè stante e non una produzione in serie.
Red, non puoi definirti artigiano, se scrivi canzoni... Se proprio vuoi essere critico con te stesso potrai definirti un artista medicre, scadente o discreto. Ma l' artigiano è altro.

E' vero che l' editing è perlopiù artigianato, ma anch' esso può diventare arte nel momento in cui si creano delle opere originali da pezzetti di audio sparsi, e di esempi ce ne sono tantissimi.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

chantalle
27-02-2007, 05:54
Citazione:Messaggio inserito da ubik


Citazione:Messaggio inserito da chantalle
forse questa è una cosa che viene più facile a un musicista vero che conosce bene le pause e i tempi,

sarei curioso di capire il tuo metro di paragone per distinguere un musicista vero da uno posticcio


Scusami per aver detto musicista "vero"... ;)
la parola musicista già dice tutto, ovvio, anche senza aggettivi...
però sicuramente intendevo un musicista che ha studiato al conservatorio e che saprà qualcosa in più di me che ho imparato da autodidatta
ciao


POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB Tiger (10.4.7)
Ableton LIVE 5.2 + LOGIC EXPRESS 7.2.3
Scheda: PRESONUS FIREBOX
Casse: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

maroglia
27-02-2007, 06:00
...non confondiamo l'Accademia con la Conoscenza...:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

psoul
27-02-2007, 06:21
pero' alcuni artigiani sono artisti :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

hayeye
27-02-2007, 06:51
io sono artigiano

...chissà se sarò mai artista...

:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Red
27-02-2007, 23:59
Meglio essere un onesto artigiano che uno che si "fruscia" di essere un artista. SOlo in questo casi si potrebbe parlare di artista mediocre, ma come farebbe un artista a essere mediocre? A me sembra un ossimoro.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Shudder
28-02-2007, 00:27
quoto x l'ossimoro :)

PowerMac G5 Dual 2.0 [2 Gb DDR2 Ram], OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Fw-1884, Access Virus TI 2.0, Stylus RMX 1.5, Trilogy 1.2, KRK V6 v2,Beyerdynamic DT770Pro, M-audio 49e

auratone
28-02-2007, 00:32
Ma ragazzi, mica stiam facendo un'assunzione per il centro per l'impiego! Eheh :D

Ognuno faccia la musica che crede, si diverta, e questo è l'importante. Professionista, amatore, artigiano o operaio che sia. E' bello scherzarci su, ma alla fine si può solo arrivare ad una cosa: ascoltare ciò che si ha prodotto.

:)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Il-logic user
28-02-2007, 03:12
Il mondo è bello perchè vario...:)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

dankan
28-02-2007, 03:48
Ma, di certo tutto ha la sua importanza, il montaggio è di certo necessario, ma nell'arrangiamento contano le idee prima di tutto, poi le macchine devono fare quello che il nostro, o nel mio caso " cervello ammalato " vuole fare..!!!!;)



Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

Red
28-02-2007, 12:21
Raga, forse sono solo avvilito perchè sto facendo un disco e ho la macchina che gira maluccio, ma penso sia un problema di ventola o alimentatore.
OT di certo, ma chissenefrega!!!!!!!!
W LA MUSICA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Chiunque e comunque la faccia.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Il-logic user
28-02-2007, 20:30
Viva.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

EUREX
28-02-2007, 21:44
Beh.. piuttosto direi:
Artigianato al servizio dell'arte e della creatività. [:I]


Citazione:Messaggio inserito da Red

MA quale dono e dono? Si sgobba, si butta il sangue, si fanno albe una dietro l'altra...... a lavorare!!!!!!!
LA musica è molto più artigianato che arte.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


EU_REX

Power G5 2GHz-3GB RAM
FOCUSRITE SAFFIRE
Logic Express 7.2

audia
01-03-2007, 18:21
...speriam...[:I]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3