PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'editing!!!



chantalle
23-02-2007, 08:29
Volevo lanciare questo argomento sull'editing perchè secondo me è la cosa fondamentale per costruire canzoni di qualsiasi genere musicale.
Secondo me l'editing è la cosa primaria in un produttore aldilà di saper scegliere dei buoni suoni e farli suonare tutti regolarmente senza andare in distorsione o cose del genere, l'editing o meglio il montaggio fa si che tutto suoni regolare con i tempi giusti, le pause decisive, gli effetti messi al loro posto ecc ecc.
L'editing, a mio avviso, non è una cosa che avviene per caso mentre si compone, ma è un'abilità e un modo efficace che serve a costruire e modellare determinati suoni in una giusta e sensata operazione musicale.
Io volevo sapere se ci sono delle tecniche ben precise per migliorare e affinare il montaggio, ripeto a mio giudizio fondamentale nell'esito di un prodotto finale pronto per uscire su un supporto fonografico.
Secondo me produrre solo con il computer e con i vari virtual instrument (plugins interni) spesso risulta essere più complicato perchè a volte non si capisce la giusta dimensione delle cose o meglio non si riesce a determinare il reale percorso della song, forse questa è una cosa che viene più facile a un musicista vero che conosce bene le pause e i tempi, comunque bisogna rendere le cose "macchinose" nel senso positivo della parola o meglio determinare e dare il giusto percorso ai suoni, creare l'alchimia perfetta.
Accetto consigli su come migliorare l'aspetto dell'editing di una canzone, a volte con tre suoni (nel caso del genere minimale) si riescono a creare cose incredibili, tipo questa: http://mp3.juno.co.uk/MP3/SF255462-01-02-01.mp3

grazie del vostro supporto
Ciao


POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB Tiger (10.4.7)
Ableton LIVE 5.2 + LOGIC EXPRESS 7.2.3
Scheda: PRESONUS FIREBOX
Casse: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

hayeye
23-02-2007, 08:41