PDA

Visualizza Versione Completa : tecnica base di scrittura pianistica....



fabiokey
24-02-2007, 01:45
devo scrivere la parte pianistica di un brano di musica leggera , che deve comunque rendere l'idea di cio' che sara' l'arrangiamento finale , per cui non proprio solo accordi in quarti per capirsi. dopo la scoperta del voice-tool ho impostato lo spartito piano 1,2-3,4. quantizzazione 16. chiramente la parte e' quantizzata.
esiste una base su cui partire? intendo... syncopation , no overlap , interpretation conviene sempre attivarli tutti e 3? perche' magari torna utile per delle battute e per altre no...
stessa cosa per "show rest" o "hide rest" nel settaggio globale dello style nelle varie voci...
in piu' , devo in matrix legare tutto?? a volte sembra che non interpreti in maniera corretta le durate...
volevo quindi sapere se , "in generale", c'e' un settaggio di questi aspetti che "GROSSO MODO" va bene , poi , da li' , posso lavorare battuta per battuta per correggere eventuali inesattezze. grazie e sorry per la lunghezza del post.

Powerbook G4 1,5GHz , M-Audio Firewire 1814 , Logic Express 7.2

gribit
26-02-2007, 03:47
...tutto, purtroppo, dipende...

-Syncopation - dipende... se hai frasi sincopate e come le vuoi "far leggere"... (ma Off, mi sembra pių adatto... anche per la presenza del contenuto del menu Attributes)
-Interpretation - on (corregge, visivamente, la durata delle note... per adeguarle alla Figura. Per esempio, le crome potrebbero essere viste come Semicrome... o viceversa) senza dubbio...
-No Overlap - on (troppo lungo da spiegare al volo)

...dal menu Attributes, puoi modificare in qualsiasi momento questi "valori" e per ogni nota che ti serve...

...se usi uno stile Polifonico, le pause (rest) le lascerei visibili... ma... dipende! [8D]

...la durata delle note, ha a che fare con l'Interpretation...

In generale, aggiungerei (a quelli sopra) il "Max. Dots: 1"... (massimo numero di punti, nelle figure col punto... semiminima con 2 punti o semiminima con un punto legato a una semicroma?)

...qualsiasi domanda, meno "genralizzata" ;), ti viene... qui sono...

P.S.: ...se la parte di piano č per musica leggera... ho dei dubbi sullo stile Polifonico a 4... pių adatto a una Fuga a 4 voci di... Sebastiano!
...forse, dipende :D dalla parte, ce la fai con un 2 voci... (m.s. e m.d.)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8