PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio unità d'ingresso microfonico



maroglia
24-03-2007, 07:57
...mi sono deciso a fare una spesuccia (!) che rimandavo da un po':
mi serve da tempo un ingresso stereo di buona qualità per le voci e per il pianoforte, visto che per ora entravo direttamente nella phantom dello Yamaha 01v. Qualcuno mi ha consigliato Avalon.
La verità però è che non so nemmeno bene la differenza tra pre-amp (vedi ad esempio Avalon AD 2055) e compressore/equalizzatore (vedi Avalon VT737sp). Il preamp sarebbe un ingresso panthom di alta qualità? Se invece opto per un buon compressore/equalizzatore tipo Avalon VT737sp poi devo comunque entrare in phantom nell'01 oppure funge anche da pre-amp?

Vabbè, a 'sto punto avete capito che nun ce capisco proprio 'na mazza...m'è pure venuto mal di testa...

Per chiarezza ho (miei o in uso): 2 Rode Nt 2000, 1 Brauner Phantom Edition, 1 Neumann U87, 4 Neumann Km184/5 etc...

Budget [u]max</u>: 2500/2800 euri. (Ha senso come spesa?)

Insomma: cosa consiglia il Forum?

Grazie 2500/2800

m:D:D:D:D



Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Micciddiale
24-03-2007, 15:44
Ciao Maroglia.

Il phantom è energia elettrica che ti serve per "alimentare" i tuoi bei microfoni.
Il pre amplificatore ti da la giusta amplificazione al tuo
microfono prima di entrare in un altro apparecchio, un diffusore, magari.
Il compressore come dice il termine ti risolve dei problemi di dinamica, anche sulla voce.
L'equalizzatore ti miscela le frequenze rilevate dal tuo microfono.

Or dunque, questo spiegato in termini terra terra, senza alcuna specifica.

Io credo potresti davvero risolvere le tue cose con un mixerino! ;)
Infatti, anche i più piccoli di solito hanno un preamp+un eq e selezionabile un tastino per dirottare energia elettrica dal mixer al microfono, un compressore è da valutare come acquisto.

Magari butta un occhio quì:

http://it.wikipedia.org/wiki/Phantom_%28elettronica%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Mixer_%28consolle%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

maroglia
24-03-2007, 16:10
Grazie Mic, no, il mixerino ce l'ho già come vedi: yamaha 01, e, in linea di massima so cosa è l'alimentazione Panthom.
Volevo appunto, dato che uso praticamente al massimo 2 microfoni alla volta, alzare la qualità degli ingressi con un apparecchio di classe medio/alta, possibilmente bypassando lo Yamaha.
Non conosco bene però le outboard professionali: non ho capito se il comp/eq ad esempio ha la phantom incorporata e qual'è la differenza tra il pre-amp di ingresso ed appunto una unità comp/eq.
Lo so che ho delle lacune strane, ma...mi sono spieghettato?

In particolare mi riferivo a questi e le differenze tra i due...

http://www.avalondesign.com/vt747sp.html
http://www.avalondesign.com/mp2022.html

:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

hayeye
24-03-2007, 16:23
Ciao Mario,

per collegare un microfono è necessario un preamplificatore.

La Millenia produce ottimi prodotti tra cui il famoso STT Origin che ha il pregio di essere sia a valvole che a stato solido ma non è stereo. Sempre della Millenia, ho cisto che esiste questo prodotto che, se tanto mi da tanto, dovrebbe essere interessante per te:
http://www.smap.it/Preamplificatori_MILLENNIA_TD_1_TWIN_DIRECT.1.11.9 3.gp.1502.-1.uw.aspx

Anche la Api e la GML producono apparecchiature molto blasonate.

qui puoi prendere spunto per un confronto generico modelli/prezzi:

http://funky-junk.it/db/prodotti/elencoArticoli_ALL.php?id_cat=13&mar=

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

the.steve
24-03-2007, 16:33
Bela Mario....complimenti per il parco microfoni!!![:0]:D:D:D:D, un buon pre risolve al 50% tutti i problemi, il 737 sarebbe ottimo, fa da pre ha la phantom, comp, ed eq....però è mono.
Dà un occhio al 747, che è come il 737 però non ha la phantom ( in verità sarebbe più adatto per il bus)...come pre...hai mica pensato di prendere un octamic (RME) ne ho sentito parlare bene, e non costa tanto (400 € circa), avresti 4 in più che discreti con Phantom gain e inversione di fase ( che per le riprese stereo è praticamente indispensabile) ed abbinargli un 747 ? come spesa che hai indicato più o meno ci sei...;)
Ti linko il sito dell'avalon.
http://www.avalondesign.com/pricelis.html

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Micciddiale
24-03-2007, 16:39
non credo che un comp/eq possa avere una phantom... il preamp ce l'ha!
per bypassare il tuo mixer (scusa non l'avevo visto) puoi utilizzare gli insert!
magari ti faccio confusione, però!

dunque le macchine che andresti a scegliere sono al top, quì devi decidere tu.
L'AD 2055 ti "ottimizza" il segnale per poi inserirlo nel mixer, il VT737 ti "comprime" ed equalizza.

Anche le macchine consigliate da Hayeye sono belle (e costose) ma io credo che
un ottimo eq e un bel pre ti risolvono gran parte delle difficoltà!
Sono acquisti/investimenti assai importanti :)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

the.steve
24-03-2007, 16:43
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale

non credo che un comp/eq possa avere una phantom...
Il 737 include tutto..però è mono.

Immagine:
/Public/data/the.steve/2007324104320_Immagine 2.png
96,44KB

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Micciddiale
24-03-2007, 16:45
hai ragione Steve ;)
ehhh già...sono proprio delle belle macchine [:p]

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

misterd
24-03-2007, 16:56
Mario senza tanti giri di parole, se ti serve un pre, comprati il pre e buona notte..... basta che poi lo colleghi diretto alla scheda audio senza passare per lo yamaha, altrimenti avrebbe poco senso.....(a mio dire)

se invece ti serve compressore e eq prendi comp e eq......
ma se vuoi registrare senza tanti fronzoli, dimentica comp e eq, e fatti diretto il pre...!!!


__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

the.steve
24-03-2007, 17:04
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale


ehhh già...sono proprio delle belle macchine [:p]



Si veramente....
Comunque Mario, ha ragione Mister....con 2 pre (o 1 stereo) di qualità.....risolvi veramente il 50 % dei problemi...dopo anche l'eq e il comp ti servono meno.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

the.steve
24-03-2007, 17:30
Mario, potresti valutare anche la serie 500 di API, con meno di 2000€ ti fai box + 2 pre, ed in futuro puoi sempre aggiungere i moduli che ti servono.
http://www.digilandsrl.com/ita/ricerca_res.php?marchio=API

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

maroglia
24-03-2007, 18:46
...ragazzi siete fantastici!
Grazie mille...ehm, ora ho materiale su cui cominciare a ragionare.
Credo comunque di fare come dice MisterD e di andare direttamente nella scheda audio, mi sembra che a logica meno giri ci sono meglio sia...
Grazie a tutti!!! Mi brucia il sugo!!!!
m
:D[}:)]

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Red
24-03-2007, 19:10
Di recente ho visto un soundcraft a otto canali, con tanto di phantom, che costa poco più di 300 euri, e ha i circuiti dello spirit dentro, che è un banco pulito e fedele.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

ubik
24-03-2007, 19:31
ciao maroglia, io per registrare uso un channel strip della amek:
http://www.amek.com/products/purepath/images/cib.jpg
si tratta di un ottimo pre, con eq e compressore. E' mono, ma ne puoi prendere due e linkarli.
Io ne sono innamorato e sto per prenderne un altro; se vuoi puoi prendere anche la versione doppio pre e doppio compressore, ma perdi la sezione di eq che è un portento
http://www.amek.com/

Molto bello anche il launch box api, che tra l' altro è in offerta, se compri 6 moduli ti danno il rack in omaggio

L' avalon, invece l' ho usato e non mi è piacuiuto molto

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Oblique
24-03-2007, 20:35
Scusa ma i 4 pre dell'ensamble non sono meglio dei pream del mixer yamaha???
..quelli del mio miniMe vanno già benone... per quel che ho letto io gli avalon vanno molto a gusti.. ottime macchine ma non piacciono a tutti... Alanise Morrisette se non sbaglio ha registrato la voce con un akg c12 e un pre avalon ad2055, il VT737sp è un channel strip con pre, comp ed eq.

..certo se devi fare dei pream da meno di 1000€ probabilmente ti conviene usare quelli dell'ensamble... secondo me.

..anche io ho letto molte belle cose sull'api 512c, oppure sul 3124 (una unità rack con quattro moduli 512c a circa 2500 eur), sembra che ormai ce l'hanno tutti :D


poi anche gli universal audio 2610 ad esempio, valvolari... c'è anche la versione channel strip con eq e comp, mono...

per quanto riguarda la phantom non credo che ci sia un pre che non ce l'abbia in giro...

Gli api molto adatti per pop rock, dicono... forse comunque ti conviene chiedere su audioproforum specificando cosa ci devi registrare o che tipo di suono vuoi..


Comunque, non entravi nella phantom :D ma nel preamp che ha l'alimentazione phantom casomai :D:D:D

PS. ma quanta bella roba c'hai???? [:p][:p][:p] ...sbavo...
ciao


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

Oblique
24-03-2007, 20:39
Lo sai vero che la tua ensamble ha 4 bei preamp che probabilmente lo yamaha gli fa una pippa??? :D

PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

webmaster
24-03-2007, 20:56
Focusrite la serie ISA un bel channel strip guarda sul sito, niente valvola ma ottimo prodotto

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

maroglia
25-03-2007, 07:44
...sto leggendo velocemente perchè vado di fretta. Lunedì mi applico meglio. Volevo solo ringraziare ancora tutti.
Tra l'altro non avevo mai pensato ai pre della Ensemble (grazie Mar e altri...), perchè ho la scheda distante in uno stanzino col G5 e gli hd ,mentre dalla sala ripresa mi arriva tutto, per comodità, nel mixer Yamaha...Ma entrando diretti nella Ensemble, il volume di ingresso lo regolo da dove? Dall "editor" della stessa o dal canale di ingresso di Logic?

Graaaazzzziiieee a tutti
m:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Nicosour
25-03-2007, 11:04
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Focusrite la serie ISA un bel channel strip guarda sul sito, niente valvola ma ottimo prodotto


Quoto! Niente valvola, ma sono fantastici!!!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A

misterd
25-03-2007, 18:49
azz aspetta....!!!!!!! non avevo mica visto che hai la apogee ensamble...!!!!

Mario, ma allora che vai cercando?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

maroglia
25-03-2007, 20:26
...vuoi dire che la qualità dei pre della Ensamble è già buona di suo? Allora forse torna valido il discorso di un comp+eq di correzione "fina" dell'ingresso, tipo Focusrite o Avalon o altro consigliato qui sopra...o la trovi inutile?
Insomma, è meglio che li spenda in altro modo i miei soldini?

Mi sa che al pranzo, oltre che di gnocca, parleremo un attimo anche di questo (eh eh eh...)

:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

misterd
25-03-2007, 20:45
io al momento non spenderei nulla, i pre della apogee sono ottimi....
comunque sia se prendi un avalon a volvole sarebbe diverso, potrebbe tornarti utile per voci, basso, chitarra acustica....
insomma non sarebbero spesi male, ma se lo prendi solo per il pre, sappi che apogee NON teme confronti

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

webmaster
25-03-2007, 21:56
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

Insomma, è meglio che li spenda in altro modo i miei soldini?


Ad esempio per andare alle maldive??

SI!!!!!!!!!!!!

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

Oblique
26-03-2007, 00:08
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...vuoi dire che la qualità dei pre della Ensamble è già buona di suo? Allora forse torna valido il discorso di un comp+eq di correzione "fina" dell'ingresso, tipo Focusrite o Avalon o altro consigliato qui sopra...o la trovi inutile?
Insomma, è meglio che li spenda in altro modo i miei soldini?

Mi sa che al pranzo, oltre che di gnocca, parleremo un attimo anche di questo (eh eh eh...)

:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10


Ho letto un paragone fatto tra i pre del minime e altri moduli di alto livello e venivano definiti come una via di mezzo tra un pre neutro, credo fosse toft audio, e uno più colorato... e l'utente che ha fatto questa prova scrisse che reggeva il confronto con queste macchine al contrario delle sue aspettative... e tieni conto che i pre dell'ensamble hanno specifiche ancora migliori...

io posso dirti che li trovo molto chiari e definiti, in accordo con le varie recensioni... sono versatili ma se vuoi fare un pre (ti servirebbe stereo visto che ci devi riprendere il piano) io credo che un valvolare o comunque un pre con un certo carattere sarebbe la scelta più sensata visto che i tuoi coprono già le altre esigenze tranquillamente.

se invece vuoi eq e comp non dovresti orientarti sui moduli come quelli di cui si è parlato perchè quelli hanno anche il preamp e poi sono quasi tutti mono... allora ti converrebbe fare due moduli separati: eq stereo e comp stereo da usare in insert sui primi 2 canali dell'ensamble... ma spenderesti parecchio così... io lascerei stare il comp almeno per ora che con il softlimit dell'ensamble riesci a registrare già con un ottimo range dinamico... anche se non è la stessa cosa...

..in conclusione io andrei su un pre stereo valvolare come l'avalon ad2055 o l'universal audio 2610 oppure api o neve... e rimarresti anche sotto il tuo limite di budget.. però dovresti prima sentirli per capire quale preferisci visto che non te li regalano :D ...


Il gain dei pre e tutte le opzioni annesse, come l'attivazione della phantom sui singoli canali, si regolano dall'editor dell'ensamble.

ciao



PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb

astralbody
26-03-2007, 01:26
io ho due octamic della RME (sono preamplificatori a transistor ma di ottima qualità...otto input e otto output cisacuno) e mi trovo benissimo! Te li consiglio vivamente...anzi, se vuoi ti faccio sentire cose esce fuori!
Il resto spendilo appunto per una bella settimana alle Maldive!

Guarda che bel posto!!!! :D:D:D

http://www.aciviaggi.it/fotoviaggi/maldive01.jpg

Sammysaxit
26-03-2007, 04:48
Citazione:Messaggio inserito da misterd

comunque sia se prendi un avalon a volvole sarebbe diverso, potrebbe tornarti utile per voci, basso, chitarra acustica....


E per gli strumenti a fiato?
Chiedo scusa se approfitto volgarmente del thread senza aprirne uno apposta [:I] ma è da un pò che medito di inserire un pre tra scheda audio e microfono, quindi sto seguendo con molto interesse questa discussione.



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

andrea19837
26-03-2007, 04:58
fidati vai in vacanza cosa cambia tra un avalon e un pre di una scheda come la tua, sfido il 90% delle persone a riconoscerlo in un mix..con accorgimenti vari di mix e ripresa sui tuoi pre ci fai hit, top 10 , quante ne vuoi...poi se hai soldi che non sai dove metterli..

un pre buono sui 500 euro ma non credere ci sia tanta differenza..

io piuttosto investirei se ti servono tanti pre in un mixer con 1000 euro ti porti a casa un dda

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII--&gt;Fw 1.2.5

maroglia
26-03-2007, 05:05
...ok ragazzi, mi state convincendo. Conoscete una buona agenzia viaggi? Eh eh eh...
No, devo dire che quello che mi serve è soprattutto la massima qualità possibile nel registrare le voci, i fiati e il pf. Max 2 o 3 micro alla volta.
Ora vedo cosa comporta fare i collegamenti diretti alla scheda Apogee. Probabilmente la devo spostare in regia, ma dovrei avere un cavo Fw lungo almeno 4 metri.
E' possibile? Mi sa che è troppo...
Altrimenti vado di là con i cavi audio ma devo farmi una patch per smistare gli ingressi. Atttualmente esco in digitale dal banco Yamaha...
:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

maroglia
26-03-2007, 05:38
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

io ho due octamic della RME (sono preamplificatori a transistor ma di ottima qualità...otto input e otto output cisacuno) e mi trovo benissimo! Te li consiglio vivamente...anzi, se vuoi ti faccio sentire cose esce fuori!
Il resto spendilo appunto per una bella settimana alle Maldive!

Guarda che bel posto!!!! :D:D:D

http://www.aciviaggi.it/fotoviaggi/maldive01.jpg


...grazie astral, ma 8 in-out sono troppi. Interessante il posticino comunque. E' il panorama che si vede uscendo dal tuo studio?:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

RDA
26-03-2007, 06:49
ciao maroglia io nel mio piccolo ti consiglierei il millenia HV3B, che possiedo con enorme soddisfazione, anche perchè ha l'alimentazione a 48V o 130V per i nuovi DPA che trovo veramente ottimi, io lo uso per il pianoforte abbinato però agli shoeps CMC6 con capsula MK4 (la morte del pianoforte a coda e non solo.... ) e per i cori, con il sass della crown, il pream è veramente trasparente ed il suono è Ok !!!! l'avalon 737 è ottimo ma ha un canale solo, io lo uso per le voci,e le corde soliste, idem per il 430 MkII che uso per i fiati o i legni..... non volevo peccare di presunzione ma facendo prevalentemente acustico questi gingilli sono veramente indispensabili ed a volte per un ensamble acustico in diretta devi averne parecchi ... ottimo il parco microfoni che hai i KM 184/5 sono eccellenti per me, ma dovresti provare anche M149 o il C12AKG invece dell' U87.



Andrea

PC P IV 3.2 1,5GB RAM * Logic 5.5.1 * Win XP Home SP2 * Logic Control * 2xDM24 * 2x2408MKII * UNITOR 8MkII * Genelec 1032A + 7070A * KRKV4 * Auratone 5C * 737 * 430MKII * ed altro hard

astralbody
26-03-2007, 08:59
Citazione:...grazie astral, ma 8 in-out sono troppi. Interessante il posticino comunque. E' il panorama che si vede uscendo dal tuo studio?:D:D:D:D

Quello sarebbe lo studio dei miei sogni...su di un atollo!!!:D
Purtroppo uscendo dal mio studio invece vedo soltanto un grosso muro di cemento!!:D:D:D
Anche se non mi lamento perchè a 10 metri c'è un bel prato con un boschetto dove si trovano pure i funghi!:D:D

Comunque..tornando a noi, sempre della RME esiste il Quad Mic

http://www.rme-audio.com/english/micpreamps/quadmic.htm

La circuitazione è simile se non identica a qualla dell'octamic ma ovviamente con quattro ingressi soltanto, ad un costo ovviamente anche inferiore .



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8