PDA

Visualizza Versione Completa : ESPERIENZE E ALTERNATIVE SIAE



cippo
26-03-2007, 22:38
come chiesto da il-logicuser apro questa discussione in stanza relax

chiederei se possibile a Il-logic user di approfondire la sua esperienza con la SGAE spagnola, soprattutto per spiegare come si è iscritto e quali sono i passaggi da fare sul sito della SGAE , vista la possibile difficoltà con la lingua..ed anche le eventuali differenze: ad esempio la SGAE ha un costo nettamente inferiore, ma le percentuali che paga per il passaggio di un tuo pezzo ad esempio in radio è piu' o meno la stessa della Siae?
ciao grazie mi raccomando partecipate tutti coloro che hanno esperienze PRECISE a riguardo

Il-logic user
27-03-2007, 09:18
Dunque... Innanzitutto tengo a precisare che, nel caso in cui il tuo giro di lavoro come autore e i tuoi proventi derivino da pubblicazioni esclusivamente italiane, la convenienza è di restare dove si è, ovvero con la SIAE. Questo perchè le spettanze relative ai proventi maturati rischiano di fare dei giri assurdi per arrivare nelle tue tasche in ritardo di mesi: tu maturi diritti in Italia, questi vengono trasmessi alla SGAE, non in tempo reale, ma nel momento in cui vengono fatti i conti per TUTTI i proventi. Dopo essere stati comunicati alla SGAE, questi devono essere verificati e contabilizzati da essa, con tempi aggiunti di altre settimane.
In ultima analisi, dovrai fornire alla SGAE un certificato di residenza fiscale che eviti che tu venga tassato da due stati anzichè uno.