PDA

Visualizza Versione Completa : ESPERIENZE E ALTERNATIVE SIAE



cippo
26-03-2007, 22:38
come chiesto da il-logicuser apro questa discussione in stanza relax

chiederei se possibile a Il-logic user di approfondire la sua esperienza con la SGAE spagnola, soprattutto per spiegare come si è iscritto e quali sono i passaggi da fare sul sito della SGAE , vista la possibile difficoltà con la lingua..ed anche le eventuali differenze: ad esempio la SGAE ha un costo nettamente inferiore, ma le percentuali che paga per il passaggio di un tuo pezzo ad esempio in radio è piu' o meno la stessa della Siae?
ciao grazie mi raccomando partecipate tutti coloro che hanno esperienze PRECISE a riguardo

Il-logic user
27-03-2007, 09:18
Dunque... Innanzitutto tengo a precisare che, nel caso in cui il tuo giro di lavoro come autore e i tuoi proventi derivino da pubblicazioni esclusivamente italiane, la convenienza è di restare dove si è, ovvero con la SIAE. Questo perchè le spettanze relative ai proventi maturati rischiano di fare dei giri assurdi per arrivare nelle tue tasche in ritardo di mesi: tu maturi diritti in Italia, questi vengono trasmessi alla SGAE, non in tempo reale, ma nel momento in cui vengono fatti i conti per TUTTI i proventi. Dopo essere stati comunicati alla SGAE, questi devono essere verificati e contabilizzati da essa, con tempi aggiunti di altre settimane.
In ultima analisi, dovrai fornire alla SGAE un certificato di residenza fiscale che eviti che tu venga tassato da due stati anzichè uno.
A parte queste lungaggini, diciamo che il vantaggio maggiore è rappresentato attualmente dalla differenza di costo per l' iscrizione e, ancor più notevole, dalla gentilezza, solerzia e competenza del personale. Oltre a rispondere alle e-mail praticamente in tempo reale, hanno dei tempi di risoluzione dei problemi ultrarapidi, una familiarità stupenda, tipica degli spagnoli, e una gestione online comodissima e senza burocrazie: puoi scaricare i moduli di deposito direttamente sal sito, contattare direttamente per telefono o e-mail ogni singolo responsabile e persino fare i depositi cautelativi (in attesa che arrivino quelli cartacei) via pdf.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Micciddiale
27-03-2007, 14:30
scusate...perchè esperienze e alternative siae?
non sarebbe corretto, la tutela del diritto d'autore all'estero?
;)
altrimenti quì si fà confusione, o me la faccio io...
[8)]

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

cippo
27-03-2007, 16:51
no no, il titolo giusto è quello che è: qui bisogna capire quali sono le alternative rispetto alla siae, e non solo dal punto di vista del deposito e/o possibile protezione dell'opera,(creative commons etc etc..) ma in quanto gestione dei proventi derivanti dall 'opera stessa!
infatti il logic user ne ha colto il senso..se pero' ci dici che i tempi per ottenere i proventi sono lunghissimi..un altro aspetto: alla Siae per depositare un brano (se non lo si consegna a mano) i tempi con spedizione cartacea possono essere anche di mesi..lì alla Sgae se uno fa online questo problema viene risolto?
ciao grazie

Micciddiale
27-03-2007, 18:34
non per dire Cippo, ma io con la Siae non ho mai avuto alcun problema.
non per proteggere questa istituzione, solo per darti un parere di socio da oramai 10 anni....
conosci anche la GEMA?
è la società di autori tedesca! ;)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

Il-logic user
27-03-2007, 19:36
Citazione:alla Siae per depositare un brano (se non lo si consegna a mano) i tempi con spedizione cartacea possono essere anche di mesi..lì alla Sgae se uno fa online questo problema viene risolto?
ciao grazie

Con qualsiasi Società di Autori ed Editori, dal momento in cui spedisci il deposito, il brano per legge è tutelato e matura proventi. Anche se il numero di catalogo del deposito viene assegnato un anno dopo la sua uscita, se ha fruttato, i diritti diventano retroattivi.
Io con SGAE ho sempre depositato per tutela online, mentre comunque spedivo il cartaceo come da prassi. In ogni caso, laddove appare il titolo di un brano composto da me su un disco, ed eventualmente dopo la pubblicazione e la maturazione di proventi il brano non fosse ancora depositato, la SGAE mi avvisa, dicendomi che il deposito di quel brano non è ancora pervenuto, ma nel momento in cui la cosa viene espletata, mi vengono pagati i diritti maturati fino a quel momento.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

pierecall
27-03-2007, 19:49
E delle licenze creative commons ? Mi sembra di aver letto sul loro sito che non hanno alcun effetto come paternità delle proprie opere, l'unico riscontro positivo risulta solo quello una volta che il brano è in rete i terzi che volessero ascoltarlo prelevarlo ed a loro volta passarlo non so in radio o da altra parte non vadano incontro a nessuna violazione, ma vi è un sistema non oneroso per depositare su supporto digitale tutto il mio materiale che poi molti mi hanno detto non riconducibile a partiture in quanto facente parte di cosidetta musica elettronica ? Volendo fare una scrematura dei pezzi ragazzi ma se avete fatto caso ve ne sono un bordello non sono pochi ( il fatto di poter fare tutto on line con i moduli da scaricare ed inviare per me è un passaggio importantissimo e di non poco conto). In ultimo L'iscrizione a quanto ammonterebbe ( mi riferisco a quella spagnola)

grazie

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Il-logic user
27-03-2007, 19:57
Sinceramente non so come sia regolato il discorso della musica elettronica.
L' iscrizione alla SGAE costa 15 Euro.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

pierecall
27-03-2007, 20:39
ho capito, grazie leggerò delle info in rete per vedere di reperire qualche altra notizia al riguardo;)

gennaro


Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

cippo
28-03-2007, 00:00
Citazione:ad esempio la SGAE ha un costo nettamente inferiore, ma le percentuali che paga per il passaggio di un tuo pezzo ad esempio in radio è piu' o meno la stessa della Siae?

Il-logic user
28-03-2007, 00:29
Questo non c'entra nulla con i proventi. Se, per un passaggio radiofonico o televisivo nazionale italiano, l' emittente paga un tot alla SIAE, questa girerà le spettanze alla SGAE, che le girerà all' iscritto. Le cifre per i passaggi radiofonici e televisivi variano ovviamente di stato in stato, nel senso che possono variare a seconda del paese, non della società che tutela le opere. Ad esempio: se il tuo brano passa in Francia, e lì i passaggi vengono pagati di più rispetto all' Italia, alla SIAE vengono dati più soldi, e di conseguenza tu vieni pagato di più.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Porqueddu
08-08-2013, 16:29
Rispondo a questo vecchio thread per condividere con voi la mia più che positiva esperienza di deposito di opere musicali presso la SGAE.
L'iscrizione costa 15,00 EUR (una tantum, lifetime) e non sono previsti altri costi di alcun genere.
La SIAE ha recentemente aggiunto un incomprensibile costo anche per il deposito delle opere inedite (65,00 EUR per gli iscritti, 132,00 EUR per i non iscritti (?!)) e prevede un costo di iscrizione 10 volte superiore per non parlare di un canone annuo inspiegabile.

Presso la SGAE, il deposito, i contatti e tutte le pratiche vengono effettuate online attraverso il portale e l'area protetta dalla quale posso visionare il mio conto, registrare nuove opere (gratuitamente) e ricevere assistenza nel vero senso della parola.

Certo di fare cosa gradita (e anche a seguito della inaspettata quantità di domande che ho ricevuto negli ultimi due anni sull'argomento) sto scrivendo una guida in italiano per chi vuole iscriversi alla SGAE.
Un Vademecum in 5 puntate che spiega passo passo quali sono di documenti necessari e come compilare correttamente il Contratto di Gestione.

Link: http://cristianoporqueddu.it/CPBlog/?s=%22Iscrizione+alla+SGAE+per+la+protezione+dei+d iritti+di+autore%22&search=Cerca

Se avete domande o suggerimenti vi chiedo la cortesia di postarli direttamente sul blog. Con dei collaboratori stiamo allestendo una piccola area FAQ che potrebbe rivelarsi vitale nel tempo.

Ciao

CP

intilliman
29-01-2014, 09:32
Buongiorno a tutti
Volevo farvi una domanda sulla SGAE,a proposito della limitazione di mandato

E' possibile rinunciare solo ai diritti di "esecuzione pubblica" che riguardano però il settore" musica di sottofondo in spazi pubblici"?

grazie in anticipo a tutti,

intilliman