PDA

Visualizza Versione Completa : dritte per suoni di basso



electroclash
28-03-2007, 16:29
una delle fonti di piu' grande frustrazione per me sono i suoni di basso e/o di kick che ottengo,
sono sempre "stistici",falsi,freddi,poco potenti ecc.
oppure sono metallici e distorcono.
PER ES. su trilogy ci sono molti suoni di basso elettrico buoni,
ma quando poi li vado a mixare alla fine sono sempre un po' merdosi.
.....a me piacerebbe un basso "presente", caldo potente ,ma che non distorga, non troppo metallico o sintetico (per i bassi synth già mi trovo meglio) ...un basso "normale" insomma.
Voi che dritte utilizzate a liv. di eq. e/o compressione e affini?

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

the.steve
28-03-2007, 16:38
prova ad inserire gtr amp pro nell'insert...e spippola un po.....w i bassi "veri"!!!!:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

highpass
28-03-2007, 16:53
Più di qualche volta mi sono soffermato sull'ipotesi di imparare i rudimenti del basso... forse facevo meno fatica con le corde che con eq/comp/lim/porcacci vari... [}:)]



Citazione:Messaggio inserito da the.steve

prova ad inserire gtr amp pro nell'insert...e spippola un po.....w i bassi "veri"!!!!:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7


Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Red
28-03-2007, 17:45
Personalmente penso che sia inutile pompare di bassi e compressione sia la cassa che il basso, anche perchè se lavori in un ambiente senza trapple per bassi non puoi mai capire quanti bassi stanno nel suono e quanti stanno rimbombando nella stanza.
Io faccio passare il basso per un pre valvolare art, ma lo so anche suonare bene [8D].
Cmq smanettare è sempre la soluzione migliore, prendi dei riferimenti e studiali.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

electroclash
28-03-2007, 17:57
Citazione:Cmq smanettare è sempre la soluzione migliore, prendi dei riferimenti e studiali.
Citazione:


e lo so!
da mo' che smanetto![8D]
spesso le mie produzioni le porto fuori dove vengono quindi masterizzate ecc.
QUINDI a volte sono un po' pigro....cmq non voglio un basso pompato o troppo presente, anzi ci deve esserema deve fare ...appunto il basso,
i bassi e le casse rave techno distorti li detesto edè quello che NON voglio,
c'è da dire che faccio produzioni molto diverese tra loro, quindi per ogni tipo di muzik c'è un 'esigenza diversa.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

electroclash
28-03-2007, 19:53
infatti ho buttato li' questo post , perchè sto facendo una produzione di canzoni "normali" cioè , chitarra acustica, piano elettrcio ,batteria e..basso , quindi ballads diciamo. ballad acusticheggianti ,nel mio caso, un po' soul-jazzy
Genere che non ascolto normalemente!!( a meno che non sia roba vecchia alla joni mitchell o csn&y ) mi ci sono trovato e lo sto facendo...anche con abbastanza stimoli.
Ma per un 'adepto di felix da housecat e e del synth pop 80's è strano.:D
CMQ questo per dire che vado cercando bassi "normalissimi" che sembrino veri ecc. non è facilissimo.




macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

ubik
28-03-2007, 20:08
ma necessiti di bassi "veri" o di bassi sinth?
il primo consiglio che ti do è: non usare trilogy!

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

electroclash
28-03-2007, 20:29
bassi veri

per quelli syhth non ho problemi...
ah! come mai mi sconsigli trilogy?...e cosa mi consigli in alternativa?

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

ubik
28-03-2007, 20:50
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

bassi veri

per quelli syhth non ho problemi...
ah! come mai mi sconsigli trilogy?...e cosa mi consigli in alternativa?



ti sconsiglio trilogy, perchè ogni volta che arriva nel mio studio qualcuno che lo ha usato ho sempre sentito cose brutte
il mio consiglio è: chiama un bassista o usa dei suoni di basso vero campionati da dischi e risuonati col tuo sampler

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

astralbody
28-03-2007, 21:04
ma perchè? Io invece con Trilogy mi trovo benissimo!Anzi, secondo me sia per i bassi synth che per i bassi elettrici è il migliore!
Certo, un basso vero, suonato è un'altra cosa!
Secondo me il problema non è nel Trilogy in se ma nell'impasto generale dei suoni....è impensabile utilizzare un suono così come esce da un virtual, l'equalizzazione va fatta i base al resto degli strumenti del brano. A parer mio invece un compressore su un suono che esce da un virtual instrument come questo è assolutamente inutile: i campioni sono già ben bilanciati e compressi di per se...basta livellare e gestire le velocity di ogni nota, non serve comprimere....

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

electroclash
28-03-2007, 21:42
anch'io con trilogy non mi trovo male...se non altro non peggio di altri virtual.
Piuttosto un buon basso tra i syynth di logic? ..., uno diciamo "vero"
non mi pare che ce ne siano molti, io uso spesso "monster sine", ( non mi ricordo piu' da quale synt)ma va bene per i pezzi house e non per qualli veri.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

ubik
29-03-2007, 19:35
ammetto di essere un pò "talebano" coi suoni.
Uso molto raramente i virtual instrument, i suoni di basso sinth li faccio solitamente con il microwave, la nordlead o la juno 106. Mi è capitato di fare bei suoni con sintetizzatori virtuali, ma mai capitato di essere soddisfatto da emulatori di strumenti reali.

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

dankan
30-03-2007, 07:10
Concordo con Trilogy. Lo uso praticamnete sempre, a volte con un compressore a volte solo equalizzandolo. A volte uso anke il basso di Logic, non è male..raramente..ma è capitato.
Devi solo cercare il suono giusto e miscelarlo bene al resto..!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8