PDA

Visualizza Versione Completa : An Evening With Chris Athens (Sterling Engineer)



auratone
29-03-2007, 08:10
http://www.eqmag.com/story.asp?storycode=16966

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

andrea19837
29-03-2007, 08:22
azz..bella segnalazione..
anche se mi sto convincendo che a parte pochissimi generi il mastering non si fa in casa da soli[8D]

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

the.steve
29-03-2007, 08:24
Già....[V]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

misterd
29-03-2007, 17:03
ma tu stai proprio in fissa cò sta robba.....

comunque, i dischi se ne vendono davvero pochissimi, in più ti sfato stà storia dei megamixstudioperilmasteringdellamadonna......

un importante etichetta dance forse la più importante, dopo aver sentito un mio prodotto, mi ha chiesto di fargli il mastering a dei prodotti che deve pubblicare.....

azz.... eppure io ho un G5, logic pro, qualche plugs un tascam il tutto nella sala.....
no sommatori e sbocchi di sangue simili.....
quindi?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

auratone
29-03-2007, 17:04
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

azz..bella segnalazione..
anche se mi sto convincendo che a parte pochissimi generi il mastering non si fa in casa da soli[8D]

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5



Ma credo nemmeno per la house a certi livelli, Axwell per esempio..si vocifera che si faccia fare il mastering qua:

http://www.exchangemastering.co.uk/mastering.html

..e secondo me magari gli danno anche una mixata ai suoi pezzi, cioè Axwell potrebbe ipoteticamente dargli le parti suddivise in spezzoni (stem) e poi lo studio di mastering ci pensa a mixare e a masterizzare. Di certo lui con le serate che fa e i dischi che vende potrebbe permetterselo benissimo.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
29-03-2007, 17:09
Citazione:Messaggio inserito da misterd

ma tu stai proprio in fissa cò sta robba.....

comunque, i dischi se ne vendono davvero pochissimi, in più ti sfato stà storia dei megamixstudioperilmasteringdellamadonna......

un importante etichetta dance forse la più importante, dopo aver sentito un mio prodotto, mi ha chiesto di fargli il mastering a dei prodotti che deve pubblicare.....

azz.... eppure io ho un G5, logic pro, qualche plugs un tascam il tutto nella sala.....
no sommatori e sbocchi di sangue simili.....
quindi?



Eh..quindi sarebbe bello sentire un disco dance/house che esce dal tuo studio. Una volta mi hai fatto sentire qualcosa che avevi fatto, ma non mi sembrava molto "in the mix" con gli altri dischi house. Probabilmente poi per altri generi che fai e che non conosco vai alla grande.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
29-03-2007, 17:11
Aura il prodotto che sentisti, era buttato sù......;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

auratone
29-03-2007, 17:16
Ah ok...;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
29-03-2007, 17:26
vedi, io ho notato che tu vai a caccia dei migliori monitors, dei migliori plugs, dei migliori sommatori, dei migliori plugs su hardware esterno ecc ecc....

quello che conta è il manico......
un vecchio disco del Signor Alan Parson, (mi inchino di fronte a codesto uomo), Eye in the sky come anche altri, hanno suoni allucinanti e senza la tecnologia di oggi......
questo dimostra che ha usato il manico.....
ah, non dimentichiamo che è stato l'inventore del loop, vedi l'inizio di Money dei pink floyd....

putroppo oggi come oggi, non si ha più la volgia di perdere il tempo per fare un buon mix e ci si attacca a tutta sta tecnologia per poter ottenere il suond giusto in pochi minuti, a discapito dello spippolamento e della perdita di tempo per il sound giusto....
questo comporta la perdita del "manico".....

un disco degli U2 credo zooeuropa, dove a mixare è un altro che non scherza, Brian Eno, per ottenere un delay sporco, anzichè usare un delay digitale per poi sporcarlo con un plug in, tempo stimato 4 secondi e mezzo, forse 5, usando una patch bay e tanti cavi, ha ponticellato il suono non so quante volte, fino ad ottenere un ritardo e sporco, come voleva.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

misterd
29-03-2007, 17:29
azz dimenticare un altro, Trevor Horn, che ha mixato i dischi degli Yes....
non ho parole......

come mi sento piccolo......! :(

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

the.steve
29-03-2007, 17:37
Soccia Mister...3 a caso ne hai tirati fuori!!![B)][B)][B)][B)]:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

misterd
29-03-2007, 17:42
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Soccia Mister...3 a caso ne hai tirati fuori!!![B)][B)][B)][B)]:D:D:D:D

sì, per stare tranquillo......
perchè, scusa, cosa vuoi dire a sti 3 che senza la tecnologia di oggi hanno fatto cose in passato, praticamente quasi impossibili oggi?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

the.steve
29-03-2007, 17:47
....a non c'è mica tanto da dire.....;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

auratone
29-03-2007, 18:17
Ma sono artisti che non conosco molto, mi confronto con chi fa il mio stesso sound più o meno. Comunque si sa che bisogna smanettare, ci mancherebbe. L'importante è essere in salita, in continuo miglioramento anche se si sta facendo bene, secondo me.

Questo è il mio ultimo remix, per Amy Winehouse (Universal UK):

http://tinyurl.com/2xy5sw


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

highpass
29-03-2007, 18:27
Dico la mia: io per il mastering mi affido a queste persone:

http://www.xarcmastering.com/

Io la penso come misterd, infatti mi sono fatto masterizzare 2 pezzi da loro (genere strumentale e con sonorità le cui sorgenti sono totalmente campionate o generate da synth vari) e poi, miscredente, ascoltando il loro lavoro ho preso un file stereo di uno dei 2 pezzi e ho cercato di masterizzarmelo da solo.
Ragazzi, finchè si trattava di alte e medie frequenze e di pompare un po' il volume, tutto ok, ma le basse... non ce n'è proprio... non ho tirato fuori un ragno dal buco!
Il "loro" master mi ha dato letteralmente la biada... [V]


Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

misterd
29-03-2007, 18:30
highpass e quanto ti costa?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

highpass
29-03-2007, 19:04
E' infatti, volevo sapere una vostra impressione anche su questo.
Il lavoro va a minutaggio, se vai nel sito riesci a calcolartelo da solo, comunque fai conto che con due pezzi per un totale di 11 minuti circa ho speso 311 euro.
Non so se è tanto/poco, calcola che il lavoro è veramente egregio, e posso dirtelo con certezza perchè ho come vicino di casa un collaboratore di Madaski il quale mi porta suoi lavori a sentire ogni tanto, e devo dire che la qualità del "mio" mastering è davvero buona.
L'unica cosa è che la persona che ti contatta nel sito si chiama Lorenz, ed è l'ingegnere della situazione, il quale ha una particolare avversione per le compressioni selvaggie degli ultimi anni è pertanto il volume dei suoi lavori non è spaccatempie come ad esempio un disco dei Planet Funk, perchè questo Lorenz sostiene appunto che ciò mortifica le dinamiche e la qualità del mastering in generale.
Lo stesso Lorenz dei miei pezzi mi ha fatto 2 versioni: una high quality ma con output level diciamo così, "fuori moda" (cioè più basso) l'altra con output level elevato ma con distorsioni armoniche percepibili da un orecchio allenato.
Ebbene, nonostante le titubanze, mi sono convinto per la versione high quality, su queste testuali parole di tal Lorenz: "at the end, every person has a knob volume on his stereo-system" e vi posso assicurare che alzare i miei pezzi a volume in un impianto, da veramente un bel impatto, perchè dinamiche e qualità sono, a mio gusto, davvero soddisfacenti, parimenti non si può dire di prodotti attualmente blasonati i quali si presentano con difetti di mastering percepibili, dopo che il tuo orecchio è stato adeguatamente "istruito" a riconoscerli.
Ditemi la vostra :D

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Il-logic user
29-03-2007, 19:44
Secondo me Lorenz ha pienamente ragione, anche se il suo punto di vista è definibile "controtendente" col mercato (se ce n'è ancora uno). In effetti, la "gara al volume" è stata introdotta da alcuni fonici per un' assurda competizione all' inizio degli anni 90. Il risultato è stato che anche le case discografiche si sono abituate al fatto che "i loro dischi dovessero suonare più alti rispetto alla concorrenza". Ne è derivato un cambiamento piuttosto pesante (e del tutto discutibile) nel modo di mixare e, in alcuni casi, addirittura di concepire stilisticamente i brani, in quanto i discografici vogliono comunque sentire delle preproduzioni semimasterizzate, anche se il lavoro è ancora in progress, ti stressano con "aho', ma la pre che mi hai mandato non suona" solo perchè non ci hai messo una bordata di L3 quando hai passato il rough mix e loro han dovuto alzare il volume delle casse per farlo ascoltare ai colleghi (che ovviamente gli dicono "caxxo, ma come mai ti fai fare le cose che suonano meno? Ahahahah...")...

C'è da dire che, ormai, abbiamo raggiunto un tale livello di assuefazione al suono isterico dei mastering moderni, che ci fa strano sentire qualcosa di più basso di livello, ma pulito.

Inoltre, ironia della sorte, molte volte ci si fa problemi per il dB in più o in meno di livello o sulla risoluzione a 24 bit, 96 kHz e pippe varie, quando poi di tutto quel trambusto la gente ascolterà un mp3 passato nello schiacciatutto di una radio o scaricato dalla rete... MAH!

Comunque, Highpass, il costo che ti fanno per il mastering è più che onestissimo!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

auratone
29-03-2007, 19:47
Un esperto di Pro-tools, Chris spesso utilizza stems ed altri elementi di missaggio per la masterizzazione, offrendo cosi' grande flessibilita' nella creazione del suono adatto per i suoi clienti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

psoul
29-03-2007, 19:57
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Secondo me Lorenz ha pienamente ragione, anche se il suo punto di vista è definibile "controtendente" col mercato (se ce n'è ancora uno). In effetti, la "gara al volume" è stata introdotta da alcuni fonici per un' assurda competizione all' inizio degli anni 90. Il risultato è stato che anche le case discografiche si sono abituate al fatto che "i loro dischi dovessero suonare più alti rispetto alla concorrenza". Ne è derivato un cambiamento piuttosto pesante (e del tutto discutibile) nel modo di mixare e, in alcuni casi, addirittura di concepire stilisticamente i brani, in quanto i discografici vogliono comunque sentire delle preproduzioni semimasterizzate, anche se il lavoro è ancora in progress, ti stressano con "aho', ma la pre che mi hai mandato non suona" solo perchè non ci hai messo una bordata di L3 quando hai passato il rough mix e loro han dovuto alzare il volume delle casse per farlo ascoltare ai colleghi (che ovviamente gli dicono "caxxo, ma come mai ti fai fare le cose che suonano meno? Ahahahah...")...

C'è da dire che, ormai, abbiamo raggiunto un tale livello di assuefazione al suono isterico dei mastering moderni, che ci fa strano sentire qualcosa di più basso di livello, ma pulito.

Inoltre, ironia della sorte, molte volte ci si fa problemi per il dB in più o in meno di livello o sulla risoluzione a 24 bit, 96 kHz e pippe varie, quando poi di tutto quel trambusto la gente ascolterà un mp3 passato nello schiacciatutto di una radio o scaricato dalla rete... MAH!

Comunque, Highpass, il costo che ti fanno per il mastering è più che onestissimo!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger


daccordissimo illo... infatti questa gara al rialzo ha modificato anche lo stile musicale, e non poco, in quanto meno roba suonata ci metti e piu puoi pompare il master, e cosi, sempre piu, assistiamo a suoni freddi e meccanici che di calore (cosa che io cmq cerco nella musica) non v'e' traccia!!
la cosa assurda la si vede benissimo quano per esempio escono le raccolte rimasterizzate... che suonano davvero ridicole rispetto al master originale!!!
oltre tutto sta cosa del mastering estremo crea spesso dipendenza, a discapito della musica!!!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

ubik
29-03-2007, 20:38
sarei proprio curioso di saperte il nome della famosa label di musica dance che si fa masterizzare i dischi da mister d
che io sappia i produttori techno più accreditati si rivolgono all' exchange studio di londra il cui link qualcuno ha gia postato.

Alan Parson di certo non utilizzava la tecnologia di oggi, ma altrettanto certamente aveva il meglio della tecnologia dell' epoca. Il manico è fondamentale, ma sevuoi comprimere una voce col compressore pseudo valvolare della behringer il manico serve a poco.

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

auratone
29-03-2007, 20:40
Citazione:Messaggio inserito da ubik


Alan Parson di certo non utilizzava la tecnologia di oggi, ma altrettanto certamente aveva il meglio della tecnologia dell' epoca. Il manico è fondamentale, ma sevuoi comprimere una voce col compressore pseudo valvolare della behringer il manico serve a poco.



Eheh...in effetti :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
29-03-2007, 20:50
Ubik, non devo rendere pubblico il nome di tale label, la mia è stata solo una considerazione....
ho spedito il prodotto a cui erano interessati e dopo l'ascolto mi ha chiamato il titolare chiedendomi se potevo e quanto costavo per sistemare alcuni brani di prodotti che vorrebbe produrre....

ho notato ironia nella tua "battuta", invece a me ha fatto davvero un gran piacere, perchè si parla di super-mega-studi-attrezzati ed io nel mio piccolo ho fatto un lavorone...

ah, così, giusto per la cronaca, la voce mi passa in insert guarda caso proprio col behringer da te citato e sottovalutato....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

misterd
29-03-2007, 20:52
dimenticavo, non è il quanto che conta, ma il come.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

auratone
29-03-2007, 20:55
Bèh ma chissà qual problema, io lo dico, nel mio studio abbiam fatto dei master per un'etichetta dance di Brescia importante, ce n'è una! Però se a loro piaceva com'è stato fatto...non significa che io sia contento del risultato, per me sempre migliorabile.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
29-03-2007, 20:59
Aura sono 20 anni che cerco di migliorarmi :D:D
e voglio migliorare sempre.... prendendo spunti ovunque, logic forum compreso...;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

the.steve
29-03-2007, 21:01
...mah...secondo me, specialmente in Italia, la maggior parte dei manager che decidono non ne capiscono nulla....basta che suoni bene alle loro (scadenti) orecchie, o che uno che ne sa ancora meno gli dica bello quello brutto quell'altro....poi la differenza che passa tra un behringer o un ssl G....nemmeno la sanno...in compenso sanno tutto su le pennette della Barilla...dove casomai hanno lavorato fino ad un paio di anni fà......poi però ci sono pure quelli bravi.....
Concordo comunque con MisterD, alcuni professionisti con tecnologie nettamente inferiori di quello che abbiamo ora hanno "inventato" suoni.....non vedo perchè non si possa fare altrettanto con prodotti consumer....cerrto che con prodotti pro sarebbe più facile...eppure meglio...ma non è sempre detto.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

ubik
29-03-2007, 21:02
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Ubik, non devo rendere pubblico il nome di tale label, la mia è stata solo una considerazione....
ho spedito il prodotto a cui erano interessati e dopo l'ascolto mi ha chiamato il titolare chiedendomi se potevo e quanto costavo per sistemare alcuni brani di prodotti che vorrebbe produrre....

ho notato ironia nella tua "battuta", invece a me ha fatto davvero un gran piacere, perchè si parla di super-mega-studi-attrezzati ed io nel mio piccolo ho fatto un lavorone...

ah, così, giusto per la cronaca, la voce mi passa in insert guarda caso proprio col behringer da te citato e sottovalutato....

__________________________________________________ ___________________________________________


non sapevo che il garante della privacy avesse vietato agli studi di nominare i propri clienti.
hai notato ironia ed hai ragione.
ribadisco il manico è fondamentale ma ci vuole anche il mezzo
non credo che schumacher avrebbe vinto anche una sola volta con una fiat 500

tu hai citato alan parson, che produceva i suoi dischi in uno studio da sogno (e da conto in banca con svariati zero) e li missava in studi da paura avendo a disposizione tempi illimitati.

certo anche con un behringer si possono fare belle cose, ma per passare alla storia come hanno fatto nomi del calibro di alan parson, yes, pink floyd ci vogliono grandi capacità umane coadiuvate da ottime ed aimè costosissime apparecchiature.
credi che i radiohead abbiano fatto i loro dischi con reason? insertando nel canale della voce il compressore behringer?
io stesso quando ho avuto la fortuna di lavorare con un ssl ho notato una qualità del suono infinitamente superiore al mio mackie



G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

ubik
29-03-2007, 21:06
per la cronaca, ecco lo studio di alan parson:
http://www.futurestyle.org/archives/images/p/parsonsAlan-first-laptop.jpg

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

misterd
29-03-2007, 21:16
beh Ubik, se i Beatles hanno fatto Sergeant Pepper con un 4 piste...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

psoul
29-03-2007, 21:29
che ci siano le due scuole di pensiero e' vero e mi sembra evidente... mi sembra pero' ridicolo darsi addosso per queste cose, anche perche' alla fine la pensate uguale!!

il fatto e' che oggi la musica la si scarica e la si sente in mp3... e tutte queste belle paroline sugli SSL e ammenicoli vari vanno un po' a farsi fottere... senza contare quel che costano etctc

cmq alla fine di tutto il mondo e' bello perche' e' vario, senno ciao!!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

ubik
29-03-2007, 21:30
Citazione:Messaggio inserito da misterd

beh Ubik, se i Beatles hanno fatto Sergeant Pepper con un 4 piste...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________


non ti rendere ridicolo
i beatles lavoravano col meglio della tecnologia dell' epoca
sai quanto costava il mixer della foto sotto?
http://beatlesong.info/images/b_studio.jpg


G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Il-logic user
29-03-2007, 21:31
Ragazzi, non perdiamo di vista il fatto che una volta era LA MUSICA che contava, e non molto la qualità del suono. C'erano molti più contenuti artistici e meno tecnici, e questo è il grande rammarico che nutro nei confronti della musica attuale.
Se si pensasse di più a fare CANZONI (dico proprio FARE, non RIPROPORRE i Beatles o i Rolling, o i Led Zeppelin nella maggior parte dei casi) piuttosto che alla library di suoni di synth con cui confezionarle, o alla frequenza di campionamento o al bitrare o al compressore, si potrebbe sperare di salvare qualcosa per il futuro e di poter portare della VERA QUALITA' sul mercato, cosa sempre più rara dagli ultimi 15/20 anni ad oggi.
C'è tanta quantità, questo sì. Ma sticaxxi dell' 80% della discografia attuale, i big, quelli veri che qualcosa ancora vendono, hanno delle idee, dei contenuti, della ricerca nei loro lavori, e non due singoletti contornati da brani riempi-cd. Il fatto è che alla qualità di alcuni prodotti molto spesso si interpone la quantità di molta altra spazzatura, che ovviamente distrae da quello che veramente della musica conta e che resta molte volte sopraffatto da un mercato sgomitante e in cerca di salvezza dall' annegamento, che perciò tira giù a mo' di zavorra anche i bei lavori.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

ubik
29-03-2007, 21:32
Citazione:Messaggio inserito da psoul
il fatto e' che oggi la musica la si scarica e la si sente in mp3... e tutte queste belle paroline sugli SSL e ammenicoli vari vanno un po' a farsi fottere... senza contare quel che costano etctc



però i miei mp3 non suonano bene come gli mp3 degli air o dei prodigy

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

ubik
29-03-2007, 21:37
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Ragazzi, non perdiamo di vista il fatto che una volta era LA MUSICA che contava, e non molto la qualità del suono. C'erano molti più contenuti artistici e meno tecnici, e questo è il grande rammarico che nutro nei confronti della musica attuale.
Se si pensasse di più a fare CANZONI (dico proprio FARE, non RIPROPORRE i Beatles o i Rolling, o i Led Zeppelin nella maggior parte dei casi) piuttosto che alla library di suoni di synth con cui confezionarle, o alla frequenza di campionamento o al bitrare o al compressore, si potrebbe sperare di salvare qualcosa per il futuro e di poter portare della VERA QUALITA' sul mercato, cosa sempre più rara dagli ultimi 15/20 anni ad oggi.
C'è tanta quantità, questo sì. Ma sticaxxi dell' 80% della discografia attuale, i big, quelli veri che qualcosa ancora vendono, hanno delle idee, dei contenuti, della ricerca nei loro lavori, e non due singoletti contornati da brani riempi-cd. Il fatto è che alla qualità di alcuni prodotti molto spesso si interpone la quantità di molta altra spazzatura, che ovviamente distrae da quello che veramente della musica conta e che resta molte volte sopraffatto da un mercato sgomitante e in cerca di salvezza dall' annegamento, che perciò tira giù a mo' di zavorra anche i bei lavori.

Il-logic User



logic gruppi come i beatles ed i pink floyd hanno scritto canzoni bellissime, ma la loro ricerca del suono è stata fondamentale perchè fosserro considerati pietre miliari della musica.
ricordo ancora con piacere un' intervista su sound on sound all' assistente dell' abbey road nella quale raccontava di come delle voci furono registrate con un neumann "imbustato" e piazzato in un secchio d' acqua

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

psoul
29-03-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da ubik


Citazione:Messaggio inserito da psoul
il fatto e' che oggi la musica la si scarica e la si sente in mp3... e tutte queste belle paroline sugli SSL e ammenicoli vari vanno un po' a farsi fottere... senza contare quel che costano etctc



però i miei mp3 non suonano bene come gli mp3 degli air o dei prodigy

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici


non e' che suonano bene come loro... suonano solo piu' basso renditene conto!!!
e' che se ci pensi sia gli air che i chemical vengono masterizzati in quello studio che ha citato prima auratone e che avra' inventato una tecnica particolare piu che usare determinati plug o hardware!!
che poi abbiano fatto scuola sono d'accordo, tutti conosciamo il "mattone" visivo delle tracce dei chemical.... cosi come ai concerti hanno un volume devastante (loro pero' hanno i monitor in cuffia a livelli decenti senno' i timpani li avrebbero' gia persi da un pezzo!!)

quello che vorrei dire e' che non e' per forza di cose quello il risultato da raggiungere!!
esempio

prendi un vinile di 10 anni fa e uno di oggi no? suonano diversissimo... ma non uno bene e l'altro male!!
oggi oltre a pomparlo in fase di mastering te lo stampano anche con quei db in piu dicendoti che per forza avra' una leggera distorsione che oggi tutti cercano... bene...
ora se mi masterizzi cosi un determinato stile di musica ci sta... pero' se mi masterizzi cosi un brano house con la cassa leggera non ci sta perche' vai a snaturare il suono... e questo e' quello che io vedo che oramai certa musica e' stata messa da parte solo perche' c'e' sta sega del master all'ennesima potenza...
tutto questo ha portato a fare in modo che oggi tutti i pezzi che girano abbiano lo stesso suono... (o parlo sempre di pop o house/electronica perche' quello e' quello che sento)



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

andrea19837
29-03-2007, 21:42
sono daccordo con tutti e con nessuno:D:D:D

cmq avete tirato fuori i beatles, e allora mi viene da dire..

1 minuto del loro nastro analogico per registrare costava come oggi rapportando un paio di monitor serie,
insomma nessuno senza mezzi può fare tanto..ci sono dei limiti che anche se tu sei un genio non puoi superare. le macchine fanno la differenza(macchine intendo qualsiasi cosa dai compressori esoterici ssl da 3500 euro al plug in free che uno si è trovato come farlo andare), più delle macchine la differenza la fa come le si usano.

e la differenza ancora più grande la fa averci il manico,
si era parlato di behringher, date un studio tutto B. in mano ad alan parson..o si mette a piangere e se ne va, o ci prova poi quando li rimane un pomellino nella mani vi manda a cagare e se ne va.

tutti i personaggi citati da mister D hanno mixato i loro più grandi dischi in studi che costano all'incirca come 2 monolocali a milano marittima.

non credo più alla favolina, quello in casa con le cassine delle auto a 4 ohm ha fatto un disco che suona da disco. se ci sono esempi concreti sono ben contento di ricredermi.

ma appena sento per radio o in giro un qualcosa che suona, poi ti informi e vedi che è stato mix su un SSl4000 con 40.000 di outboard, oppure un set up ibridio con cmq plug in da passa 20.000 euro. insomma il manico serve senza dubbio, ma se facciamo una gara io con una mercedes e valentino rossi con una bicicletta..mi sa che vinco io[8D]


insomma i dischi costano tutt'oggi, :D:)

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

misterd
29-03-2007, 21:44
Ubik.... non hai capito... certo che per quei tempi era il top la loro tecnologia, dico semplicemente che l'album sergeant pepper suona ancor'oggi che abbiamo davvero di tutto per spippolare.... tutto quì...

la morale che volevo intendere, è solo che ci sono dischi vecchi di 30/40 anni che tutt'ora suonano, e andare oggi in questi mega studi di mastering e/o avere chissà quale strumentazione, per noi "piccoli" è solo da fighetti....
certo, poi c'è anche l'oggettino dei desideri, e chi non lo vorrebbe?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.8 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Il-logic user
29-03-2007, 21:50
Citazione:ma la loro ricerca del suono è stata fondamentale perchè fosserro considerati pietre miliari della musica.

Secondo me non è così. Sicuramente il suono è stata una componente di indubbio valore, soprattutto per quanto riguarda i Pink, che creavano molte delle loro cose ispirandosi ai suoni. I Beatles avevano un grande supporto tecnico creativo che ADORNAVA il loro lavoro compositivo, ma la gente di come suonava bene "Yesterday" o "Let it be" se ne frega, credimi. Le canzoni erano il fulcro. Che il suono, in quel caso, fosse all' altezza o meno delle canzoni era ed è tuttora irrilevante. Stessa cosa, ancora più evidente, per i Rolling Stones, i cui dischi persino negli anni 80 con l' apporto tecnologico migliorato dell' epoca suonavano peggio di molti altri.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

psoul
29-03-2007, 22:06
a capisse:

ascoltate questi preview... sono presi entrambi da cd quindi grosso modo dovrebbero suonare uguale (presumo e ipotizzo visto che i Blaze, gruppo che mi piace parecchio, praticamente non masterizza quasi le sue tracce, appunto per non snaturarle... certo quaclosina gli da di sicuro ma di certo non ci perdono la vita dietro)

http://www.juno.co.uk/ppps/products/258454-01.htm&highlight=blaze%20found
(consiglio la 4)

ora invece sentite i remix nel secondo link.. certo direte voi sono per club (ma vi vorrei dire che sono per club anche le versioni quelle del primo link, solo che non di certo per club italiani)

http://www.juno.co.uk/ppps/products/223538-01.htm&highlight=blaze
(tipo la 1)

pero' infatti oramai si associa a musica da discoteca il punch tipico del mastering estremo... e il resto pace, fuori dal giro!



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

the.steve
29-03-2007, 22:10
Mi sà che ci stiamo perdendo nel solito discorso...la tecnologia dell' epoca costava parecchio, ma anche Alan Parson ha sfruttato il progresso tecnologico, mica è rimasto al primo banco o al primo outboard che aveva...stà di fatto che la qualità di un mix di quegli anni, si può raggiungere ora in un home studio (e qui entra in campo il manico), guardate solo quanti utenti ci sono in questo forum.....50 anni fà c'erano altrettanti studi circa....in tutto il mondo però.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

ubik
29-03-2007, 22:15
@ psoul
sono d' accordo, anche io non amo i mastering che pompano all' inverosimile, però ti assicuro che la differenza tra gli mp3 delle cose che esscono dal mo studio e tra gli mp3 degli air non è solo la pompa!
Amo lo studio excahange perchè è riuscito a trovare il giusto equilibrio

@ mister d
scusami se sono stato troppo "violento"

@ logic
se faccio un pezzo dove per 5 minuti si ripete un loop di batteria di due battute l' ascoltatore professionista dirà "che palle sto loop di batteria", l' ascoltatore comune dirà " che palle sto pezzo"
continuo a sostenere che la qualità sonora e produttiva sia importante, certo non quanto scrivere una bella canzone e fare una bella traccia

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

ubik
29-03-2007, 22:18
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Mi sà che ci stiamo perdendo nel solito discorso...la tecnologia dell' epoca costava parecchio, ma anche Alan Parson ha sfruttato il progresso tecnologico, mica è rimasto al primo banco o al primo outboard che aveva...stà di fatto che la qualità di un mix di quegli anni, si può raggiungere ora in un home studio (e qui entra in campo il manico), guardate solo quanti utenti ci sono in questo forum.....50 anni fà c'erano altrettanti studi circa....in tutto il mondo però.



sei convinto che un home studio sia in grado di rimissare the final cut eguagliando i risultati del missaggio dell' epoca?



G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

change
29-03-2007, 22:20
Ciao ragazzi, io quoto MisterD per ciò che concerne il manico ma vi posso garantire che quel banco dei Beatles suonava in un modo stratosferico e, lo posso dire perchè l'ho potuto usare...
MIXER BEATLES LATO .jpg
Alan Parson è stato un fonico fantastico ma anche lui non aveva la verità in tasca infatti in "The Other Side Of The Moon" è intervenuto pure un altro fonico a ritoccare compressioni e quant'altro...
Purtroppo oggi non si sa più cosa sia l'analogico (è vero che non è silenzioso come il digitale) e questo a fatto si che dagli anni 90 in poi i suoni siano un po' tutti velati, non abbiano più il punch di una volta e tutto sia fatto più velocemente tanto San Logic o San ProTools aiutano... Ricominciamo a lavorare seriamente già dalla fase di ripresa ed utilizziamo meno plug in e più orecchio, tutto suonerà meglio...
Questo ovviamente è solo una mia confutabilissima opinione però questo topic mi ha dato la possibilità di esprimerla...
Buon proseguimento ed in bocca al lupo per i vostri lavori a tutti quanti.
Marco [8D][8D][8D]

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.x, Reason 3.0.5, Ableton Live, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

the.steve
29-03-2007, 22:24
Citazione:Messaggio inserito da ubik


Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Mi sà che ci stiamo perdendo nel solito discorso...la tecnologia dell' epoca costava parecchio, ma anche Alan Parson ha sfruttato il progresso tecnologico, mica è rimasto al primo banco o al primo outboard che aveva...stà di fatto che la qualità di un mix di quegli anni, si può raggiungere ora in un home studio (e qui entra in campo il manico), guardate solo quanti utenti ci sono in questo forum.....50 anni fà c'erano altrettanti studi circa....in tutto il mondo però.



sei convinto che un home studio sia in grado di rimissare the final cut eguagliando i risultati del missaggio dell' epoca?



In mano a me no di sicuro...in mano ad Alan Parson.....forse sarebbe pure meglio.
Questo è comunque il mio parere, ma sarebbe veramente interessante na prova del genere.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

ubik
29-03-2007, 22:38
Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da ubik


Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Mi sà che ci stiamo perdendo nel solito discorso...la tecnologia dell' epoca costava parecchio, ma anche Alan Parson ha sfruttato il progresso tecnologico, mica è rimasto al primo banco o al primo outboard che aveva...stà di fatto che la qualità di un mix di quegli anni, si può raggiungere ora in un home studio (e qui entra in campo il manico), guardate solo quanti utenti ci sono in questo forum.....50 anni fà c'erano altrettanti studi circa....in tutto il mondo però.



sei convinto che un home studio sia in grado di rimissare the final cut eguagliando i risultati del missaggio dell' epoca?



In mano a me no di sicuro...in mano ad Alan Parson.....forse sarebbe pure meglio.
Questo è comunque il mio parere, ma sarebbe veramente interessante na prova del genere.




da cosa è supportato questo tuo parere? hai per caso fatto un paragone tra un neumann U47 ed un Samson e ti è sembrato miglore il secondo? Hai avuto tra le mani un banco rca ma hai preferito il suono dell' eq di logic? hai tolto dall' insert un teletronix LA2A preferendo il silver compressor?

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

the.steve
29-03-2007, 23:02
Ma che vuol dire Ubik?...Io nel mio home ho un neumann.....c'è home e home....il discorso verteva sulle tecnologia, un home studio da 6/7000 € può tranquillamente riprodurre certi standard di 50 anni fà....sempre se c'è il manico.....e comunque a quel tempo erano molto meno schiavi di compressori eq etc. etc....casomai registravano la voce con l'imputo e il secchio.....come diceva Change....era quella la reale genialità di certi personaggi.
Poi se mi dici che noi con mezzi mediamente superiori non riusciamo ad emularli...ti posso dare regione (anzi te la dò), ma non è una questione di mezzi....di manico.
P.S. Penso tu sia uno con abbastanza esperienza...quindi sai benissimo che la ripresa migliore è quella che non richiede di riprocessare più di tanto il suono, io cerco di attenermi a quella regola....certo un SSL aiuta...ma se non ce l'ho cerco di non averne bisogno.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
30-03-2007, 00:06
E poi c'è da aggiungere che a volte una cosa più costosa non è detto che sia funzionale per quel che si deve fare... E sono mediamente d'accordo sul fatto che oggi c'è chi fa tanto risultato con tecnologie molto meno costose. Proprio per quello i grandi studi di registrazione o costano meno oppure chiudono...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
30-03-2007, 00:28
Piccolo Off Topic mezzo in topic:D....

Le masterizzazioni dei cd degli Air hanno molto dinamica rispetto a tanti lavori contemporanei, secondo me sono proprio ben fatte, io le prendo spesso come riferimento...

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A

ubik
30-03-2007, 00:35
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

E poi c'è da aggiungere che a volte una cosa più costosa non è detto che sia funzionale per quel che si deve fare... E sono mediamente d'accordo sul fatto che oggi c'è chi fa tanto risultato con tecnologie molto meno costose. Proprio per quello i grandi studi di registrazione o costano meno oppure chiudono...

Il-logic User



i grandi studi chiudono perchè il mercato discografico è crollato sotta la spinta del P2P
i gruppi che ottengono dalla loro etichetta un budget per la realizzazione di un album sono sempre di meno

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

dankan
30-03-2007, 00:41
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

E poi c'è da aggiungere che a volte una cosa più costosa non è detto che sia funzionale per quel che si deve fare... E sono mediamente d'accordo sul fatto che oggi c'è chi fa tanto risultato con tecnologie molto meno costose. Proprio per quello i grandi studi di registrazione o costano meno oppure chiudono...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger


Sono d'accordo ( ecco perchè nevica Danilo a Marzo hahaah ) a parte gli scherzi sono d'accordo con te.
E comq bisogna sempre valutare, dove vogliamo arrivare con il nostro progetto e a chi dovrà essere destinato.
Ultima cosa quanto vogliamo investire, che poi sarebbe la prima;)
Da li in poi tutti i discorsi fatti, sono giusti.
Io mi trovo a combattere in questo momento con tutta gente che ha meno soldi di me ( tutto dire in questo momento ) quindi inutile PROPORRE studi secondari mastering e madonne.
Poi sul discorso di come suona o non suona un brano, dai ragazzi ne abbiamo parlato 2000 volte...!!!!
Tutto è relativo a chi usa e quali macchine possiede.
Alcune mie poduzioni di brani...famosi in commercio... ( che poi sono stati masterizzati altrove ) suonavano già bene nel " garage " dove sono stati fatti.
Chiaramente in quei tempi c'era chi pagava e che cavolo, perche non usare i megastudi di cui parlate....di corsa..!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

the.steve
30-03-2007, 00:56
Citazione:Messaggio inserito da ubik

il mercato discografico è crollato sotta la spinta del P2P



Vabbè...questo è un'altro discorso su cui scannarsi!:D:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
30-03-2007, 01:02
Citazione:i grandi studi chiudono perchè il mercato discografico è crollato sotta la spinta del P2P

La crisi per i grandi studi di registrazione è iniziata ben prima del P2P e della crisi delle case discografiche. Il P2P è stato il colpo di grazia. Dal momento in cui sul mercato erano presenti Mixers digitali lo budget e hard disk recording, i producers hanno iniziato a farsi le preproduzioni, a volte anche parte delle registrazioni in casa o nel proprio studiolo, e nei grandi studi semmai si registravano batterie e orchestre (giusto perchè negli studioli non c'erano spazi e voglia di comprare tanti microfoni. Chi in quel momento ha capito al volo come sarebbe andata a finire (tipo Cantele con il "Morning") hanno approfittato per reinventarsi studi "freelance", che arrivano e montano dove il produttore vuole e non hanno costi fissi di affitti stratosferici e bollette della luce da film dell' orrore.
Questo per poi arrivare ai giorni nostri, dove quella dei fonici che ti portano anche il registratore a bobine dove vuoi è diventata, almeno nella fascia alta, una realtà.
Chi ha avuto la possibilità di togliersi tutti i debiti prima della crisi (vedi Fonoprint) ha la possibilità di stare ancora in piedi e, al limite, di evolversi in Studio di Mastering, Scuola per fonici, Multistruttura con producers, edizioni musicali, accomodations e studio all-in-one. Tutti gli altri sopravvivono grazie ad appalti privati e offertone a 350€ al giorno con l' SSL per una settimana. Se ti fai un giro nel milanese e tiri un po' sui prezzi, te ne renderai conto.


Citazione:i gruppi che ottengono dalla loro etichetta un budget per la realizzazione di un album sono sempre di meno

Proprio per questo le realizzazioni "casalinghe" oggi si sprecano. Semmai, trovi tanti artisti in cerca di finanziatori per poter avere almeno un fonico in gamba pagato per registrare e mixare, e uno studiolo con un po' di tecnologia lo-cost per un paio di mesi.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

change
30-03-2007, 01:20
Il... purtroppo hai pienamente ragione... ora poi non si può nemmeno più parlare dei P2P dato che una sentenza ha reso legale scaricare in modo pirata audio e video...
I grossi studi hanno praticamente chiuso tutti (se ne sono salvati ben pochi purtroppo) ed un altro problema (parlo dal punto di vista professionale da fonico) è che oggi molti si "spacciano" per fonici (con compensi veramente ridicoli) solo perchè possiedono un cpu e qualche plug in senza alcuna professionalità ed anche i grossi artisti si sono adeguati... infatti i dischi a mio avviso non hanno più nulla da dire rispetto ai suoni (oltre che ai contenuti)...
Comunque Il, Renato Cantele ha fatto di necessità virtù: il morning doveva chiudere perchè lo stabile doveva cambiare proprietari e lui si è fatto lo studio free lance...

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.x, Reason 3.0.5, Ableton Live, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

the.steve
30-03-2007, 01:29
Citazione:Messaggio inserito da change

... oggi molti si "spacciano" per fonici (con compensi veramente ridicoli) solo perchè possiedono un cpu e qualche plug in senza alcuna professionalità ed anche i grossi artisti si sono adeguati... infatti i dischi a mio avviso non hanno più nulla da dire rispetto ai suoni [u](oltre che ai contenuti)</u>...

Su questo sono pienamente d'accordo! Il dopolavorista che si "regala" come fonico o musicista, stà danneggiando il settore in modo spropositato, Se poi andiamo a vedere gli album pubblicati.....sono veramente pochi quelli che valgono il prezzo.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
30-03-2007, 01:36
Citazione:Comunque Il, Renato Cantele ha fatto di necessità virtù: il morning doveva chiudere perchè lo stabile doveva cambiare proprietari e lui si è fatto lo studio free lance...

Sì, ho omesso alcune cose, ma comunque Renato della scelta che ha fatto è realmente contento... Un po' meno lo saranno (immagino) quelli del Logic che hanno riaperto in una nuova sede...

E ti quoto anche per quanto riguarda il discorso fonici. Tanto fumo, arrosto ghe n'è minga. Alla fine quelli tosti son sempre i soliti.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

change
30-03-2007, 01:43
Citazione:Sì, ho omesso alcune cose, ma comunque Renato della scelta che ha fatto è realmente contento... Un po' meno lo saranno (immagino) quelli del Logic che hanno riaperto in una nuova sede...
...e da quel che ne so hanno già chiuso o sono in procinto di farlo... Comunque un po' mi spiace per loro... non si lavorava male nel vecchio logic...

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.x, Reason 3.0.5, Ableton Live, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Il-logic user
30-03-2007, 02:03
Citazione:...e da quel che ne so hanno già chiuso o sono in procinto di farlo... Comunque un po' mi spiace per loro... non si lavorava male nel vecchio logic...
[V]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

alma
31-03-2007, 21:03
sul discorso club, all'estero l'impianto è fondamentale, addirittura in america pubblicizzano marca e potenza PA nei flyer della serata,(pare che i Phazon siano ancora il "most wanted") mentre in ita a malapena si sente la musica, i sound system sono tutti rabbasoni con bassi pompati e satelliti rappezzati qua e la.. ( da poco in un club a roma avevo difficoltà a mixare perche mi arrivavano dalla pista le basse a palla e naturalmente in ritardo, e i monitor in regia aperta suonavano solo medie..!!) quindi diventa difficile suonare roba non pompata.. poi il mastering è una scelta personale, però un certo standard di rms ci deve essere, se no diventa difficile competere con un cd di tiziano ferro che lo metti su in macchina e ti suona in faccia da paura... secondo me c'è una buona via di mezzo senza distorsione esagerata... il mattone in effetti non piace tanto neanche a me.. però.. vende.. e fa la diffrenza.. sembrerebbe..!

apple_pro tools/logic pro_yamaha 02r_adat/digiD/fireface 800 + varia ferraglia hardware

Red
31-03-2007, 21:34
Mah, intanto il sound più bello che abbia mia sentito per me ce l'hanno gli ultimi dischi di bob marley, che hanno un pfl bassissimo sul mixer ma suonano sempre da paura e pulitissimi su qualsiasi impianto.
Poi un'altra considerazione, forse un po ot: quando producete qualcosa nessuno studio di mastering, anche il migliore, può avere in mente il suono che si cerca meglio di chi ci ha lavorato, e francamente 11 minuti per fare un master mi sembrana un po' pochini....
Diciamo che sarebbe meglio fare buone composizioni, buoni arrangiamenti, buone riprese microfoniche, buoni missaggi (non si può chiedere sempre miracoli al mastering), insomma... fare il meglio che si può fare con le prorpie competenze, attrezzature e cervello, di cui penso siamo molto dotati tutti i mostri sacri citati nella discussione.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Il-logic user
31-03-2007, 22:33
Citazione:quando producete qualcosa nessuno studio di mastering, anche il migliore, può avere in mente il suono che si cerca meglio di chi ci ha lavorato, e francamente 11 minuti per fare un master mi sembrana un po' pochini....
Diciamo che sarebbe meglio fare buone composizioni, buoni arrangiamenti, buone riprese microfoniche, buoni missaggi (non si può chiedere sempre miracoli al mastering), insomma... fare il meglio che si può fare con le prorpie competenze, attrezzature e cervello, di cui penso siamo molto dotati tutti i mostri sacri citati nella discussione.
[:264]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

highpass
31-03-2007, 22:48
Red dici giusto tu, il problema è che qua il mondo che ci circonda cerca solo la "pacca" e per quanto tu arrangi riprendi e mixi bene poi se il tuo prodotto è pur qualitativo ma suona "più basso" di un'altro fai la figura di quello che ha masterizzato in Albania [V] ... comunque andrò senz'altro ad ascoltare qualcuno degli ultimi lavori di Marley... ;)

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

psoul
31-03-2007, 22:55
Citazione:Messaggio inserito da highpass

Red dici giusto tu, il problema è che qua il mondo che ci circonda cerca solo la "pacca" e per quanto tu arrangi riprendi e mixi bene poi se il tuo prodotto è pur qualitativo ma suona "più basso" di un'altro fai la figura di quello che ha masterizzato in Albania [V] ... comunque andrò senz'altro ad ascoltare qualcuno degli ultimi lavori di Marley... ;)

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v


infatti e' questo il problema.... che siamo costretti a cercare la pacca anche se non la vorremmo e quindi, alla fine, si sente cmq che quel che facciamo non e' davvero quel che vorremmo fare!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear