PDA

Visualizza Versione Completa : Environment: a me serve?



Donkey60
14-04-2007, 02:40
Scusate la domanda d'esordio che può sembrare strana. Ma davvero, non so se l'environment è una funzione essenziale di Logic. Tenete presente che sono nuovo del forum (e quindi saluto tutti) ma soprattutto sono nuovo di Logic. Ora io uso Logic per aggiungere strumenti virtuali (di quelli di Logic sono contentissimo) a file midi scaricati da Internet e quindi creare delle basi che suonino degnamente per poi cantarci sopra accompagnato dalla mia chitarra. Quando li apro in Logic le tracce di cui sono composti si sistemano in basso. Io le sposto in tracce instrument, cambio gli strumenti ed è fatto. Ora siccome sul manuale ho letto che l'environment è il "cervello" di Logic, mi chiedo: ma non è che sto sbagliando qualcosa? L'environment serve a tutti o se ne può fare a meno? E se è utile, c'è qualcuno che ne sappia spiegare il funzionamento ad un dinosauro come me, considerando che sono del tutto digiuno e che anche midi setup per me è un termine di cui non conosco il significato??? Aiutatm.....

Powerbook G4 1,5 GHz RAM 1,25 GB Mac OS 10.4.8 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio

webmaster
14-04-2007, 03:20
Se tu ti limiti a fare ciò che hai detto, capire l'environment può essere un di più, ma se solo tu avessi bisogno di configurare un expander multitimbrico ed interfaccuarlo con logic, allora dovrestri fare un minimo di cablaggi.

L'environment è su più livelli, quindi anche audio (Mixer audio), e quindi nel caso tu dovessi riconfigurare il mixer in base alle tue esigenze dovrestipassare per l'environment.
:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

the.steve
14-04-2007, 04:33
Benvenuto Donkey

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Donkey60
14-04-2007, 17:19
Grazie per le risposte. Dunque se ho ben capito, l'environment è un ambiente in cui è possibile applicare dei settaggi in modo da configurare le periferiche con cui lavoriamo in modo più consono alle nostre esigenze. Ma questo vale anche per le periferiche virtuali? CIoè, se voglio far suonare gli strumenti di Bandstand, devo per forza passare per l'environment? E poi, esiste un metodo per capire l'environment? C'è qualcuno che ha comprato il videocorso? E se si, è servito a capire l'environment?



Powerbook G4 1,5 GHz RAM 1,25 GB Mac OS 10.4.8 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio

hayeye
14-04-2007, 17:34
Ciao e benvenuto.

Se devi solo caricare dei virtual instruments imparare l'environment non è importante perchè questi vengono caricati dalla tracce inst che dovresti avere di default.
L'utilità dell'environment è quella di permetterti di impostare Logic come centro dello studio (in base alla strumentazione posseduta). Al giorno d'oggi, con l'uso sempre maggiore dei plug-ins, l'environment sta passando sempre più in secondo piano mentre era fondamentale quando si faceva largo uso di expanders midi.

Sul video corso non so darti risposte perchè non ce l'ho, cmq sicuramente arriveranno altri a darti delucidazioni in merito.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

the.steve
14-04-2007, 18:22
Il videocorso è uno strumento quasi indispensabile per chi non ha mai usato logic, inoltre ti permette di essere subito operativo.
Io il programma già lo conoscevo, ma mi è stato molto utile per imparare trucchetti, scorciatoie e funzioni che probabilment non avrei mai usato...a meno di studiare tutte le 1000 pag dei 2 manuali...in inglese....

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

highpass
14-04-2007, 20:48
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Il videocorso è uno strumento quasi indispensabile per chi non ha mai usato logic, inoltre ti permette di essere subito operativo.
Io il programma già lo conoscevo, ma mi è stato molto utile per imparare trucchetti, scorciatoie e funzioni che probabilment non avrei mai usato...a meno di studiare tutte le 1000 pag dei 2 manuali...in inglese....

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7


Videocorso indispensabile per i nuovi untenti e anche quelli vecchi, merita l'acquisto per fare ordine mentale su un sacco di aspetti operativi di Logic.
Io ce l'ho e dal videocorso mi sono tratto un quaderno degli appunti che consulto periodicamente anche solo per ripassare funzioni che altrimenti non userei e che sono viceversa motlo utili per snellire le operazioni di editing vario.
Sicuramente da acquistare [:264]

Logic 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Micciddiale
15-04-2007, 03:48
Benvenuto Donkey ;)
Scrivo solo per dire, ma credo non ce ne sia bisogno, che il motore di
Logic è proprio l'enviroment!
Poi che ti serva o meno...vabbeh ognuno ha le proprie esigenze!

Buon divertimento! ;)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

webmaster
15-04-2007, 06:44
Per utilizzare al meglio Bandstand e comunque qualsiasi instrument multitimbrico si deve passare per l'environment, se lo si vuole utilizzare nella modalità più giusta e meno pesante per la CPU, nel senso che se non fai dei cablaggi per sfruttare i 16 canali midi dovresti aprirne uno per ogni traccia ecc...

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2