PDA

Visualizza Versione Completa : help pianoforte



g.luca78
18-04-2007, 20:32
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
volevo sapere:
Salve
sono possessore di un pianoforte "A. LENZ BERLIN"
è stato utilizzato pochissimo e qualche mese fa mi sono accorto che
era stato attaccato dai tarli, quindi l'ho smontato (il coperchio
superiore, il coperchio superiore ed inferiore orizzontale, la
tastiera, il piano di appoggio della dove poggia la tastiera "quella
dove vi sono i ferretti dove vengono inseriti i tasti", il supporto
dove vi sono i martelletti, ecc.), ho dovuto togliere (e buttare) i
due compensati quelli che si trovano sotto sotto la tastiera perchè
ridotti a carta velina tanto dei tarli, ed adesso arriviamo al dunque,
dovrei sostituire i compensati, posso utilizzare dei pannelli tipo
masonite, oppure devo utilizzare del compensato (vorrei evitarlo
perchè facile preda dei tarli), la masonite cambia l'acustica del
pianoforte?, infine perchè mangiati un po dai tarli vorrei cambiare
anche i feltrini che si trovano sotto i tasti quei dischetti forati al
centro verdi spessi +/- un Cm, e la striscia verde sempre in feltro
spessa un Cm che si trova sotto alla fine dei tasti, qualcuno mi sa
dire su internet, o in Calabria dove posso trovare questi feltri?.
Ho delle foto ma non so come mandarle se chi interessato mi manda una
e-mail sarò lieto di inviargliele.
La mia E-mail è anche: g.luca78@libe......

maroglia
18-04-2007, 21:15
...mettersi a riparare un pianoforte è un'impresa epica e ti faccio i miei auguri.
In linea di massima non cambierei i materiali perchè, anche se non partecipano direttamente a fare suono, possono generare vibrazioni indesiderate o altro.
Per quanto riguarda i feltrini e quant'altro dovresti rivolgerti a qualche venditore o riparatore della zona andando là coi campioni, che generalmente, o hanno in casa, o possono procurare. Non usare materiali non specifici perchè sono trattati e calibrati per durare nel tempo e le stoffe sul mercato no.
Per i tarli ti consiglio un trattamento generale con un prodotto specifico, tipo Xilamon, sia a spuzzo, sia a pennello, sia, infine, a iniezione, con una siringa e ago nei fori delle gallerie esistenti. Ti ce ne vorrà parecchio (almeno 2 litri) e sarà un lavoraccio, ma di solito è efficace.
Puoi anche provare ad impacchettarlo tutto nel nylon da imbianchino, vaporizzare con pistola a spruzzo senza bagnare la tavola armonica e chiudere il tutto un paio di giorni lasciando agire.
Occhio che è veleno!
In bocca al lupo facci sapere.
P.S. E' un verticale?

Ciao
m:D:D:D:D:D

Ah, aggiorna firma come da regolamento, grazie.

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

beppescottidj
18-04-2007, 21:24
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...mettersi a riparare un pianoforte è un'impresa epica e ti faccio i miei auguri.
In linea di massima non cambierei i materiali perchè, anche se non partecipano direttamente a fare suono, possono generare vibrazioni indesiderate o altro.
Per quanto riguarda i feltrini e quant'altro dovresti rivolgerti a qualche venditore o riparatore della zona andando là coi campioni, che generalmente, o hanno in casa, o possono procurare. Non usare materiali non specifici perchè sono trattati e calibrati per durare nel tempo e le stoffe sul mercato no.
Per i tarli ti consiglio un trattamento generale con un prodotto specifico, tipo Xilamon, sia a spuzzo, sia a pennello, sia, infine, a iniezione, con una siringa e ago nei fori delle gallerie esistenti. Ti ce ne vorrà parecchio (almeno 2 litri) e sarà un lavoraccio, ma di solito è efficace.
Puoi anche provare ad impacchettarlo tutto nel nylon da imbianchino, vaporizzare con pistola a spruzzo senza bagnare la tavola armonica e chiudere il tutto un paio di giorni lasciando agire.
Occhio che è veleno!
In bocca al lupo facci sapere.
P.S. E' un verticale?

Ciao
m:D:D:D:D:D

Ah, aggiorna firma come da regolamento, grazie.

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

OH COLLEGA!!! Facevi anche tu il venditore di mobili come me???:D:D:D:D:D
Ma anche negli audio units ci possono essere i tarli????
mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

the.steve
18-04-2007, 22:23
Citazione:Messaggio inserito da beppescottidj

Ma anche negli audio units ci possono essere i tarli????

Peppino :D:D:D:D...fai ammodo, certo che negli AU ci sono i tarli, specialmente in quelli cinesi...[:0][:0][:0][:220][:220][:220]:D:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

beppescottidj
18-04-2007, 22:25
Scusa,ero al telefono con un responsabile NI...[^][B)]

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

maroglia
18-04-2007, 22:26
Il Mac è quasi esente da bachi :D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

beppescottidj
18-04-2007, 22:28
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

Il Mac è quasi esente da bachi :D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

purtroppo non dalle tasse...

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

mcwilliams
19-04-2007, 02:07
:D:D:D:D:D:D

Tutti mentono...[:63]
Mac Mini 1,66 Intel---10.4.8
Logic pro 7.2.3 - M-Audio 1814
Powercore - RME Fireface 800

sense
19-04-2007, 04:32
Ciao Gianluca
ti ho mandato una mail con il numero di un laboratorio-negozio di Bari (Alfonsi) dove i pianoforti li vivisezionano...:D...
Scherzi a parte sono i numeri UNO!!! Secondo me loro possono aiutarti!

Facci sapere come va a finire... col tuo Plug-In in legno tarlato:D

In bocca al lupo


Cia'...sense!;)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

g.luca78
19-04-2007, 08:10
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...mettersi a riparare un pianoforte è un'impresa epica e ti faccio i miei auguri.ciao
:(purtroppo quando è necessario devi togliere tutto l'ingegno che c'è in te(x fortuna in queste cose me la cavo)
Citazione:In linea di massima non cambierei i materiali perchè, anche se non partecipano direttamente a fare suono, possono generare vibrazioni indesiderate o altro.in effetti non volevo cambiare il compensato, ma non mi è stato possibile, xchè troppo malridotto, era una cartaveliva trasparente completamente mangiato vuol dire che metterò del compensato più resistente ai tarli

Citazione:Per quanto riguarda i feltrini e quant'altro dovresti rivolgerti a qualche venditore o riparatore della zona andando là coi campioni, che generalmente, o hanno in casa, o possono procurare. Non usare materiali non specifici perchè sono trattati e calibrati per durare nel tempo e le stoffe sul mercato no.
Infatti sto cercando di trovare gli stessi originali, ho chiesto a quello che l'ha restaurato la prima volta quando l'hanno trovato e mi ha detto che vedeva di trovarli, ho messo questo post xchè volevo sapere se li vendevano da qualche altra parte, non li cambierei con altri che non siano gli stessi precisi;
Citazione:Per i tarli ti consiglio un trattamento generale con un prodotto specifico, tipo Xilamon, sia a spuzzo, sia a pennello, sia, infine, a iniezione, con una siringa e ago nei fori delle gallerie esistenti. Ti ce ne vorrà parecchio (almeno 2 litri) e sarà un lavoraccio, ma di solito è efficace. Puoi anche provare ad impacchettarlo tutto nel nylon da imbianchino, vaporizzare con pistola a spruzzo senza bagnare la tavola armonica e chiudere il tutto un paio di giorni lasciando agire. Occhio che è veleno!Infatti per i tarli ho già utilizzato lo Xilamon, l'ho utilizzato con il pennello, e con la siringa buco per buco, ne ho usato +/- 5litri,ho fatto il trattamento 2 volte e tra un trattamento e l'altro l'ho incellofanato, con quel nilon pellicola industriale tipo quella x alimenti, ho coperto con della plastica e sigillato la tavola armonica, il pezzo dove vi sono i martelletti sotto suggerimento di un esperto di restauri di strumenti musicali l'ho tolto, ed ho spruzzato dopo ogni trattamento con antitarlo, la prima volta con insetticida e lo lasciato riposare x 15giorni, la seconda volta dopo il 2° trattamento, con antitarlo prima vi ho messo 2 zolfanelli (quellli che si utilizzano x disinfettare le botti), che emettono una puzza terribile,e dopo con insetticida, con la siringa la seconda volta ho diluito l'antitarlo con ammoniaca, tutto questo sempre e solo sotto suggerimento di un esperto di restauri di strumenti musicali.
Citazione:In bocca al lupo facci sapere.
P.S. E' un verticale?Vi farò sapere credo entro fine mese spero:), CMQ si è verticale

Citazione:Ciao
Ah, aggiorna firma come da regolamento, grazie.come aggiorna?.
Questo pianoforte è stato trovato + di 20 anni fa in una fabrica di pianoforti dismessa di Berlino, era ridotto in condizioni pietose, il restauratore ha detto che se lo avessimo visto quando lo hanno trovato non lo avremmo voluto nemmeno regalato, figurati un po! i miei nonni lo hanno comprato circa 20 anni fa x regalarmelo
scusa per il dilungamento
ciao e grazie

g.luca78
19-04-2007, 08:12
Citazione:Messaggio inserito da sense

Ciao Gianluca
ti ho mandato una mail con il numero di un laboratorio-negozio di Bari (Alfonsi) dove i pianoforti li vivisezionano...:D...
Scherzi a parte sono i numeri UNO!!! Secondo me loro possono aiutarti!
Facci sapere come va a finire... col tuo Plug-In in legno tarlato:D
In bocca al lupo
Cia'...sense!;)

Ciao
ti ringrazio, domani li chiamo,
Vi farò sapere credo entro fine mese spero:)

g.luca78
21-04-2007, 08:46
Citazione:Messaggio inserito da g.luca78


Citazione:Messaggio inserito da sense

Ciao Gianluca
ti ho mandato una mail con il numero di un laboratorio-negozio di Bari (Alfonsi) dove i pianoforti li vivisezionano...:D...
Scherzi a parte sono i numeri UNO!!! Secondo me loro possono aiutarti!
Facci sapere come va a finire... col tuo Plug-In in legno tarlato:D
In bocca al lupo
Cia'...sense!;)

Ciao
ti ringrazio, domani li chiamo,
Vi farò sapere credo entro fine mese spero:)
ciao
Li ho chiamati ieri mattina, per i feltrini non ho risolto nulla, ma per il resto mi hanno chiarito le idee
grazie

sense
23-04-2007, 00:04
Citazione:Messaggio inserito da g.luca78

ciao
Li ho chiamati ieri mattina, per i feltrini non ho risolto nulla...

Mi dispiace... la caccia continua allora!:D


Citazione:Messaggio inserito da g.luca78

...ma per il resto mi hanno chiarito le idee
grazie


Sono molto contento che ti abbiano aiutato magari con consigli preziosi! Gli Alfonsi sono gente(zio e nipote) di grande esperienza... e disponibilita'... merce rara al giorno d'oggi![:264]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

g.luca78
20-02-2008, 08:50
Ciao a tutti
è passato un po di tempo ma solo ora ho trovato il post ed il tempo per rispondere, i feltrini alla fine li ho trovati a metà luglio 2007 a CZ, mentre il pianoforte ho finito di sistemarlo tra ottobre e novembre, l'ho rimontato e funziona, ora vuole solo accordato, ma per il resto tutto OK:)

maroglia
20-02-2008, 18:15
...ciao G.Luca! Mi ricordo questa discussione con grande piacere e sono contentissimo tu sia riuscito a ripararlo e a rimetterlo in funzione!

Perchè non pubblichi qualche foto e dettagli del lavoro fatto? Deve essere stata una bella impresa!!

Ciao e grazie per il PM.

m
:D:D:D:D:D

P.S. Se pubblichi foto devi farlo appoggiandoti ad un sito esterno e non direttamente qui per problemi tecnici. Eventualmente ti spieghiamo prima come fare. Facci sapere se sei intenzionato.



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10