PDA

Visualizza Versione Completa : Alleggerire la Ram



loturco
22-04-2007, 20:31
Salve,

per esporre l'esigenza parto subito con un esempio, che forse rende bene l'idea di quello che vorrei fare.

Da uno strumento multitimbrico carico un set di batteria costituito da decine di suoni percussivi (cassa 1, cassa 2, rullante 1, rullante 2, vari hi-hat, piatto 1, piatto 2, piatto 3, congas etc).

Poniamo adesso che per la song occorrano soltanto la cassa e il rullante. Secondo voi esiste un modo per "estrapolarli" dal set sopra descritto e far caricare in ram soltanto quei due suoni? In pratica sto chiedendovi quali accorgimenti usate voi per alleggerire la ram di tutti gli strumenti inutilizzati.

Ho sentito parlare (neanche troppo bene, a dire il vero) di Drumagog il quale, stando a quanto mi dicono, serve proprio allo scopo che vorrei raggiungere. Magari però, qualche ingegnoso frequentatore del forum ha risolto la questione evitando di servirsi di software aggiuntivo. Che mi dite?

Grazie a tutti.

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

sense
22-04-2007, 23:55
Per fare quel che tu chiedi non bisogno d'altro che...
[:29]...passare a LogicPro!!![:29]

che con il suo EXS e' cioe' la versione editabile di EXSP (che e' contenuto nel tuo Express), ti permette appunto di editare l'organizzazione dei campioni secondo le tue esigenze evitando quindi poi caricamenti inutili!

L'alternativa e' il software KeyMap...
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6282
che ancora non ho ma che prendero' presto anch'io pur avendo LogicPro (!!!)... con KeyMap puoi creare i set personalizzati e poi aprirli anche con il player EXSP di LogicExpress...e molto...molto di piu'... mica male no?![8D]

Cia'...sense!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

loturco
23-04-2007, 19:53
Citazione:Messaggio inserito da sense

Per fare quel che tu chiedi non bisogno d'altro che...
[:29]...passare a LogicPro!!![:29]
Questa risposta non mi è nuova :-)

Allora, visto che non sono più uno "sconosciuto" del gruppo, forse è bene mettervi al corrente d'un mio pensiero e delle sue ripercussioni sul mio modo di agire.

Intanto (liberi di crederci oppure no, per me fa poca differenza) io compro tutto il software con cui lavoro; lo faccio per rispetto verso chi suda sette camicie per crearlo, e lo faccio per dormire sogni tranquilli. Ciononostante, prima di acquistare un prodotto, c'è una conditio sine qua non: devo testare il programma per tutto il tempo che voglio. A volte per la prova è sufficiente un mese, a volte faccio passare un anno. Non ho una regola, sta di fatto che quando dico a me stesso "ok, sono convinto", metto mano al portafogli senza pensarci due volte. Ripeto: tutto questo avviene solo ed esclusivamente quando non ho più dubbi che il programma soddisfi le mie esigenze e quando sono certo che sia perfettamente compatibile col mio sistema operativo, col mio processore, eccetera eccetera eccetera. Quando invece mi rendo conto che "pensavo di usarlo e invece non lo uso", o scopro dei bug, o noto delle incompatibilità col SO o con altri software che posseggo, prendo ogni cosa e la butto nel cestino.

Come avvengono i test? Beh, non ho bisogno di menzionare su questo forum il concetto di "torrent". Io, dei 15 o 30 giorni di demo (peraltro non sempre disponibili), non so che farmene, non mi bastano. Non appartengo alla categoria di chi, una volta installato un programma, ha il tempo e la voglia di concentrare in pochi giorni lo studio su di esso. Non è raro, infatti, che per un motivo o per un altro debba improvvisamente partire e abbandonare il Mac per un mese.

Capisco che il mio atteggiamento non sia propriamente ortodosso, tuttavia sono convinto che se tutti si comportassero come il sottoscritto, la pirateria andrebbe a scomparire in tempi brevissimi. E comunque la pensiate in merito, nessuno mi toglierà dalla testa che la mia apparente "furbata", non solo non mi fa sprecare inutilmente denaro (che fra l'altro "da sprecare" non avrei), ma va a vantaggio dei produttori di software audio.

E veniamo a Logic Pro, che qui me la cavo in due parole. Di provarlo non c'è verso? Bene: uno che ha le mie abitudini ne fa tranquillamente a meno.


Citazione:L'alternativa e' il software KeyMap...
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6282
che ancora non ho ma che prendero' presto anch'io pur avendo LogicPro (!!!)... con KeyMap puoi creare i set personalizzati e poi aprirli anche con il player EXSP di LogicExpress...e molto...molto di piu'... mica male no?![8D]
Niente male davvero, grazie per la segnalazione :-)


iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

sense
24-04-2007, 03:44
[:81]
Francamente... non ho ben capito come hai fatto a montare tutta sta' polemica!
Ho letto e riletto la mia risposta... ma non ho trovato nulla che poteva provocarla!

Intendevo solo farti presente che LogicPro include la versione editabile di EXS e invece LogicExpress include un player di campioni che e' EXSP.
Cioe' uno ti permette di fare cio' che tu chiedevi l'altro no... tutto qui... del resto hai fatto tutto tu credimi!:D

E poi ti proponevo in alternativa di restare con LogicExpress e anziche' affrontare la spesa del PRO comprare KeyMap della Redmatica che costa poco e ti permette di raggiungere ugualmente lo scopo!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

misterd
24-04-2007, 04:04
regà, robba bona... che vè fumate?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Ethno
24-04-2007, 05:34
Caricati gli strumenti.
Fatti un bounce di ogni take.
Li metti dove vuoi e li usi quando vuoi.
Senza testare nulla :D:D:D
Ingegnere?
Domanda senza alcun fine, solo curiosità personale.
Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

astralbody
24-04-2007, 05:49
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/0/08/Ingegner_Cane.png/250px-Ingegner_Cane.png


Sull'exs 24 puoi caricare mille mila campioni, mille mila strumenti! Mille mille!!!!!:D:D:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

loturco
24-04-2007, 06:31
Citazione:Messaggio inserito da sense

[:81]
Francamente... non ho ben capito come hai fatto a montare tutta sta' polemica!
Ho letto e riletto la mia risposta... ma non ho trovato nulla che poteva provocarla!
Aspetta aspetta, la polemica (è vero) c'è, ma l'ultimo a cui volevo indirizzarla sei tu; ho apprezzato la tua gentilezza nel rispondermi e ti ho ringraziato.
Guarda, a scanso di equivoci mi ripeto: grazie infinite :-)

Se non si è capito, la polemica è rivolta alla Apple, la quale ha "inchiavardato" Logic Pro impedendo a me (e a chissà quanti altri) la possibilità di effettuare i test necessari per decidere di acquistarlo. Francamente no so quanto le sia convenuto mettere la cintura di castità a un programma che, con tutta probabilità, merita davvero la cifra che costa.

Che io sappia, questo è l'unico forum in italiano dedicato a Logic, o se non è l'unico, certamente è il più conosciuto. Ecco, dopo le varie volte in cui in questa sede mi è stato suggerito di passare a Logic Pro, mi è venuto spontaneo mettervi al corrente circa il mio atteggiamento nei confronti dell'ex-Emagic programma, che senza provare non comprerò mai. E mi auguro che qualche responsabile della Apple legga questi articoli, così qualcuno di loro saprà che almeno un cliente lo hanno perso, invece di acquistarlo.

Comunque sia, lungi da me il voler polemizzare con te o con altri del forum, e chiedo scusa se non mi sono espresso chiaramente.

A presto :)

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

loturco
24-04-2007, 06:37
Citazione:Ingegnere?
Sì, è per questo che sovente ho bisogno del vostro aiuto; se non fossi ingegnere, saprei cavarmela da solo :-)

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

sense
24-04-2007, 07:22
:) No problem!...lov en pis!:D;)

Il tuo discorso e' un po' utopico a mio avviso!... cmq la Apple ti permette di provare il suo software... presso i negozi!... per quanto tempo vuoi... o quanto meno quello con cui io collaboro lo fa!
Del resto LogicExpress e' il fratello gemello con meno risorse, ma fondamentalmente e' uguale nelle funzioni fondamentali... quindi se ti funge bene l'Express il Pro va meglio!

Tornando al Topic... e concludendo... vai con KeyMap alla grande, sta settimana lo ordino anch'io... prometto!... credo che prendero' tutta la suite di Redmatica... ho un certo quantitativo di campioni da fare!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro