PDA

Visualizza Versione Completa : Doppiaggio al cinema e postproduzione audio



massimonlx
08-05-2007, 02:56
Come funziona la postproduzione audio di un film in lingua "straniera"?
quando si doppia un film in un'altra lingua forniscono forse le tracce separate di:
- effetti d'ambiente + recitazione
- effetti aggiunti


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

AlexVSL
08-05-2007, 03:12
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

Come funziona la postproduzione audio di un film in lingua "straniera"?
quando si doppia un film in un'altra lingua forniscono forse le tracce separate di:
- effetti d'ambiente + recitazione
- effetti aggiunti


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Ciao Massimo, non so risponderti ma hai fatto davvero una bella domanda! Posso intuire una cosa:
Secondo me danno tutto il materiale a tracce separate e non solo; a volte si sentono effetti "megafono", "telefono" secondo me qualche produzione fornisce anche quelli, così il doppiatore deve solo passarci sopra con la voce!
Spero che qualcun'altro ssappia rispondere con certezza!;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.9 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

misterd
08-05-2007, 05:57
sì, hanno tracce separate e per il doppiaggio, hanno il codice smpte a video per gli attacchi e i tempi

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

AlexVSL
08-05-2007, 06:35
Citazione:Messaggio inserito da misterd

sì, hanno tracce separate e per il doppiaggio, hanno il codice smpte a video per gli attacchi e i tempi

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

perdonatemi, cos'è l'SMPTE?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.9 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

massimonlx
08-05-2007, 07:57
@misterd: thanx, ciò conferma ulteriorimente che gli ambienti vengono registrati o aggiunti separatamente alla ripresa recitazione, giusto?
@alex: cerco qualche link

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Red
08-05-2007, 09:46
L'smpte è il codice di sincronizzazione per le macchine, e funziona per frame, mi ricordo ancora ai tempi della pietra col remote controlo della fostex....
Cmq l'audio del cinema in dolby ha due canali left e right per le voci, sui quali vengono assegnate le voci dei dialoghi, due canali left e right per la sonorizzazione e un canale mono per il sub.
Ogni rumore e ogni voce ha la sua traccia che viene assegnata su una o due delle cinque uscite del dolby.
Cmq anche logic supporta il buonce dolby.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

ubik
08-05-2007, 18:14
Dipende!
Se i dialoghi vengono fatti in presa diretta, ovviamente i microfoni riprenderanno anche l' ambiente e qualsiasi rumore di fondo
Ho appena finito di missare l' audio di un film prodotto da Canal Plus (Francia) ma girato in Italia; il fonico che curerà il doppiaggio ed il mix in francese mi ha chiesto di registrare gli ambienti di tutti i set (ovvero X minuti di registrazione dell' ambiente in sìcui si sono girate le scene), sui quali lui innesterà i dialoghi doppiati in francese ed i rumori.

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

maroglia
08-05-2007, 18:16
Alle case di doppiaggio, dal produttore, viene fornita la cosiddetta "Colonna Internazionale", che è composta da rumori d'ambiente e colonna sonora, già pre mixati insieme. Una volta erano due tracce stereo. Ora in dolby surround o altri formati.
Alcune volte, soprattutto per i cartoni animati, si fornisce la colonna musica separata, per poter ricantare in lingua.
Ciao
m
:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

massimonlx
09-05-2007, 02:09
Grazie, esiste comunque ancora oggi l'aggiunta di effetti sonori d'ambiente postuma, giusto? So che il microfonista su un set riprende i suoni dell'ambiente e il recitato ma immagino che spesso tali suoni siano, ancora oggi, ricreati in studio. Soprattutto nel caso in cui si renda necessario il doppiaggio o la riregistrazione di un recitato, giusto?
@ ubik: dunque dovrai recarti nei posti in cui si è girato (o posti con le stesse caratteristiche) e riprendere l'ambiente? lisbon story style.

Pi vi chiarirò il perchè di tutte queste domande. Scaramanticamente mi trattengo. ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

beppescottidj
09-05-2007, 02:40
SMPTE
Acronimo di Society of Motion Picture and Television Engineers. Organizzazione che si occupa della definizione di standard audio/video

Link: http://www.smpte.org

SMPTE, timecode
Codice di temporizzazione che suddivide l'asse temporale in istanti identificati dalla seguente informazione: [ore : minuti : secondi : frame : subframe (opzionali)] in forma binaria. L'informazione è espressa con la codifica Manchester Bi-Phase Modulation
:D

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

maroglia
09-05-2007, 08:24
Ciao Massimo...ormai, nel cinema di qualità, si registrano sì dal vivo gli attori, ma l'effettistica è tutta completamente fatta in post produzione. Di solito si registrano tutti i contributi reali dal vero, poi si aggiunge quello che manca: ad esempio, se fai una scena in metropolitana, il fonico microfona gli attori in modo da avere i parlati più puliti possibile, per non aver poi problemi di rientri o scarsa comprensione in mix. Poi, a parte, riprende tutti i rumori possibili: ambiente sielnzioso, folla, treno che arriva e che parte, porte che aprono e chiudono, passi di che scende e chi sale, altoparlante con annunci etc...poi, in editing, il montatore o il producer audio, scelgono e sincronizzano con le scene pre montate. Se manca qualcosa, per dare più realismo, si pesca nelle library o si fa in studio. Una volta mi mancava un rumore di aria compressa proprio per la chiusura di porte della metro e l'ho fatta con la bocca: si inventa. I rumoristi poi lavorano principalmente col sedano. Sono i più grandi consumatori al mondo. Riproduce i rumori di lotta, ossa spaccate, mascelle slogate etc. in modo perfetto...

In questo modo, una volta tolti i parlati, si ottiene la famosa "Colonna Internazionale" di cui si parlava prima.

Infine, per sicurezza, sempre sul set, se c'è tempo, è buona regola, se non si è più che sicuri dei parlati degli attori, fargli registrare a vuoto almeno le battute "critiche" col microfono bene in asse e su silenzio il più possibile...non si sa mai che torni utile in mix...

Ciao
m:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

P.S. ecco che fuori lavano la strada...per la 15ma volta quest'anno ho preso la multa...sto pagandoli io quelli dell'Amnu...

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

massimonlx
10-05-2007, 00:21
grazie, chiarissimi
mario credo ti disturberò, data anche la vicinanza ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828