PDA

Visualizza Versione Completa : SAE INSTITUTE Milano



Fede3SOME
09-05-2007, 20:04
Ciao ragazzi...volevo sapere se qualcuno ha frequentato qualche corso o ha avuto contatti con questo istituto.

Sono andato a Milano a vederlo qualche giorno fà (studi e mezzi pazzeschi...) ed ero abbastanza intenzionato ad iscrivermi il prossimo anno con l'obiettivo di fare i due anni intensivi e prendere il bachelor. Prima di prendere una decisione però volevo capire bene se questo istituto, al dilà della formazione (che non metto in dubbio non sia eccellente) volevo sapere se effettivamente offre opportuntià di lavoro concrete a chi esce e se ha effettivi contatti con aziende e con il mondo del lavoro in generale.
Com'è noto gli inglesi sono bravi a pompare le cose e a "vendersi bene" come i migliori sul mercato....si tratta di capire se effettivamente sia così o se vendano aria fritta!

spero di ricevere qualche risposta e che questo topic non sia utile solo per me ma anche per qualche altro utente.


thanks
Fede

apple powerPc g4 1GHz, 1,5gb ram, Logic express 7.1, m-audio audiophile 192, m-audio axiom 49, yamaha mg 10/2, alesis monitor one mk2.

beppescottidj
09-05-2007, 20:08
Di questo argomento se ne era gia parlato ampiamente tempo fa in un topic che ora non ricordo...vedo se lo trovo...

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

beppescottidj
09-05-2007, 20:14
Qui,a parte alcune risposte da buontempone (non me ne vogliate,è inteso in senso ironico)trovi alcune risposte interessanti a riguardo...http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6301
E se trovi un po di confusione ti incollo qui il parere di un illustre...



Da Danilo Ballo:
...Anche se, come per molti musicisti, il mestiere del "suonaio" è parecchio legato all' orecchio (mi pare ovvio!) e al talento, il livello più alto e completo di questa professione lo raggiungi se, a prescindere dal talento e dalla passione, trovi la giusta alchimia tra queste componenti:

- Studio della fisica acustica: Sapere di come viene generato un suono o le sue armoniche, di come sono relazionate le frequenze rispetto ad un ambiente e la conoscenza di tutti i principi basilari sul suono, ti consentono di essere pronto a risolvere qualunque problema pratico inerente più velocemente rispetto a chi non conosce le regole fisiche del suono. Se sai cosa sono le onde stazionarie, potrai essere in grado di capire cosa bisogna fare ad una stanza per renderla acusticamente idonea a registrarci uno strumento. Insomma, la parte teorica dovresti conoscerla almeno un po'.

- Studio musicale: E' importantissimo per un fonico sapere di musica, perlomeno in una forma che gli consenta di comunicare agevolmente con chi sta registrando. Se l' arrangiatore vuole che si faccia un punch-in sul levare del terzo quarto della battuta 52 e che si esca sul cambio di tono, più il fonico ne sa e meno tempo si perderà in tentativi.
Più musicista il fonico è, più si lavorerà in fretta e bene.

- Background tecnico: La completezza per un fonico è rappresentata anche dal fatto di saper mettere le mani sui più svariati marchingegni, dal mixer Neve al Lexicon 480, dai compressori Focusrite a ProTools. Il background tecnico di un fonico è molto più vasto di quello di un musicista qualunque, in quanto la tipologia di apparecchiature, le tecniche di utilizzo e le problematiche con cui ci si scontra nel lavoro abbracciano svariati campi, dalla microfonatura, alla taratura di una testina, all' editing digitale, alla regolazione di un riverbero, alla codifica/decodifica dei codici AC3 o l' assemblaggio di un sistema per la ripresa/registrazione di un DVD live.

- Fare, fare, fare: L' esperienza pratica compensa tutta la teoria che ci si sorbisce tra libri e corsi, e lo "sporcarsi le mani" è sicuramente il modo migliore per commettere gli errori più clamorosi ed imparare a non ripeterli. Perchè alla fine, il punto di vista corretto in questo lavoro non è di studiare tanto da diventare i primi della classe, ma è la continua scrematura e pulizia da difetti e l' apporto delle proprie idee per diventare uno da imitare.

A tutto ciò, oltre alla passione e al talento, aggiungerei anche una buona dose di personalità positiva, creativa ed incline al buonumore, che fanno sì che un fonico diventi richiesto ed apprezzato.

Io al S.A.E. ci ho insegnato, e conosco altri docenti. Molto si dice su queste scuole, ma il mio pensiero è che, come in tutti i mestieri, ha successo vero solo chi è completo.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

Shudder
09-05-2007, 20:20
Io ho fatto il corso della SAE di Milano di "Electronic Music Production"...[}:)]
Tanti buoni propositi però ci sono alcune considerazioni da fare:

1- Le risorse messe a disposzione della scuola PER QUESTO CORSO sono troppo limitate, nel 2005-2006 c'era solo 1 STUDIO a disposizione per quasi 30 studenti.

2- Fare un corso che parte da ZERO e pretende di farti produrre un pezzo in modo "decente" è un'utopia visto che il corso dura 6 MESI con 6 ORE DI LEZIONE FRONTALE a settimana (il sabato tutto il giorno).

3- Spiegare LOGIC con lezioni frontali e senza lavorarci sopra in real time è una pazzia (secondo me).

4- Mancano dei confronti in VERI studi, con persone che VIVONO producendo o remixando musica.
L'unico incontro di un certo peso è stato una lezione con ROBERTO VERNETTI della scuderia della CASELLI ma per assurdo usava CUB*SE e non logic che ci stavano spiegando!!!

5- S è lavorato POCHISSIMO su EQUALIZZAZIONE e uso di effetti fondamentali come COMPRESORI E LIMITER; in generale questa parte è stata spiegata in modo troppo affrettato.

5-Il costo del corso è eccessivo visto come è organizzato.

In ogni caso per me è stata un'esperienza UMANA utile anche se mi aspettavo molto molto di più [V]

PowerMac G5 Dual 2.0 [2 Gb DDR2 Ram], OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Fw-1884, Access Virus TI 2.0.3, Stylus RMX 1.5, Trilogy 1.2, KRK V6 V2,Beyerdynamic DT770Pro, M-audio 49e

beppescottidj
09-05-2007, 20:24
Ecco bravo,volevo incollare anche il tuo ma c'e in giro Misterd...:D

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

Shudder
10-05-2007, 02:23
Tranqui:D, non mi ricordavo d'averlo già scritto (adesso si ovviamente ;))
Ciao..
P.S.
cmq darei un'occhiata all'accedemia che questo forum sponsorizza (o il contrario? [:p]), forse riesci ad avere lezioni più mirate e a farle in tempi più consoni al tuo apprendimento a casa facendo la suddetta PRATICA ;)

PowerMac G5 Dual 2.0 [2 Gb DDR2 Ram], OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Fw-1884, Access Virus TI 2.0.3, Stylus RMX 1.5, Trilogy 1.2, KRK V6 V2,Beyerdynamic DT770Pro, M-audio 49e

Ethno
10-05-2007, 02:45
Citazione:Messaggio inserito da Fede3SOME

Ciao ragazzi...volevo sapere se qualcuno ha frequentato qualche corso o ha avuto contatti con questo istituto.

Sono andato a Milano a vederlo qualche giorno fà (studi e mezzi pazzeschi...) ed ero abbastanza intenzionato ad iscrivermi il prossimo anno con l'obiettivo di fare i due anni intensivi e prendere il bachelor. Prima di prendere una decisione però volevo capire bene se questo istituto, al dilà della formazione (che non metto in dubbio non sia eccellente) volevo sapere se effettivamente offre opportuntià di lavoro concrete a chi esce e se ha effettivi contatti con aziende e con il mondo del lavoro in generale.
Com'è noto gli inglesi sono bravi a pompare le cose e a "vendersi bene" come i migliori sul mercato....si tratta di capire se effettivamente sia così o se vendano aria fritta!

spero di ricevere qualche risposta e che questo topic non sia utile solo per me ma anche per qualche altro utente.


thanks
Fede

apple powerPc g4 1GHz, 1,5gb ram, Logic express 7.1, m-audio audiophile 192, m-audio axiom 49, yamaha mg 10/2, alesis monitor one mk2.


Ciao a tutti,

il mio personale parere è: "dipende quali obiettivi ci si pone di raggiungere".
Io non sapevo accendere (o giù di li..:D) un Mac.
Ho frequentato SAE e la mia esperienza è stata molto positiva.
Il mio obiettivo è stato ampiamente realizzato perchè desideravo:

saper accendere un Mac..:D,
imparare (apprendere...) le funzioni base di Logic,
e siccome suono il pianoforte/synth, poter suonare io, con le mie mani, (con i Virtual Instruments) ogni traccia, es basso, piano, pads, drums, strings...e chi più ne ha ne metta. (Odio i loops..:D).
Non registro audio, non voglio fare il tecnico del suono, ma voglio suonare io.
Bene, ho investito dei soldini e ho realizzato il mio, diciamo pure, "sogno".
Danilo dice bene, shudder anche, (Vernetti...bello poter promuovere, essendo pagati, gli "aeroplani.....che successone...").
Ma io non ero interessato a nessuna tecnica di microfonaggio, ripresa, insomma, a tutto ciò che riguarda il mondo dei sound eng.

...posti di lavoro (non so la percentuale dei collocati, rispetto a quella degli iscritti...però non è solo un discorso SAE....propagandisticamente...un po' in tutto il mondo....funziona così :D, dai...
non sono inglesi, ma australiani....
e l'aria fritta, fede, la puoi respirare solo Tu.
Se credi di entrare e poi lavorare, beh....Te lo auguro di cuore.
Sono convinto che nella vita, per ogni cosa, tutto dipenda solo ed esclusivamente da noi.
Per quello che VOLEVO io, SAE, promossa.
Sono sicurissimo (e con giustissime cause) che ci sono stati molti corsisti scontenti.
Avanti...fatevi sentire...:D
Ciao a tutti,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Fede3SOME
10-05-2007, 02:59
Grazie a tutti...

ho letto bene il topic e da quel che ho capito la scuola, per chi come sto anno finisce (se tutto va bene) le superiori e non grosse nozioni teoriche di acustica, registrazione e protools vale la pena iscriversi in questa scuola.

la mia domanda è....questa scuola ha contatti con il mondo del lavoro o no?! Perchè in generale nella scelta universitaria o delle scuole in generale si tende molto a guardare i contatti che l'istituto ha e offre agli studenti...!

thanks

apple powerPc g4 1GHz, 1,5gb ram, Logic express 7.1, m-audio audiophile 192, m-audio axiom 49, yamaha mg 10/2, alesis monitor one mk2.

beppescottidj
10-05-2007, 03:51
Mah,credo che per i contatti per il mondo del lavoro bisogna essere ben smaliziati in tale ambiente. ovvero....[:p]!
Non so se mi sono spiegato...E comunque ci vuole sempere la gavetta...ed essere al posto giusto nel momento giusto...ecc.

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

Fede3SOME
10-05-2007, 05:11
Eh lo so bene......

quindi la scuola di per se oltre a fornire una preparazione pratica e teorica non fornisce nessun contatto?! (stage, ecc ecc ecc)

apple powerPc g4 1GHz, 1,5gb ram, Logic express 7.1, m-audio audiophile 192, m-audio axiom 49, yamaha mg 10/2, alesis monitor one mk2.

Red
10-05-2007, 09:54
Mah, non conosco queta scuola, ma non ho mai visto nessun fonico bravo che non avesse mestiere alle spalle, ma tanto.
Io andrei a lavorare gratis in uno studio che lavora, e farei esperienza, e nel frattempo mi leggerei i manuali che ti danno da leggere a questi corsi. Tralaltro è più facile acchiappare situazioni frequentando uno studio che andando a seguire un corso.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

ubik
11-05-2007, 07:09
Citazione:Messaggio inserito da Red

Mah, non conosco queta scuola, ma non ho mai visto nessun fonico bravo che non avesse mestiere alle spalle, ma tanto.
Io andrei a lavorare gratis in uno studio che lavora, e farei esperienza, e nel frattempo mi leggerei i manuali che ti danno da leggere a questi corsi. Tralaltro è più facile acchiappare situazioni frequentando uno studio che andando a seguire un corso.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


Quoto in toto Red. Credo che la Sae sia solo un grosso dispedio di danaro

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Ethno
11-05-2007, 08:36
Sae non forma solo fonici.

Poi, e sono d'accordissimo, in ogni cosa serve la pratica, l'esperienza.

Se sei un musicista classico, non hai mai usato i mezzi per effettuare HD recording, non vedo perchè non possa andare bene aver la possibilità di imprare in modo didattico e non empirico (perchè, non nascondiamoci, di questo si tratta).
A "tentativi" si impara, come si dice? "spippolando" si impara, "dietro i manici" si impara, "rubando" il lavoro si impara...
ma quanto tempo ci vuole?

Io, scusate se insisto...ma oltre ai fonici.....ci sarà qualcuno che vorrà ben suonare e registrare da solo i propri pezzi per diletto e passione.
O no?
Mi interessa questo toipic.
E i vostri autorevoli pensieri.
Io amo suonare e basta, non registrare o mixare qualcuno.
Non sarei nemmeno bravo ad apprendere, perchè, ripeto, non mi alletta la cosa.
Forse, più che Sae o chissà quale scuola, è un problema (se posso così definirlo, di obiettivi).
Un saluto a tutti,
Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

the.steve
11-05-2007, 16:00
Non conosco il SAE, quindi non esprimo pareri in merito, sono però in linea con Ethno....da qualche parte bisogna pur iniziare...certo, frequentare un buon insegnante ( in una scuola o come aiuto in uno studio...o rubando il mestiere girovagando tra un locale e l'altro) è fondamentale, sono tutti buoni metodi per apprendere però....un buon insegnante non farà mai un buon allievo, un buon allievo farà sempre un buon insegnante...da tutto si può imparare.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Il-logic user
11-05-2007, 20:34
Citazione:Quoto in toto Red. Credo che la Sae sia solo un grosso dispedio di danaro

Probabilmente è una combinazione, ma uno dei fonici più preparati con cui lavoro è stato allievo SAE, ed ora ci insegna.
E' vero che non è che abbia incontrato finora tanti come lui con la sua stessa traettoria, però considero che, laddove esiste un talento di fondo, una scuola che fornisca dei dati tecnici per completare il quadro non è uno spreco di denaro. Bisogna sempre vedere come si interpretano gli insegnamenti e l' uso che ne viene fatto una volta acquisiti i dati.
Uno potrebbe fare a meno di andare alla SAE, comprarsi i libri, studiarseli e applicare da sé. Non è detto che il suo livello futuro potrà essere inferiore rispetto ad uno con un attestato di frequenza, ma neppure il contrario.
La SAE, come potrebbe essere qualsiasi altro istituto privato di specializzazione, crea contatti, oltre a fornire un background tecnico applicabile. Suddetti contatti in futuro possono creare collaborazione e lavori. Non è cosa da poco, visto la difficoltà attuale nell' inserimento da parte di giovani all' interno di strutture discografiche che producano lavori professionali.
E' ovvio che, una volta preso un tirocinante e messo in una struttura come, che ne so, la Fonoprint di Bologna, sarà opportunamente messo alla prova e si deciderà la sua "proiezione" futura in base a:
- Quello che naturalmente è in grado di fare
- Quello che ha imparato di nuovo
- Quanta voglia ha di continuare ad imparare
- Il grado di entusiasmo ed impegno con cui affronta i compiti che gli vengono dati
- L' approccio umano

Posso fare un classico esempio: quando conobbi Marco Borsatti (che non arrivava da SAE), aveva già da tempo passato il tirocinio, ed era Assistente di Studio fisso, con mansioni già più da "upgrade". Di lui in Fonoprint ci si fidava ad occhi chiusi, e qualsiasi cosa si trovasse a fare, fosse anche solo ordinare una pizza o spellare dei cavi, lo faceva con una professionalità ed una cordialità mai viste. Arrivava sempre prima di tutti, soprattutto quando c'erano da fare i recall del banco e degli effetti, andava via sempre dopo tutti, lasciando tutto pronto per il giorno dopo. Aveva due tirocinanti di cui era responsabile, e li faceva andare come schegge, serissimo sul lavoro ma cordiale e simpatico nei momenti di relax.
Oggi leggo sue notizie di lavori importanti che realizza come fonico, e sono contento perchè ritengo sia un professionista che si è sudato e meritato tutto quello che ha ottenuto.

Concluderei dicendo che la formazione è importantissima, ma non è l' unica cosa.
Ho trovato la SAE un ambiente parecchio familiare, attivo e proiettato in avanti, che fornisce sia i dati da applicare che la formazione umana delle persone, inoltre indirizza i tirocinanti in posti dove, se si vuole, di futuro se ne crea a volontà.
E' ovvio che ognuno di quel che gli viene dato fa l' uso che vuole, e che se proprio si vogliono buttare i soldi, se ne è padronissimi...

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Red
11-05-2007, 23:55
Ma infatti ho premesso che non conosco la Sae.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Il-logic user
12-05-2007, 00:07
Sì sì... dicono tutti così... :D:D:D:D


[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger