PDA

Visualizza Versione Completa : SOLUZIONI al problema Download abusivo



maroglia
11-05-2007, 23:20
Se avete idee, anche balzane, postatele qui.


Non, e ripeto:

NON

parlate qui del problema: già fatto in abbondanza in un altro interessante Topic.
[u]
SOLO SOLUZIONI GRAZIE !</u>


Ciao
m

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

maroglia
11-05-2007, 23:56
daaaaiii, sforzatevi!!!!!


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

maroglia
12-05-2007, 00:13
DAnieeeeeleeeeee! DANIIIIILOOOO! GRIBBBBBIIIIT! WEEEEEEBBBB!


Cancellate questi dannati O.T.!!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( :(:(:(:(;)

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

gribit
12-05-2007, 00:34
Citazione:Cancellate questi dannati O.T.!!!!!!!!!!!!!!!!
...l'ho fatto... ma non capisco da dove parte questo Topic... [?][?][?]


EDIT: [:I]Ho capito! ...dov'è il... punto di partenza!

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
12-05-2007, 00:37
Secondo me non si può affrontare un problema del genere con soluzioni radicali.
Sarebbe come dire: "Cerchiamo una soluzione al problema della pedofilia".
Ci sono cose che dovrebbero essere più controllate. Però, nel momento in cui eserciti un controllo, limiti la libertà, quindi cadi in errore.
Ciò che manca, o meglio, di cui siamo un po' carenti in molti aspetti della società attuale è la coscienza, l' educazione civica, e l'insegnamento del mutuo rispetto. E' un momento in cui l' umanità, se ne ha l' occasione, si barrica in una debole anarchia, rappresentata dal download illegale, dall' evasione fiscale, dal dopo-lavoro semiprofessionale, dalle card decriptate per la tv satellite... Questo perchè uno che si fa il mazzo in fabbrica 10 ore al giorno e guadagna meno del portinaio, a un certo punto si sente "in diritto" di avere qualcosa in più da qualche parte, e non potendo comprare beni materiali si crea delle "zone franche" rappresentate dalla serata al pub a cantare col cognato per 30 Euro e una pizza, o dal download del software pirata, dei film e della musica dai P2P.
La pirateria non è il problema, è un effetto di qualcosa di ben più grosso che non vediamo, perchè è come preoccuparci nel vedere un serpente ai nostri piedi non accorgendoci di essere nella bocca di una balena.
Se la gente fosse VERAMENTE più felice, e chiunque lavorasse sodo guadagnando dei bei soldini senza essere derubato dalle istituzioni e preso in giro dalle false promesse del mondo che lo circonda, dalle pubblicità ai governi, non si porrebbe neanche il problema di spenderli: li spenderebbe e basta! Perchè, se ancora adesso, con tutti i problemi che si hanno, si trova il modo di andare a vedere un film al multisala, o si va al concerto del cantante preferito, se sparisse il problema dell' economia si sarebbe meno esauriti e ci si toglierebbe più soddisfazioni, comprando abiti di marca non contraffatti e CD originali.

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

change
12-05-2007, 00:38
...purtroppo una sentenza non mi ricordo se della cassazione o di un TAR consente il download e l'utilizzo di audio e video a uso privato... ciò significa che non si può più far nulla (anche se spero che una soluzione si trovi prima o poi...) [B)][B)][B)]

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Morpheus
12-05-2007, 00:49
accidenti vi leggo e resto basito di quanti anni luce siete rimasti indietro, dovreste leggere di più almeno quello

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1982599&r=PI

capisco però che a tutti quei finti musicisti, così facendo, gli tocchi tornare in miniera al duro lavoro

:D

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Red
12-05-2007, 00:49
Chi è il censore?


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Morpheus
12-05-2007, 00:58
oppure (come diceva David Byrne un paio di mesi fa) capire che la musica è di per sé gratuita e dovrebbe servire a reggere tutta una serie di business collaterali da cui viene il guadagno per gli artisti.

a leggere queste parole pronunciate da David Byrne mi torna la fiducia nel pianeta. E ho detto David Byrne mica DJ Cotica & MC Trippa.

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

change
12-05-2007, 01:00
Morpheus:
Secondo me così facendo a rimetterci essenzialmente saremo noi addetti ai lavori: gli artisti o chi per essi decida vorranno sempre più fare i dischi in economia (come se ad oggi ci fossero tanti soldi per fare i dischi...) per guadagnare sempre più poi da altre parti...
Spero vivamente che qualcosa cambi nella mentalità della gente (vedi messaggio Il)
Marco

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Morpheus
12-05-2007, 01:06
ma perché non capite 2 semplicissimi concetti se sei un artista davvero la tua "opera" vuoi che arrivi al maggior numero di persone perché così farai un miliardo di concerti o di serate perché come musicista o dj è quello il tuo obiettivo.
Il download illegale come lo chiamate voi si risolve liberando la musica e rendendola libera, per tutti.
Fior fiore di artisti già lo fanno che cosa aspettate a farlo anche voi?

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Il-logic user
12-05-2007, 01:12
Ma secondo te chi pagherebbe le spese per la realizzazione del disco?
Si trascende nell' investimento... Se non è l' artista o chi per lui a investire denaro per realizzare il disco, dovrebbe farlo gratis chi lo deve fare.
Manca un tassello. Io sono un produttore artistico e arrangiatore. Se non ci sono quelli come me i dischi non si fanno, ma se non si fanno i dischi il veicolo per far guadagnare gli artisti non c'è più.
E gli studi di registrazione... roba vecchia pure quella?

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Morpheus
12-05-2007, 01:13
maddò ma ancora al supporto fisico siete? Il disco fatelo fare alle persone che scaricano la vostra musica se questo fate.

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Il-logic user
12-05-2007, 01:14
Parlo delle canzoni da realizzare, non del supporto fisico.

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

change
12-05-2007, 01:14
Scusa Il: a chi era rivolta la tua risposta: a me o a Morpheus...
Io mi trovo completamente d'accordo con te

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Morpheus
12-05-2007, 01:26
II chi dice che tu non possa continuare a fare dischi? IL problema non è tanto quello della produzione in quanto sia pur "artistica" ma del muro di protezioni inutili e dannose alla stessa musica (ergo al tuo pane) che l'industria ha messo in tutti questi anni. Voi risolvere il DL illegale? Libera la tua musica, è di una semplicità estrema, direi banale.

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Il-logic user
12-05-2007, 01:32
A questo ci ero arrivato, ma tu stai dicendo "Vogliamo il pane gratis!", e io non faccio pane, ma produco i forni per cuocerlo. Io ti chiedo "E come la mettiamo con i forni?" e tu mi dici "Non importa, basta che il pane sia gratis". E io l' affitto con cosa lo pago?
Scusa, ma mi sembra tanto che il tuo ragionamento non tenga conto di alcuni particolari riguardanti il come si arriva a 'sti benedetti files audio che la gente dovrebbe avere gratis.

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Morpheus
12-05-2007, 01:38
guarda II lo so benissimo, ho talmente tanti anni di "vissuto" artistico tra radio locali concerti etc... conosco bene tutto il funzionamento.
Ma se non ci arrivate voi del settore, francamente non so che dire (in verità per consulenze di questo tipo mi faccio pagare :) ).

Di mio mio personalissimo posso dirti che ho una scaffale talmente grande e pieno di dischi che non ho la minima intenzione di costruire prolunghe per farcene stare altri, c'è troppa musica brutta ma tanta... Sarebbe sano, da parte degli "addetti ai lavori" rendersi conto di ciò

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

robegian
12-05-2007, 01:44
Il discorso di Morpheus, che è anche quello di Punto Informatico, in effetti ha un punto debole: così com'è esposto, è irrealizzabile.

Fare musica ha un costo, che bisogna coprire - e chi ci vuole campare deve pure guadagnarci. Dare a tutti la possibilità di scaricare gratis non tiene conto di questo semplicissimo concetto. Che del resto è implicito in questo passaggio dell'intervista di PI a John Buckman e Lauren Katz (responsabili rispettivamente di Jamendo e Magnatune):

PI: Come vanno gli affari? Ci sono musicisti da voi distribuiti che guadagnano abbastanza da viverci?
JB: Magnatune è solo una parte della carriera di un artista, noi contribuiamo alla loro sopravvivenza ma non li manteniamo in vita.
LK: No. Ricevono soldi ma non intendono vivere con questi introiti.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

change
12-05-2007, 01:44
Morpheus:
la musica bella o brutta costa molti soldi e sempre meno soldi si stanziano per farla e più sarà brutta perchè ci sono meno risorse e i professionisti costano... è dura pensare di regalare i "dischi" e sperare che ci siano soldi per pagare le produzioni...

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Il-logic user
12-05-2007, 01:48
Citazione:Di mio mio personalissimo posso dirti che ho una scaffale talmente grande e pieno di dischi che non ho la minima intenzione di costruire prolunghe per farcene stare altri, c'è troppa musica brutta ma tanta... Sarebbe sano, da parte degli "addetti ai lavori" rendersi conto di ciò

Su questo mi trovi d' accordissimo! Guarda che io capisco perfettamente che la gente che si sente presa in giro per aver speso 24 Euro per una ciofeca di disco "boicotti" nel suo piccolo (che però visto nella massa diventa altro che piccolo) il mercato, dando adito al download pirata.
Ma io guardo quelli che lavorano onestamente, come tanti colleghi produttori e arrangiatori che veramente ci lasciano il fegato per tirar fuori il massimo da un prodotto, o altri che scrivono canzoni bellissime, che vedono il loro lavoro bistrattato come fosse una cagata qualsiasi, e non sono per nulla d' accordo con questa linea.
Si dovrebbe essere più selettivi tra i professionisti veri, si dovrebbe essere seri come nell' ambiente della musica classica, se funzioni funzioni, se no a casa. I prodotti dovrebbero essere tutti al di sopra di certi standard vergognosi che si sentono in giro ormai da tanti anni, e chi non è in grado di suonare o cantare, vada a lavorare in altri settori, ma la musica la lasci a chi la fa.
E a quelli che fanno dischi pacco, io direi: sai che c'è? Torna in studio e rifai, a spese tue.

Ah, in tutto questo non abbiamo considerato altre 2 categorie penalizzate dalla pirateria: la cinematografia e le software houses (e loro non fanno i concerti per pagarsi il film)

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

dkx
12-05-2007, 01:48
Morpheus sono daccordo con te...

Io mi scaglierei contro chi si fa soldi sulla mia musica ( tipo chi VENDE la mia musica illegalmente ), non con chi l'ascolta.

Difatti, finche' posso mettero' sempre i miei mp3 gratis sul sito.

Il p2p e' solo un falso problema...





---------------------------------

Logic 7.1, G5 2x2, 1,25 ram
Motu 828 Mac os x 3.9

psoul
12-05-2007, 01:50
direi che dare musica gratis e' impossibile... ci puo' riuscire david byrne... ma oggi non quando ha iniziato senno e' parlare di utopie

una soluzione pensabile sarebbe poter arginare il problema del p2p, perche' esiste e non si elima di certo con delle azioni legali (e' oramai 7 anni che ci provano non so quanto possono durare)

cmq e' la legge del capitalismo... chi non sa evolversi in tempo va dritto in fondo al baratro

l'unica cosa possibile che mi viene in mente e' quella di fare pagare anche solo 10 o 20 centesimo per brano scaricato da mp3... cosi sulla base del titolo... ci sarebbero abusi di certo ma ne esistono in ogni modo...

cosi chi si ritrova col file sbagliato, con la pausini al posto dei daft punk magari la prossima volta ci aggiunge un euro e se lo compra...

la musica gratis e' un 'utopia bella e buona... e' ovvio che fa piacere che la propria musica arrivi a piu persone possibili... ma fare di default musica gratis e' un concetto abbastanza comunista... allora chi fa musica poi secondo il tuo ragionamente non dovrebbe pagare nulla per la propria vita no??

tu morpheus lavori a gratis? non mi pare


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

Morpheus
12-05-2007, 01:56
mi consola il fatto che la pensino così veri artisti come David Byrne, appunto ed altri.

Per Change: qui ti sbagli caro change, perché la sovra-produzione in stile catena di montaggio (con conseguente peggioramento della qualità del prodotto) alza i costi. Prova ragionare in termini di "giacenze di magazzino"...

Se. poi, il mercato non è fisicamente in grado di assorbire il quel prodotto (per mille motivi ma il dato di fatto è quello) si tenderà ad alzare i prezzi del prodotto successivo, come infatti accade.

Io che vengo e che ho una formazione artistica so, per chiudere che la "creatività" se c'è e quando c'è non ha bisogno di soldi perché venga fuori. L'ispirazione come la chiamavano noi vecchi bacucchi o ce l'hai o non la compri al mercato.
Secondo me è che mancano proprio le idee, in ogni settore ed è da un bel po' che le cose stanno così.
Quei pochi che sanno veramente "creare" o che lo fanno perché è nelle loro corde, non hanno di sti problemi. Mi è capito di sentire qualche giorno fa l'intervista ad un nostro imprenditore (fa cravatte) che vende in tutto il mondo senza (tra l'altro) quantitativi ne filosofie industriali. Beh lui alla domanda ma come la mettiamo con i falsi delle sue cravatte? ha risposto, è un problema che mi sono posto all'inizio della mia carriera poi, ho capito che se mi falsificavano era perché valevo, è un prezzo che pago volentieri.

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

robegian
12-05-2007, 02:00
En passant, copio e incollo da uno scambio di emali che ho avuto con Pete Namlook.

Great that you discovered the possibility of downloading my music via iTunes.. I hope that more and more will use this service as illegal downloading is really giving me a hard time.. it is not so easy to survive nowadays when everyone regards my music as being granted by the internet..

Queste sono parole sue - e stiamo parlando di un musicista ultraprolifico, che vanta anche alcuni album di qualità artistico-tecnica elevatissima, ma che (fino all'avvento di iTunes Store) si è sempre mantenuto «fuori» dal circuito, fondando perfino un'etichetta propria. Per cui se è in crisi nera lui...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

change
12-05-2007, 02:02
Morpheus:
non ho mai parlato di catene di montaggio o sovraproduzioni...
Io so che in un disco nel quale lavoro io, servono i soldi per pagarmi ed oltre a me debbono essere pagati anche tutti gli altri professionisti che si adoperano a far si che il prodotto sia realizzato... Se il disco venisse distribuito gratuitamente questi soldi non ci sarebbero o sarebbero talmente pochi che io e gli altri dovremmo fare questo lavoro per obby e non per professione...

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

Morpheus
12-05-2007, 02:04
beh io ho letto un intervista di un altro DJ/producers di grandezza planetaria e la pensava al contrario ... quindi?
dk sono d'accordo con te. Io la musica me la compro su emusic, jamnedo e altri.
Prezzi onestissimi e niente drm,su Jamendo poi è rilasciata CC.
Se poi la voglio usare per scopi commerciali, contatto l'artista e dico ciò che vorrei fare. Ci si mette d'accordo e il brano magari ha una spinta affinchè altri lo conoscano etc etc etc
Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

pierecall
12-05-2007, 02:06
fate come me mettete tutto sotto licenza creative commons, ho circa 200 e passa pezzi in download gratutito[:257][:257]

cia

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Morpheus
12-05-2007, 02:10
e adesso me lo dici????? Dove posso scaricare e se posso lo posso usare per la mia webradio?

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

psoul
12-05-2007, 02:19
io penso che si debba trovare una soluzione intermedia. il tutto gratis o la ......... a pagamento non rappresentano le soluzioni

bon

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

robegian
12-05-2007, 02:21
Citazione:Messaggio inserito da Morpheus

beh io ho letto un intervista di un altro DJ/producers di grandezza planetaria e la pensava al contrario ... quindi?
(Immagino ti stessi riferendo al mio post su Pete Namlook)

Ciò che pensa il tuo DJ/producer non cambia la situazione di Pete Namlook e tantissimi altri musicisti molto bravi ma «piccoli»: hanno problemi a campare vivendo solo di musica, specie se ne stanno lontani dalle etichettazze planetarie.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Morpheus
12-05-2007, 02:38
il dj di cui ti parlo fa una montagna di serate e guadagna molto bene. Fa musica e dischi, dice che non sopporta i dj che producono senza neppure sapere suonare. dice anche che a suo modo di vedere le case discografiche hanno si e no 2 anni di vita. Pareri personali

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

pierecall
12-05-2007, 02:44
http://www.icompositions.com/artists/gennargiu

http://www.soundclick.com/bands/pagemusic.cfm?bandID=479724

http://myspace.com/pierecal


Usala dove vuoi basta che ti attieni alla licenza
nella bio di myspace puoi cliccare sulla licenza e la leggi

ciao

gennaro



Citazione:Messaggio inserito da Morpheus

e adesso me lo dici????? Dove posso scaricare e se posso lo posso usare per la mia webradio?

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty


Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Il-logic user
12-05-2007, 02:52
Mi vengono in mente degli esempi per quanto riguarda l' Italia...

1920-1974: Nascono, crescono e si moltiplicano le case fonografiche. La musica viene distribuita a livello nazionale dalle emittenti statali, e il diritto d' autore viene espanso anche alla Riproduzione Meccanica (DRM). Contemporaneamente, fioriscono le industrie fabbricanti supporti magnetici e riproduttori. Fare un disco costa mediamente 50 milioni delle vecchie lire (1970)
Contemporaneamente appare il primo esempio di pirateria, tramite la duplicazione dei dischi su musicassette.
1975: aprono le radio libere, e la musica si espande ulteriormente, in quanto la radio diventa un veicolo promozionale. Le radio libere, però, non pagano i diritti d' Autore, dando origine ad una vertenza che vedrà la sua conclusione solo anni più tardi. Agli artisti questo interessa relativamente, in quanto, pur non guadagnando sui Diritti, vendevano molti più dischi, quindi le Case Discografiche si abituarono un po' per volta a questo tipo di business. il prezzo di realizzazione dei dischi oscilla tra i 50 e gli 80 milioni delle vecchie lire.
1980-1997: Nascono e si sviluppano i primi network radiofonici, che iniziano a monopolizzare frequenze, battages pubblicitari e, inevitabilmente, anche il business, imponendo alle case discografiche promozioni a pagamento per i loro artisti, inizialmente per i meno famosi, ma poi estese a chiunque.
Col tempo, le radio private diventano editori, e aggiungono alle richieste di denaro per la promozione anche la richiesta di coedizione musicale dei brani. il prezzo di realizzazione dei dischi si impenna dai 60 milioni (emergenti) al miliardo (big), per poi riscendere intorno ai 500 milioni dopo la crisi della discografia italiana degli anni 90.
1998: Inizia la distribuzione online degli mp3, e grazie alle linee Internet sempre più potenti, nascono i primi sistemi di file sharing. Nel frattempo, le radio rincarano i prezzi delle promozioni e iniziano a diventare più selettive. I costi di realizzazione dei dischi scendono in picchiata, per stabilizzarsi su una media di 30.000 Euro per la piccola discografia.
2001: nasce iTunes, e in qualche modo i danni inferti dalla pirateria vengono in piccola parte attenuati, almeno per quanto riguarda il diritto d' autore e qualche royalty.
Vede la luce anche la Creative Commons, il cui scopo è quello di favorire la veicolazione della musica verso il pubblico dominio, senza imporre ai compositori la totale perdita dei diritti ma lasciando loro l' opportunità di guadagnare attraverso la commercializzazione delle stesse opere a scopi ulteriori (pubblicità, cinema, ecc.).
2002: le radio private si vedono costrette a versare un forfait alla SIAE (non retroattivo), pari al 5% del loro fatturato annuale.
2004: Iniziano le fusioni tra majors. Sotto i colpi della crisi, Sony e BMG si fondono, la Polygram viene acquisita da Universal e i trambusti succedono anche in ambito editoriale.
2007: EMI dichiara l' intenzione di rinunciare al DRM sui suoi brani.

In tutto questo, faccio una riflessione: le radio private avevano inizialmente aiutato lo sviluppo della discografia, pur non pagando diritti SIAE.
Oggi, il P2P permette di portare a conoscenza il mondo di realtà musicali altrimenti sconosciute, ma lo fa a discapito di chi la musica la realizza.
La Creative Commons crea opportunità per gli artisti di guadagnare sugli effetti collaterali alla fama ottenuta attraverso il pubblico dominio, ma resta di fatto che creare i brani, orchestrarli, registrarli, mixarli e masterizzarli ha un costo.
Da qui, il ragionamento contro-anarchico:
se la musica dev' essere un bene gratuito comune, allora quelli come me dovrebbero essere mantenuti. Chi sia a sfamarci non importa, lo Stato o i contribuenti. Si tassino le persone a prescindere, lo 0.5% del tuo reddito va alla musica, che tu la compri o meno. Se la vuoi comprare ti viene scalata, se no sappi che l' hai pagata, e peggio per te se non ne usufruisci. Come il canone TV. Boh... Sarebbe una soluzione? Non ci credo.
Però, mi dico: se foste degli architetti, realizzereste case gratis alla gente per poi guadagnare se un grande nome vi chiama per rifargli lo stabilimento o il negozio in Via Montenapoleone? Nel frattempo come campereste, pensando di essere in tantissimi ad operare nel settore e che la gente comunque vive anche senza le vostre case?

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Sammysaxit
12-05-2007, 03:34
Il ragionamento di Morpheus secondo me è giusto relativamente a Rod Stewart, Madonna, Michael Jackson e compagnia bella, ai quali probabilmente il P2P fa un emerito baffo.
Il problema, come hanno sottolineato altri, è per le produzioni "minori".
Certo però - in generale - è un casino... vi rendete conto? Sarebbe praticamente come vietare a mio cugino di prestare un cd che ha appena comprato al suo amico, hai visto mai quello se lo masterizza!!

PS... chiedo scusa per la battuta all'inizio del thread che poi è stata cancellata :)



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

Fabbruz
12-05-2007, 07:39
Bello, Maroglia hai avuto un'ottima idea...ora vado a nanna che domattina ho l'aereo e devo alzarmi presto (e finire la valigia)...
a tra una week..:)

Dual G5 2.3GHz 4,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
12-05-2007, 08:54
Sono sempre affascinato da queste discussioni che non portano mai a nulla, il problema è complesso, le ragioni stanno un pò da tutte le parti e la soluzione probabilmente non esiste....

L'unica cosa che bisogna realmente tenere in considerazione è il fattore umano: c'è chi ruba per il gusto di farlo.... c'è chi approffitta del fatto che detiene i diritti..... c'è chi crede di poter emettere sentenze...... c'è chi parla a sproposito......

Bisognerebbe analizzare tutte le situazioni, da ogni punto di vista..... per scoprire, forse, che tutto sommato la situazione non è così grave come sembra, occorrono un pò di regole fatte bene e tanto tanto buon senso!

A chi si sbraccia tanto per le "produzioni minori" ,voglio ricordare che 30 -40 anni fa non esistevano nemmeno e che tutto sommato,a tutt'oggi beneficiano della possibilità di avere una distribuzione così capillare.....

Ai DJ posso dire la medesima cosa, non credo che ai musicisti che lavoravano in sala da ballo abbia fatto piacere essere sostituiti dai disc jokey, fatto avvenuto specialmente a causa dei loro ingaggi ridotti rispetto ad un organico "live"........

Infine credo che anche i musicisti si debbano evolvere, se i ricavi non vengono più dalle vendite, è ora di tornare al live, più che piangere, sarebbe meglio rivendicare più spazi da concerto (specialmente in Italia!), e con i ricavi delle serate si ha di che pagare fonici,arrangiatori, produttori, etc.... che a loro volta,creando prodotti di qualità contribuiranno ad invogliare la gente ad andare ad ascoltare musica dal vivo!

Scusate se sono stato un pò prolisso, ma ripeto, queste discussioni mi affascinano, e mi fermo solo perchè l'ora è tarda, ma sull'argomento ci sarebbero un mare di cose da dire, Grazie!

CIAO!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Il-logic user
12-05-2007, 09:37
Il tuo ragionamento mi sembra coerente. Il problema è tutt' altro che semplice.
Ad esempio: se veramente da domani la musica registrata non costasse più, tutti farebbero prodotti per potersi guadagnare uno spazio live, ma a questo punto l' inflazione non si abbatterebbe ancor di più sul live, visto che ce ne sarebbero molti di più in circolazione?

[:234] Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

leoleox
12-05-2007, 10:20
Io credo che ogni artista abbia il diritto di decidere da se se far pagare oppure no l'ascolto delle sue opere, e ciò avviene già oggi.
Allo stato attuale liberalizzare completamente il download della musica sarebbe a mio parere deleterio per la qualità delle opere. Dove non ci sono soldi non possono esserci professionisti, come si può intraprendere una strada priva di prospettive di guadagno?
Sinceramente da quando esiste il p2p ho notato un forte calo nella qualità media delle produzioni e un'offerta di musica di qualità sempre meno varia. I media oramai passano quasi esclusivamente dischi americani o 'filoamericani', perlopiù pessime cover di canzoni del passato che oltretutto appartengono a culture e tradizioni lontane dalla nostra.
La musica si sta riducendo in suoneria per cellulare e trovo tutto ciò molto triste.
Sinceramente ogni volta che mi sono messo a cercare nella giungla del creative commons non ho mai trovato nulla di interessante, con questo non voglio dire che non ci sia nulla, anzi sono certo del contrario, ma è molto difficile trovare qualcosa di buono in mezzo a miliardi di opere mediocri che vengono distribuite in questo modo non sempre per una scelta consapevole ma semplicemente perchè nessuna casa discografica le ha volute.
Continuerò a riflettere sulle possibili soluzioni; sicuramente ci sono molte strade e non ho le idee chiarissime su cosa si possa o si debba fare in favore della musica. Ciò in cui sicuramente non credo è nel ridicolo tentativo di bloccare la pirateria con mezzi tecnici (copy controlled e simili). E' indubbiamente una questione di educazione sulla tutela di chi le opere d'ingegno le crea e di chi ne usufruisce. Però non credo che sia impossibile trovare una soluzione che soddisfi tutti.

leoleox
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

Red
12-05-2007, 11:40
Scusate, ma in base a cosa dovrebbe essere facile vivere di musica? SE andassero avanti solo quelli che hanno veramente qualità sarebbe una cosa giusta, che i mediocri si dedicano ad altro oppure continuino a spendere i soldi di papà o della tipa che li mantiene! Ma non ditemi che i talenti non emergono per il p2p, sono le case discografiche che hanno blindato il mercato, da anni, e i ricavi se li pappano quasi tutti loro.
Io penso che gli mp3 permettono di farsi un minimo di spazio a chi ha qualità ma non ha soldi per comprarsi passaggi radio. Chi è bravo fa tanti soldi con i concerti, sempre che sia in grado di farli.
La dimostrazione matematica sta in un fatto semplice e empiricamente osservabile: un tempo le canzoni erano basate sul ritornello, per farsi acchiappare subito da chi le sentiva. Oggi le canzoni non hanno più un vero ritornello perchè tanto anche un ritornello astruso e complicato lo imparano tutti se il pezzo sta in heay rotation!!!
Ma per favore, che la musica la faccia chi la sa fare, ben venga che gli altri restino dei morti di fame o vadano a zappare la terra!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Morpheus
12-05-2007, 15:26
Caro Criseaside e Red, sono strad'accordo con voi.
Quando parlo di logica industriale, di catena di montaggio mi riferisco soprattuto all'appiattimento della creatività e questo certo non è colpa di 4 idioti che fanno p2p (visto che ai pirati ma quelli veri tutto gli importa meno che mettersi li a "condividere").
Chi tra di noi che fa spettacolo o intrattenimento (e sono quindi, alla realizzazione di un processo creativo) non si è sentito dire che noooo non si fa così..... Nulla di male se magari queste cose arrivano da produttori "bravi", la s**** che tutti ti dicono la stessa cosa a seconda della moda o del pensiero dominante.
La verità è che non c'è più scelta e la colpa non è del p2p e magari ti ritrovi a comporre suonerei e vivere felice. [V]

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

robegian
12-05-2007, 15:57
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

A chi si sbraccia tanto per le "produzioni minori" ,voglio ricordare che 30 -40 anni fa non esistevano nemmeno e che tutto sommato,a tutt'oggi beneficiano della possibilità di avere una distribuzione così capillare.....
Certo che esistevano!

Non potevano disporre nè delle attrezzature sofisticate che possono disporre oggi, nè tantomeno di strumenti di distribuzione digitale (Internet in primis), ma c'erano, spesso pubblicati su cassetta invece che su vinile.

A proposito: gli «MP3» dell'epoca erano le audiocassette, per cui era meno immediato «piratare» un album... e quasi sempre mentre lo registravi, lo ascoltavi anche :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
12-05-2007, 16:12
Citazione:Messaggio inserito da Morpheus


La verità è che non c'è più scelta e la colpa non è del p2p e magari ti ritrovi a comporre suonerei e vivere felice.

Contesto vivamente. C'è un sacco di scelta - solo che non passa per radio. Basta guardarsi in giro - nei negozi, ma anche in rete e addirittura in iTunes. Qualche esempio?

Recentemente ho scoperto gli Jaga Jazzist, giovani e bravissimi (da ogni punto di vista, sia compositivo che tecnico), e tra l'altro il gruppo è composto da una decina di musicisti che hanno anche esperienze soliste (quindi praticamente ho scoperto un network di musicisti che mi piacciono):

http://www.jagajazzist.com/v2/news.php

In iTunes Store: http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewArtist?id=3634799

Questo è un'ottima produzione da solista del loro leader: http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewAlbum?id=77634517&s=143450

Uno dei tanti altri dischi solisti del «network», di Hanne Hukkelberg, che suona questo martedì a Lubjana (Slovenia) e sono tentato di andare a vedere/sentire: http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewAlbum?id=217128693&s=143450

Un altro geniale musicista scandinavo di cui mi sono innamorato la scorsa settimana (ehi, artisticamente parlando!:-) che difficilmente sentiremo per radio è Nils Petter Molvær:

http://www.nilspettermolvaer.no/

In iTunes Store: http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewArtist?id=13432923 e anche http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewArtist?id=250303479

Fortunatamente potrei continuare a lungo :-&gt;

P.S. Qualche altro esempio si trova qui: http://musimac.it/it/node/940

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
12-05-2007, 16:32
Citazione:Messaggio inserito da Red

Scusate, ma in base a cosa dovrebbe essere facile vivere di musica? SE andassero avanti solo quelli che hanno veramente qualità sarebbe una cosa giusta, che i mediocri si dedicano ad altro oppure continuino a spendere i soldi di papà o della tipa che li mantiene! Ma non ditemi che i talenti non emergono per il p2p, sono le case discografiche che hanno blindato il mercato, da anni, e i ricavi se li pappano quasi tutti loro.
Qui si continua a fare l'errore di considerare solo la musica mainstream.

Esiste anche tutto un universo di musica che non rientra in questa categoria (vedi miei post precedenti) e risente particolarmente del download selvaggio, anche più della musica mainstream.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Morpheus
12-05-2007, 16:44
Visto che siamo mattinieri ti rispondo Robegian.
Non hai scelta non in termini di quantità quella è troppa, non hai scelta in termini di idee. Tutta quella inutile massa di policarbonato che si trova negli scaffali è tutta tremendamente uguale e noiosa...
ciò non togli che esistano le rare eccezioni

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

robegian
12-05-2007, 16:52
Citazione:Messaggio inserito da Morpheus

Non hai scelta non in termini di quantità quella è troppa, non hai scelta in termini di idee. Tutta quella inutile massa di policarbonato che si trova negli scaffali è tutta tremendamente uguale e noiosa...
Dissento assolutissimamente!

Tutti gli esempi che ti ho fatto sono distanti anni luce dalla situazione che hai descritto - li ho scelti proprio per l'originalità delle proposte, oltre che per la qualità artistica e tecnica, e la genialità compositiva.

Prova ad andare a sentirli :-)

P.S. Le "eccezioni", fortunatamente, sono tutt'altro che rare, tanto che non mi sembrano nemmeno "eccezioni": basta appunto uscire dal circuito radiofonico e, soprattutto, televisivo, e trovi decine, centinaia, probabilmente migliaia di ottimi musicisti.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

pierecall
12-05-2007, 16:52
Hey Morpheussssssssss:D allora cosa hai fatto con la mia musica ? hai iniziato a sentirti qualcosa ? Lo so i pezzi sono molti, e molto lunghi, per nulla radiofonici, ma a me vanno bene cosi[:257]

cia

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Morpheus
12-05-2007, 16:54
we pier ... orcocan devo prendere le ferie per ascoltarle tutte :D
ho cominciato sentire qualcosa.

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

pierecall
12-05-2007, 17:05
non vi è fretta vai piano piano tanto li rimangono e li le trovi:)[:97]

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Ignazio
12-05-2007, 17:14
Per la soluzione lo già detta nell'altro tread BISOGNA POTENZIARE INIZIATIVE COME I-TUNES la strada è questa ma sopratutto creare una forma di pagamento elettronico accessibile a tutti, sopratutto ai giovani Under 18 che sono i principali utilizzatori del P2P gratuito.
Tutti anche senza carta di credito devono poter acquistare a 1€ o addirittura a 50 centesimi il brano preferito dopo un preascolto di max 30 secondi. Il ragazzino con intasca 10 o 20 euro dati dal papà deve avere la possibilità di acuistare musica così come manda un SMS o scarica una suoneria!!!! Ecco la soluzione potrebbe acquistare con SMS dal suo cellulare quindi la telefonia ( Telecom ) dovrebbe fornire questo servizio ai siti che vendono gli mp3 e di contro occorrerebbe bloccare e inasprire le pene per tutti quelli che continuano ad utilizzare ed alimentare il P2P.
Questo è il mio pensiero, condivisibile o no spero che qualcuno non mi dia ancora dell'ottuso o del chiuso mentale ma rispetti la mia opinione.
Grazie a tutti e ciao!

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

pierecall
12-05-2007, 17:36
Se non sbaglio riguardo la tematica dei programmi di scambio piu volte si è tentata la strada della chiusura totale, ma in primis le compagnie telefoniche ( che favoriscono ed incrementano i loro favolosi guadagni con abbonamenti adsl) hanno fatto tutti una bella marcia indietro, anche i governi si sono adeguati, uno potrà dire ma questo cosa centra con l'artista la musica e tutto quello che vi gira intorno ? Semplice E' tutta una catena che fila via ininterrottamente da anni con il beneplacido di tutti, questa è una realtà non parliamo di fantasie oppure di cose a di venire, la massa degli utenti si trova in questo giro, gli interessi economici sono stratosferici e quando si cerca di minare un interesse cosi abnorme non vi è morale che tenga, ora cosa abbiamo come max velocità la 20 mega in download, prepariamoci ad andare a velocità ancora maggiori, magari scarichiamo un film in 3 min ed una song in 10 sec, il treno è in corsa difficile che qualcuno lo fermi, anche perchè le persone che sono alla testa del treno difficilmente tireranno un freno

Quindi vi sono due strade adeguamento oppure esci dal giro, in pratica questa potenza ti viene a dire o sei con noi o sei fuori, se sei con noi ok se sei fuori sono c.....i tuoi

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Criseaside
12-05-2007, 17:48
X Robegian

innanzitutto buongiorno, chiedo scusa per la mia imprecisione nell'asserire che non esistevano produzioni minori, è vero che esistevano ma di fatto non potevano contare nè su un supporto di realizzazione competitivo nè su una rete di distribuzione massiccia come avviene oggi, di fatto la sostanza non cambia.. diciamo che è con gli anni '90 che ha cominciato a diffondersi una sorta di culto dell'indipendente, suffragato dalla diminuzione sensibile di tecnologie di registrazione, masterizzazione e, grazie alla rete, di distribuzione.
In quanto agli mp3 rispetto alle musicasette non posso darti torto, tuttavia il mondo va avanti e bisogna, purtroppo, adattarsi.....

X Tutti

Mi allaccio al messaggio di Ignazio, se iTunes ha segnato un punto di svolta nel modo di commerciare musica, bisogna analizzarne le cause, mi sembra di vedere che il merito di iTunes sia di offrire musica ad un prezzo molto concorrenziale, quindi il problema è il costo della musica ( cd & dvd) sul mercato.... e qui ci sarebbe da aprire una grossa parentesi..... quindi se tanto mi dà tanto, la gente non scarica illegalmente per il puro gusto di rubare ( ci sono anche quelli, e non c'è regola che li fermi!), piuttosto lo fa perchè, specialmente in questi periodi un pò neri economicamente, non vuole rinunciare alla fruizione di musica anche se per farlo deve passare per circuiti non proprio legali!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
12-05-2007, 18:00
x Il Logic User

Il tuo ragionamento non fa una grinza, il problema è, e qui mi collego a Red, che a fare musica siamo davvero in tantissimi quindi il mercato è già sull'orlo della saturazione, la tutela della musica non deve voler dire che tutti devono fare gli artisti e guadagnare un sacco di soldi, non è possibile fisicamente, semplicemente chi ha le capacità per farlo deve essere in condizioni di poter svolgere il suo lavoro senza ombre incombenti, per quanto concerne la qualità della musica non credo proprio che le colpe vadano asttribuite al p2p, visto che dagli anni '80 in poi, almeno a mio modesto parere, la qualità è andata scemando in maniera verticale, nessuno vuole più produrre artisti rischiando qualcosa, il mercato lo fanno i discografici, non i musicisti nè il pubblico.

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
12-05-2007, 18:13
bravo criseaside, totalmente d'accordo o quasi... [8D]

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
12-05-2007, 18:21
Caro Morpheus, cosa non condividi del mio ragionamento, magari posso essermi espresso in maniera non chiara!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
12-05-2007, 18:31
nulla di estremamente importante, fatti più o meno storici. Negli anni 60 c'era una notevolissima scena underground ma molto molto importante per gli sviluppi futuri della musica. tutti li. Grandissima parte (direi tutta) della musica degli anni 80 deve qualcosa a quegli oscuri personaggi dei 60. L'ultimo vero colpo di coda per tentare di trovare una strada da seguire. lo abbiamo avuto tra l'85 e l87 con tutta quella scena planetaria della new psychedelia (rem e smiths le punte) poi è arrivata l'house che si è stata una vera rivoluzione ma non dal punto di vista musicale. Lì son nati quei piccoli producers che oggi... vabbè lasciamo stare...

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

robegian
12-05-2007, 18:42
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

ìvisto che dagli anni '80 in poi, almeno a mio modesto parere, la qualità è andata scemando in maniera verticale, nessuno vuole più produrre artisti rischiando qualcosa, il mercato lo fanno i discografici, non i musicisti nè il pubblico.
E' giusto, ma solo se parliamo di qualità media del consumo di massa, di brani che entrano nella Top 100 tanto per capirsi.

Oggigiorno nell'offerta musicale complessiva c'è più varietà e più qualità di qualche decennio fa'. Il problema è che non ha una diffusione di massa: se negli anni '70 in classifica c'erano i Genesis o i Led Zeppelin (ma anche gruppastri e cantantastri di cui fortunatamente nessuno si ricorda più), oggi abbiamo quasi sempre banalità, con qualche eccezione qua e là.

Ma, come già detto, basta allontanarsi un po' dal solito circuito e si scoprono decine, centinaia, migliaia di tesori preziosissimi, un'opulenza di qualità e originalità senza pari nella storia dell'uomo - beh, quasi... ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
12-05-2007, 19:31
Premetto, quando si parla in gnerale ci si riferisce solitamente ai grandi numeri, sono assolutamente consapevole che in mezzo al mucchi c'è sempre qualcosa di interessante.

Io ho 35 anni (tra 20 gg), mio padre faceva il musicista quindi ho avuto la fortuna di poter attingere a quel grande serbatoio di musica di grande livello che è rappresentato dagli anni che vanno dai Beatles (fine '50- primi'60) fino ai primi Queen (metà '70)...uso questi gruppi come riferimento storico..... il livello della musica di massa era altissimo (salvo eccezioni specialmente in Italia!) in tutti i settori, il rock era rappresentato,in tutte le sue sfaccettature, alla grande (dal più sanguigno alla psichedelia, al progressive che io adoro!), neel'ambito jazz si sono scritte le pagine più belle ed innotvative, persino la musica contemporanea raggiungeva il suo apice di sperimentazione...... solo per fare i nomi di quello sterminato panorama ci vorrebbero 2 mesi, uno su tutti Frank Zappa che ha trasversalmente anticipato tutto quello che il mondo musicale ci ha proposto negli anni a venire ( il primo lp ufficiale è del'66).....

Tutto questo preambolo solo per sottolineare che quello che in quegli anni era la norma, ora è l'anomalia.... è questo che non va..... secondo me l'eccezione CONFERMA la regola... se il livello è basso poco importa se qualcuno ancora si sbatte per fare cose giuste, il livello resta inesorabilmente basso...e, secondo me non per colpa degli artisti..... ma per tutto quello che dagli anni '80 ad oggi ha preso il soppravvento: il marketing, il guadagno facile...cause aggravate dal fatto che spesso a gestire certe imprese ci sono incapaci che non sanno o non vogliono riconoscere le cose di valore....

In Italia poi la situazione è drammatica, vi basta vedere il concerto del primo maggio o il festival di sanremo, per vedere da cosa siamo rappresentati!

Comunque stiamo un pò divagando, l'argomento era un altro, ma queste discussioni portano inevitabilmente a divagazioni sui generis!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
12-05-2007, 20:46
divagazioni sui genesis, volevi dire ... [:p]
cocan ti quoto ancora!

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Ignazio
12-05-2007, 21:08
Citazione:Tutto questo preambolo solo per sottolineare che quello che in quegli anni era la norma, ora è l'anomalia.... è questo che non va..... secondo me l'eccezione CONFERMA la regola... se il livello è basso poco importa se qualcuno ancora si sbatte per fare cose giuste, il livello resta inesorabilmente basso...e, secondo me non per colpa degli artisti..... ma per tutto quello che dagli anni '80 ad oggi ha preso il soppravvento: il marketing, il guadagno facile...cause aggravate dal fatto che spesso a gestire certe imprese ci sono incapaci che non sanno o non vogliono riconoscere le cose di valore....

In Italia poi la situazione è drammatica, vi basta vedere il concerto del primo maggio o il festival di sanremo, per vedere da cosa siamo rappresentati!


Daccordo al 100% ma il problema resta la musica la devi comprare non rubare, compri solo ciò che ti piace è ovvio nessuno ti obbliga a comprare lo schifo, ma quello che ti piace compralo, per rispetto del'artista che ti piace, per far si che egli continui a fare musica e in ultimo ma non di meno per il rispetto che devi avere di te stesso che sei una persona onesta e non un ladro!

Citazione:Ruberesti mai un auto?
Ruberesti mai una borsetta?
Reuberesti mai un portafoglio?
Copiare o scaricare musica, film e qualsiasi altra cosa coperta da diritto d'autore è un reato equiparabile al furto
Questo lo dice una pubblicità ministeriale non me lo sono inventato io
Quindi meditate e fate la cosa giusta.
Io dal mio canto a casa mia ho tutti CD e DVD originali non sono molti ma sono quelli che ritengo meritino di essere acquistati, per il resto preferisco non downlodare niente, se mi piace compro, per rispetto di me stesso e dei miei "colleghi" artisti che lavorano.
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Morpheus
12-05-2007, 21:13
Ignazio, scaricare non può essere considerato un furto, lo dice la Suprema Corte di Cassazione..... ora se vogliamo anche confrontarci pur nelle diversità va bene ma scendere a questi livelli mi pare francamente eccessivo. Le cose vanno dette perquelle che sono...

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Red
12-05-2007, 21:44
Cmq le produzioni underground che conosco io sono quasi tutti dj che si sono aperti un'etichetta per pubblicare i loro lavori, e campano di serate, non certo di siae o di vendita delle loro stampe in piccole quantità.
Il mercato musicale questo è. Potersi autovendere sarebbe, secondo il mio parere, il modo migliore per guadagnare dai prorpi prodotti, senza far fare la ricotta a discografici e ricuttari vari che campano sulle spalle di chi ha idee e lavora.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Criseaside
12-05-2007, 21:47
X Ignazio

Il discorso mi sembra un pò più complesso e la parola RUBARE un pò troppo forte, la musica si compra e si scarica per diversi motivi, non sto qui ad elencarli.... ribadisco un concetto che ho già espresso, la differenza la fanno le persone ed il loro modo di intendere lo " scaricamento", i ladri ci saranno sempre, è inutile nascondersi, ma censurare le cose toglie le possibilità anche a chi ne fa uso con buon senso.......anche perchè il discorso va rovesciato, se uno mi chiede (non parlo del negoziante ovviamente!) 24-25 euro per un' esecuzione di brani di Bach del '60 (ad esempio) quando sappiamo che i diritti all'autore non li pagano più (dopo 70 anni cade in prescrizione), gli esecutori sono già stati retribuiti (in fase di registrazione!) e che l'unico costo sostenuto dalla casa discografica è di rimasterizzazione (con la tecnologia di oggi non sono proprio costi sbalorditivi) ed eventuale realizzazione di un nuovo package e distribuzione (anche qui, non si svenano!), io posso rispondere con molta onestà che si stanno comportando bene?


iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
12-05-2007, 21:51
Perfettamente d'accordo con te RED, ma questo non vale solo per i DJ, ma anche per i musicisti in genere anche se forse per questi ultimi è un pò più complicato (più personoe significano più costi!)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
12-05-2007, 21:56
X Morpheus

Carina la battuta, YES divaghiamo sui GENESIS!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

robegian
12-05-2007, 22:01
Citazione:Messaggio inserito da Red

Il mercato musicale questo è.
Il mercato musicale non si limita a questo (per fortuna!) - qui si continua a generalizzare richiamandosi a esperienze e interpretazioni personali.

La musica non è in crisi creativa: semmai lo è il mercato musicale. Ovvero la crisi di idee non c'è nei musicisti in generale, ma negli operatori del mercato musicale commerciale. Infatti mai come ora ci sono stati fermenti, idee, rivoluzioni, commistioni, rivisitazioni, creazioni di generi nuovi.

Se nella musica le "rivoluzioni" di oggi sono percepite come meno epiche che, ad esempio, negli anni '70, è proprio perchè sono più capillari e diffuse: tra l'altro, in molti le hanno fatte nel proprio home studio, invece che negli Studi o negli stadi.

La domanda media (e quindi il materiale musicale in classifica) è di qualità sempre più bassa per molteplici ragioni, tra cui l'abbassamento generale della cultura e gli obiettivi di marketing delle case discografiche. Aggiungo che forse ciò che ha fatto più danni di tutto è la cosiddetta cultura televisiva: instant hit + heavy rotation non fanno bene alla qualità.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
12-05-2007, 22:07
Approvo in pieno la tua disamina, ma attenzione a non crearsi degli alibi, le rivoluzioni fatte in casa prorpia non portano a nulla, l'evoluzione musicale che, partendo dai '60 e che ha cominciato a piegarsi a metà dei '70 (circa) ha potuto esserci proprio perchè largamente diffusa, poi però è vero che se ognuno di noi lotta per cambiare le cose, alla lunga si possono ottenere dei risultati, ma spesso ci si nasconde in casa "sputando" sul mondo senza far nula per cambiare le cose!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

robegian
12-05-2007, 22:16
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

le rivoluzioni fatte in casa prorpia non portano a nulla
Scusami, non ho chiarito il concetto: le rivoluzioni le hanno iniziate negli home studio, ma poi le hanno fatte uscire da casa e diffuse nel mondo (altrimenti, che rivoluzioni sarebbero?:-) grazie anche ai mezzi che da un po' abbiamo a disposizione (Internet, media digitali, eccetera).

A proposito, mi ha molto colpito una massima di uno dei fondatori di Apple, Steve Jobs: real artists ship, ovvero i veri artisti «consegnano» il proprio lavoro per farlo conoscere agli altri - altrimenti sarebbe un esercizio autistico con poco valore!

P.S. Credo che Steve Jobs abbia coniato la massima fondamentalmente per spingere i suoi collaboratori a finire in tempo il lavoro di sviluppo del primo Macintosh, che era indietro rispetto le scadenze e rischiava di non vedere mai la luce... ma ciò non inficia il valore «assoluto» di quelle parole :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Red
12-05-2007, 23:31
Robegian: i veri artisti fanno uscire il loro lavoro che altro non è che il loro modo di comunicare ciò che sono nell'unico modo in cui riescono a comunicare, esprimersi, ovvero attraverso l'arte, da artisti.
Io, da artista o artigiano che si fruscia quale sono, ho piacere che la mia comunicazione verso il modno arrivi, anche se qualcuno mi scarica per mp3, e, se è vero che non sono un nababbo, l'ultima categoria contro cui mi va di imprecare sono proprio gli scaricatori, almeno a quelli il mio messaggio arriva.
Un esempio banale. Se un mio pezzo dovesse diventare una hit underground e magari un bel giorno lo usano per blob o qualcosa del genere, guadagnerei più euri in diritti di quanti ne avrei perso per i download illegali.
Anche sapersi far conoscere è una forma d'arte, come scriveva Borges, ogni dichiarazione dell'artista verso il mondo è una forma d'arte.
Aggiungo io, il marketing del prodotto musicale è una questione economica, non di arte.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Ignazio
12-05-2007, 23:47
Citazione:Ignazio, scaricare non può essere considerato un furto, lo dice la Suprema Corte di Cassazione..... ora se vogliamo anche confrontarci pur nelle diversità va bene ma scendere a questi livelli mi pare francamente eccessivo. Le cose vanno dette perquelle che sono...


Guarda che è un furto non lo dico io ma la pubblicità del Ministero degli Interni: poi se esiste questa sentenza indicamene almeno la fonte in modo che tutti la possiamo leggere.
Inoltre come mai se esiste questa sentenza i 4000 utenti del p2p hanno ricevuto l'intimazione di pagare una multa e di astenersi dal continuare la loro opera?
Legale di certo non sarà! Non trovi? E in ogni caso se io la mia opera la vendo e tu riesci a carpirmela GRATIS questo come lo chiami? Sottrazione, furto dimmi tu? Non è un furto se io decido di regalare le mie opere non se tutto ciò avviene mio malgrado.
Ricordati inoltre che con le nuove tecnologie l'autore stesso è in grado di mettere in vendita le proprie opere quindi molte volte si danneggiano solamente gli autori non le case discografiche che in ogni caso sono fatte di gente che lavora e non meritano in ogni caso di essere fregate. Poi parliamo anche del costo del CD, ma prima smettiamo di scaricare gratis la musica perchè è un cane che si morde la coda: più brani si scaricano e più costa un CD, e più costa un CD e più brani si scaricano, qualcuno deve pur cominciare a smettere, non trovi?
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Sammysaxit
12-05-2007, 23:53
Io sono d'accordissimo con ciò che dice Robegian... che alla fine però "coincide" con le affermazioni di Red. E cioè: proprio perchè siamo in un periodo in cui c'è grande fermento e sbuca arte da ovunque, ed in ogni genere musicale, è inevitabile che moltissimi artisti validissimi non chiedano altro che un pò di visibilità, magari in prospettiva di un domani chissà mah si vedrà.
Il fatto che il mercato sia in mano al marketing non lo cambierà nessuno perchè la gente non ha voglia di crearsi problemi con la musica, ci si vuole solo svagare. E del resto fate caso al fatto che il grosso del pubblico degli artisti "veri" sono gli stessi musicisti, quindi un pubblico non tanto sterminato in fin dei conti.
E quindi è come se chi ha una bella idea e la vuol comunicare parta dal presupposto intrinseco :) che il suo potenziale pubblico non è quello che potrebbe comprare 20 cd al mese.
Io seguo essenzialmente il jazz e vedo quello che succede in questo "mercato": ascolto spesso radiojazz con itunes e rimango sempre sbalordito dalla qualità dei musicisti e da come al tempo stesso essi siano pressochè sconosciuti anche agli addetti ai lavori. Volete che chi manda questi brani non sappia che chiunque con uno stream ripper se li può registrare e riascoltare comodamente? Ma è come se, appunto, in gioco ci fosse più che i soldi immediati la visibilità.
Del resto (e qui non sono d'accordo invece con robegian) questi artisti con la A maiuscola che hanno da perdere dal P2P? Vi risulta che su amule si trovi qualcosa di costoro?
Vabbè dài ho detto la mia :D

Dimenticavo: ha ragione secondo me Il-logic quando dice che se il mercato non riesce a far campare gli artisti, ci dovrebbe pensare qualcun'altro. Vai a decidere però cos'è degno di "sovvenzione" e cosa non lo è.

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

change
13-05-2007, 00:15
Ignazio:
purtroppo è vero: c'è stata circa un paio di mesi fa quella sentenza e credo che sia stata l'inizio di "una catastrofe" per i professionisti del settore...

-Per chi dice che i P2P non rovinano tanto le majors pensate che qualche anno fa pagavano a 30/60 gg. ultimamente a 9/12 mesi se fai sconti sulle fatture (e non sto parlando di lavori per piccoli artisti, tutt'altro...) altrimenti anche oltre...
La Universal Italia negli ultimi 7 anni ha avuto licenziamenti per i 3/4 dei dipendenti per la scarsità di introiti (ed una funzionaria spagnola della loro Universal, mi ha detto che da loro è stato lo stesso...)...

Per me questi dati sono preoccupantissimi e credo che il "regalare" i brani non migliorerebbe tanto le cose... Ci vorrebbero veramente un po' più di valori ed un po' più di siti che offrissero musica a prezzi accessibili...

La telefonia già ha dei suoi portali musicali dai quali è possibile scaricare tramite sms o similare ma sicuramente ha più interessi nelle suonerie: i fatturati delle suonerie sono stati (l'anno scorso) 20 volte maggiori rispetto a quelli della musica tradizionale... questo credo debba far riflettere!

[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.8
logic Pro 7.2.3, Reason 3.0.5, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

robegian
13-05-2007, 00:22
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

Del resto (e qui non sono d'accordo invece con robegian) questi artisti con la A maiuscola che hanno da perdere dal P2P? Vi risulta che su amule si trovi qualcosa di costoro?
Giusto per citare alcuni dei musicisti non propriamente mainstream che sono stati citati in questo thread e in quello delle "chicche" presente in Musimac.it: Jaga Jazzist, Lars Horntveth, Tortoise, Telefon Tel Aviv, Pete Namlook, Nils Petter Molvæar, Harold Budd,... li trovi tutti nei P2P, a ben cercare.

Comunque, sia chiaro, non mi sono mai pronunciato contro il P2P a priori. Non credo però che lo scarico selvaggio sia la via maestra per promuovere la musica - non più dei soli CD/DVD.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

pierecall
13-05-2007, 00:28
verrebbe proprio il caso di dire bruttiiiiiiiiiiiii ceffiiiiiiiiiiiiiiii[:142][:142][:257][:257]

cia

gennaro

PS: Sono in trance con l'ascolto di The Last Mile:D

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.9

Morpheus
13-05-2007, 01:57
Per Ignazio:

Suvvia non te la prendere, anche uno come me che non capisce una cippa di legge ci arriva a non confondere la duplicazione sia pur abusiva col furto.
Ah, la sentenza è del 2003, non di qualche mese fa roba vecchia ed ormai sedimentata... sulla pubblicità non commento tanto è inutile e fatta male.

Sentenza 13 novembre 2003 - 29 gennaio 2004, 3449 (02110/2003)

....

OSSERVA LA CORTE

L'art. 624 C.p., norma base per la qualificazione del fatto attribuito al ricorrente sub specie di illecito penale, e come tale anche premessa necessaria per la esistenza del fumus commissi delicti, postula l'impossessamento della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene; di talché il soggetto spossessato non sia più detentore della res.

Ora, nella concreta fattispecie dedotta in procedimento, si contesta al ricorrente di aver sottratto dei files al presunto, legittimo detentore, e che l'impossessamento (con spossessamento di quel soggetto) si avvenuto mediante la "copiatura" dei files.

Indipendentemente da ogni altra argomentazione, è inevitabile considerare che la copiatura dei files da CD o da HD (compact-disk o hard-disk) in altro non consiste se non in una "duplicazione" di tali files (analoga al risultato di un procedimento fotografico, se pure tecnicamente cosa ben diversa), tanto che i files in possesso del detentore del CD o del computer sul quale sia installato l'hard-disk contenenti i files (nel caso, dei progetti e degli studi elaborati per conto del committente) rimangono memorizzati sul medesimo supporto sul quale si trovavano , mentre di essi il soggetto, presunto agente nel reato di furto, entra in possesso di un copia, senza che la precedente situazione di fatto (e giuridica) venga modificata a danno del soggetto già possessore di tali files.

E così come non può certo affermarsi che mediante processo fotografico si possa spossessare il titolare di un bene materiale corporeo (o di una res), così, allo stesso modo, non può affermarsi che lo spossessamento avvenga mediante il processo di copiatura dei files informatici.

Ne consegue, per la non configurabilità del reato di furto dei files mediante duplicazione (o copiatura), la mancata configurazione del fumus commissi delicti, necessario presupposto del disposto sequestro.

La non compiuta spiegazione, in provvedimento impugnato, della modalità concreta dell'affermato spossessamento ad opera dell'indagato, implica il lamentato difetto di motivazione, ed esige annullamento con rinvio dei provvedimento impugnato per nuovo esame sul punto.
....
"



Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
13-05-2007, 09:49
Eccomi di nuovo.....

Mi trovo daccordo su ciò che ha detto Robegian,in pieno, anche grazie alle ulteriori specificazioni dei suoi concetti............forse sono io che non riesco a vedere tutto questo gran fermento.... non trovo niente di assolutamente rivoluzionario in questi tempi, ma sottolineo, potrebbe essere un grossissimo problema mio!
Quello con cui non mi trovo d'accordo, oserei dire che siamo in contrasto di posizioni è Ignazio....... quanto livore!....poi, scusa se te lo dico, ma le tue fonti... il ministero degli interni si preoccupa di falsi problemi, quando mai ha stanziato cifre ingenti per la musica o per l'arte in generale? Si sono preoccupati che queste cose a loro rendessero, senza finanziarle mai.... viene da pensare che tutta questa battaglia venga fatta solo per avere altri soldi dall'arte!
Poi riguardo al prezzo dei CD mi sa che hai preso un granchio, non è certo a causa del p2p se i CD costano un occhio, costavano già cari prima dell'avvento dell mp3, di napster o affini..... i CD costano troppo da un decennio ormai.....e non è nemmeno dimostrato che il calo delle vendite sia attribuibile al file sharing....... purtroppo molte persone hanno insito un errato concetto di giustizialismo, quindi reagiscono scaricando abusivamente ingenti quantitativi di file, non dico che sia giusto, ma nemmeno trovo giusto trattare tutti come criminali!



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

maroglia
13-05-2007, 16:11
Ciao a tutti.

Ho letto tutti i post con grande interesse e rispetto. A questo punto vorrei dire due parole, scomodando Grandi artisti e idraulici.

Fino a non molto tempo fa musicisti del calibro di Mozart, alle corti dei Potenti venivano equiparati economicamente e socialmente ai domestici, e per pagare i loro debiti scrivevano e svendevano opere immortali.

Poi, grazie a Verdi e Ricordi, e ai loro corrispettivi nelle varie nazioni civili, si riuscì a far riconoscere "dignità" al loro lavoro creativo: venne creata l'Editoria Musicale e il Diritto d'Autore.

Diritto. D'Autore (maiuscoli).

La dignità degli artisti passava finalmente (anche) attraverso l'unico metro di misura che, ci piaccia o no, è valido nel nostro tipo di società:

<center>La dignità del denaro</center>

Il diritto, cioè, di essere pagati, come tutti gli altri, per quello che si vale. Semplice, no?

A coloro che storcono il naso vorrei ricordare che Mozart venne seppellito, per mancanza di denaro, in una fossa comune, e in questa situazione versavano molti musicisti di allora.

L'unico modo di dare dignità sociale a quello che si fa, di essere riconosciuti e di vivere degnamente, al di là delle belle parole e delle consacrazioni postume, è essere pagati il giusto per il proprio lavoro.

Per venire agli idraulici vorrei ora chiedere a molti di quanti frequentano il Forum se riescono ad essere pagati come il loro tubista. E' un esempio che faccio sempre a me stesso e poi ad amici e colleghi che si confrontano con me per compilare preventivi per lavori su commissione: fai il calcolo col principio dell'idraulico: vedrai che, se conti le ore di lavoro effettivo, ordinario e straordinario (notti e festivi compresi), noleggio delle attrezzature, i costi vivi che devi affrontare per realizzarlo, gli anni di studi (accademici e non) che ti ci sono voluti per arrivare a riuscire a concepirlo e a completarlo, alla fine verrai pagato molto meno di un idraulico.

E' dignità questa? Essere pagati meno del tubista? (Con tutto il rispetto per gli idraulici, naturalmente...).

Ora, da più parti, la strada che viene proposta da alcuni, data la difficoltà ormai acclarata di veder riconosciuto questa dignità del denaro degli autori (in senso allargato: dal compositore, agli artisti cantanti e non, ai fonici, fino a colei che fa le pulizie al mattino presto negli studi di registrazione), è quella di rinunciare a "pretendere" tale dignità, in nome della libertà di diffusione della conoscenza e dell'arte.

Può darsi che, negli anni, molti abbiano abusato (spesso sulle spalle, ancora e sempre, degli artisti) di questo diritto (ed io ne ho pagato il prezzo di persona, vi garantisco).
Lo hanno fatto le case discografiche, produttori "ricottari", Dj improvvisati e copioni e via così.
E' verissimo che il "mercato", (in senso Fariseico, quello che Gesù distrusse a calci nel Vangelo dei Cristiani), abbia creato dei mostri, o meglio, dei cani ululanti che vengono pagati come dei nabbabbi senza nessun merito, e dall'altra parte dei grandi artisti che faticano a sopravvivere anche oggi.

Ma è anche vero che, alla fine, tutto questo discorso del Diritto Libero (uguale no money) porta sempre e solo alla solita conclusione ideologica, assurda e distruttiva, che la vera arte, per provare al mondo di essere "vera", non debba farsi pagare, non sporcarsi le mani col vile denaro, mantenersi pura e limpida, e sopratutto gratuita, a disposizione di tutti.

Consentitemi almeno di dissentire fortemente da questo principio, e ribellarmi contro questa logica da morti di fame, che ci porterebbe indietro di quasi 200 anni.

Sono un pragmatico, e so benissimo che le cose sono difficili da cambiare, che il file sharing è una realtà con la quale bisognerà abituarsi a convivere e che più si andrà avanti, più si diffonderà. Ma invito tutti quelli che si occupano di musica a non "ideologizzare" o rendere troppo "teorico" il discorso: la pratica ha sempre, alla fine, ragione. E la pratica dice che, in questo mondo, nessuno (o quasi) è mai stato nè mai sarà disposto, volontariamente, a pagare qualcosa che può avere gratis.
Non riesco ad intravvedere nemmeno un barlume di speranza nelle soluzioni prospettate, Creative Commons in testa, che trovo una rinuncia, esclusivamente su base ideologica, a far valere i propri diritti, fermo restando che ne apprezzo il valore e la nobile scelta di aderirvi o meno, come fa Piercall in piena libertà di giudizio. Ma non è certo un modo di difendere i propri diritti in modo pratico, e va contro il principio della dignità del denaro.

Se rinunciamo a difenderla, questa dignità del denaro, che, in fondo, è una conquista recente, e passa attraverso il Diritto d'Autore, ci verrà portata via senza pietà.

Con pieno rispetto per le idee di tutti, un caro saluto.
mario.


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

maroglia
13-05-2007, 16:16
Aprirò, a seguito di quanto esposto, un nuovo topic "Diritto d'Autore e principio dell'idraulico" aperto a coloro che si trovano d'accordo con me, chiedendo agli altri di astenersi, non per polemica, ben inteso, ma per capire se, nella pratica, vi sia una qualche concreta via d'uscita.

m

:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

robegian
13-05-2007, 18:34
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

forse sono io che non riesco a vedere tutto questo gran fermento.... non trovo niente di assolutamente rivoluzionario in questi tempi, ma sottolineo, potrebbe essere un grossissimo problema mio!
Tra i primi esempi che mi vengono in mente, ci sono le contaminazioni tra tecnologia digitale e tecniche e strumenti tradizionali, finalmente liberate da quel sapore leccato da Guardiano del Faro (musicista italiano degli anni '70 che componeva parti di Moog come fossero di tromba o di violino per un'orchestra da crocere) e dai ritmi robotici in 4/4 da oscillatore al quarzo e con note con velocity a multipli di 30.

Ovvero roba come le contaminazioni jazz-techno del citato Nils Petter Molvær, già di Marcus Miller; la «melodizzazione» della IDM e delle tecnologie ad essa proprie (granulare in primis) dei Telefon Tel Aviv; l'assoluta astrazione dai generi dei Tortoise, portata a livelli sublimi dagli Jaga Jazzist; il minimalismo purista acustico-elettronico di Sakamoto/Noto; e tanto, meravigliosamente tanto altro ancora.

Perfino nella musica mainstream, nel rock (anche duro) e nel pop ci sono proposte originali che rivedono i canoni dei generi, e lo fanno con talento e perizia. Alcune dei Radiohead, ma anche di Björk, dei Nine Inch Nails, eccetera. E si può sempre contare sulla capacità di dire cose nuove di «sempreverdi» come Peter Gabriel, David Sylvian, Kate bush,...

Dove mi giro vedo musica interessante - e infatti devo stare lontano da iTunes Store, perchè altrimenti ci spendo una fortuna senza neanche lo sforzo di vestirmi e uscire per andare in negozio a ordinare (ed attendere) gli album... :-P

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
13-05-2007, 20:03
Ciao Robegian,

Sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte e ti ringrazio per le tue segnalazioni, che sono senza dubbio notevoli....

L'unica cosa che posso dire è che la contaminazione tecnologia/tradizione è un processo che è cominciato da molto tempo ( ad esempio Stockhausen usava i modulatori, antesiniani dei nostri sintetizzatori, per filtrare il suono degli strumenti acustici e attraverso generatori d'onde creava suoni fino ad allora inusuali nell'ambito contemporaneo) e che quello a cui stiamo assistendo oggi è solo il naturale sviluppo di quelle idee che, grazie ad un notevole avanzamento tecnologico, ha potuto raggiungere traguard ragguardevoli....

Il minimalismo poi esisteva anche prima di Sakamoto ( che io apprezzo molitissimo), lui ,come altri, sta contribuendo a far crescere un 'idea preesistente....

Io, che come ho già scritto sono un appassionato di rock progressivo ( fra tutta la musica che ascolto!) non posso non vedere ad esempio nei Dream Theater ( esistono già da 20 anni...e forse qualcuno storcerà il naso!) un eccelsa evoluzione di quel rock prog (che ci ha deliziato negli anni '60 -'70 e oltre) filtrato con le sonorità ,più cattive, dei giorni nostri...

Non voglio con questa mia entrare in polemica, anzi posso ribadire che sono assolutamente in linea di principio con te, però devo osservare che oggi anche la cosa più inusuale, forse non è così nuova come sembra....

Comunque, riassumendo, forse tutto questo fermento esiste anche perchè la tecnologia ci offre l'opportunità di avere a bassissimo costo una visibilità mai avuta prima..... forse il prezzo da pagare è il p2p?
Non lo so, comunque io per principio non sono nè a favore nè contrario..... tutto deve passare per l'educazione delle persone... un esempio su tutti, se devo studiare (per lavoro) un brano che non mi interessa, che non ho intenzione di comprare e che mai mi sognerei di avere (sto esagerando lo so!)... se posso scaricarlo e una volta "tirato giù" lo cancello, non vedo dove è il crimine.... in ogni caso mi farei prestare il CD ( ammesso che lo trovi!) e farei la stessa cosa !


iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

robegian
13-05-2007, 21:33
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

devo osservare che oggi anche la cosa più inusuale, forse non è così nuova come sembra....
Diciamo che oggi fondamentalmente ci sono molte soluzioni nuove a problemi già affrontati in passato, o sviluppi originali di idee che precedentemente erano solo in nuce.

E' importante far notare comunque che questi fermenti ci sono, e non tutta la musica odierna gravita attorno al sederone di Beyoncé.

P.S. Qualcosina su questi argomenti avevamo discusso qui: http://musimac.it/it/node/1776

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Red
13-05-2007, 22:00
Beh, a me gravitare intorno al sederoe di Beyoncè non dispiacerebbe....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Shudder
13-05-2007, 22:27
Citazione:Messaggio inserito da Red

Beh, a me gravitare intorno al sederoe di Beyoncè non dispiacerebbe....


[:2][:2][:2];)

PowerMac G5 Dual 2.0 [2 Gb DDR2 Ram], OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Fw-1884, Access Virus TI 2.0.3, Stylus RMX 1.5, Trilogy 1.2, KRK V6 V2,Beyerdynamic DT770Pro, M-audio 49e

Criseaside
13-05-2007, 22:41
Guarda Robegian, non per ripetermi, sono completamente d'accordo con te........

Anche se a qualcuno può fare piacere:D:D:D:D:D.... speriamo che la maggior parte della musica a venire non debba ruotare attorno a quel sedere... (il nome non importa, si assomigliano tutte!)





iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

psoul
13-05-2007, 23:26
il fatto e' che beyonce spakka come voce... e' tutte le menate che ci sono dietro e il perche' debba uscire un suo singolo ogni 4 mesi da almeno 6/7 anni oramai (prima con il suo gruppo poi da solista)

posso capire cavalcare la cresta dell'onda ma questa over esposizione e' una rottura di palle....

cosi come potrei citarne mille... ma loro che se lo possono permettere perche' non si fanno quei periodi di 2 anni via da tutto per ricaricare le batterie? perche' hanno paura di tornare e non trovare piu' il pubblico? e allora lo sfiniscono con mille canzoni fotocopie?

un altro e' robbie williams ma ce ne sono a vagoni



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

electroclash
14-05-2007, 00:15
in effetti poi il "ruolo" della superstar musicale va anche sparendo, cioè di nuove mega star a livello di britney ,beyoncè,shakira, agullera,robin will. o gwen stefani non ne sono uscite piu' negli ultimi 5 o 6 anni o sbaglio?
tutti quelli/e sovracitati sono in giro da una decina d'anni almeno giusto?
ovvio
ormai le major non hanno piu' soldi da spendere per qualcuno che riskia di non essere un buon investimento.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

Criseaside
14-05-2007, 00:17
Ma, le motivazioni personali non le conosco nè mi interessano più di tanto, il problema è che dietro Beyoncè c'è una produzione che ovviamente sfrutta le sue doti vocali che sono incofutabili, ma appunto le sfrutta spremendo l'artista fino a bollirlo, fra 2 anni di beyoncè non sentiremmo probabilmente più parlare, sono questi i problemi, finchè l'investimento è esiguo e il ricavo altissimo si sfrutta, appena occorre un pò più di impegno...ecco che ne esce un altro!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Sammysaxit
14-05-2007, 00:41
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


Se rinunciamo a difenderla, questa dignità del denaro, che, in fondo, è una conquista recente, e passa attraverso il Diritto d'Autore, ci verrà portata via senza pietà.


Però scusa ma seguendo questo ragionamento - per com'è fatto il sistema - Ligabue ha molta ma molta più dignità di tantissimi altri (inutile citare nomi).
Un pò come dire... che ce frega se il petrolio scatena guerre e fa arricchire in modo schifoso alcuni? L'importante è che il benzinaio all'angolo possa continuare a lavorare.
Io non sono per il download selvaggio, ci mancherebbe, però penso che [u]certi squilibri non li possano correggere i "consumatori"</u>. Mozart sarebbe andato a finire lo stesso nella fossa comune, perchè - numericamente - quante persone ascoltavano la sua musica mentre era in vita? E oggi sarebbe lo stesso. [u]E'</u> lo stesso.


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

Criseaside
14-05-2007, 01:44
Una risposta interessante Sammy, è un pò come quando a fronte della siccità incombente ti dicono che devi chiudere il rubinetto quando ti fai la barba invece di lasciare che il flusso continui imperterrito...... è giusto farlo, ma se dall'altra parte le colture intensive e le industrie sprecano ingenti quantitativi d'acqua e se la rete idrica urbana perde la metà del flusso d'acqua, mi dici che differenza possiamo fare noi risparmiandone mezzo litro..... ribadisco, va fatto ma da solo non basta assolutamente!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

the.steve
14-05-2007, 03:44
...ok Raga...però una casa si costruisce un mattone alla volta, cominciando dal primo....se sto a pensare a tutti i mattoni che servono....chi caxxo inizia più?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Criseaside
14-05-2007, 04:12
vero, ma i mattoni dobbiamo metterli sempre noi?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.