PDA

Visualizza Versione Completa : MASTER CON COMPRESSORE MONOBANDA?



auratone
18-05-2007, 22:37
Ciao a tutti, in un vecchio test aperto da me in un thread dedicato al mastering, qualcuno ha provato a fare una prova su un mio brano, quello cantato da Jody Watley (I want your love Soulcast rmx); mi aveva impressionato il master che aveva fatto Danilo (Il-Logic User) in particolare, sò che ha usato un Sony Oxford Dynamics per la compressione e per quanto ne sò non è un multibanda come potrebbe essere un Linear Multiband della Waves.

Domanda globale rivolta a tutti:

secondo voi un brano dance necessita di una compressione multibanda o di una monobanda? Quello fatto da Danilo ricordo che era molto potente, non sò se per il fatto che ha masterizzato solamente il punto più alto della traccia dove c'era tutto e se avesse preso tutta la traccia invece coi picchi più bassi come sarebbe venuto; fatto sta che generalmente ho letto e continuo a leggere che sul master finale ci vuole la compressione MULTIBAND e non MONOBAND per risultati più soddisfacenti. Che ne pensate?

(Peccato che nel frattempo quel thread sia sparito)





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Nicosour
18-05-2007, 23:08
Secondo me dipende soprattutto dal premaster che fai...
Mi spiego meglio: se sei abituato a lavorare a gruppi ed inizi le operazioni di mastering su questi bus gruppi penso tu possa usare anche un comp monobanda, anche perchè potresti poi fare gli interventi di correzione su i singoli gruppi. Se invece il tuo mix pre master fosse flat sarebbe meglio un multibanda.

Ovviamente è la mia opinione.

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A

astralbody
19-05-2007, 00:04
quoto nico, anche secondo me è così.
Trovo che l'ideale sia lavorare sul mix tenendo aperto in insert sul master il plug in per il mastering .
Ultimamente sto facendo in questo modo e mi trovo bene...
Premetto che continuo ad usare l'L2 della waves , solo in questi giorni sto testando la demo dell'L3 che è multibanda e mi pare molto buono.
Provare per credere.

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A
[/quote]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

feyo
19-05-2007, 00:44
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

Secondo me dipende soprattutto dal premaster che fai...
Mi spiego meglio: se sei abituato a lavorare a gruppi ed inizi le operazioni di mastering su questi bus gruppi penso tu possa usare anche un comp monobanda, anche perchè potresti poi fare gli interventi di correzione su i singoli gruppi. Se invece il tuo mix pre master fosse flat sarebbe meglio un multibanda.

Ovviamente è la mia opinione.

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A


te Nico lavori come lavori?
fai dei gruppi con gli aux/bus dividendo per strumenti con effetti e poi applichi già limiter, compressore per il mastering?

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

Nicosour
19-05-2007, 02:40
Ciao Feyo,

si, lavoro a gruppi con i bus. Normalmente drums, vocal, chorus, keys, guitars, synth & pad, orchestral.
Nei bus solitamente metto dei flitri passa alto settati ad hoc. Equalizzo ed infine comprimo.
Sul master ho la classica mia catena di effetti che accendo e spengo per rendermi conto di entrambi i risultati!
Considera che comprimo poco sui bus e poco sul master.
Per tanto che suoni un mio pezzo arriva ad una media di -11/-13db RMS. Questa ovviamente è una scelta.
Penso cmq che comprimere un pochino sui bus gruppi sia necessario, da quella "colla" che non guasta mai!

Poi ognuno ha il suo metodo di lavoro...l'importante è trovarsi bene!;)

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A

oneclaudio
20-05-2007, 01:05
Ho fatto diverse prove su quello che produco (genere dance) e alla fine ho deciso di non usare il multibanda. Preferisco un compressore tradizionale.
Comunque comprimo tutti i bus separatamente prima di arrivare al master bus.

G5 DP 1.8 3GBram - macos X.4.9 - LogicPro 7.2.3 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

feyo
20-05-2007, 20:07
grazie Nico ;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

Nicosour
20-05-2007, 22:50
Ma di che!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort