PDA

Visualizza Versione Completa : nell'interesse di tutti...



beppescottidj
26-05-2007, 19:59
http://www.abbassalamusica.it/

E vediamo come andrà a finire...:)

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

hayeye
26-05-2007, 20:12
ho subito aderito...
speriamo che la musica venga riconosciuta come un bene culturale e non di consumo.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

Criseaside
26-05-2007, 20:21
Finalmente iniziative concrete e non finalizzate ad un inutile blaterare!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

AlexVSL
26-05-2007, 20:25
Come ho già detto tempo fa: I soldi ce li dovrebbero dare gli "artisti" in cambio delle loro porcherie musicali che dobbiamo sopportare!:)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.9 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Criseaside
26-05-2007, 20:36
Dipende dagli artisti...mettila così...Bach col 20% di IVA proprio no....altri dovrebbero darci il 50% solo per sopportarli!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

beppescottidj
26-05-2007, 21:17
Intanto si parte da qui...Vediamola sul lato positivo!:D

mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

Criseaside
26-05-2007, 21:23
La mia era ovviemente una battuta....intanto ho già firmato!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

beppescottidj
26-05-2007, 21:24
Sicuro,anche io...ma mi fido e non mi fido...chissa che magari il tipo non voglia farsi pagare per tacere,o lo faccia solo per farsi buona pubblicita...Speriamo bene!


mac pro intel xeon dual core
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/tascam fw1084-KRK Rp8/tiger10.4/logicpro7.2.3

Criseaside
26-05-2007, 21:33
Con i politici il rischio c'è sempre..... anche perchè non avendo rappresentanze forti a livello nazionale, siamo una categoria che può essere facilmente ricattata e strumentalizzata!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
26-05-2007, 22:10
un'iniziativa dallo scarso senso pratico... l'iva non si abbassa a livello di governo nazionale ma con l'unanimità dell'ecofin. Non è il primo che ci prova, non sarà l'ultimo ma fin tanto non viene messo bene in chiaro che l'iniziativa deve essere di livello europeo (almeno) a mio parere, è una cosa dal vago sapore di presa per i fondelli.


Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
26-05-2007, 22:12
Sempre illuminante Morpheus..... ma come si può fare allora?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
26-05-2007, 22:50
stiamo parlando di un bene di consumo "normale"... non è la musica a venire avvantaggiata ma il suo supporto. E' un'iniziativa che andrebbe a favore dell'industria e nulla più. Credo che a livello nazionale ci si possa muove solo entro i limiti fissati per categoria del prodotto (per icd dal 15/16% al 20%)
Dice questo perché in paesi come, ad esempio la germania, l'iva sui cd è, mi pare intorno al 15,qualcosa% anche se stanno pensando di portarla al 20%.

Se e sottolineo se, parliamo di cultura di musica in senso "artistico" del termine, si dovrebbe intervenire con l'azzeramento o, in alternativa con un carico al massimo del 4% (prima fascia IVA) per gli spettacoli in genere e per tutte le iniziative culturali Ma mi riferisco al prezzo dei biglietti d'ingresso.

Ci sarebbe poi da chiedersi qual è il vero obiettivo di un ipotetico abbassamento dell'iva sui supporti, forse un incentivo al consumo?
Beh, se diamo uno sguardo generale a quel mondo, l'editoria riceve ricchissimi aiuti (per la carta ad esempio) e gode di iva al 4%, il cinema italiano riceve un sacco di soldi ... ma forse sarebbe più utile fare un discorso sulla qualità, oppure asciare le regole al mercato dove però, mi spiace, aiuti non ci debbono essere.

La discografia vuole i cd al 4%? Avviene già oggi con la pubblicazione di cd e dvd in edicola. Ecco, quei cd e dvd hanno iva al 4%.
Sapete qual è la mia perplessita? Che se prendo un dvd e lo pago 9,90 euro (come accade e poi vado in un supermercato magari lo stesso dvd non in edizione "editoriale" lo trovo a... 9,90 euro... IO mi sento un po' preso per il didietro...

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
26-05-2007, 23:11
Bè, se un CD PUO' costare 9.90€, non vedo perchè lo dobbiamo pagare 3 volte! Editoriale o meno che sia l'edizione!
Quetsa a mio avviso non deve essere una questione di mercato ma di tutela della fruizione della cultura.....

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
26-05-2007, 23:23
mi sono spiegato male, chiedo scusa. Intendevo dire che trovo cd o dvd con lo stesso prezzo pur godendo di 2 regimi iva differenti...

Un'altra cosa a mio parere importante, in edicola oggi si trovano moltissimi dvd anche senza lo "scomodo" allegato, dvd che hano l'iva a 4% (io mi sono fatto l'intera prima e seconda serie di start trek) ma sempre meno cd. Qualche tempo fa invece, qualcosa si trovava.

Anche questa sarebbe una domanda interessante da porsi... se fossi un produttore, uno di quelli che "sostiene" la campgagna iva al 4%, di fronte alla scelta di pubblicare un cd in edicola e quindi godere del regime ridotto o vendere a 1 euro a brano un itero cd su internet con iva al 20% .. cosa scelgo?
[:p]

faccio un edit:
io poi, non capisco perché mai sempre e solo di cd/dvd si parla e tutto il resto che aiuta moto di più alla diffusione della cultura .... Perché ad esempio, io gestore di locale debbo pagare l'iva sui diritti d'autore? E perché se faccio intrattenimento senza musica dal vivo pago anche la tassa sullo spettacolo?
Voi direte, ma l'iva la scarichi, giusto io la scarico ma chi ha acquistato il biglietto no .... se la cultura è di tutti, tutti devono essere interessati e goderne i vantaggi non solo e sempre i soliti noti... e il bollino siae, perché non si fanno petizioni per abolirlo?
E perché mai certa musica viene pagata in ripartizione 6 volte tanto?
e chissà quante altre domande senza una risposta , almeno per ora..



Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
27-05-2007, 00:03
Domande senza risposta...tutto giusto....

Secondo me la questione non deve incentrarsi sul concetto di fruizione generica, qui sono d'accordo con te che non è per niente incentivata la musica in tutti suoi aspetti, ma dobbiamo focalizzare l'attenzione sulle disparità fra editoria e musica....

Se poi ci vogliamo porre un quesito insoluto..... come mai non si possono noleggiare i cd?
Sull'altro topic stiamo cercando di capire!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
27-05-2007, 00:13
perché i produttori non lo permettono, troppo facili da copiare ... è una vecchia storia

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

AlexVSL
27-05-2007, 00:30
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Dipende dagli artisti...mettila così...Bach col 20% di IVA proprio no....altri dovrebbero darci il 50% solo per sopportarli!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Il povero Bach si moriva di fame!!![V] ...e loro guadagnano sulle sue fatiche![V]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.9 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Criseaside
27-05-2007, 08:29
Citazione:Messaggio inserito da Morpheus

perché i produttori non lo permettono, troppo facili da copiare ... è una vecchia storia


Allora perchè i video noleggi, ormai rippare un dvd è altrettanto facile!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
27-05-2007, 08:31
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Il povero Bach si moriva di fame!!! ...e loro guadagnano sulle sue fatiche!

Tutti i più grandi artisti morivano di fame.... e adesso tutta questa gente ne sfrutta i diritti in modo indecoroso.

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Morpheus
27-05-2007, 16:49
@Criseaside: credo che il discorso sia un po' lungo e da vedere almeno, da due punti di vista: quello del produttore e quello dell'eventuale videonoleggiatore.

Per i dvd come per i vhs, esistono versioni da noleggio di cui è vietato la vendita al pubblico. Queste versioni sono al solo uso professionale (quello del noleggio appunto) e costano circa 4/5 volte di più di un normale dvd. Tutti i dvd adottano sistemi che li rendono legalmente non copiabili, a differenza dei vhs che invece non potevano impedire la copia visto che essa è totalmente analogica. Sarà un caso quindi che i vhs sono spariti, eppure il cd nella sua versione laser-disc era nato prima dal vhs, del betamax etc etc?

Quando rippiamo un dvd, dobbiamo come prima cosa decriptarlo, questo per legge è un sistema che i produttori possono utilizzare per impedire la copia. A noi utenti, per restare "legali", altro non resta che la copia analogica a meno che il dvd non sia criptato. I dvd da edicola, ad esempio non sono criptati, li puoi copiare senza infrangere nessuna regola ma quelli hanno già esaurito il loro iter commerciale e sono per quei pochi che amano tenersi una loro videoteca personale.

I cd, invece, non hanno la loro versione "da noleggio", perché non viene prodotta e le ragioni sono anche nelle dimensioni e l'uso che la gente ne fa. Un film una volta visto, può anche bastare, poco importa tenerselo li per guardarlo altre volte, una musica vive anche e grazie alla ripetizione d'ascolto che la singola persona ne può fare. Insomma, la musica è più "vicina" a noi.
Il cd ha, quindi, solo la versione per la vendita per cui è vietato il noleggio, sarebbe impensabile mettere in giro un cd in tutto e per tutto uguale al suo gemello da banco, dal costo 5 volte superiore che può essere trasformato con estrema facilità e, soprattutto, in piena legalità, in una copia che resta nelle mani dell'utente per una spesa pari al costo del noleggio e alla quota dell'equo compenso sul cd vergine, sul masterizzatore e sul programma di masterizzazione.
Io potrei prendere il cd, se protetto metterlo in un normalissimo lettore collegato al mio pc... fare play da una parte e rec dalla parte del pc, pulirmi le tracce ottenute, nominarle col proprio titola etc etc etc e masterizzarle sul mio cd vergine, restituire, quindi il cd noleggiato.
Nelle mie mani ci sarebbe un perfetto e legalissimo cd personale , ottenuto grazie alla eccezione sul diritto di riproduzione, l'autore non ne avrebbe alcun danno perché riceverebbe ciò che gli spetta dal noleggio e dalla masterizzazione, riceverebbe poi il suo giusto compenso se la sua musica la usassi per altri scopi che non siamo i personali grazie alla licenza siae. Il produttore invece riceverebbe "solo" ciò che gli spetta di diritto dal noleggio (oltre al prezzo di copertina già pagato dal noleggiatore) e dall'equo compenso sulla copia ma, nel suo mondo, penserebbe di avere perso la vendita del suo prodotto commerciale perché "aggirato" dal diritto di copia.
Quindi, visto che non può intervenire per impedire la copia, impedisce
alla gente comune di accedere alla conoscenza musicale ad un prezzo adeguato solo perché non rinuncia a "rapinarci" con pezzi da 20 euro al colpo, fermo restando che poi piange come un vitello e chiede l'iva al 4% perché, dice, lui fa cultura....
Come vedi, il produttore non chiede un intervento sui file ma solo sui cd e dvd, sui supporti fisici cioè, I file che lui vende hanno un costo sproporzionato e assicurano un grande profitto. Itunes non lo si può usare se non su ipod, il suo formato è un drm che ne impedisce la copia anche se steve jones permette la masterizzazione di un numero x di cd per poterli trasportare su altri lettori, cosa che fa incazzare le major....
Personalmente nutro qualche dubbio, oltretutto, restando sul generico, quei soldi d'iva sono incassati dallo stato che li deve (dovrebbe) reinvestire a favore della comunità che li ha pagati, in servizi migliori e più efficienti, in infrastrutture e magari anche in diminuzione della pressione fiscale.
Ora, mi permetterai che mi girino un po' i m****i se sento una multinazionale chiedere l'abbassamento dell'iva ed un politico che magari ha pure il coraggio di proporla a fronte poi, di quale guadagno per l'utente?



Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
27-05-2007, 17:45
X Morpheus

Sono d'accordo con te su diversi punti....

Ci sono alcuni punti però che mi lasciano perplesso, non per la tua spiegazione che è logica ed esaustiva, ma per ciò che sono le reali motivazioni....
Io sono per una risoluzione delle cose, ovvero di fronte ad un problema occorre trovare una soluzione anche se questa vuol dire "compromesso".....
Dalla tua disamina emerge invece che chi produce musica vuole che le cose continuino così....quindi è intuile che piangano per il p2p e per il calo delle vendite... se non fanno niente per limitare i danni!
Quando parlo di rippare dvd è ovvio che non mi riferisco al farlo in modo "legale", dico solo che non ci vuole Einstein per sapere che sul mercato esistono delle utilty anche e spesso gratuite per decodificare un video..che successivamente, con un programma come Toast puoi riconvertire per farti la tua copia.....quindi un gioco da bambini.....
Alla luce di questo penso sia inutile preoccuparsi se la gente lo fa o meno, ci sono le opportunità, la gente le usa..... così come può felicemente masterizzarsi un cd...in modo analogico o meno!
Il fatto che abbiano paura di aver perso una copia venduta favorendo il noleggio (che potrebbero tranquillamente sfruttare come fanno per i dvd!) è inficiato dagli esiti stessi del mercato, le vendite sono crollate......
Io poi sono convinto che, a volte uno prende a noleggio o scarica musica che in altro modo non comprerebbe affatto.... non credo che al videonoleggio si prendano solo film di cui non si può fare a meno, tutt'altro penso che, visto il costo sostenibile, si affittino anche opere minori, anche solo per curiosità...favorendo di fatto la fruizione dell'opera cinematografica... con incentivo per tutto il settore....
Quanto ai DRM so che Steve Jobs si è impegnato in prima persona destando lo sdegno delle Major che ancora una volta si sono dimostrate avide ma soprattutto ottuse.... nella loro smania di lucrare non si accorgono che mettono sinceramente la musica nelle mani della pirateria...... tanto a rimetterci sono gli artristi....
Ultimo punto anche io dubito dei politici, quando affrontano certe tematiche come quella della cultura c'è puzza di fregatura dietro l'angolo, ma è anche vero che qualcosa si dovrà pur fare..... e, se mi è concesso ribadire un concetto già espresso, perchè ci debba essere discriminazione culturale fra musica ed editoria non mi è chiaro e non lo ritengo giusto.....poi possiamo entrare nel dettaglio... ma è una cosa iniqua...perchè il libro di Corona è cultura e un opera di Ravel no, qualcuno me lo sa spiegare?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Ignazio
27-05-2007, 18:35
Io sono daccordissimo e ho già firmato, altro che 9.90€ anche di meno farei costare un CD....
Bisogna far arrivare questa petizione ad un maggior numero possibile di persone è importante!!!
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Morpheus
27-05-2007, 18:37
è molto interessante ciò che hai detto... ma anche io esprimo delle opinioni, non conosco la ragione vera, cerco per quanto mi è possibile di esaminare la situazione partendo da dati di fatto, poi provo di capire cosa può determinare certe scelte piuttosto che altre, non è detto che rispondano a verità

Sul libro vs disco non questione di cultura o non cultura, è questione che il libro è "editoria" mentre il disco, così come se ne parla quando si pensa ad agevolazioni, è "discografia". Tra i due c'è una fondamentale differenza che è data dalla presenza del produttore che non è un editore (che investe direttamente sull'autore e sulla sua opera)

per ignazio: il punto non è il prezzo di copertina, quella politica sui prezzi non può farla nessuno. ciò che volevo dire con quel passaggio e che se quel cd (farò numeri a caso) cosa 8 euro iva esclusa e poi con l'iva al 4% per la vendita editoriale, va a 9,90 mentre l'altro disco con regime al 20% per la vendita "normale", vuole dire che qualcuno sè magnato la differenza, se magnato cioè l'agevolazione dell'iva che ha trasformato in profitto

Pentium 4 3 Ghz, 1GB Ram, Linux ubuntu 7.04 feisty

Criseaside
27-05-2007, 19:12
X Morpheus

E' normale che ognuno di noi esprima le sue opinioni...la mia era solo una sorta di contro analisi di quella da te fatta peraltro in maniera molto accurata (come sempre del resto!) e che denota (la tua) una competenza ed una preparazione approfondita e, soprattutto, cosa a me cara, una visione quanto più oggettiva possibile della realtà.... in quanto alle previsioni è pleonastico dire che se fossimo a conoscenza dei meccanismi esatti di causa ed effetto delle scelte di mercato invece di essere qua sul forum a scambiare opinioni forse avremmo altri incarichi con poteri ben più onerosi...
Ottima la tua disamina sulla differenza fra editore e produttore...purtroppo per la musica non valgono gli stessi criteri.... il produttore musicale non è quello che decide solo se una cosa è pubblicabile o meno.... visto che il mercato lo decidono loro, con i loro intrallazzi!

Un'ultima analisi per tutti, anche per il caro Ignazio che è sempre puntuale nel rispondere... se un CD in edicola costa 9.90€ iva compresa, come fa in negozio a costare 27€, capisco il 20% di iva ma tra le due cifre non c'è solo il 16% di differenza....
Misteri insovibili!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweill K2600x,Korg Triton pro.

Ignazio
27-05-2007, 21:20
Citazione:Un'ultima analisi per tutti, anche per il caro Ignazio che è sempre puntuale nel rispondere... se un CD in edicola costa 9.90€ iva compresa, come fa in negozio a costare 27€, capisco il 20% di iva ma tra le due cifre non c'è solo il 16% di differenza....
Misteri insovibili!


Completamente daccordo con te è una rapina che bisogna frenare con ogni mezzo per il bene di tutti: artisti, case discografiche e il pubblico che acquista!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24