PDA

Visualizza Versione Completa : Mastering: fase, problema vero o non più?



Nicosour
05-06-2007, 03:08
Ciao a tutti,
voglio porre una questione che mi gira in testa da troppo tempo...
Quando faccio il mastering dei miei pezzi mi accorgo che ci sono suoni che vanno spesso in anti-phase...
Questo è dovuto principalmente al fatto che uso degli stereo imaging wider...tipo lo spreader di Logic (o l's1 waves o alternativi....) ed in fase di mastering l'Ozone di Izotope (nello specifico lo Stereo Imaging Ehnancher)...
Alle mie orecchie usando questi strumenti il suono migliora notevolmente ed anche tutta l'immagine stereo del brano.
Quando però metto l'ascolto in MONO mi rendo conto di perdere qualcosa (qualcosina in realtà...non tanto!) e certi strumenti che prima sono ben missati sembrano allontanarsi...

La domanda è questa: vale la pena stare attenti ancora oggi alla versione MONO del proprio pezzo o sono seghe mentali? Chi ascolta oggi la musica in MONO?

Voi come vi comportate?

Grazie a tutti anticipatamente!!!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

misterd
05-06-2007, 13:22
i brani devo suonare bene anche in mono, possibilmente....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Micciddiale
05-06-2007, 18:28
Caro Nico, mi pare ne abbiamo già parlato di questa benedetta fase...
rimane, comunque, un argomento interessante.

La prova mono te la consiglio sempre!
Se hai osservato nelle regie audio c'e' sempre quel famigerato tastino:
split to mono out.

...tempo fa...ricordo uno spettacolo della Rai (non dico il titolo) di
notevole successo...beh se lo ascoltavi in stereo, uscendo dall'hi-fi..
era evidente una cancellazione di fase...beh, sai che non se ne sono manco
accorti in regia audio? e da cosa e' dipeso?.... tanto la maggior parte
degli aoscoltatori non avrebbe mai pensato di buttare le uscite della tv
nello stereo!

...prova sempre il mono! ;)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

Nicosour
05-06-2007, 23:28
Senza dubbio sto attento anche che suoni bene in MONO...anche perchè se non fosse così non ve lo avrei domandato![^];)[8D]

Volevo solo apripre una discussione con un argomento secondo me molto importante e non conosciuto da tutti...

Voi cmq li usate gli allargatori di immagine stereofonica, qualche volta, mai, sempre??? Pensate che portino solo danni? E' solo un impressione quella della miglioria del prodotto finale?

Thanks!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

Micciddiale
05-06-2007, 23:40
Io, non li uso Nico, è però vero che danno l'impressione di
''allargare'' la percezione stereofonica.

Dal canto mio, per avere una spazialità maggiore, lavoro con un occhio
attento al posizionamento nella panoramica stereo dei vari ''oggetti''...
sono rimasto al pan pot !

:)

...scusa per la parentesi mono, avevo male interpretato credo...

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

Nicosour
06-06-2007, 00:02
No, la risposta era perfetta...stavo solo allargando la domanda...

Anch'io sto molto attento al pan-pot però su certi gruppi di strumenti già pan-pottati qui e la, da, secondo me, risultati soddisfacenti!

Sono veramente l'unico che li utilizza?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

fede
06-06-2007, 01:05
è vero nico, aumenti la spazialità, ma a scapito di qualcosa e quel qualcosa è la presenza e la consistenza del suono quando questo è suonato da dei riproduttori di scarsa qualità e per lo più mono, o addirittura uno unico.... Anche io come te l'ho notato e non li uso più.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic.exp, FinalCutStudio. (tra poco il 2...)

Nicosour
06-06-2007, 02:21
Hai quindi smesso di usarli...

Io non li uso mai al massimo, non sempre e non su tutto. Per ora solo su certi strumenti...

Cmq ho notato anch'io una miglioria in impianti buoni ed un peggioramento se pur lieve su impianti scarsi...

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

Micciddiale
06-06-2007, 19:33
quoto Fede!

la presenza dello strumento, quando si esaspera la spazialità, viene
meno...ragioniamo sempre su strumentazioni non propriamente Pro!

guarda Nico che se il pan pot lo fai ben girare puoi rendere assai particolari e originali alcuni arrangiamenti....

comunque, io tutti quegli enfatizzatori non li adopero...e questa è la risposta
alla tua domanda di partenza ;)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

Red
06-06-2007, 22:31
L'importante è concettualizzare l'immagine stereofonica, io ascolto sempre ad occhi chiusi finchè la stereofonia non mi da l'idea che ogni strumenti emetta il suo suono da una posizione ben precisa, ma sempre facendo attenzione al mono.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Nicosour
07-06-2007, 00:20
Anch'io ascolto rigorosamente ad occhi chiusi per sentire l'effetto stereofonico, sia coi monitor che con le cuffie.

Ci sono però strumenti "arpeggiati" elettronici che rimbalzano da una cassa all'altra...usando sopra questi degli effetti "allargatori" ci possono essere risultati ottimi... per questo io ogni tanto li uso, e mi viene difficile pensare di poter smettere!:D

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

fede
07-06-2007, 01:27
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

Anch'io ascolto rigorosamente ad occhi chiusi per sentire l'effetto stereofonico, sia coi monitor che con le cuffie.

Ci sono però strumenti "arpeggiati" elettronici che rimbalzano da una cassa all'altra...usando sopra questi degli effetti "allargatori" ci possono essere risultati ottimi... per questo io ogni tanto li uso, e mi viene difficile pensare di poter smettere!:D

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort


Se vuoi conosco delle comunità di recupero nico!.....:D:D:D:D:D

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic.exp, FinalCutStudio. (tra poco il 2...)

Nicosour
07-06-2007, 01:34
:D:D:D:D

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

lovekey
07-06-2007, 07:16
Ciao Nico, potresti provare ad usare un matrix al posto di uno spazializzatore!!
Così potresti equalizzare la parte mono e quella stereo separatamente e senza rischi strani....
Ciau Paolo

G5 Dual Core 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, Motu 896, Genelec 8050...

Nicosour
07-06-2007, 08:38
Paolo, illuminami please! Che intendi per matrix?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

lovekey
08-06-2007, 04:36
il matrix, hw o sw, è un marchingegno che separa da un file stereo( o da una linea stereo) la parte monofonica da quella stereofonica. in questo modo si può agire su tutteddue le parti separatamente senza dover ricorrere a quei plugs che cambiano anche se in modo lieve il suono.
Matrix di Waves funziona benissimo.
Fammi sapere
Paolo

G5 Dual Core 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, Motu 896, Genelec 8050...

maurospinozzi
07-04-2008, 00:23
Come faccio la prova del mono su logic 8?

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

hayeye
07-04-2008, 00:33
Citazione:Messaggio inserito da maurospinozzi

Come faccio la prova del mono su logic 8?




sull'uscita master inserisci il plugin "gain" che ha la funzione "mono" (ed anche di poter invertire dx con sx)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

maurospinozzi
07-04-2008, 01:13
grazie !

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...