PDA

Visualizza Versione Completa : help sezione SCORE in logicExp



ilpianista
12-06-2007, 02:05
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho registrato in midi una parte con il mio piano digitale e sono entrato nella sezione score per visionare e sistemare la partitura in modo da visionarla senza errori di scrittura.
Premettendo che utilizzo logic Express V.7.2, ho impostato il punto di split sul "E3", dunque la partitura sembra essere scritta in modo abbastanza corretto, salvo in alcuni punti, in cui ho bisogno di spostar alcune note sul rigo in cui la parte è scritta in chiave di violino, ovviamente conservando la stessa altezza della nota in questione.

Ho provato il Voice separation tool, ma purtroppo mi dà questo errore:
"you have to chose a polyphonic score style before using the voice separation tool". Secondo voi, cos intende logic con l dicitura "poliphonic score style"? Ho cercato molto, fatto numerose prove, purtroppo invano,

Qualcuno sa dirmi come posso riuscire a far funzionare tale strumento, per m indispensabile? Grazie a tutti per l'attenzione e la cortesia.

ilpianista.

MacBook 2Ghz 2Gb Ram | Logic Express 7.2 | MasterKeyboard Kawai Mp4 (prossimamente with Ni Kore)

gribit
12-06-2007, 05:52
Citazione:Messaggio inserito da ilpianista

"you have to chose a polyphonic score style before using the voice separation tool".

Traduco (non letteralmente)... forse ti dirà qualcosa:
"Devi scegliere uno Stile Pentagramma (o Endecalineo) Polifonico prima di usare il Separatore di Voci"...

...in poche parole:
il punto di split, in uno Stile con Endecalineo, divide (automaticamente) le note tra il pentagramma in chiave di violino e quello in chiave di basso... nel tuo caso, all'altezza del "E3"... a prescindere dal canale MIDI delle note usate nella sequenza...

Lo Stile (Style... credo che tu sappia cos'è... se hai scelto, nel Parameter Box, lo "Style: Piano" per visualizzare le tue note e cambiato il punto di Split... giusto?)... lo Style Polifonico invece ci permette di scrivere su un pentagramma, o su un endecalineo, fino a 16 Voci "indipendenti"...

Per intenderci... un Corale a 4 voci di Bach, scritto su due pentagrammi... ogni Voce, graficamente, indipendente dalle altre... lo scrivi sullo "Style: Piano 1+2/3+4"... dove 1+2 sono le Voci Superiori (chiave di violino) e 3+4 quelle Inferiori (chiave di basso)...
Ora, per far sì che questo funzioni però, le note di ciascuna Voce -nella sequenza/regione MIDI- devono avere 4 canali MIDI differenti (i numeri contenuti nel nome... 1,2,3,4... ti indicano i canali MIDI ;) usati nello Style)...

Infatti... nella figura che segue, vedrai i canali (Chan, sotto la colonna ASSIGN) MIDI 1,2,3,4... uno per Voce...:

/Public/data/gribit/2007611224940_Picture-1.gif


Quindi... scegli uno Style Polifonico (ti basterebbe "Piano 1/3", per esempio) prima di usare il tool in questione (attenzione! Il tool, per assegnare le Voci, ti cambia i canali MIDI automaticamente... ma assicurati che la tua sequenza usi note su un canale MIDI contenuto nello Style... se hai, nella tua sequenza, il cha MIDI 5 e nello Style il 5 non c'è... il pentagramma/endecalineo sarà, apparentemente, vuoto! PANICO! "Ho cancellato tutto??!!!???" [V] ...cioè: prima assicurati che le note siano tutte su uno dei canali MIDI usati dallo Style... poi il tool farà il resto!)

...mmmm... ok... il "poche parole" iniziale sa di battuta! ...ma... certe volte... "Melius abundare quam deficere"... :D:D:D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
12-06-2007, 06:16
Come al solito super Gribit-esauriente :)
Solo mi chiedevo - visto che si tratta di una parte per piano - non si potrebbe semplificare il discorso dicendo:
1) scegliere lo style Piano (il primo della lista)
2) registrare
3) menu Layout... score styles, per assegnare due canali midi alle due mani
4) vai cool voice separation tool.
Ho toppato? :D


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

gribit
12-06-2007, 06:26
1- ...il mio intento era quello di "cerca di capire come funziona"... e non di "ripeti a pappagallo"...

2- ...quello che scrivi, a me è chiaro... ma al pianista, che confonde un "suggerimento" di Logic con un "errore", lo sarà ugualmente...?

3- ...sono (anche!) permaloso... qualcosa da ridire? ...o... riscrivere? :D

Scherzo... se è vero che "Melius abundare quam deficere", bisogna dire che è vero anche: "Il troppo storpia"! ;)

Vabbè! Fate voi! :D

P.S.: ...che succede, al tuo punto 3, se la mia sequenza contiene note MIDI sul cha 5 e nello Stile io assegno cha MIDI 1 e 2?


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
12-06-2007, 06:36
Ecco... appunto: ho toppato [B)]:D


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

gribit
12-06-2007, 06:38
Anch'io! ...avevo indicato il "tuo punto 4"... anziché "3"!!! [:I]

MA DDAAAAAAAAAAAAAAAAAAI!!!!! :D:D:D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ilpianista
14-06-2007, 15:41
Giusto ragazzi, mi sono espresso malissimo: non era certo un errore il messaggio di Logic [V] .. a volte però l'irrazionale impulsività dovuta, per esempio, all'avvicinarsi delle scadenze.. ha il sopravvento sulla parte razionale di ogniuno di noi :D

Cmq Grandi ragazzi!!
Gribit, ti ringrazio molto per la tua pazienza nel scrivermene il funzionamento: concettualmente è tutto molto chiaro.. ci proverò subito! Ancora molte, molte grazie ;)
A presto!

MacBook 2Ghz 2Gb Ram | Logic Express 7.2 | MasterKeyboard Kawai Mp4 (prossimamente with Ni Kore)