PDA

Visualizza Versione Completa : e la voce non c'è più



alessiasorvini
19-06-2007, 00:13
hey ragazzi, vi è mai capitato di usare delle cuffie malfunzionanti, con il jack guasto e magari come per magia non sentire più la voce del cantate? a me è capitato! Mi sapreste dire come fare per eliminare la voce da canzone? e quale fenomeno scatena questa buffa magia[}:)]

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

fede
19-06-2007, 00:17
in realtà è una magia solo "parziale", non ti aspettare grandi magie perchè la voce non è che scompaia del tutto. Si tratta di un giochino di fase che puoi fare con logic. non posso aiutarti più di tanto perchè non mi ricordo i comandi..non uso più logic da tanto ormai..
comunque importi il file musicale con split audio su due tracks, ne prendi una e si fa una operazione di fase. Il segnale mono, in cui è registrato il mic del cantante ti viene attutito...così però anche degli altri strumenti mono tipo la gran cassa che dovrai rifa saltar fuori con un bel equalizzatore...

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic.exp, FinalCutStudio. (tra poco il 2...)

misterd
19-06-2007, 00:19
quello che è accaduto a te, altri non è che lo spinotto andato in corto, unendo così il left al right

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

beasoriani
23-06-2007, 20:28
Ciao sono nuova di questo forum...
avrei necessitÃ* di togliere la voce (ben sapendo che non si può eliminare completamente) da alcune canzoni per ottenere una specie di karaoke.
Purtroppo non conosco molto bene logic e quindi non ho capito quasi nulla della spiegazione di fede...qualcuno sarebbe così gentile da rispiegarmelo in modo un po' meno tecnico?

misterd
23-06-2007, 20:37
ciao Bea e benvenuta..... io sono erredany su IM:D:D

dovresti aggiornare la firma come da regolamento....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

beasoriani
23-06-2007, 21:21
ok ho fatto...
chissÃ* se qualcuno mi risponderÃ*...

Mac Book OS 10.4.10/2 GHz Intel Core 2 Duo / 1GB 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic Express 7

Red
24-06-2007, 00:22
MA che ci devi fare?
Mah, forse se con un equalizzatore trovi la frequenza della voce e la tagli con l'accetta....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

maroglia
24-06-2007, 01:17
Prova così (ma non garantisco):

1) Sdoppia la traccia su due canali

2) Su uno individua con un equalizzatore la zona di frequenze occupata dal cantato e taglia via tutto il resto.

3) Sull'altra fai viceversa, taglia la zona di frequenze del cantato e lascia tutto il resto

...a questo punto se sei stata brava dovresti sentire il suono uguale all'originale o quasi.

4) Sulla prima traccia, quella della voce, inserisci il "Gain" (lo trovi nei plug "Helper" di Logic) e metti in controfase una delle due tracce stereo (tasto "phase invert"-uno solo dei due!). Se tutto va bene la voce dovrebbe abbassarsi parecchio e forse sparire (se tutto va male non succede nulla).

5) Metti in mono l'ascolto del mix, aprendo un Gain sugli output (c'è un tasto "mono"), aggiungi sulla prima traccia un "Direction mixer" (sempre "Helper" di Logic) e chiudi gradualmente lo stereo, finchè in mono si sente abbastanza bene il tutto. Regola le due tracce tra loro fino ad avere un suono decente.

6) Auguri

Ciao
m:D:D:D


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

meigel
24-06-2007, 07:12
Citazione:Messaggio inserito da beasoriani

Ciao sono nuova di questo forum...
avrei necessitÃ* di togliere la voce (ben sapendo che non si può eliminare completamente) da alcune canzoni per ottenere una specie di karaoke.

Ciao a tutti, sono "nuovo" anche io :)
A proposito dell'argomento di questo topic vorrei segnalare Vox Reducer... è un plugin (shareware) che serve appunto a rimuovere la voce. Funziona abbastanza bene: http://primo-media.com/?page_Request=Products
Se vi interessa, altri due metodi per rimuovere la voce sono segnalati qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/rimuovere-voce.html

Colgo l'occasione di questo mio primo messaggio per salutarvi e ringraziarvi tutti; seguo questo forum con grandissimo interesse, e tutto ciò che so su Logic l'ho letto qui. Non ero ancora intervenuto perchè ho sempre trovato le risposte alle mie domande "saccheggiando" questi topic... spero di diventare abbastanza esperto da riuscire prima o poi a contribuire a mia volta.

Un saluto :)

iMac G5 2GHz - 1Gb ram - OS 10.4.9
Behringer FCA202
Logic Express 7.1.1

gribit
24-06-2007, 18:40
Benvenuto Meigel! :D:D:D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

meigel
25-06-2007, 02:41
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Benvenuto Meigel! :D:D:D

Ciao gribit.... grazie!! :)

iMac G5 2GHz - 1Gb ram - OS 10.4.10
Behringer FCA202
Logic Express 7.1.1

drumtalk
28-06-2007, 03:37
basta usare Multiband.. un plugin mda
è gratis!
con multiband riesci a non sentire la voce nei brani.. ma di solito spariscono altri strumenti tipo la batteria.
io in genere lo uso per ascoltare seconde voci o altri strumenti che sono nel mix..
un uso totalmente diverso da quello per cui è nato
provalo

G5 dp 2,5 LP 7.1
RME fireface800