PDA

Visualizza Versione Completa : Bobby Owsinski



achillescotti
20-06-2007, 07:46
Salve, mi stavo leggendo il libro di Bobby Owsinski "The mixing engineers handbook".
I piu famosi mixer americani suggeriscono, in fase di regolazione di volumi, di far suonare la cassa e il basso intorno ai -5/-6 db (qualcuno anche -7) in modo tale che, orientativamente, il livello sul master sia di -3db.
In particolare Benny Faccone dice: generalmente inzio con la cassa e il basso a -5db; la combinazione dei due, se giusta, dovrebbe dare - 3db.
Perche invece a me non succede????
Ho fatto due prove, giusto per vedere cosa sarebbe accaduto:

1. Ho inserito la cassa e il basso, ho sistemato i rispettivi faders a -5 db, ma il risultato sul master (per lo meno a me) da -1.7 db

2. Ho inserito la cassa e il basso, ho controllato che il valore del suono (e non del fader) della cassa e del basso fosse a -5db, e il risultato sul master mi da +0.7 db

Quando si parla di -5/-6db, si parla di livello del fader???
Diciamo che sono un pò confuso....
se qualcuno mi volesse aiutare a far chiarezza, grazie [:I]

macbook pro, 2.33 ghz 2gb di ram
Logic express 7

Nicosour
20-06-2007, 08:53
Si riferisce sicuramente al picco. Quindi devi aggiustare il fader di modo che il picco del canale sia al massimo -5db! Poi però non ti so dire molto altro... Aspettiamo qualcuno più esperto!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

Nicosour
21-06-2007, 23:19
Allora ti porto il mio metodo...

Io inizio il mix facendo suonare la cassa a -6dB (picco si intende). Per poi alla fine portarmi più o meno (se riesco e non sempre ci riesco) a -4dB... Poi il resto del mix lo faccio ad orecchio non seguo regole precise!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

achillescotti
22-06-2007, 03:49
Grazie Nico, gentilissimo


Citazione:Io inizio il mix facendo suonare la cassa a -6dB (picco si intende). Per poi alla fine portarmi più o meno (se riesco e non sempre ci riesco) a -4dB.

Purtroppo anch'io non riesco mai ad arrivare a -4db
magari un giorno scopriremo il trucco :)

macbook pro, 2.33 ghz 2gb di ram
Logic express 7

Nicosour
22-06-2007, 06:58
Ma di che!

Io riesco quasi sempre...anche se poi dipende dal risultato che vuoi ottenere e anche molto dal genere musicale. Basta comunque fidarsi del proprio orecchio!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort