PDA

Visualizza Versione Completa : Livello output: come?



xpressuser
12-07-2007, 16:46
Gentili amici,
ho già fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.

La domanda è la seguente:
come devo fare per ottenere un suono deciso, corposo, "presente" in uscita senza che il livello dell'output di Logic vada alle stelle e cominci a distorcere?

In altre parole, una volta settati tutti gli strumenti dell'orchestra nella finestra Arrange, il livello dell'output va bene finché a suonare sono pochi strumenti, ma appena c'è un pieno l'output comincia a schizzare su, impedendomi di costruire dei "crescendo" o altri tipi di agogica. Il risultato è un brano molto livellato e con un suono spesso flebile.

Vorrei avere dei consigli, se possibile.
Grazie.

P.S. Non sapevo dove inserire questo post, pertanto i moderatori lo spostino pure

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

hayeye
12-07-2007, 16:57
Ciao,

il "livellamento" (o appiattimento) dei suoni è, a mio parere, uno dei primi problemi che si presenta quando si inizia a la solo con Logic ed i virtual instruments.
Personalmente ti dico che per me ci è voluto un po' per "trovare una quadra" cmq il mio consiglio è quello di tenere i fader delle tracce a -6 / -7 db e di lavorare sempre in questo modo. Quando sarai soddisfatto del risultato potrai inserire sul master un limiter. Nel Logic Pro c'è l'Adaptive Limiter di serie che io uso spesso, cmq esistono altri plug ins di terze parti che vanno bene (e forse anche meglio) tipo il PSP Vintage Warmer, il Waves L2, il Sonnox Inflator


G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

auratone
12-07-2007, 17:55
Citazione:Messaggio inserito da xpressuser

Gentili amici,
ho già fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.

La domanda è la seguente:
come devo fare per ottenere un suono deciso, corposo, "presente" in uscita senza che il livello dell'output di Logic vada alle stelle e cominci a distorcere?

In altre parole, una volta settati tutti gli strumenti dell'orchestra nella finestra Arrange, il livello dell'output va bene finché a suonare sono pochi strumenti, ma appena c'è un pieno l'output comincia a schizzare su, impedendomi di costruire dei "crescendo" o altri tipi di agogica. Il risultato è un brano molto livellato e con un suono spesso flebile.

Vorrei avere dei consigli, se possibile.
Grazie.

P.S. Non sapevo dove inserire questo post, pertanto i moderatori lo spostino pure

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A


Ricorda che al brano bello pieno come sound ci si arriva più che altro inserendo dei compressori e limiter di qualità già in fase di mix.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

xpressuser
13-07-2007, 00:39
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao,

il "livellamento" (o appiattimento) dei suoni è, a mio parere, uno dei primi problemi che si presenta quando si inizia a la solo con Logic ed i virtual instruments.
Personalmente ti dico che per me ci è voluto un po' per "trovare una quadra" cmq il mio consiglio è quello di tenere i fader delle tracce a -6 / -7 db e di lavorare sempre in questo modo. Quando sarai soddisfatto del risultato potrai inserire sul master un limiter. Nel Logic Pro c'è l'Adaptive Limiter di serie che io uso spesso, cmq esistono altri plug ins di terze parti che vanno bene (e forse anche meglio) tipo il PSP Vintage Warmer, il Waves L2, il Sonnox Inflator


Grazie per le risposte Hayeye e Auratone.
Ma volevofare qualche considerazione, se me lo consentite.

1. Tenere i fader a -6/-7 db non rischia di rendere il suono ancora più basso e flebile in uscita?

2. Inserire un Limiter sul Output (o Master) non appiattisce ancora di più il suono?

3. Aggiungere compressori già in fase di mix (come dice Auratone): spesso è prorpio quello il mio problema. I suoni escono già belli "pompati" e l'output schizza in alto. Forse uso male i compressori? Spiegatemelo, per favore.

Io uso il Limiter di FinalPlug 5 della Wave Arts soltanto nei casi in cui non riesco a risolvere il problema e mi vedo messo alle strette, però poi mi accorgo che quando i picchi in uscita sono troppo alti, il Limiter mi taglia qualche frequenza. Mi sbaglio? Lo uso male?

Inoltre avevo letto - ma forse ricordo male - che un altro metodo per alzare il livello di Output senza distorcere il brano, era quello di fare un bounce del brano con i livelli in uscita bassi e poi importarlo nuovamente in Logic come traccia audio e lì aggiungere nuovi plug-in quali compressori etc. E' una buona tecnica?

Potete inoltre consigliarmi come apprendere il modo di livellare bene i suoni di un brano?

Grazie ancora per l'aiuto e i consigli.

Ben

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

Micciddiale
13-07-2007, 00:50
quel che tu vai cercando, io credo sia la questione più estenuante da ottenere!

perchè? l'utilizzo dei compressori è una facenda di tempo di prove e per la maggior parte di errori.

risulterebbe impossibile spiegarne l'utilizzo, questo vale pure per i limiter
che si dovrebbero usare in reali casi di necessità.
infatti avrai notato come "limitano" anche parecchie frequenze.

la parte più difficile, è quì dove stai sbattendo!
non è solo plug-ins di quella casa o dell'altra, si tratta di orecchio, pazienza e tempo...

sei sulla buona strada, perchè cogli delle sfumature che non tutti comprendono (!?!) e perchè Logic è un grande sw che ti mette a disposizione degli ottimi strumenti.

;)

_______________________________
- Mac book pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.9 - Edirol UA3
- Logic Pro 7.2.3 -Reason 3.0.5

misterd
13-07-2007, 01:13
Citazione:Messaggio inserito da xpressuser


Io uso il Limiter di FinalPlug 5 della Wave Arts.......

beh non è che sia il massimo della qualità, sto plug in
MOLTO meglio quello di logic, a sto punto

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

roberta
24-07-2007, 01:50
Anche io ho problemi con il livello di output, ma nel senso che è sempre bassissimo! Sto lavorando senza percussioni, solo con suoni virtuali di archi fiati etc. Seguendo le indicazioni che ho letto sul forum parto tenendo i fader a -6 circa, ho inserito anche delle automazioni ma alla fine il livello è sempre basso, anche se aumento il volume del plug (forse non abbastanza...?). Ho parzialmente risolto la cosa aggiungendo compressori, ma è l'unico modo? Grazie, ciao

iBook G3/800/640, MacOs 10.4.8, Logic Express 7.1.1, M-Audio Firewire 1814

hayeye
24-07-2007, 03:40
è strano che il livello resti basso se metti un limiter sul master.

Vedo che non hai il pro quindi non credo che sull'express ci sia l'Adaptive limiter...

Dovresti provare il Vintage Warmer della PSP Audioware, scorrendo solo i suoi preset, la dinamica cambia drasticamente.

http://www.pspaudioware.com/

Secondo me è ottimo e non costa nemmeno una follia (149 dollari)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

beppescottidj
24-07-2007, 03:50
Io mi sono abituato ad usare un multipressor,un adaptive limiter e un t-racks eq...e per le conoscenze che ho acquisito finora sono abbastanza soddisfatto dell'rms che compare sull'aggeggio che adesso non ricordo e che non ho voglia di andare a vedere come si chiama:D.prima usavo t-racks standalone,popi ho usato il vintage warmer,ma secondo me il miglior pre master è quello che riesci a tirare fuori impostando i giusti parametri,in quanto decidi tu,non il preset, come devono comportarsi le varie dinamiche.Ovvio che volendo si puo scegliere un preset e manipolarlo a proprio piacimento,ma il suono mi piace di piu costruirmelo in base ai miei gusti ed esigenze.

NB. Ho detto pre master di proposito perche credo che il vero mastering lo fa chi sta alla fine della catena...

NBB. POPI????!!!:D[^]

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

roberta
24-07-2007, 04:32
In effetti devo ancora imparare a smanettare con compressori e affini...:D Hayeye scusa l'igoranza, ma: io credevo che il limiter si mettesse quando ci sono dei picchi troppo alti! Non è così? Mi crollano le certezze....[:0] Infatti io ho solo inserito dei compressori. In Express c'è un AU peak limiter e non l'adaptive limiter, prima di fare il salto a Pro aspettavo di mandare in pensione il mio povero macinino G3 spremuto ormai all'osso! Grazie a entrambi per le risposte e i consigli, ciao

iBook G3/800/640, MacOs 10.4.8, Logic Express 7.1.1, M-Audio Firewire 1814

hayeye
24-07-2007, 04:57
anche per me il limiter doveva servire solo per limitare, appunto, i picchi di segnale, invece ho scoperto che, ad esempio Adaptive Limiter, mi aumenta la dinamica del segnale facendo suonare decisamente meglio il brano finito togliendo quel piattume che all'inizio mi aveva non poco disorientato.

Questa è stata una delle scoperte che mi ha fatto pensare che solo col software è possibile ottenere degli ottimi risultati che prima pensavo possibili solamente con strumenti reali...difatti, da un po' di tempo a questa parte tutti i miei "hardware" sono spenti.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

roberta
24-07-2007, 18:23
Sai che avevi proprio ragione sul limiter? Anche usando quello di Express il suono cambia. Ho imparato più cose in una settimana su questo forum che in un anno sul manuale...:D
Grazie, ciao

iBook G3/800/640, MacOs 10.4.8, Logic Express 7.1.1, M-Audio Firewire 1814

hayeye
24-07-2007, 18:56
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Sai che avevi proprio ragione sul limiter? Anche usando quello di Express il suono cambia. Ho imparato più cose in una settimana su questo forum che in un anno sul manuale...:D
Grazie, ciao





grazie, in effetti cerco (ma non sempre ci riesco) di scrivere meno "tavanate" possibili

e, per quanto riguarda il Forum, sono d'accordissimo con te!

ciao

:)


G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB