PDA

Visualizza Versione Completa : Logic express e crash di sistema



colda
24-07-2007, 19:52
Ciao a tuti!
Primo post!
Sono un neo utente Mac pro (2,66 ghz + 5 mb di RAM), sto testando la "resistenza" di questa macchina in Logic express aggiornato alla 7.2:
ho mandatto un 6/7 tracce con plugins nativi e plufinst esterni Tc electonics (con Powercore) ma ad un certo punto mi si è crashato il sistema intero...
Forse l'ho messo troppo a dura prova??? Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?
Thxxx!

Criseaside
24-07-2007, 20:07
Ciao, innanzitutto benvenuto!

Dovresti aggiornare la firma come da regolamento per ottenere tutte le risposte che vuoi, anche perchè non credo che tu abbia veramente un processore con 5Mb di ram! :D:D
Altrimenti questo spiegherebbe già il problema....
Scherzi a parte, non credo che bastino 6/7 tracce a far crashare logic, anche se le hai appesantite con i plugin!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
24-07-2007, 20:22
Ciao!
Grazie per la veloce reply!
Ho appena aggiornato il mio profilo con la firma ma non appare nulla ancora...
Cmq, il mio setup è Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

Sono passato da Pc a Mac proprio perchè ero stufo delle schermate blu, ora mi ritrovo con un crash completo..
Essendo un neofita riguardo a Mac OsX è probabile che sbagli qualcosa nel settaggio di preferenze, ottimizzazione di risorse, buffering, sia softwar che hardware...???

vi prego, datemi una mano![V]

Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

Criseaside
24-07-2007, 20:54
Benvenuto di nuovo, hai una gran macchina quindi escludo tu possa avere problemi di crash con così poche tracce aperte, vediamo le impostazioni, tu hai l'express come me...

io ho impostato I/O Buffer size su 1024, nella preferenze di logic...per quanto riguarda l'hardware che usi non lo conosco perciò non saprei dirti.....

Comunque quando crasha ti dà qualche messaggio?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
24-07-2007, 21:08
Dando uno sguardo in giro ho visto che impostare il buffer size + massimo di tracce nelle preferenze è la prima cosa da fare...
Inoltre ho notato che nel sito apple c'è un aggiornamento alla 7.2.3 ottimizzata per processori intel...
Il messaggio di crash? mah, si "opacizza" il monitor dicendomi in tute le lingue (arghhh) di riavviare...
[}:)][}:)][}:)][}:)]
Farò un po' di prove, magari lanciando solo plugins interni e poi lanciano solo i TC e vediamo come va...
Ti farò sapere, grazie mille per la tua disponibilità per ora!

p.s. insieme al Logic ho anche installato la NI komplete, Peak Bias 5 + altre applicazioni per la grafica siccome ci lavoro, ma non credo che questo tipo di applicazioni possano interferire con Logic al riguardo, no?

Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

Criseaside
24-07-2007, 21:12
Be, il NI komplete lo usi con logic no?

Ti consiglio allora l'aggiornamento al 7.2.3, sentendo i forumari pare che risolva diversi problemi.......

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
24-07-2007, 21:20
Si "utilizzerò" il Komplete in Logic, fin'ora non l'ho ancora fatto, nel mio test c'erano solo tracce audio e plugins inseriti...
MI chiedevo solo se l'installazione di software di diversa natura potessero influire sulle prestazioni di Logic e viceversa...


Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

Criseaside
24-07-2007, 21:22
NOn credo proprio, credo sia solo un problema di aggiornamento......poi su Mac il crash totale (da riavvio per intenderci) è praticamente impossibile, al più ti crasha l'applicazione, con un uscita forzata risolvi tutto!

Prova ad aggiornanre.... vedrai che è quello!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

beppescottidj
24-07-2007, 21:51
ho un mac pro 2.66 con 1 gb ram. crashato logic per colpa di un cinese ma mai l'intero SO.

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

Criseaside
24-07-2007, 21:59
Forse Beppe hai centrato il cuore del problema........ i cinesi crashano (sempre e solo l'applicazione però!)....

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
24-07-2007, 22:03
ehm??? cinese??? intendete roba krakkkata insomma???[}:)]
no, ho tutto originale, tra l'altro i[:p] plugins TC sono nella powercore, quella non la krakki mica...

Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

beppescottidj
24-07-2007, 22:04
Tranquillo,nessuno ti accusa.... Io ho parlato di una mia esperienza personale...;)

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

gribit
24-07-2007, 22:05
Aggiorna Logic Express all'ultima versione. (e aggiungi nella Firma la versione del tuo Mac OS X)

...quello che hai visto, in varie lingue sul tuo schermo, è stato un Kernel Panic... dovuto a un crash non di Logic in sé ma di tutto il sistema...
Di solito si ha un Kernel Panic quando abbiamo un problema hardware... tipo RAM non adatta o incompatibilità con le periferiche collegate...
Se la RAM non l'hai aggiunta tu, e non ritieni sia un problema hardware...:
1- assicurati che tutto il software (applicazioni e drivers) siano compatibili con Intel
2- prova a usare, come scheda Audio, quell interna del tuo Mac
3- assicurati di Riparare i Permessi (con Disk Utility) dopo l'installazione di qualsiasi nuovo software o update
4- rimuovi tutti i plugins di cui non c'è la versione Intel...

Benvenuto! :D

P.S:: ...ragazzi... piano co' 'sti cinesi...[8D]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
24-07-2007, 22:09
Non volevo fraintendessi, scusa, dico che di solito crashano le cineserie e affini, se è tutto originale, non hai motivo di preoccuparti, oltretutto come conferma Gribit il problema non è dell'applicazione o dei plugin in sè, visto che dà kernel panic, il problema è più serio e riguarda tutto il sistema, fai le opportune verifiche, vedrai che trovi il bandolo!



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
24-07-2007, 22:22
Citazione:...quello che hai visto, in varie lingue sul tuo schermo, è stato un Kernel Panic... dovuto a un crash non di Logic in sé ma di tutto il sistema...
Di solito si ha un Kernel Panic quando abbiamo un problema hardware... tipo RAM non adatta o incompatibilità con le periferiche collegate...

Ottimo!!!:(:(:(
Ho aggiunto io le delle Ram Kingston prese in un macshop online ma non mi hanno mai dato problemi fino ad ora...


Citazione:Se la RAM non l'hai aggiunta tu, e non ritieni sia un problema hardware...:
1- assicurati che tutto il software (applicazioni e drivers) siano compatibili con Intel
La scheda audio Fireface è stata aggiornata, cmq farò un chek per vedere ce ci sono driver più recenti per intel

2- prova a usare, come scheda Audio, quell interna del tuo Mac

lo farò...


Citazione:3- assicurati di Riparare i Permessi (con Disk Utility) dopo l'installazione di qualsiasi nuovo software o update

idem


Citazione:4- rimuovi tutti i plugins di cui non c'è la versione Intel...
I TC electronics sono stati aggiornati alla versione per Intel, mi sorge il dubbio solo per uno, farò un chek...

Benvenuto! :D

grazie mille per le dritte, tutti molto disponibili e competenti in questo forum!!!!
:D:D:D


Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

colda
24-07-2007, 22:25
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Non volevo fraintendessi, scusa, dico che di solito crashano le cineserie e affini, se è tutto originale, non hai motivo di preoccuparti, oltretutto come conferma Gribit il problema non è dell'applicazione o dei plugin in sè, visto che dà kernel panic, il problema è più serio e riguarda tutto il sistema, fai le opportune verifiche, vedrai che trovi il bandolo!



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.



eheheh, figuratevi, non ho mica frainteso...[8)]
Anche io, dopo varie "cineserie" sono passato agli originali....[xx(]

Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

colda
25-07-2007, 18:43
Ragazzi, ho scoperto l'arcano, va tutto bene, Logic, plugins, scheda audio etc.
il vero problema è la powercore compact che della quale ho installato il driver per Intel, il problema è che il suddetto driver è una beta testing e quindi non completamente funzionante, ciò è scandaloso siccome lo è già da tempo e la TC non accenna a rilasciare una versione definitiva...

che schifo, mi ritrovo con un Mac Pro e questo rottame di powercore che tra l'altro mi è costato un occhio della testa...


Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation

Criseaside
25-07-2007, 19:46
Non esiste una versione precedente più stabile di suddetti drivers?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

colda
25-07-2007, 19:55
Purtroppo c'è solo quella più recente, è in beta testing da più di un anno ma vari utenti ancora parlano di kernel panic...
che schifo!


Mac Pro Intel 2,66 - 5 Gb Ram - Fireface 400 firewire -TC Powercore compact - Edirol PC30 usb - KOrg Wavestation