PDA

Visualizza Versione Completa : QUALCHE CONSIGLIO PER INIZIARE



stain
31-07-2007, 20:47
Un caloroso buon giorno a tutti. Finalmente anche io nel mitico forum di Logic. Inizio subito con una domanda: ho acquistato Logic Pro, Scheda audio Guitar Rig 2, Power Mac G5 Quad con 2Gd i Ram (una bella spesa, ma mi diletto con i video)....mi mancano i monitor da studio (che so essere fondamentali) e, soprattutto, il microfono (ho una voce bassa, forse a condensatore??). Che scelta fare al riguardo?? Ah, scordavo, ho un mixer Lem MX8..può andare bene??? Da premettere che registro da solo (no gruppo) in una piccola stanzetta. Non me ne intendo molto di Home Recording e vorrei capire, visto che la prima cosa da avere è una discreta strumentazione (Software Hardware), se quello che già ho va bene e cosa mi manca per poter riuscire ad incidere su CD in buona qualità le mie registrazioni. Capisco che la risposta dipende da tante variabili ma da qualche parte devo pur cominciare. Grazie anticipatamente a tutti.

misterd
31-07-2007, 21:15
Ciao e benvenuto....
Inizio col dirti che dovresti dare una letta al regolamento e di aggiornare la firma.

Veniamo alle tue domande.
Il mixer Lem, a mio dire, puoi buttarlo.
Per i monitor, direi Genelec o Adam
Il mic ovviamente a condensatore, direi che per te andrebbero benissimo gli sE Electronics come anche i Rode, che costano poco e vanno bene

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

stain
31-07-2007, 22:03
Grazie misterd. E' bello vedere che le risposte arrivano subito. Incoraggia a continuare. Ma veniamo ai quesiti: 1) il Mixer è da buttare, ok ma quale mi consigli? 2) Per quanto riguarda i monitor qual'è il modello delle marche che mi hai suggerito e i prezzi?? Un ultima cosa la scheda audio Guitar Rig2 va bene o la devo buttare come il mixer?? Scusa ma queste (per te elementari) domande per me sono preziose risposte...grazie ancora

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

auratone
31-07-2007, 22:19
Secondo me fai proprio senza il mixer. Tra l'altro registri pure da solo..

GENELEC 8040A/8050A.
http://www.smap.it/Home-Page-a11ur.aspx?cmd=searchProd&t1=15

ADAM S1A
http://www.smap.it/Hardware_ADAM-S1A-STUDIO-MONITOR-p2568ur.aspx


La scheda Guitar Rig2 non la conosco, probabilmente è in bundle col software Native Instruments; per le schede audio consiglio RME, o Digidesign.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
31-07-2007, 23:29
Direi che anche una Saffire possa andare più che bene

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

highpass
01-08-2007, 02:06
Anche una MOTU... stabilissime... [8D]

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

stain
01-08-2007, 20:26
Grazie a tutti per le utili risposte ma in quanto ignorante come un mulo in materia desidero ulteriori chiarimenti. Se, visto che suono da solo, il mixer non mi serve devo per forza acquistare una scheda audio diversa dalla Guitar Rig2 (che non ha Jack XLR per microfono e alimentazione Phantom per condensatore). Quale scheda audio?? Inoltre ho sentito parlare di Preamplificatori (o Direct Box) di Jack Bilanciati e Sbilanciati, e tante altre sfumature per me incomprensibili. Ora, non voglio spiegato a cosa servono queste cose (capisco che ci vuole del tempo) ma la mia semplice domanda è: Il minimo indispensabile per registrare decentemente quale è??? Basta solo Scheda audio, Microfono e Monitor e strumenti musicali vari (chitarre, Midi, etc), o serve altro a livello di Hardware.

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

hayeye
01-08-2007, 21:43
Ciao Stain, benvenuto anche da parte mia:
io come minimo punto di partenza prenderei una m-audio fw410 ed un microfono nt1 della Rode. Come monitor, dato che sicuramente dureranno per tanti anni cercherei un acquisto definitivo.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

stain
01-08-2007, 22:32
Ciao hayeye, grazie anche a te per l'aiuto...ma mi trovi ancora confuso...nessuno ha risposto ancora alla domanda (per me) fondamentale: bastano queste poche attrezzature hardware per ottenere una buona registrazione??

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

auratone
01-08-2007, 22:48
..hai già una stanza ben insonorizzata?!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

hayeye
01-08-2007, 22:55
secondo me per avere già dei buoni risultati bastano eccome.

Ricordati solo che è molto importante anche l'esperienza nell'uso del software e dell'hardware per avere dei buoni risultati

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

massimonlx
02-08-2007, 01:59
che genere fai?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

stain
02-08-2007, 02:56
Per rispondere a massimonlx: il mio genere è principalmente il pop-rock ma non disdegno un po di elettronica (ma proprio poca poca).
Per rispondere a auratone: no, purtroppo non ho una stanza insoronizzata, seguo solo i soliti consigli basilari (abbasso la serranda e chiudo le finestre quando registro la voce, etc)...ho un piccolo studietto (stanzetta).

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2