PDA

Visualizza Versione Completa : Jam Pack4: Symphony Orchestra



corradone
02-08-2007, 05:38
Ho installato questo per avere degli archi, flauti ed ottoni realistici.
Sono piuttosto contento, ma se volessi avere degli archi, un flauto, da suonare veloci, questo non sono ancora riuscito ad ottenerlo. Certo ci sono i preset "staccato", ma le note sono troncate, invece io vorrei avere la possibilità di fare fraseggi veloci, ma mantenendo anche note lunghe. Fino ad ora sono solo soddisfatto delle note lunghe con il giusto crescendo, ma se voglio realizzare una staccata di flauto, dato che questi campionamenti hanno un attacco lento, il risultato é poco udibile.
Anche per quanto riguarda la sezione fiati: non riesco a fare suonare i brass come vorrei, cioé con note "secche" e corte, ma nello stesso tempo anche note "tenute". Ho provato a passare dall'EXs24, ma non ce la faccio ad ottenere quello che voglio. Qualcuno mi può aiutare a cercare i parametri giusti?
Grazie amici

Mac G5 dual 2ghz- Ram1,5gb Logic Pro7.2.3. Core Audio

hayeye
02-08-2007, 06:11
Ciao :)

se capisco bene la tua richiesta, per ottenere ciò che chiedi devi agire sull "ADSR" del plug in che stai usando.

L'ADSR è il "sistema" che controlla il suono nel tempo:

A = Attacco, ovvero il tempo che ci vuole da quando premi il tasto a quando la nota arriva al max volume
D = Decay, ovvero il tempo per andare dal max vol dell'attacco alla fase di sustain
S = Sustain, serve per indicare al suono se deve restare durante la pressione del tasto (se lo metti a 0 e regoli il decay ad esempio a metà, sentirai il suono che si abbassa lentamente nonostante il tasto sia premuto. Se invece lo metti al max il suono resta "sostenuto finché non smetti di premere il tasto)
S = Sustain, serve per portare decidere il tempo che ci vuole per il suono ad arrivare a 0 dall'istante in cui rilasci il tasto

Assicurati che L'ADSR che stai modificando sia quello dell'AMP (amplitude). Generalmente tutti i synth ne hanno uno che agisce sul filtro, ovvero ciò che serve per rendere più o meno brillante un suono (come un equalizzatore)

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

corradone
02-08-2007, 06:53
Caro hayeye, ho già provato a fare alcuni esperimenti agendo sui controlli dell'EXS24, ma non ho ottenuto quello che cerco, oppure quei suoni non si possono modificare piu' di tanto. Non voglio crederci!
Tu, per caso, hai questo "pacchetto" di suoni della Apple che va ad integrare Garageband e nel nostro caso Logic?

Grazie comunque

Mac G5 dual 2ghz- Ram1,5gb Logic Pro7.2.3. Core Audio

misterd
02-08-2007, 16:42
Il pacchetto jampack4 ha suoni discreti solo se ti accontenti.....
Se vuoi davvero qualcosa di più serio, allora dovresti pensare a miroslav, garritan, vienna....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

hayeye
02-08-2007, 16:46
non ho il pacchetto di suoni ma mi fido delle parole di MisterD.

Prego

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

Criseaside
02-08-2007, 16:55
Anche io quoto misterd, dipende ovviamente da cosa ci devi fare, il pacchetto Symphonic è un buon pacchetto per le piccole cose,visto il rapporto qualità prezzo, ma se devi fare cose più grosse, meglio altre soluzioni.....quelle già citate senza però dimenticare la serie di east west, che ti offrono un gamma di suoni superiore ed una possibilità di controllo più seria e raffinata!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

misterd
02-08-2007, 16:58
Ad essere sinceri, l'unica cosa buona che ha, sono i loop....!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Criseaside
02-08-2007, 17:04
Il solito esagerato......

Guarda che lo sai che io so!!!!

:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

misterd
02-08-2007, 17:10
Guarda che lo so che sai che loro non sanno di sapere ma che tu ed io sappiamo :D:D:D

Comunque i loop son belli davvero.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Criseaside
02-08-2007, 17:31
Tanto per non andare OT, a me alcuni suoni piacciono parecchio, e i loop si li trovo abbastanza belli...

P.S. Guarda conviene che "loro" non sappiano!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Coqui
13-08-2007, 16:07
Devi lavorare su due tracce di EXS-24 simultaneamente.

Definiamo gli EXS (A) e (B), solo per comodità.

Su (A) carichi la patch "Full Strings Staccato", su (B) carichi "Full Strings Legato", e registri la tua linea degli archi col pulsante "Record" attivato su (A) e (B) contemporaneamente.

(A) ti fornisce l'attacco "aggressivo" dell'archetto in modo da mascherare il transitorio d'attacco lungo di (B), e (B) ti dà il sustain sufficiente per legare fra loro le note.

Dopodiché aggiusta il volume di (A) per ottenere la massima naturalezza possibile nel tuo fraseggio.

Ciao.

PS - Se lavori un po' con l'ADSR dello Staccato e ammorbidisci l'attacco, puoi usare il trucco anche per linee più lente ma che richiedono un attacco deciso, per esempio una sequenza di figurazioni "ottavo col punto + sedicesimo".

Criseaside
13-08-2007, 16:29
Benvenuto Coqui!

Aggiorna la tua firma come da regolamento!!!

Ciao!!

:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Coqui
13-08-2007, 16:30
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Benvenuto Coqui!

Aggiorna la tua firma come da regolamento!!!


Grazie, provvedo!

:)

Coqui
13-08-2007, 20:59
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Il pacchetto jampack4 ha suoni discreti solo se ti accontenti.....
Se vuoi davvero qualcosa di più serio, allora dovresti pensare a miroslav, garritan, vienna....
Beh, tieni presente che i samples nella Jampack4 sono gli stessi (escluso lo Steinway e poco altro) della Vienna Symphonic Library.

Diciamo che la JP4 è una micro-VSL; e, a quel prezzo, scusate se è poco...

:-)

MacBook Pro 15" C2D (OSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Criseaside
13-08-2007, 22:32
Ti quoto in pieno..... il prezzo dei jam pack fa sempre si che vengano sottovalutati invece non suonano niente male.....bisogna saperci lavorare un pò, io ad esempio non trovo molte differenze con gli archi di kontakt (la libreria allegata al software!), l'unico vantaggio è che sono già organizzati per cambiare tecnica d'esecuzione con la pressione di un tasto...per il resto.....



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Coqui
14-08-2007, 00:39
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Ti quoto in pieno..... il prezzo dei jam pack fa sempre si che vengano sottovalutati invece non suonano niente male.....bisogna saperci lavorare un pò, io ad esempio non trovo molte differenze con gli archi di kontakt (la libreria allegata al software!), l'unico vantaggio è che sono già organizzati per cambiare tecnica d'esecuzione con la pressione di un tasto...per il resto.....
In effetti, anche Kontakt fornisce come grazioso omaggio la Vienna! Te la ritrovi dappertutto... :-)

Nel mio piccolissimo, con gli archi ho tentato diverse soluzioni, compreso il nuovo player della VSL, ma secondo me, dal punto di vista di un tastierista, nessuna si avvicina per naturalezza ai campioni di fiati controllati via breath (personalmente adopero un BC3). Ho provato i keyswitch, il multilayering e altri workaround nell'Environment di Logic; ma se il passaggio è veloce e lungo, li devo scrivere nota per nota ed elaborarli a freddo (non sono certo Keith Jarrett, alla tastiera...).

A proposito di violini (ma direi che vale anche per i fiati), ieri ho scovato un'idea carina nei meandri del forum di Logic Pro Help.

Quando hai un'alternanza di staccati e legati, registri la traccia Midi in una passata unica e poi, via finestra Transform (Cmd+4), indirizzi in un colpo solo le note più brevi al canale sul quale hai caricato il patch dello staccato.

Semplice ed efficace, non ci avevo mai pensato.

MacBook Pro 15" C2D (OSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

gribit
14-08-2007, 07:11
Citazione:Messaggio inserito da Coqui

i samples nella Jampack4 sono gli stessi (escluso lo Steinway e poco altro) della Vienna Symphonic Library.
[?][?][?][?] ...dove è scritto??!??? ...sei... sicuro?



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Coqui
14-08-2007, 15:14
Citazione:Messaggio inserito da gribit


[?][?][?][?] ...dove è scritto??!??? ...sei... sicuro?

Non è scritto da nessuna parte (che io sappia), semplicemente ho la VSL e ti garantisco che i suoni (inclusi i nomi dei singoli samples) sono gli stessi.

D'altra parte anche Kontakt2 porta in dote un resumè di suoni Vienna... ;)

-------
MacBook Pro 15" C2D (OSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

gribit
14-08-2007, 15:28
Citazione:Non è scritto da nessuna parte (che io sappia), semplicemente ho la VSL e ti garantisco che i suoni (inclusi i nomi dei singoli samples) sono gli stessi.
Anch'io ho la VSL... ma ti pare che non sarebbe stato pubblicizzato dalla Vienna? ...o dalla Apple...?


Citazione:D'altra parte anche Kontakt2 porta in dote un resumè di suoni Vienna... ;)
Sì... questo lo so... e infatti è "pubblica"...

Mi sembra strano, tutto qua! :D


(P.S.: ...complimenti per alcuni tuoi Post! ;) Benvenuto a bordo!)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
15-08-2007, 23:36
Questa è una grande notizia.....

Coqui sei stato un ottimo acquisto....

:D:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.