PDA

Visualizza Versione Completa : Quei tontoloni dei giornalisti :-P



robegian
08-08-2007, 23:54
Succede anche a voi? Ogni volta che i giornalisti parlano di qualcosa che conosco bene, rilevo nei loro scritti/parlati non poche sciocchezze, inesattezze, approssimazioni, errori. Per cui sono inorridito dalla logica deduzione che mi dicono un sacco di sciocchezze anche sugli argomenti che non conosco... con la differenza che in questi casi non me ne accorgo.

Leggete un po' cosa scrivono sul Corriere della Sera oggi: "Erano i primi di Agosto del 1991 quando Berners-Lee, giovane fisico inglese del CERN di Ginevra, presentò il progetto del World Wide Web (selvaggio mondo della rete) facendo eco ai pionieri dell'Ovest americano."

:-D

Tratto da questo articolo (che contiene altre perle): http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/08_Agosto/08/compleanno_web.shtml

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
09-08-2007, 00:02
A proposito, me ne è ritornata alla mente una bellissima. Tanti anni fa' c'era un trafiletto su un'allora nuovissima SoundBlaster, pubblicato su un giornale non scientifico. Parlavano anche dell'audio stereo a 16bit, che era un grande passo avanti rispetto all'allora diffuso mono a 8 bit. Il bello è che spiegavano che era "stereo a 16 bit, ovvero due canali da 8 bit ciascuno"... :-D

E ho sentito la stessa spiegazione in un negozio di computer...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
09-08-2007, 00:05
:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

Fabbruz
09-08-2007, 00:36
Succede spesso anche a me! E' agghiacciante!

Per non parlare poi deli modi verbali sparati a caso!

Se volete veramente ridere (o inorridire) guardate "studio aperto".

Dual G5 2.3GHz 4,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

astralbody
09-08-2007, 00:36
Purtroppo è così un po' dappertutto, in tutti i campi! E' pieno di gente che parla a vanvera senza avere una piena competenza o padronanza della materia.
Il massimo è poi quando questa gente è convinta al cento per cento delle proprie affermazioni e non accetta di mettersi in discussione!
Mi capita spesso di trvare elementi simili nei negozi di informatica o di strumenti musicali! Eppure sono li che lavorano e dovrebero conoscere bene ciò che vendono...o per lo meno sapere le cose più importanti

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

gribit
09-08-2007, 04:18
Vi quoto... TUTTI! :D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
09-08-2007, 10:39
Il problema è che quelli che ci governano sono messi anche peggio!!!!

:D:D:D:D:D

Se non vogliamo più pagare i professionisti, se accettiamo l'avanzare di certe logiche, non ci stupiamo se il mondo va così.....

:):)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

nobody
09-08-2007, 14:59
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

...Mi capita spesso di trvare elementi simili nei negozi di informatica o di strumenti musicali! Eppure sono li che lavorano e dovrebero conoscere bene ciò che vendono...o per lo meno sapere le cose più importanti...

dove lavoro mi sono rifiutato di sparare ca**ate ai clienti e mi hanno messo dietro ad una scrivania d'avanti a un computer, ora mi hanno levato anche quello...

__________________________________________________ ____________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.10 / Maxtor fw800 300GB, fw400 160GB /
Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400 / Nad 216THX / Yamaha NS10M Studio / Genelec 1049A.

gribit
09-08-2007, 15:29
Citazione:mi hanno messo dietro ad una scrivania d'avanti a un computer, ora mi hanno levato anche quello...
... e tte credo!!! Stavi sempre sul Logic Forum.it! :D

Oooooops![:I]

(P.S.: ...s'era un PC, poi... poco male! :D[8D][:o)])

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Fabbruz
09-08-2007, 15:32
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Se non vogliamo più pagare i professionisti, se accettiamo l'avanzare di certe logiche, non ci stupiamo se il mondo va così.....

:):)


E' proprio questo uno dei problemi. Il mondo corre così rapido che pochi si accorgono degli errori; gli altri cercano di stare dietro alla scia. Finchè gli errori commessi saranno di poco conto (cioè non precludono lo svolgersi di un fenomeno) non cambierà nulla.



Dual G5 2.3GHz 4,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

robegian
09-08-2007, 18:01
Indovinate un po'? Il tontolone che ho citato in apertura ha cambiato il testo :-P

Adesso è: "Erano i primi di Agosto del 1991 quando Berners-Lee, giovane fisico inglese del CERN di Ginevra, presentò il progetto del World Wide Web, facendo eco ai pionieri dell'Ovest americano («Wild wild West»)." Boh...

Inoltre scrive: "In realtà lo scienziato non ha inventato Internet, ha inventato il Web: la rete, ossia gli ipertesti Html con i quali visualizziamo le pagine e il protocollo Http, quello attraverso cui le possiamo raggiungere." Confonde i concetti di rete e ipertesti come il più stupido dei tecnoimpediti... ma tenta di spiegarli lo stesso. Viva l'Italia...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.9, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
09-08-2007, 18:52
ma prima di chiamarsi "www", non si chiamava "wwf"???

:D:D:D:D:D:D:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

Criseaside
09-08-2007, 19:22
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ma prima di chiamarsi "www", non si chiamava "wwf"???

:D:D:D:D:D:D:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines


:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

frapox
09-08-2007, 22:17
Citazione:Messaggio inserito da robegian
Inoltre scrive: "In realtà lo scienziato non ha inventato Internet, ha inventato il Web: la rete, ossia gli ipertesti Html con i quali visualizziamo le pagine e il protocollo Http, quello attraverso cui le possiamo raggiungere." Confonde i concetti di rete e ipertesti come il più stupido dei tecnoimpediti... ma tenta di spiegarli lo stesso. Viva l'Italia...

Penso che il babbione (mi si passi il termine ironico) intenda per rete, il web, in quanto "web" tradotto letteralmente sarebbe "ragnatela" (di siti internet, quindi gli ipertesti di cui le pagine sono fatte), e quindi, in un certo senso, "rete".
In effetti è un termine ambiguo perchè per "rete" si può intendere sia Internet (cioè l'insieme di reti eterogenee connesse insieme tramite lo stack protocollare TCP/IP) sia il web, cioè la "ragnatela" di "siti" scritti in linguaggio Html (php/asp etc.) raggiungibili tramite il protocollo di alto livello "http".
Ma credo che per un articolo generalista questa sia un'approssimazione tuttavia accettabile :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Criseaside
09-08-2007, 22:26
Citazione:Messaggio inserito da frapox


Citazione:Messaggio inserito da robegian
Inoltre scrive: "In realtà lo scienziato non ha inventato Internet, ha inventato il Web: la rete, ossia gli ipertesti Html con i quali visualizziamo le pagine e il protocollo Http, quello attraverso cui le possiamo raggiungere." Confonde i concetti di rete e ipertesti come il più stupido dei tecnoimpediti... ma tenta di spiegarli lo stesso. Viva l'Italia...

Penso che il babbione (mi si passi il termine ironico) intenda per rete, il web, in quanto "web" tradotto letteralmente sarebbe "ragnatela" (di siti internet, quindi gli ipertesti di cui le pagine sono fatte), e quindi, in un certo senso, "rete".
In effetti è un termine ambiguo perchè per "rete" si può intendere sia Internet (cioè l'insieme di reti eterogenee connesse insieme tramite lo stack protocollare TCP/IP) sia il web, cioè la "ragnatela" di "siti" scritti in linguaggio Html (php/asp etc.) raggiungibili tramite il protocollo di alto livello "http".
Ma credo che per un articolo generalista questa sia un'approssimazione tuttavia accettabile :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


Posso non essere d'accordo con te, l'approssimazione in questi casi può essere deleteria, certe imprecisioni danno origine a fraintendimenti.... se un articolo generalista non può spiegare in parole semplici una cosa, è meglio che non lo faccia affatto.....
Io sono sempre per una sana oggettività, l'approssimazione è troppo soggettiva, va interpretata e di conseguenza può essere fraintesa!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

frapox
10-08-2007, 00:56
Certo che puoi non essere d'accordo, ci mancherebbe :)

Però in questo caso, come ho spiegato, il termine "rete" è piuttosto ambiguo, pertanto usarlo per definire la ragnatela di siti web che popolano internet, non è un errore, semmai una semplificazione (per altro è uso comune usare la parola "rete" in questo senso).
E molto spesso i giornalisti usano certe semplificazioni per rendere più comprensibile il pezzo ai "non addetti ai lavori".

Poi per carità, delle imprecisioni e approssimazioni grossolane sono il primo a provarne fastidio :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

robegian
26-08-2009, 00:36
Riesumo questo thread per non crearne uno nuovo con lo stesso titolo... dato che mi sono appena fatto qualche risata per gli strafalcioni tecnologici presenti in magna copia qui:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_agosto_25/parole_tech_da_non_usare_04a775c8-916d-11de-b01b-00144f02aabc.shtml

robegian
26-08-2009, 09:31
Dato che ci siamo... ecco un triste esempio di giornalismo di serie B e di seconda mano:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_agosto_25/londra_telecamere_inutili_a50341d2-9177-11de-b01b-00144f02aabc.shtml

Hanno preso la notizia da qui: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/london/8219022.stm

Però non ci hanno capito 'na mazza: lo hanno pure tradotto male!

Intanto, ci sono oltre 1 milione di telecamere a Londra e hanno contribuito al risolvimento di circa 1000 crimini, per cui si è risolto 1 crimine ogni 1000 telecamere. L'articolo italiano dice che "SOLO UN CRIMINE È STATO RISOLTO DA CIASCUNO DEI MILLE «OCCHI ELETTRONICI»": completamente sbagliato (sembra che ci siano solo 1000 telecamere e che abbiano aiutato in un solo crimine).

Poi: il costo di 500 milioni di sterline si riferisce alle telecamere dell'intera Gran Bretagna, non a solo quelle di Londra!

E nessuno, nell'articolo inglese, dice che "la videosorveglianza è inefficace" - invece nell'articolo italiano lo virgolettano come se fosse stata una citazione ufficiale... e addirittura lo usano come titolo.

Tra l'altro, nell'articolo italiano non si accenna neanche minimamente all'importantissima funzione di deterrenza e prevenzione che hanno queste telecamere. In conclusione: un articolo scritto senza testa da una giornalista che manco è stata capace di copiare traducendo decentemente l'inglese... :-P

Damon77
26-08-2009, 12:31
Guardate,
io lavoro in una redazione giornalistica.
Definirla così però, è ridicolo.
A parte la pronuncia inglese, o almeno...quando
"provano" a dire qualche parola in inglese, io mi
sento male..
Oltre a questo, quando parlano di QUALUNQUE argomento,
che sia politica, attualità, sport, cinema...ho sempre
l'occasione per farmi un'idea di quanto sia bassa la
media intellettiva e culturale delle persone.
Non sto scherzando, nè esagerando.

Bisbiglio1978
27-08-2009, 02:29
Per un progetto che sto portando avanti nella mia città mi capita spesso di essere intervistato dai giornalisti. Ebbene, dovreste vedere quello che poi pubblicano!! Alle volte prendono delle frasi, le estrapolano dal contesto originale e le rimontano a loro piacimento facendo intendere l'esatto contrario di quello che avevo dichiarato in origine...

Nel mio caso, alle volte, lo fanno apposta perchè c'entra la politica però immaginate che cosa sono in grado di fare con qualunque notizia di qualunque tipo... e lo fanno, eccome se lo fanno... :(!:(!:(!:(!

prudo
27-08-2009, 02:50
e per fortuna che i giornalisti in italia hanno un albo, ve lo immaginate senza.... eh eh eh :D :D :D
a dire il vero c'è po'o da ride'.... aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhiutoooooooo!
:I:I:I[B)][B)][B)]

robegian
31-08-2009, 13:12
Ecco un'altra perla. Parlano di fotoritocco... e invece il punto è proprio che gli scatti sono SENZA fotoritocco :-P

http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/tecnologie/foto-ritocco/1.html

Criseaside
31-08-2009, 13:48
E' normale, a forza di taroccare le notizie, non sanno più distinguere le cose vere........... vedono il fotoritocco anche dove non c'è!

Ciao, Cris!
;);)

robegian
10-09-2009, 21:12
Complimenti per la tempestività e per la competenza tecnica: le patacche citate nell'articolo sono in giro da almeno un anno, e in pratica hanno in comune con l'iPhone solo il look delle icone della schermata iniziale... :-D

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_settembre_10/iphone_cinese_paolo_salom_13785b54-9dd3-11de-8f8c-00144f02aabc.shtml

robegian
12-09-2009, 09:59
Ma no! :-P

http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,1917663,00.html

robegian
18-09-2010, 09:08
I tontoloni colpiscono ancora — anzi, nuovamente una tontolona. Questo articolo (http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_17/telelavoro-emissioni-marchetti_b78ed090-c246-11df-a515-00144f02aabe.shtml) è disinformazione pura, tradotto male dalla fonte (http://kn.theiet.org/news/sep10/rebound-unintended.cfm) non so se per dolo o per incapacità (propenderei per la seconda ipotesi). E tra l'altro già l'informazione di partenza era discubibile...

L'articolo dice che lavorando a casa si consuma il 30% in più di energia. Invece la fonte originale dice che, si consuma meno, solo poco meno: circa l'1% in meno, dicono. Tra i motivi per cui si consuma così poco in meno, dicono, c'è quello che il consumo domestico aumenta del 30%... ed è a questo punto che la tontolona si è confusa :-P

Fuori luogo, poi, la citazione delle farneticazioni del "boss" (!) di Ryanair: dati sbagliati e gossip — in pratica la summa del giornalismo italiano contemporaneo.