PDA

Visualizza Versione Completa : Certe volte capisco chi usa solo V.I.



robegian
14-08-2007, 05:00
Allora,

oggi mi sono preso un'intera giornata per finire uno dei (tanti) brani che ho lasciato in sospeso.

Aperto Logic, mi viene in mente di controllare se Focusrite ha aggiornato il driver della Saffire Pro. L'ha fatto: scarico, installo. Dato che ci sono, faccio qualche prova per scoprire se è stato risolto il problema delle spikes: ancora no, si presentano puntualissime (...). Provo anche le funzionalità del pannello SaffireControl PRO, per vedere se hanno eliminato i piccoli problemi che lo affliggono: ancora no, si presentano puntualissimi (...). E così è volata un'oretta.

In cuffia mi accorgo che c'è un maledetto ronzio a bassa frequenza - tipo l'humming dovuto a qualche problema di terra. Mesi fa' non c'era! Cosa sarà sucesso nel frattempo? Da dove viene? Inizio a staccare e ricollegare i cavi. Altra oretta persa, ma il problema persiste. Nel frattempo mi accorgo di quanta polvere si è accumulata dietro il rack. Pulitina. Per pulire meglio stacco tutti i cavi. Dato che ci sono, smonto anche il mixerino e gli do una pulitina approfondita. In questo modo se n'è andata tutta la mattinata (quasi 4 ore): mi lavo (quanta polvere!), pranzo, torno ad armeggiare con il rack per ricollegare tutti i cavi.

Mi accorgo che in quest'ultima operazione ho sbagliato qualche collegamento MIDI: quando agisco sulla tastiera del D-50 (che uso come master keyboard) non succede quello che dovrebbe succedere. Di nuovo dietro al rack: cerco di seguire i cavi MIDI ma sono tanti, vanno in un sacco di direzioni e per la maggior parte sono neri. E li ho etichettati con numeri: bella mossa, non mi sono segnato le corrispondenze numero-dispositivo. Seguendo i cavi m'imbatto nella polvere che c'è dietro ai computer (in confronto, dietro al rack potevo farci interventi a cuore aperto). Pulitina sommaria, armeggìo di cavi staccati e ricollegati, posizioni scomodissime che un fachiro mi guarderebbe ammirato, altra oretta che passa anche perchè dato che ci sono ottimizzo qualche collegamento e sostituisco qualche cavo. Il MIDI ora è di nuovo a posto.

Mi accorgo che i volumi sulla Saffire Pro sono sballati: la Wavestation A/D entra troppo alta, il TG77 troppo basso, cosiccome l'audio del Mackie. L'audio in uscita dal computer invece è disperatamente alto. Mi tocca operare sui potenziometri «reali» della scheda e anche su quello della Wavestation (che non ha alcun riferimento - e sicuramente prima o poi io e/o la prole lo sposteremo... e mi secca farci segnetti col pennarello bianco!). Nel frattempo continuo ad essere tormentato da un senso di vaga irritatazione per l'humming che non ho mai smesso di percepire in cuffia. Riprovo ad armeggiare per zittirlo, ma lui è peggio di una suocera meridionale, non la smette e nessuno capisce l'origine di tanto zelo comunicativo.

I volumi adesso sono abbastanza a posto, eventualmente li ottimizzerò in seguito. Quando dopo aver avviato Reason sul MacBook mi accorgo che dovrei reimpostare la rete TCP/IP per l'audio/MIDI over Ethernet tra iMac e MacBook, decido di chiudere il MacBook e di operare col solo iMac. Quindi faccio partire ivi Reason: era troppo tempo che non lo usavo, mi chiede i CD per continuare. Individuo la scatola di Reason, apro: non ci sono i CD di Reason 3, solo quelli del 2. Ricerca frenetica tra detriti tecnologici di varie generazioni, trovo i CD di Reason 3 e anche altre cose che avevo cercato (senza trovarle) in vite precedenti. Mi costringo ad archiviare i reperti della serendipity odierna in posti dove in teoria dovrei ritrovarli più facilmente quando mi serviranno di nuovo in altre vite. Naturalmente nel frattempo l'orologio non si ferma, e... plin! sento l'ennesimo messaggio di posta che viene smistato in una delle mie caselle. Faccio l'errore di controllare di che cosa si tratta. Rispondo a quest'e-mail e anche a un'altra, e dato che ci sono do una serie di veloci occhiate a Musimac, Logicforum, Gearslutz e un paio di altri posti.

E' ormai pomeriggio inoltrato, ma ho ancora almeno un paio d'ore: finalmente carico in Logic il brano che vorrei finire. L'environment è da modificare, riflette una precedente situazione audio/MIDI. Modifico l'environment con un'efficienza da bradipo (ancora non ci vado spedito, ci ho messo le mani poche volte).

Mi accorgo che i banchi nel TG77 e nel D-50 non c'entrano un cactus: devo aprire Galaxy (sul PowerBook Duo) per spedire alle macchine quelli giusti, che però ci metto un po' a individuare (non mi ero annotato quali erano, avevo solo un vago ricordo, che per fortuna è bastato a farmeli trovare dopo solo una mezza dozzina di tentativi... ciascuno). I livelli dei volumi sono un totale disastro, e l'humming anche se appena percettibile mi distrae quanto una principessa sul pisello, non riesco a pensare ad altro!

Mi ritrovo a cercare di regolare i volumi in una mezza dozzina di posti diversi come il più tonto dei principianti (potenziometri reali della scheda, potenziometri virtuali della scheda, potenziometri reali delle macchine, potenziometri virtuali dell'environment audio di Logic, controllo MIDI del volume) anche perchè la gestione dei volumi della Saffire Pro sarebbe stata progettata meglio da un analfabeta cieco, sordomuto e cerebroleso.

Lascio perdere i volumi, da ottimizzare in data da destinarsi. Nell'oretta scarsa che rimane mi aggiro nelle tracce MIDI con l'angoscia di tante cose da fare e così poco tempo per farle. Arrivano moglie e prole: il brano lo finirò uno di questi giorni. Sigh...

(Continua)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
14-08-2007, 05:47
Non sai quanto ti capisco, Roberto.
Per questo motivo mi sono sbattuto al max per riuscire a far suonare al meglio il software e, via via, l'hardware mi manca sempre meno.
Dovrei solamente riuscire a trovare il coraggio di vendere tutto ma non credo lo farò mai.

PS il periodo di Agosto (come quello di Natale) è ottimo per fare ciò che hai fatto...in qualche maniera bisogna pur ammazzare il tempo, no!?!?

buona continuazione...

Ricky

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

pierecall
14-08-2007, 05:59
mah io con il microkorg e un bordello di virtuali non ho alcun problema,tuto fila liscio[:68][:69][:70] i molleggiatoni mi sorreggono

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.10

gribit
14-08-2007, 06:36
Robe... anch'io ti sono... vicino!
(ed ho apprezzato molto il tuo modo di raccontare la cosa... aspetto il seguito! :D)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
14-08-2007, 09:21
Robe ti siamo vicini......

Zappa col suo synclavier ci aveva dato l'indirizzo giusto, il futuro è nei software......l'hardware occupa spazio e crea problemi!!

:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

nobody
14-08-2007, 14:49
Quanti ricordi... ho avuto la forza di vendere tutto in tempi non sospetti, e non me ne pento... la goduria, dopo aver combattuto per anni contro il fruscio, di tenere tutto acceso e non sentire niente e dal nulla esce un sinth, una nota di piano o quant'altro, è una sensazione stupenda! Certo i due rack da due metri accesi come un albero di natale, facevano la loro porca figura, oltre ad avere un notevole impatto sui clienti...

__________________________________________________ ______________________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / Maxtor fw800 300GB, fw400 160GB /
RME Fireface 400 / Nad 216THX / Tannoy CPA5 / Yamaha NS10M Studio / Genelec 1049A / DX7IID.

Micciddiale
14-08-2007, 15:02
come vedete dal mio set up...non ci ho nulla!
perciò non vi ho questi problemi!

quando ero chitarrista elettrico+midi, avevo lo stesso tipo di problemi
di RobeGian... ora uso il mandolino!


...ho sempre odiato pulire gli strumenti, immagina i rack...

io, mi sono ritrovato essenzialmente pigro e sporco!

[8D]

e ne gioisco, soprattutto quando leggo cose come queste.

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

hayeye
14-08-2007, 16:37
a proposito, quando dico che ti capisco, è perché proprio ti capisco!!!

http://www.fileden.com/files/2007/3/23/916843/Cavi.jpg

:D:D:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

robegian
14-08-2007, 16:47
La tentazione di limitarsi ai suoni ITB è grande, ma:

1) i suoni della Wavestation, del TG77 e anche alcuni del D-50 mi piacciono moltissimo e probabilmente valgono qualche sacrificio;

2) ho investito un bel po' di tempo per conoscere bene queste macchine, per cui se me ne liberassi i miei sforzi si perderebbero nell'oblio come lacrime nella pioggia...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
14-08-2007, 17:00
I suoni della Wavestation, almeno quelli, sono sostituibili al 100 per cento dal Legacy.
Con l'FM8 di suoni in FM ce ne sono a bizzeffe anche se il TG77 ha quel mix con la PCM che fa la differenza.
Il D50 mi stupisco che non ci sia ancora virtuale dato che c'è l'M1...probabilmente è solo una questione di tempo.

Ovviamene una conoscenza approfondita delle macchine reali agevola di molto l'uso dei software che le emulano

PS...comunque ti capisco :D:D:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

robegian
14-08-2007, 17:18
Ho provato il pacchetto Legacy Digital Edition e ha messo in ginocchio il mio iMac: dovrò aspettare di avere un Mac Pro o qualcosa del genere. Comunque l'acquisto è in programma ;)

Il TG77 appunto non si limita alla sola FM, il che è una sua caratteristica peculiare. Ho già FM8 (acquistato quando era FM7) e lo adoro.

A ciò aggiungo che per riavere al 100% i suoni della Wavestation, bisogna agire con misura e perizia su un compressore e un equalizzatore sull'uscita della Wavestation ITB, che altrimenti ha suoni più «sottili» della sua controparte ossidabile.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
14-08-2007, 17:29
Sulle differenze tra virtuale ed hardware, nei miei esperimenti è risultata leggermente più "brillante" la versione virtuale ma non più sottile. Comunque si tratta semplicemente di lavorare con altro metodo di quando si lavorava in analogico ed i risultati si sentono eccome.

Per l'avidità di risorse del software è vero, cmq già con un mac come il mio ormai quasi "vecchietto", si riesce a lavorare decentemente. Aspettiamo la possibilità di sfruttare più processori da parte dei plugins ed anche qust'impasse sarà superato.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

misterd
14-08-2007, 17:42
Ricordo che è sempre bene, fare una cosa importantissima per eliminare rumori.

Andare in ferramenta e comprare un cacciavite cercafase.
Infilarlo nelle ciabatte e cercare quale polo ha la fase.
Segnatelo magari con un pennarello.

In ogni cavo di alimentazione macchina, è segnalato quale polo è la fase ed il neutro, quindi mettere tutte le spine nel verso fase/fase

Questo riduce di MOLTISSIMO il rumore e permette comunque alle macchine di lavorare meglio.....
;)


__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 / Adam A7

hayeye
14-08-2007, 17:47
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Ricordo che è sempre bene, fare una cosa importantissima per eliminare rumori.

Andare in ferramenta e comprare un cacciavite cercafase.
Infilarlo nelle ciabatte e cercare quale polo ha la fase.
Segnatelo magari con un pennarello.

In ogni cavo di alimentazione macchina, è segnalato quale polo è la fase ed il neutro, quindi mettere tutte le spine nel verso fase/fase

Questo riduce di MOLTISSIMO il rumore e permette comunque alle macchine di lavorare meglio.....
;)





Grazie per il consiglio MisterD, questa cosa io non la sapevo.
Il mio problema sarebbe di dover fare il controllo su di una cinquantina di spine :( ...credo sia più veloce continuare con i virtual!!! :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

misterd
14-08-2007, 17:50
Richy, andrebbe fatto anche sui computer, monitor, HD, casse monitor ecc ecc

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 / Adam A7

hayeye
14-08-2007, 17:57
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Richy, andrebbe fatto anche sui computer, monitor, HD, casse monitor ecc ecc




si si, lo avevo capito grazie

In realtà da me il rumore è piuttosto contenuto ed il fruscio è praticamente inesistente.
Lavorando ai volumi a cui sono solito l'unica cosa che sento sono le ventole del G5 o dell'HD esterno della Iomega se lo accendo.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

robegian
14-08-2007, 21:24
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

a proposito, quando dico che ti capisco, è perché proprio ti capisco!!!

Anch'io ci capisco ;)

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3133-1024.jpg

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3139-1024.jpg

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3141-1024.jpg

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Sammysaxit
14-08-2007, 22:13
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Riprovo ad armeggiare per zittirlo, ma lui è peggio di una suocera meridionale, non la smette e nessuno capisce l'origine di tanto zelo comunicativo.

Se tu avessi veramente una suocera meridionale non diresti mai che c'è di peggio! [:255]



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

Criseaside
14-08-2007, 22:19
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit


Citazione:Messaggio inserito da robegian

Riprovo ad armeggiare per zittirlo, ma lui è peggio di una suocera meridionale, non la smette e nessuno capisce l'origine di tanto zelo comunicativo.

Se tu avessi veramente una suocera meridionale non diresti mai che c'è di peggio! [:255]



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)



[:261][:261][:261][:261][:261]

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

gribit
14-08-2007, 22:21
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Il D50 mi stupisco che non ci sia ancora virtuale dato che c'è l'M1...probabilmente è solo una questione di tempo.
...c'è sempre un AutoSampler... volendo! ;)

P.S.: Robe... vedendo le tue foto, non mi stupisco affatto di qualche ronzìo di troppo!!!


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
14-08-2007, 22:26
bel matassone di fili mi complimento roberto stai ben messo:D

ciao

gennaro



Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

a proposito, quando dico che ti capisco, è perché proprio ti capisco!!!

Anch'io ci capisco ;)

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3133-1024.jpg

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3139-1024.jpg

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/DSCN3141-1024.jpg

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...


Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.10

auratone
14-08-2007, 22:49
Ho visto/avuto anche matasse più grosse dai...volendo in un pomeriggio e una sera metti in ordine tutto

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Criseaside
14-08-2007, 22:51
Ti mando uno dei miei gatti, ci pensano loro a mettere in ordine i tuoi fili!

Scherzi a parte hai veramente un sacco di roba!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

robegian
14-08-2007, 23:10
Citazione:Messaggio inserito da gribit
P.S.: Robe... vedendo le tue foto, non mi stupisco affatto di qualche ronzìo di troppo!!!
Infatti - anche se sotto la scrivania o presso i computer non passa alcun cavo audio (a parte quelli dei monitor).

Nei pressi del rack all'inizio cercavo di tener ben lontani i cavi audio da quelli di alimentazione, eventualmente facendoli intersecare ortogonalmente, ma quando le connessioni si sono moltiplicate a un certo punto ho lasciato perdere, anche perchè non avevo problemi di ronzii o altro... fino a ieri :-P


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Ho visto/avuto anche matasse più grosse dai...volendo in un pomeriggio e una sera metti in ordine tutto
Due giorni: per scollegare tutto, pulire, ricollegare ci vogliono due giorni (già fatto un paio di volte a suo tempo).

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

gribit
14-08-2007, 23:37
..cosa ovvia, scontata e stupida... ma... anche un cavo audio fasullo potrebbe esserne la causa...
(o più cavi audio "leggermente" fasulli, che "sommati"...)

OK... Post più inutile del 14 agosto 2007. [V]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Micciddiale
15-08-2007, 01:48
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit


Citazione:Messaggio inserito da robegian

ma lui è peggio di una suocera meridionale, non la smette e nessuno capisce l'origine di tanto zelo comunicativo.

Se tu avessi veramente una suocera meridionale non diresti mai che c'è di peggio! [:255]



davvero! :D:D:D

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

zeus
18-02-2008, 00:50
Ricordo solo quando non utilizzavo nemmeno un V.I. e tutto veniva gestito mediante una interfaccia midi MOTU midi express XT a 128 ch, che a sua volta pilotava expander e campionatori hardware e che a loro volta erano collegati ( utilizzando ogni singola uscita indipendente ) ad un mixer Makie 32/8. All'epoca non credevo nei V.I. e chi incominciava ad utilizzarli gli davo poco tempo per poi riconvertirsi al mondo analogico. Beh... vist come sono andate le cose è meglio che stia zitto!!:D

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.2
Logic Studio 8 ( 8.0.1 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

drumtalk
18-02-2008, 02:38
Io ho un piccolo studio in comune con un amico dove ci ho scaricato tutto l'hardware.. TX16W, mixer mackie,U220 etc..
a casa invece .. TUTTO VIRTUAL!! siii godo!:):):)
però vorrei tanto il D-50 software!! anche perche il mio D-50 è la prima versione che non supporta il System exclusive!

G5 Quad 4GB ram
LP 7.2.3 OsX 10.4.11
RME fireface800

analogic76
18-02-2008, 17:11
Grazie grazie Mister D.

stasera controllo tutte le prese,nel mio mfc 42 ci vive una colonia di zanzare :D:D:D:D

Il mio studio negli anni l'ho smontato e rimontato un sacco di volte, ormai i trasformatori li riconosco ad occhio. per i cavi, semplice, basta comprarli di diversi colori.

x Criseaside / ho tre gatti in casa, sanno che le scrivanie del mio studio e i cavi che ci stanno sotto, sono off- limits per loro, il problema é che quando vogliono farmi un dispetto, sanno cosa fare.....

saludos



Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

aledark
18-02-2008, 17:21
capisco anche io....ma...a scrivere la mail quanto hai impiegato?:):):):):):D:D:D

ale
mac book Pro dual core 2.4 GB /2 GB ram/OSX 10.4.11/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(FW clock)/driver motu 1.4.6/ Logic Express 8.0.1

robegian
18-02-2008, 17:49
Più o meno un'oretta credo :-)

P.S. Non ho ancora eliminato l'humming. Devo pianificare un agguato e perderci un pomeriggio o peggio, temo...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

analogic76
18-02-2008, 18:21
Ciao Robegian, ho letto nel tuo "racconto", che usi MIDI over Ethernet, come ti trovi ?, lo trovi migliore rispetto a quello tradizionale ????


grazie e saludos



Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

robegian
19-02-2008, 01:08
MIDI over Ethernet è stata una scoperta che mi ha facilitato le connessioni tra l'iMac e il MacBook: in pratica per «suonare» i v.i. del MacBook coll'iMac posso fare a meno delle interfacce MIDI.

Recentemente ho reintrodotto l'utilizzo delle interfacce MIDI tra i due computer essenzialmente perchè me ne sono ritrovato una in più che ora uso col MacBook, talvolta anche «in uscita» verso gli strumenti MIDI (in questo setup: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf)

MIDI over Ethernet è praticissimo e in più è facile da impostare: se vuoi usare un secondo Mac come «expander», prova questo sistema :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

sense
19-02-2008, 01:14
[quote]Messaggio inserito da robegian

MIDI over Ethernet è praticissimo e in più è facile da impostare: se vuoi usare un secondo Mac come «expander», prova questo sistema :-)/quote]

Non ho letto tutto il thread... vado di fretta (PARDON!!!), ma mi interessa questo sistema... Circa la latenza tutto OK? Oppure e' piu' performante rispetto ad un collegamento con interfaccia MIDI "standard"? Thanks!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
19-02-2008, 01:15
Citazione:Messaggio inserito da robegian

MIDI over Ethernet è praticissimo e in più è facile da impostare: se vuoi usare un secondo Mac come «expander», prova questo sistema :-)

Non ho letto tutto il thread... vado di fretta (PARDON!!!), ma mi interessa questo sistema... Circa la latenza tutto OK? Oppure e' piu' performante rispetto ad un collegamento con interfaccia MIDI "standard"? Thanks!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Bofia
19-02-2008, 01:34
Rob x quanto riguarda il ronzio forse posso aiutarti io: ho recentemente scoperto che la Saffire emette ronzio se alimentata dal trasformatore esterno... solo FW non lo fa..
Prova un po'!!!

===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

robegian
19-02-2008, 16:24
Citazione:Messaggio inserito da sense
Circa la latenza tutto OK? Oppure e' piu' performante rispetto ad un collegamento con interfaccia MIDI "standard"?
Non ho fatto misurazioni accurate, ma a orecchio direi che la latenza è molto bassa.

Pettegolezzo informativo: tutto è partito da qui: http://www.cs.berkeley.edu/~lazzaro/rtpmidi/

Qui c'è una bella descrizione «infarinativa» del Midi over Ethernet (in realtà MIDI over LAN) di Apple: http://www.soundonsound.com/sos/jul05/articles/tiger.htm#3


Citazione:Messaggio inserito da Bofia

Rob x quanto riguarda il ronzio forse posso aiutarti io: ho recentemente scoperto che la Saffire emette ronzio se alimentata dal trasformatore esterno... solo FW non lo fa..

Non ho rilevato il ronzio, ma farò prove più accurate. Attenzione a eventuali problemi di terra comunque!

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

playmusic
19-02-2008, 18:32
Citazione:Messaggio inserito da robegian

La tentazione di limitarsi ai suoni ITB è grande, ma:

1) i suoni della Wavestation, del TG77 e anche alcuni del D-50 mi piacciono moltissimo e probabilmente valgono qualche sacrificio;

2) ho investito un bel po' di tempo per conoscere bene queste macchine, per cui se me ne liberassi i miei sforzi si perderebbero nell'oblio come lacrime nella pioggia...





Anch'io posseggo ancora qualche HW: SY99, Novation Supernova, EMU6400.

non me ne libero anche se non li uso quasi più:

Per motivi di affetto?

Perchè si spera che quel particolar suono creato ad hoc faccia la differenza?

Perchè hanno tecnologie che sui VI non ritroviamo?


Ricordo con malinconia un terzo premio vinto con la sola SY99 ad
un concorso di programmatori: era il lontano 1994[V][V][V]

Allora si pensava più alla ricerca che al semplice "preset a volontà"...

altri tempi...:(:(:(

Beato te che resisti ancora in questo tipo di produzione[}:)]:D;)

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

analogic76
20-02-2008, 02:56
Io non uso mai preset, il suono me lo devo creare io..., piuttosto perdo un sacco di ore per un suono, con risultati spesso e volentieri (anzi sempre [V][V])inferiori ai preset( ma almeno l'ho fatto io !!!)


Godo come un pazzo a disegnare un suono, partendo da qualsiasi fonte mi venga in mente, vecchi dischi, rumori casalinghi, lo sciacquone del WC ecc e poi con softw come bidule / synth edit / msp ecc li modifico all'infinito....

A volte ore di lavoro, finiscono con un bel delete....

Che volete fa sono testardo come un mulo.....


saludos






Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

robegian
24-07-2010, 00:40
Due anni fa' ho scritto l'intervento in testa a questo thread.

Oggi, per la prima volta, ho arrangiato in Logic un brano sul MacBook Pro con soli virtual instrument — no hardware allowed (a parte la famigerata scheda audio (http://www.musimac.it/discussioni/hardware/hardware-dintorni/saffire-pro-26-io)).

In cinque parole: è stata un'esperienza appagante. In trentasette parole: è stata un'esperienza appagante con alcuni momenti di vaga frustrazione perchè talvolta ero convinto che quel suono dell'OASYS ci sarebbe stato proprio bene, ma mi costringevo a limitarmi ai soli virtual instrument nel MacBook Pro.*

Nessun problema di volumi o ronzii, nè di reperimento di banchi da spedire via MIDI. In effetti tutto è stato più diretto e più pratico — a parte forse il problema della latenza, che va abbassata temporaneamente quando si pesta su un controller MIDI, con tutti i caveat del caso.

Per molti è il modus operandi normale da anni, per me è stato un esperimento. Vedremo se e quanto mi mancherà il resto della ferraglia (che è ancora tutta collegata e funzionante... e sempre imbattibile nel raccogliere polvere): per il momento ho realizzato che non vorrei fare a meno dell'OASYS.

* I virtual instrument a disposizione sarebbero tutti quelli di Logic Pro 9.0.2, con in più Reaktor 5, Alchemy, Cameleon 5000, FM8, Korg Legacy Digital Edition, Crystal, Superior Drummer 2. L'hardware esterno che non ho usato sarebbe quello elencato qui (http://www.musimac.it/discussioni/hardware/midi-sintetizzatori-campionatori/midi-la-ferraglia), più due Korg OASYS PCI.

Rudi
24-07-2010, 09:32
Io trovo che non ci sia uno standard da seguire, ognuno opera a suo modo. Conosco gente che non sà lavorare senza hardware e gente che invece l'ha venduto per prendersi le licenze di vari VI. Certo, molto dipende anche da che tipo di lavoro fai. Se sei nel settore dell'orchestrazione virtuale oggi come oggi l'hardware non ha più nessun senso. Se ad esempio sei nel settore di "produzione basi" per perforfomance dal vivo i moduli direi che ti servono per forza poichè il GM è ancora legato all'hardware. L'importante è come sempre produrre e fare il lavoro fatto bene sempre nei limiti della legalità. Questo è il mio pensiero.

aug

jollyjazz
31-07-2010, 02:25
I suoni della Wavestation, almeno quelli, sono sostituibili al 100 per cento dal Legacy.
Con l'FM8 di suoni in FM ce ne sono a bizzeffe anche se il TG77 ha quel mix con la PCM che fa la differenza.
Il D50 mi stupisco che non ci sia ancora virtuale ....

---

Il D50 esiste come libreria per Kontakt.

robegian
31-07-2010, 09:47
---

Il D50 esiste come libreria per Kontakt.
Beh, una manciata di campioni non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che può fare un D-50 (eventualmente virtuale)...

Curiosità: c'è qualcuno qui che usa SOLO virtual instrument? Eventualmente apro un nuovo thread con la domanda :-)

hayeye
31-07-2010, 11:43
Beh, una manciata di campioni non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che può fare un D-50 (eventualmente virtuale)...

Curiosità: c'è qualcuno qui che usa SOLO virtual instrument? Eventualmente apro un nuovo thread con la domanda :-)

Concordo con te circa un set di campioni in confronto al synth vero o la sua emulazione (vedi Wavestation ad esempio).

_Nonostante la mia ormai smisurata collezione di synth, sono anni che se devo produrre qualcosa lo faccio solo ed esclusivamente via plugins difatti con Logic ho registrato qualcosa dall'esterno rarissime volte ed è una parte (quella relativa all'audio) del software che ancora conosco relativamente poco. Tempo fa ho fatto anche un brano ambient usando esclusivamente l'iPhone http://www.youtube.com/watch?v=xQGolIhRLHI

Bisbiglio1978
31-07-2010, 15:52
Curiosità: c'è qualcuno qui che usa SOLO virtual instrument? Eventualmente apro un nuovo thread con la domanda :-)

Io :D:D:D:D

non ho mai usato strumenti veri, anche se, prima o poi mi piacerebbe fare un brano con dei musicisti :):):):)

Utilizzo:

BFD2 o Ultrabeat per le batterie programmate
STYLUS RMX per i loop
EXS24 con i suoni di logic per pianoforti, bassi, alcune chitarre e altro
VIRTUAL GUITARIST 2 per le chitarre ritmiche (anche se è uno sbattimento usarlo :(!:(!:(!:(!)
EW SILVER per gli archi e altri strumenti orchestrali (ultimamente ho usato una celesta)
OMNISPHERE per i cori, pad, e tanto tanto altro...
VOCODER di logic per alcuni cori (in genere però preferisco scriverli e cantarli uno ad uno)
APPLE LOOPS per qualche solo di chitarra elettrica

Mi piacerebbe a breve acquistare TRILLIAN per i bassi ma aspetto qualche offerta (se ce ne saranno)...

jollyjazz
31-07-2010, 23:36
anch'io, solo per le DEMO... :D o per fare i MIX dei arrangiamenti che poi vengono suonati da musicisti con strumenti veri.


Nel mio piccolo Home Studio preparo (ecsclusivamente con V.I) le demo assieme agli spartiti. Il mio lavoro finisce qui. Poi la registrazione dell'arrangiamento (secondo il genere) viene fatta altrove, in uno studio vero o dal vivo...

... spesso da:

http://www.studio-9.it/Studio9/Home.html

http://www.sonitusedizioni.com/home

- - -

BFD 2

True Pianos

Garritan Jazz

East West QL Orchestra.

EXS 24 con tutte le librerie di Logic e varie librerie AKAI e Yamaha Motif.

Ogni tanto uso dei suoni sotto Kontakt.

- - -

Per i synth uso un TG 77 [AWM / AFM] ... il mitico modulo del Sintetizzatore SY 77 / 99 ...
Ho anche un Sintetizzatore Yamaha EX 5 [AWM / FM / AN / VL + FDSP] ... veramente bella macchina ...
- - -

Comunque sia, preferisco i musicisti che suonano i miei arrangiamenti piuttosto che i vari Real Guitar, Trilogy e arpeggiatori vari.

Mi sono reso conto che per far suonare come si deve un' Orchestra Virtuale, (fiati & archi ...) ci vuole tanta pazienza e tanto tanto tempo, ragon per cui meglio chiamare i veri musicisti e far fare a loro.

Questo accade soltanto per i lavori belli.
Per tutto il resto, JINGLE e brani da fare "al volo" mi bastano le librerie di EXS 24 e i vari V.I in dotazione al Logic. ;)

Per finire, Synth a parte, (tipo Korg M1, FM 7, B4 et.c)
i vari V.I di Fiati, Archi ed' altri strumenti "accustici", non convincono molto e se posso ne faccio volentieri a meno.



.. . . . . . .

misterd
01-08-2010, 01:08
E per il korg 01w?