PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni sull'uso dell'equalizzatore



hayeye
14-08-2007, 17:43
Ciao,

L'altra sera mi trovavo col mio amico Astral ed abbiamo affrontato un discorso relativo all'equalizzazione nel quale ci siamo ritrovati ad operare in modo diverso...anzi, direi opposto.
Il suo metodo consiste nel adoperare l'equalizzatore sempre su tutte le tracce eliminando drasticamente tutto ciò che non serve.
Il mio invece è di non usarlo mai a parte il caso in cui ci siano frequenze che, a mio giudizio, "cozzano"...oppure per uso creativo (ma questo è un altro discorso)
Voglio sottolineare che, nel mio caso non si tratta mai di tracce audio (quindi di registrazioni da me effettuate) ma di suoni presi da virtual instruments.

Sono soddisfatto del suono che ottengo ma trovo ottimo anche quello che esce dai lavori del mio amico Astral.

Sono curioso di sapere pareri sul vostro approccio alle equalizzazioni

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

Criseaside
14-08-2007, 18:04
Secondo me i metodi vanno bene entrambi, dipende cosa stai usando e cosa devi fare..... anche perchè sappiamo bene come l'equalizzatore agisce sulla spazialità del suono....

;););)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

oneclaudio
14-08-2007, 18:28
Io mi trovo d'accordo con chi ripulisce il superfluo.
Anche io lavoro principalmente con vitual synts e trovo che producano una discreta quantità di fuffa sulle basse, che sovrapposta e opportamente miscelata alla fine si sente. E interferisce negativamente con cassa e basso.

MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.10 - LogicPro 7.2.3 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

Micciddiale
14-08-2007, 19:10
già... perchè toccare ciò che appare perfetto ad orecchio?

dipende con che strumenti stai lavorando...difficile dover equalizzare
un violino o una chitarra classica...

io preferisco lavorare con suoni "nudi e crudi", piuttosto mi perdo con i compressori.
non per ostacolare un determinato suono, bensì per farlo uscire risaltare rispetto ad altri.

sulla voce, poi, quasi mai equalizzo.

in fase di pre-mix allora tocco o...
faccio toccare da chi ne sà!

bel post Hayeye, bravo! ;)

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

Sammysaxit
14-08-2007, 21:59
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

L'altra sera mi trovavo col mio amico Astral ed abbiamo affrontato un discorso relativo all'equalizzazione

Oggesù anzichè parlare di donne...!!!
Per quella che è la mia esperienza comunque ho visto che equalizzare tracce audio provenienti da strumenti reali è un'impresa: difficile e quasi sempre se metti in bypass ti accorgi che era meglio al naturale [B)].
Sugli strumenti virtuali invece si può fare tanto.
Firmato: Catalano :D:D:D


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)

Criseaside
14-08-2007, 22:23
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

L'altra sera mi trovavo col mio amico Astral ed abbiamo affrontato un discorso relativo all'equalizzazione

Oggesù anzichè parlare di donne...!!!
Per quella che è la mia esperienza comunque ho visto che equalizzare tracce audio provenienti da strumenti reali è un'impresa: difficile e quasi sempre se metti in bypass ti accorgi che era meglio al naturale [B)].
Sugli strumenti virtuali invece si può fare tanto.
Firmato: Catalano :D:D:D


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Pro 7.1.1
Bici Bianchi Logic (!)



Mi sa che hai centrato il punto....sai dalle mie parti come definiscono i forumari accaniti?

Li chiamano :" un pò di f..a mai?"!!

:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

auratone
15-08-2007, 00:19
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Secondo me i metodi vanno bene entrambi, dipende cosa stai usando e cosa devi fare..... anche perchè sappiamo bene come l'equalizzatore agisce sulla spazialità del suono....

;););)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.



Ah però, credevo fossero altri plug-ins ad agire sulla spazialità del suono :-O

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

pierecall
15-08-2007, 02:51
di solito vado sempre a capocchia con gli effetti:D:D:D se all'orecchio non mi disturba non tocco nulla[:68][:69][:70]

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.10

Criseaside
15-08-2007, 18:18
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Secondo me i metodi vanno bene entrambi, dipende cosa stai usando e cosa devi fare..... anche perchè sappiamo bene come l'equalizzatore agisce sulla spazialità del suono....

;););)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.



Ah però, credevo fossero altri plug-ins ad agire sulla spazialità del suono :-O

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.



Se consideriamo la spazialità intesa come profondità occorrono altri plugin, ma le dimensioni sono tre.... come dice dave gibson!

Non aggiungo altro!

[8D][8D][8D][8D]

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

hayeye
16-08-2007, 17:06
Inserisco questo post per portare avanti il thread dato che ho trovato ancora poche risposte e sono curioso di sentire altri pareri illustri

:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; many hardware synths and drum machines

Red
17-08-2007, 08:35
Boh, cmq una cosa su tutte: Gennaro è un genio!
Io taglio sempre bassi a più non posso, e lavoro quasi esclusivamente con suoni acustici.
I virtual instrument sono già abbastanza equalizzati di loro, ma in generale levare i bassi e schiarire sugli alti lo faccio su tutti i suoni, io concepisco che alcune cose debbano uscire dai tweeter e altre dai woofer, ma proprio tagliati con l'accetta.
Poi dipende, un conto è uno strumento che suona da solo, altro sono tremila strumenti tutti insieme, là bisogna tagliare per forza.
Però, e qui torno al genio di gennaro, parafrasando un detto napoletano, dove c'è sound non c'è perdenza!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

pierecall
17-08-2007, 15:32
Anche perchè usare tanti effetti o pochi quelli che siano,ma se poi il risultato non ti piace fa venire meno qualsiasi costruzione tecnica che comunemente o nella maggior parte gli altri usano piu frquentemente:),per questo motivo non vedo una linea comune e generica su questo argomento

ciao

gennaro




Citazione:Messaggio inserito da Red

Boh, cmq una cosa su tutte: Gennaro è un genio!
Io taglio sempre bassi a più non posso, e lavoro quasi esclusivamente con suoni acustici.
I virtual instrument sono già abbastanza equalizzati di loro, ma in generale levare i bassi e schiarire sugli alti lo faccio su tutti i suoni, io concepisco che alcune cose debbano uscire dai tweeter e altre dai woofer, ma proprio tagliati con l'accetta.
Poi dipende, un conto è uno strumento che suona da solo, altro sono tremila strumenti tutti insieme, là bisogna tagliare per forza.
Però, e qui torno al genio di gennaro, parafrasando un detto napoletano, dove c'è sound non c'è perdenza!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg Osx 10.4.10

Criseaside
17-08-2007, 17:51
Quoto Gennaro, tu tecnicamente puoi studiare duecentomila metodi per equalizzare, poi è l'orecchio che ti dice in che direzione andare!



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

AlexVSL
17-08-2007, 19:28
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Secondo me i metodi vanno bene entrambi, dipende cosa stai usando e cosa devi fare..... anche perchè sappiamo bene come l'equalizzatore agisce sulla spazialità del suono....

;););)

Sono d'accordo...il fatto che poi io non sappia equalizzare è un altro discorso.:)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Criseaside
17-08-2007, 19:56
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Secondo me i metodi vanno bene entrambi, dipende cosa stai usando e cosa devi fare..... anche perchè sappiamo bene come l'equalizzatore agisce sulla spazialità del suono....

;););)

Sono d'accordo...il fatto che poi io non sappia equalizzare è un altro discorso.:)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW


Cos'è una difesa d'ufficio???

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ah se è per quello neanche io so fare, faccio un pò di chiacchiericccio da bar!!!

:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

dankan
18-08-2007, 09:23
Va bè, ma signori dipende dalla sorgente dei suoni...! Ci sono campioni già equalizzati che è inutile a volte riqualizzare, ma ci sono suoni CHE INEVITABILMENTE si devono equalizzare. Personalimente non sono UN EQUOMO ma nei miei arrangiamenti ci sono SEMPRE traccie equalizzate. Mentre sul master, MAI.... SOLO UNICO E PER SEMPRE L2.;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

hayeye
25-08-2007, 00:06
Torno a riportare su la questione...

MisterD, Gribit, Web, Auratone, Leoleox, e tanti altri che aspetto tornino dalla ferie, non avete ancora risposto e sarei curioso di sapere...a meno che non siano segreti personali

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Nicosour
03-09-2007, 09:42
Gran bel topic...

Io, come Aldo, ho un eq aperto su ogni traccia e taglio le frequenze che non mi servono. Preferisco avere un suono più pulito piuttosto che troppo impastato!

Appena ho più tempo spiego meglio come intervengo...

Bravo Ricky!;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

hayeye
03-09-2007, 15:29
Grazie Nico, speravo che col ritorno di tutti voi questo thread andasse avanti!

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

hayeye
12-09-2007, 02:02
riporto su la questione dato che ora sono tornati praticamente tutti e si sono anche aggiunti nuovi utenti...sperando che qualcuno dei "boss" questa volta prenda in considerazione questo thread

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

beppescottidj
12-09-2007, 02:39
Normalmente uso sempre un channel eq su tutte le tracce e taglio tutte le frequenze che sono di troppo.Cassa e basso rigorosamente isolati dal resto cosi come per tutta la ferraglia.
Quando sono in fase di missaggio cerco di immaginare il mio brano come un tubo con un certo diametro dove devo farci entrare un fascio di cavi(tracce)grande il doppio senza che il primo rimanga strozzato..e allora limo dove c'e materiale di troppo e con l'ausilio di altri effetti allo stesso tempo cerco di ridare importanza ai suoni trattati in precedenza,quindi agendo sulle frequenze che rimangono dopo che il sound è stato scolpito.Inoltre altre frequenze cerco di esaltarle,Come ad esempio un set di charlestone...Spesso e volentieri se uso dei loop di hi-hat,avvalendomi dell'analyzer del channel eq,guardo in che maniera lavorano,dopodiche levo tutte le frequenze che vanno ad invadere lo spettro dove ci sono cassa e basso e poi do una bella botta sui 10/15K.In casi in cui ci siano chitarre e voci cerco di far prevalere le medie.


Immagine:
/Public/data/beppescottidj/2007911193935_Foto 2.jpg
32,55*KB

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

Nicosour
12-09-2007, 02:46
Eccomi con una spiegazione del mio metodo un po' più dettagliata della precedente...

Io apro un eq su tutti i canali.

Tagli: taglio tutte le frequenze che non servono o riempiono troppo il mix su tutti i canali.
Anche se il suono singolo mi piace tento di trovare tutte le frequenze non fondamentali per il mix completo. Quando mi trovo a lavorare su 40/50 tracce noto che per la pulizia dei miei mix i tagli sono fondamentali.
Es. a parte CASSA, BASSO e qualche PAD, taglio tutto sotto i 100/120 Hz circa...

Frequenze ad incastro: Tante volte invece di alzare il volume di una traccia, ne alzo solo una determinata frequenza con l'equalizzatore, abbassando poi la stessa frequenza nelle altre tracce...ma questo sarebbe un discorso molto più complesso e lungo...

Eq correttivo: dopo il compressore (soprattutto quando è usato in modo creativo) per correggere eventuali frequenze inutili...

Eq sul master: (qui uso sempre un "linear phase") dietro consiglio di un vecchio post di Danilo taglio tutto sotto i 30 Hz...

Poi c'è l'uso creativo dell'eq ma è troppo soggettivo per descriverlo.

Speriamo che altri ci descrivano il loro metodo di lavoro...

Ciao!

Nico



__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

hayeye
12-09-2007, 03:06
intanto grazie, ragazzi :)


sarebbe bello anche specificare se lavorate principalmente su registrazioni effettuate da voi o suoni virtuali "già confezionati" oppure se i vostri brani sono composti da ambedue le tipologie.

Ricky
:)



G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

beppescottidj
12-09-2007, 03:14
principalmente io lavoro sui loop e sui virtual instruments.A dire il vero spesso uso FM8 e in quel caso uso poco l'eq,cercando di manipolare il suono del suddetto con le proprie funzioni che sono molto interessanti.Non ho ancora avuto modo di lavorare su strumenti registrati,perche per adesso non ho trovato nessun musicista che potesse fare al caso mio,o per lo meno non ci si avvicina per niente al tipo di sonorità che interessa a me.

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

hayeye
12-09-2007, 03:24
anche io lavoro tutto sui virtual e non registro praticamente mai nulla dall'esterno. Per me Logic è più uno strumento musicale che un registratore o, meglio ancora uno studio virtuale.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Nicosour
12-09-2007, 03:31
Entrambi! Cmq i tagli li faccio anche sui virtual!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

7Skies
12-09-2007, 05:07
Io channel eq su quasi tutte le tracce,di vst ne uso pochi, piu che altro lavoro con synth esterni, x quanto riguarda le percussioni, non utilizzando loop gia fatti, lavoro "oneshot" di conseguenza per creare groove bello pastoso di eq ne devo usare molto, analizzo le varie forme d onda, e in base alla andamento della song creo le varie equalizzazioni, c è da dire che il mio difetto sta nella paura dei 16000hz quando ho stampato il mio primo vinile, ero tanto piccino e inesperto, usavo alte freq. a garganella, ma poi ho scoperto che questi alti mi mandavano il vinile a farsi Fot...
Da allora sono parsimoniosissimo con il pompare gli alti, eccesivamente parsimonioso, mi accorgo molto spesso che sono cupo rispetto ad altri pezzi.
Comunque, questa è un po anche questione di equalizzazione sul master, e quindi esula da cio che è l argomento.
Mi sento piu vicino al metodo di Astral per finire, anche se, piu roba aperta piu possibilità di far danno...dicono :D
Ciao hayeye ;)

Imac 20" intel 2'33 ghz 1gb RAM DDR II /tiger 10.4.8/Logic Pro 7.2.3/Digidesign Mbox2
/Access Virus C | Clavia nordlead 2| roland Jp 8000

hayeye
12-09-2007, 06:03
grazie del saluto personalizzato, "7"

ciao e grazie anche a te per la spiegazione.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Red
14-09-2007, 08:53
Io lavoro quasi esclusivamente su campioni audio che registro o su takes intere acquisite nel mio studio e, avendo poca ram, mi passo in audio anche i virtual (che cmq suono a mano). Di solito registro i suoni già alla fonte tendneti a quelli che mi servono, ma comunque equalizzo, ma sui bus e per gruppi, anche perchè più gira pulito il processore meglio suonano i convertitori...
L'equalizzazione sul finale la metto solo quando ho già ben definito il missaggio ma generalmente la considero già una fase di mastering.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

the.steve
14-09-2007, 19:55
Azz...non pensavo fosse così complicato equalizzare.....:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

beppescottidj
14-09-2007, 22:23
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Azz...non pensavo fosse così complicato equalizzare.....:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Eh! Maledetto!!!:D:D:D:D[:246][:246][:246][:246]

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic Pro7.2.3/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar