PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione DTXpress con Logic



Ferex
16-08-2007, 04:01
Vorrei una mano per effettuare un settaggio (a mio parere complesso) di un sistema midi.
Posseggo questi elementi:
Logic express
campionatore software VSamp che funziona benissimo come plug-in di Logic
Interfaccia midi usb con 1 in ed 1 out
una centralina di batteria elettronica (DTXpress)
alcuni pad che collego alla centralina
un mixer analogico da cui far uscire tutto.

Questo è quello che so fare:
suono i pad collegati alla centralina, il midi out della centralina va al'interfaccia, ad ogni pad corrisponde una nota,la nota viene eseguita da un virtual instrument di Logic

Questo è quello che non so fare:
vorrei far partire la base preregistrata da Logic, il suono della base esce dall'uscita audio del Powerbook, il click deve essere invece suonato dalla centralina della DTXpress, riesco in tal modo a separare click e base, cosa veramente necessaria per me!

Ovviamente devo usare il midi in della centralina, ma non so come impostare logic per far suonare un qualcosa su un midi esterno.

Grazie

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express

gribit
16-08-2007, 05:12
...mmmm... la tua DTXpress, ha un MIDI IN...?!??


P.S.: per favore, cambia il titolo del Topic in (o qualcosa del genere): "Configurazione DTXpress con Logic Express"...[8D]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
16-08-2007, 16:33
Sì, la DTXpress ha il midi in

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express

gribit
16-08-2007, 20:56
Sbaglio DTXpress??!!??? [:I]

...io non lo vedoooo!!!???!? :(
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/10_musical_instruments/40_drums/40_electronic_drums/20_dtxpress/10_no_series/002_dtxpress4_special/feature/index.html


...e tra le "Connessioni" neanche! :(:(
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/10_musical_instruments/40_drums/40_electronic_drums/20_dtxpress/10_no_series/002_dtxpress4_special/specs/index.html



(secondo me, se non mi convinci che ci sia un MIDI IN :D, dovresti usare il click di Logic... mandandolo in canale audio "dedicato"... credo che l'argomento sia stato trattato altre volte nel Forum...)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
16-08-2007, 21:31
Che fortuna!!!
Ho preso la centralina usata, probabilmente è una versione vecchia che però ha il midi IN, ALE'

Il click di logic potrei separarlo dalla base solo panpottandolo da un lato e la base dall'altro (credo) perderei quindi qualità nella base.
La cosa migliore è imparare ad usare 'sto midi IN, che probabilmente mi farà apporocciare anche l'environment, cosa molto gradita.
Come devo fare??

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express

gribit
16-08-2007, 22:44
Il metronomo della centralina, può partire tramite un messaggio ricevuto via MIDI? ...sei sicuro? ...quale messaggio?

...quando apri Logic, avrai una finestra Arrange con varie tracce Audio e MIDI... giusto?
Selezionando una traccia MIDI, nel Box dei Parametri dello Strumento (a sinistra... sotto al Box dei Parametri delle Regioni e al Box dei Tool), vedi un <Port 1> (che corrisponde alla tua Interfaccia MIDI) alla voce "Port:" (sotto "Icon:")?

...scrivi in una Regione MIDI alcune note (che corrispondono ai pad della DTEx), così puoi provare a sentire se Logic riesce a comunicare (se "no", sono 'acchi! :D)...

...comunque, queste sono cose molto basilari... saperle è d'obbligo per usare un "minimo" di Logic... spiegarle via Forum, data la lunghezza delle "istruzioni", esce un po' fuori dalla "funzione primaria" del Forum stesso... lo so! Sono un rompiballe! ...ma il Forum non dovrebbe essere un sostituo del Manuale... [8D]

Spero di non essere frainteso... almeno nel tono! :D:)

(P.S.: Hai usato il "Logic Setup Assistant" dopo l'installazione di Logic?)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
16-08-2007, 23:11
Gribit, una delle rivoluzioni permesse da internet è stato il metodo di apprendimento di cose che una volta sarebbero state al di fuori della portata di alcune persone. Io abito in una cittadina abbastanza piccola e sono l'unico nel raggio di 100 km ad usare Logic. Se non ci fosse stato internet e nello specifico questo forum io probabilmente non sarei mai passato a Mac e di conseguenza a Logic.
Cerco risposte su argomenti di base nel forum perchè sono frequentati da persone molto competenti che in 5 minuti possono risovere problemi per i quali io avrei bisogno di giorni.
Giuro che su argomenti su cui mi sento più competente do anch'io i miei contributi.

Grazie!!
P.S.: spesso basta dare consigli in generale, senza scendere nel particolare del menu col sottomenu nella controfinestra.

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express

gribit
17-08-2007, 03:38
Citazione:spesso basta dare consigli in generale, senza scendere nel particolare del menu col sottomenu nella controfinestra
...non l'ho fatto?!?!?? :(


Citazione:il Forum non dovrebbe essere un sostituo del Manuale
Condizionale! :D

...pace? [:o)][^]:)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
18-08-2007, 18:26
Yes Man, Peace & Love

grazie, ciao[8D]

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express

gribit
19-08-2007, 16:12
Risolto?


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
19-08-2007, 19:30
Ho provato con un altro strumento, una specie di sequencer della Boss e là ha funzionato, al più presto proverò con la DTXpress.
Vorrei capire se è possibile usare una scheda audio usb ed una interfaccia midi usb o si creano conflitti. Probabilmente ne avrò necessità.

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.1.1 express