Visualizza Versione Completa : effetti durante la registrazione della voce
denissolo3
17-08-2007, 09:39
anche oggi qui...... ho notato una cosa.... se registro la voce e durante l'esecuzione inserisco effetti compressori ecc..... viene fuori una cosa non troopo bella... perchè quando canto e gli inserisco dopo sono più compressi o comunque messi meglio. attendo consigli .......
MAC OS X G5 4 X 2,5 GHZ 3.5 GB DDR2 SDRAM
denissolo3
18-08-2007, 06:44
nessuno mi sa aiutare? c'è un modo di inserire gli effetti che non sia sull'insert?
denissolo3
18-08-2007, 09:29
???????????????????????????????? c'è nessuno?
La voce la devi registrare senza effetti ma nuda, poi inserisci alla fine le varie modifiche. Oppure se vuoi mettere degli effetti non registrarli, altrimenti non li togli piu. Un buon microfono e lascia la voce pulita..!;);)
Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8
denissolo3
18-08-2007, 19:19
grazie dankan ma io intendevo dire che li inserisco su insert gli effetti ma mi sembra che c'è una differenza se li inserisco prima di registrare e dopo averli registrati.sembra quasi che tipo la compressione tenga in modo differente....so che non dovrebbe essere così ma.....
...non è che ti sei spiegato tanto per bene... :D
Citazione:anche oggi qui...... ho notato una cosa.... se registro la voce e durante l'esecuzione inserisco effetti compressori ecc..... viene fuori una cosa non troopo bella... perchè quando canto e gli inserisco dopo sono più compressi o comunque messi meglio. attendo consigli .......
[?][?][?][?]
...di solito, il solo processore da usare mentre registri è un Compressore... per essere sicuri di avere, nel file audio risultante, un segnale "ben ottimizzato" senza picchi esagggggerati o "volume" troppo basso... (ovviamente senza farsi prendere la mano, o l'orecchio, per evitare il giusto "altrimenti non li togli piu" di Dankan)...
...per inserire un processore (o effetto) in registrazione (cioé, registrare il "segnale" già modificato... in "modo distruttivo") usando i plugins di Logic, devi usare un Oggetto Audio "Input"... ma ora devo scappare... a tra poco... spero!
gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8
webmaster
19-08-2007, 06:10
Come dice Gribit, per usare gli effetti in modo "distruttivo" devi utilizzare la sezione input del mixer .......... sempre che tu abbia il Logic Pro.....................inserisci la versione nella tua firma
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
Grazie Web...
...quindi, Denissolo3, (aggiorna la Firma e) se hai la Pro...:
nell'Environment: dal menu New scegli un "Audio Object", assegnagli (alla voce Channel) la funzione Input (lo stesso Input da cui registri) e nei suoi Insert aggiungi il plugin con cui vuoi modificare, definitivamente, il segnale/la voce...
gribit [^]
denissolo3
19-08-2007, 10:58
grazie ragazzi ora provo le vostre indicazioni e aggiorno la firma, comunque si ho il logic pro 7.2.3 ma è da qualche mese perchè prima lavoravo in C----E e quindi sono ancora un po spaesato....
denissolo3
19-08-2007, 11:12
ho provato.....non capisco una cosa.... ho creato audi object e gli ho dato entrata canale 1 che è quella della voce negli insert ho messo "compressore e riverbero" solo per provare ma non capisco la differenza, a cosa serve fare questo procedimento? non si fa prima a inserirli nell insert diretta della traccia? aiutatemi.....
MAC OS X G5 4 X 2,5 GHZ 3.5 GB DDR2 SDRAM logic pro 7 motu 828 mk2 pre universal audio mic blue mouse
Citazione:Messaggio inserito da denissolo3
ho provato.....non capisco una cosa.... ho creato audi object e gli ho dato entrata canale 1 che è quella della voce negli insert ho messo "compressore e riverbero" solo per provare ma non capisco la differenza, a cosa serve fare questo procedimento? non si fa prima a inserirli nell insert diretta della traccia? aiutatemi.....
...come dicevo prima, non ti sei spiegato molto bene nel tuo primo Post... perché non si capisce cosa tu voglia fare co' 'sti benedetti plugins! :D
...comunque la differenze è:
> se li metti negli Insert del canale Audio (quindi NON nel "nuovo" canale Input), gli "effetti" li senti ma non li registri insieme alla tua voce... il file audio (che registri) sarà solo la "voce nuda e cruda";
> se -viceversa- li metti negli Insert del canale Input, il file audio che registri avrà (insieme alla voce) anche l'effetto dei plugins che hai usato... cioè, il file audio sarà la "voce modificata dai plugins"...
gribit [^]
Se ho ben capito denissolo3 sente una differenza fra il suono compresso/effettato in modalità live e offline.
Non avevo mai considerato il problema, ma è possibilissimo che ciò accada. Provo a fare un paio di esempi.
Il Limiter di Logic, per dire, include una funzione lookahead che consente al limitatore di "guardare avanti" nella traccia audio fino a 20 millisecondi e individuare in anticipo gli sforamenti della soglia (l'Adaptive Limiter arriva addirittura a 200 ms di lookahead). Sic rebus stantibus, e come scrive a pagina 51 la "bibbia" dei plugin accessibile dallo help di Logic, questa funzione lavora solo con le tracce già registrate su hard disk perché il limitatore non può sapere in anticipo, durante una sessione dal vivo, quando gli arriverà un picco. In questo caso ci sarà, effettivamente, una differenza percepibile tra un effetto aggiunto durante o dopo la registrazione (di norma, infatti, il Limiter si aggiunge durante il missaggio finale anche se, personalmente, lo tengo in permanenza sulla traccia di pianoforte perché mi piace un suono leggermente pompato anche in modalità live).
Su un compressore, la differenza fra "prima" e "dopo" appare un po' più strana, però bisogna considerare che il Compressor di Logic offre due modalità di analisi: Peak o RMS, cioè lavora sul picco o sul livello medio del segnale. Nella modalità Peak funziona in maniera simile a un Limiter, nella seconda (RMS) offre una risposta più "soft" (e gradevole all'orecchio, che ha tempi di adattamento ai picchi diversi da quelli di un computer: e infatti, il manuale dei plugin di Logic raccomanda di utilizzare il compressore in modalità RMS quando si desidera un risultato "più musicale"). Il fatto che il Compressore preveda una modalità Peak e una RMS (Root Mean Square, grossomodo la "media statistica" del voltaggio del segnale) mi fa supporre che comprenda anche lui una funzionalità (non dichiarata) di lookahead nel buffer audio, e quindi possa esserci una differenza fra il segnale compresso in modalità live e quello pre-registrato su hard disk.
Tieni presente, poi, che alcuni plugin di Logic dispongono di parametri NON visibili in modalità "editor" ma modificabili dall'interfaccia "controls" (li riconosci dal pallino nero a sinistra del nome). Dal menù "editor" in alto seleziona "controls", vedi se il plugin che stai adoperando ha questo tipo di parametri "nascosti" e se ti possono aiutare a migliorare la situazione.
Secondo me, cmq, la cosa migliore è seguire il consiglio di dankan: registra la voce "nuda", magari con un riverberino per rendere un po' più gradevole l'ascolto, e lavora con i compressori, delay, pitch corrector e quant'altro solo sulla traccia registrata sull'HD.
Scusa se l'ho fatta lunga.
:)
MacBook Pro 15" C2D (OSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).
Ciao Coqui,
Solo una piccolissima precisazione sul tuo bel post, ovvero che il Limiter di Logic arriva solo a 10 ms di lookahead e non 20 come hai erroneamente scritto.
Ciao :)
G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines
Citazione:il Limiter di Logic arriva solo a 10 ms di lookahead e non 20 come hai erroneamente scritto.
Danke. Andavo a memoria... :)
MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).
denissolo3
20-08-2007, 03:11
come prima cosa vi ringrazio ancora per le risposte.
cerco di spiegarmi bene.
anche se metto gli effeti in insert sul canale primo e poi li tolgo non cambia niente, il mio problema è:
se tu canti con voce nuda e cruda dopo vai bene a fare le cose e ok. ma se tu puoi registrare già con effetti e compressori è meglio...perchè durante l'esecuzione ti senti meglio. però ho notato questo
esempio. se registro senza effetti e poi li aggiungo il compressore comprime di più
se registro con compressore e dopo vado a risentire comprime di meno. so che che sembra una stupidata e non possibile, ma questo è quanto.
MAC OS X G5 4 X 2,5 GHZ 3.5 GB DDR2 SDRAM logic pro 7 motu 828 mk2 pre universal audio mic blue mouse
Citazione:se registro senza effetti e poi li aggiungo il compressore comprime di più
se registro con compressore e dopo vado a risentire comprime di meno. so che che sembra una stupidata e non possibile, ma questo è quanto.
Il che parrebbe confermare che il compressore lavora in modalità lookahead quando opera su un file da hard disk, e produce una risposta più efficace e consona all'orecchio umano.
Prova la modalità RMS anche dal vivo, ma secondo me devi rassegnarti a usarlo in postproduzione. Del resto tutti musicisti che conosco registrano la voce "grezza" e solo DOPO intervengono pesantamente con Melodyne e compressori vari. Può benissimo darsi che esistano compressori di terze parti in grado di lavorare in tempo reale con altrettanta "intelligenza"; personalmente non ne conosco ma chiederò in giro perché mi hai incuriosito.
Ciao.
PS - Per curiosità, che soglia di input e che rapporto di compressione hai impostato? Il ginocchio (knee) a quanto sta? Quanti ms di attack e release hai dato? Usi l'Autogain o regoli a mano il guadagno di segnale in uscita?
---
MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e altra paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).
PS - Denissolo, non farti il sangue marcio :)
Secondo me ci sono due modi di affrontare un pezzo: o sai già come lo vuoi, e allora il problema non si pone, oppure non sai come lo vuoi, e allora il problema non si pone.
Voglio dire, se sai cosa vuoi, segui i saggi consigli del forum, registra la voce grezza e lavoraci fino a ottenere il risultato già noto, non dovresti incontrare soverchianti difficoltà.
Se, invece, non sai cosa vuoi, è tutta una sperimentazione, il gioco si fa duro e puoi anche scoprire cose interessanti. Io per esempio ho rivalutato l'EVOC20 quando ho provato a fare un coro gospel tutto da solo. E' venuto una chiavica perché non ho una libreria di coro adeguata (in mancanza, ho usato il Church Choir dell'EXS24), ma è stato divertente...
;)
omar bonifacino
24-08-2007, 15:45
la voce va smpre registrata pulita dopo metti li effetti,cosi' dopo puoi regolare a tuo piacere l'effetto.Una volta tanto tempo fa' si registrava con gli efetti,ora quasi nessuno anche se bravo registra in tempo reale con gli efetti,ora vengono aggiunti dopo grazie alla teclologia di ora che ha rovinato il modo di suonare,ma' comuncque che ti frega ora sei nel 2007 non piu' nel 60 ok
dual g5 2.7ghz 8gb ram mac os 10.4.6 motu896hd 2 amt 8 logic 7.2.1 tc powercore firewire
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.