PDA

Visualizza Versione Completa : Il CD festeggia il suo primo quarto di secolo



robegian
18-08-2007, 03:02
Toh, sono già passati 25 anni dalla pubblicazione del primo CD (17 agosto 1982), che fu "The Visitors" degli Abba (lo sapevate? Io no - o perlomeno non me lo ricordavo - fino a oggi).

Un bell'articoletto del Corriere della Sera celebra l'evento:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/08_Agosto/17/25anni_compact_disc.shtml

Per inciso, nell'ultimo paio d'anni ho acquistato molti più album su iTunes Store che nei negozi di dischi (CD & vinile). E voi?

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Micciddiale
18-08-2007, 03:07
no', Itunes lo odio come negozio virtuale!
preferisco acquistare i cd o i dvd, me li guardo, assaporo la copertina...me li scelgo nel mio negozio di fiducia...come facevo prima
con il vecchio amato vinile...

per mè il cd è un oggetto da conservare...
pensa che addirittura lo copio per poterlo ascoltare dappertutto senza
la para di perderlo.


già, datemi del feticista [:p]

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

hayeye
18-08-2007, 03:14
Caspita..25 anni...e pensare che mi ricordo che non esisteva nemmeno!!!
Ricordo i primi lettori della Philips che costavano un sacco di soldi.
Il mio primo CD cmq l'ho comprato a fine 1987 ed era (purtroppo non ce l'ho più) "Invisible Touch" dei Genesis.

Non ho mai comprato mp3, però ancora ultimamente ho comprato una decina di cd (Orb, Propaganda...e altro). Purtroppo credo che questo formato stia finendo il suo ciclo a scapito dell'mp3.
Come Micc anche io amo e li sdoppio per portarli in macchina...non porterei mai li un originale!!

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

robegian
18-08-2007, 04:18
Io naturalmente compro (anche) CD, ma vivo la cosa come un evento: solo album accuratamente scelti (l'ultimo: Volta, di Björk, edizione speciale con CD stereo e DVD audio 5+1).

Da iTunes Store invece faccio man bassa: ascolto, mi piace, compro - come ho fatto con le proposte di questo thread, che mi hanno «costretto» ad acquistare una mezza dozzina di album da iTunes Store... e un CD (What We Must, degli Jaga Jazzist): http://www.musimac.it/it/itunes-zone/chicche-musicali-ai-margini-del-business.

I vinili li vivevo ancor più intensamente, vuoi per la più giovane età, vuoi per la maggiore fisicità del supporto.

Nell'82 avevo 17 anni e ricordo gli amici più ricchi che già avevano il lettore CD nei primissimi anni. Il mio primo lettore è stato anche il primo lettore CD portatile mai commercializzato (marchiato Philips), nella seconda metà degli anni '80: ci ho convissuto per lunghi anni... e ancora adesso funziona :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
18-08-2007, 06:09
Anche il mio primo lettore CD era portatile ed era un Aiwa se non erro. Era tutto in metallo e non so quante notti ci ho passato ad ascoltare quei 3 o 4 cd che allora avevo. Purtroppo ha smesso di funzionare dopo che l'ho prestato :(
:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

AlexVSL
18-08-2007, 09:48
Caspita già 25 anni? Il mio primo cd è stato Mozart, ricevuto con il Messaggero in edicola...era il 1995 e credetemi...non avevo ancora un lettore Cd, ho passato 2 mesi fremendo per la voglia di ascoltarlo, poi per Natale mamma e papà mi hanno comprato un Compattino da 400 mila lire, è ancora vivo![:0]:D

p.s. Robegian, una curiosità, quanto lo hai pagato il tuo primo lettore portatile?



Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Red
20-08-2007, 09:18
A me il primo fu un philips da tavolo, che funziona ancora una bomba, salvo il display che cambia intensità in continuazione....
Ma, per curiosità, il primo cd che avete comprato funziona ancora? Il mio primo cd (Dire Straits quello con money for nothing), come quasi tutti i cd di quel periodo, non lo legge più nessun lettore.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Micciddiale
20-08-2007, 14:20
Anche io utilizzo ancora il primo lettore che acquistai, un Aiwa.
Finora ha lavorato eccellentemente, per un periodo l'ho portato pure in
concerto, lo usavo come "macina samplers"...quindi forzando la pausa, il
richiamo dei brani...

...oramai la predominanza di lettura cd musicali, non posso nascondervelo, la detiene
il vecchio mio Ibook G3 ;)

il primo cd che acquistai?
"Wish you where here" dei Floyds...

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

leoleox
20-08-2007, 14:35
io purtroppo sto comprando parecchio da itunes. Dico purtroppo perchè adoro il cd e il vinile, scartarlo, guardarlo, annusarlo :D
Il fatto è che ormai i negozi di dischi sono in crisi ed è difficile trovare ciò che cerchi. Su itunes ascolti e compri senza problemi di disponibilità. Tutto ciò è molto comodo ma manca la gratificazione del possesso del supporto. Sto seriamente pensando di ricomprare in cd le cose buone prese su itunes.
Qualche idea per i supporti del futuro?

leoleox
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A