PDA

Visualizza Versione Completa : L'Alieno...........



baldwin
21-08-2007, 07:10
L'Alieno.......The Guitar!!!!!!!!
doveroso ascoltare.....in silenzio!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=5NfZBvRvkIg&mode=related&search=

[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

Criseaside
21-08-2007, 08:12
Si ma con l'alieno c'è mike keneally col cappello da giullare gran chitarrista e tastierista!

:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Micciddiale
21-08-2007, 14:54
per Alieno pensavo tu intendessi Joe Satriani..
invece...questo quì...è il folletto....

saprete che scriveva le partiture per Re Frank Zappa...le scriveva
per i musicisti che s'alternavano alla Sua Corte...


..avete notato che tutti questi grandi chitarristi hanno origini italiane?

...semo li mejo... [8D]

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

ivojnob
21-08-2007, 15:09
Citazione:
...semo li mejo... [8D]



Come Riproduttori senza dubbio.......;)
Vai è davvero bravo...ma lo reputo un pò troppo noioso alla lunga...come del resto Zappa...riconosco che potesse essere visto cme un "genio"...ma scriveva delle gran "tritate di scatole"...
Ma è solo un mio parere perchè io ricerco sempre na linea melodica, cosa che nello stile di vai manca spesso o acomunque non segue un filo "logico" come ad esempio Satriani....molto meno dotato tecnicamente...ma a livello di "gusto" per me non ci sono paragoni.

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
21-08-2007, 16:08
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob


Citazione:
...semo li mejo... [8D]



Come Riproduttori senza dubbio.......;)
Vai è davvero bravo...ma lo reputo un pò troppo noioso alla lunga...come del resto Zappa...riconosco che potesse essere visto cme un "genio"...ma scriveva delle gran "tritate di scatole"...
Ma è solo un mio parere perchè io ricerco sempre na linea melodica, cosa che nello stile di vai manca spesso o acomunque non segue un filo "logico" come ad esempio Satriani....molto meno dotato tecnicamente...ma a livello di "gusto" per me non ci sono paragoni.

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


Su Vai condivido appieno, può risultare noioso......ma Zappa....non ti permettere!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte cosa conosci di Zappa che te lo rende noioso?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
21-08-2007, 16:11
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale
saprete che scriveva le partiture per Re Frank Zappa...le scriveva
per i musicisti che s'alternavano alla Sua Corte...


Dove l'hai letto?


iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
21-08-2007, 17:08
Ho sentito diversi album perchè ho molti amici "patiti" (non so però i titoli).....ma prprio non tengo botta per + di una song....ma è facile che la mia sia "ignoranza"...nel senso che forse è una cosa che va al dilà dell'orecchio....cioè...se capisci ciò che succede allora ti piace

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Alnilam
21-08-2007, 17:38
Bravissimo, come sempre.
Anche se in alcuni passaggi mi ricorda molto Gilmour

E di questo che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=idb2dUtTpuU&mode=related&search=

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.9 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire ed Icontrol

Criseaside
21-08-2007, 17:39
Capisco bene ciò che dici, effettivamente Zappa non è facilmente assimilabile...possiamo dire che Zappa sta al rock ( è molto riduttivo come esempio!) come stockausen sta alla musica classica!

Non è detto che debba piacere per forza..... va comunque tenuto in considerazione!

;);)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
21-08-2007, 18:14
Naturalmente...io sono sempre dell'idea che è giusto conoscere ciò che si critica.....perchè altrimenti sei un "bamba"...eheh

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

ivojnob
21-08-2007, 18:22
Citazione:Messaggio inserito da Alnilam

Bravissimo, come sempre.
Anche se in alcuni passaggi mi ricorda molto Gilmour

E di questo che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=idb2dUtTpuU&mode=related&search=

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.9 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire ed Icontrol


Beh...questo è un pezzo di storia del "trash" musicale.....e cinematografico...un film assolutamente inutile sia per i contenuti che per la storia in sè...ma DANNATAMENTE DIVERTENTE !!!
Interessante il lavoro di Ralph Macchio (il ragazzino) che sembra davvero muoversi in sinc con quelle che sono le parti suonate dalla sua chitarra (suonata da RY COODER).
E VAI.....beh...lui è Vai....che alla fine perde il duello perchè non riesce a riprodurre un pezzo di classica che credo sia un Capriccio di Paganini ma magari dico eresie...
La storia interessante è che in un'intervista a Vai hanno chiesto
"Come ti senti a essere battuto da un ragazzino"
E lui ha detto...
"Strano...soprattutto se penso che quella parte l'ho suonata io..." [^]

Altra battuta bella :
Il ragazzino fa sentire all'amico di Robert Johnson una frase blues e il vecchio gli dice "Tu non sei neanche l'inizio di un foruncolo sul ..... di robert johnson"....:D

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

baldwin
21-08-2007, 18:37
Crossroad è suonata da Steve Vai......arpeggi con tecnica del sweep a velocità stratosferica!!!
Altra song di Vai.....bellissima....a chi dice che è privo di linea melodica (fare attenzione all'attacco dell'assolo....magnifico).....poi gusti son gusti....io preferisco Vai a Satriani.

http://www.youtube.com/watch?v=f1VjwciFLAg

Comunque l'Alieno rimane Steve Vai...........dire che è un folletto è un'offesa a sua maestà!!!!
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

ivojnob
21-08-2007, 18:51
Per fare un pò di chiarezza Crossroads è il titolo inglese del film e non di una song.
NEl film OGNI parte di chitarra (quasi tutte slide) sono di Ry Cooder.
VAI suona quelle che gli vedi fare e il pezzo di classica che suona il ragazzo per vincere.

Per carità la linea melodica se vuoi esiste...ma la differenza che mi fa preferire satriani è che io personalmente trovo pezzi come YA YO GAKK e Kill the Guy with a ball totalmente privi di senso melodico...magari tecnicamente inarrivabili....ma all'orecchio mi danno da fare...
Satch x quanto + "ignorante" scrive sempre vere e proprie canzoni strumentali.....e quindi più facili da seguire.



G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

baldwin
21-08-2007, 19:30
Comunque Crossroad dovrebbe essere anche il titolo della song.......ho lo spartito....e fà parte della colonna sonora del film...Mississipi Adveture del 1986.
In questa canzone la linea melodica forse non c'è....è un pezzo di bravura e di tecnica.
Ma ad esempio Tender Surrender...la melodia c'è e lo sviluppo della song è eccezzionale come in For The Love of God. Ovviamente non tutte le suo song sono così.
Ma io da chitarrista.....lo considere un maestro...se non addirittura il maestro per quanto riguarda il suo stile.
Poi gusti son gusti......
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

Red
21-08-2007, 19:39
I gusti sono gusti, a me di Vai piace solo il primo disco (Flex-able) registrato a casa con un 8 piste.
Quello è geniale, poi si è dedicato a un genere che mi dice poco, ma è un pateterno, a 16 anni Zappa lo faceva suonare con lui ed era il suo trascrittore, a 18 era il sostituto di Malmsteen, poi i Whitesnake....


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

baldwin
21-08-2007, 19:42
Citazione:Messaggio inserito da Red

I gusti sono gusti, a me di Vai piace solo il primo disco (Flex-able) registrato a casa con un 8 piste.
Quello è geniale, poi si è dedicato a un genere che mi dice poco, ma è un pateterno, a 16 anni Zappa lo faceva suonare con lui ed era il suo trascrittore, a 18 era il sostituto di Malmsteen, poi i Whitesnake....



....e Passion and Warfare!!!!!!
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

Criseaside
21-08-2007, 20:16
Si, comunque dicendo che era il trascrittore di Zappa si sminuisce il valore di quest'ultimo... Frnak ha insegnato molto a Vai diciamo che il giovane Vai ha fatto il garzone di bottega dallo zio Zappa!

Personalmente non amo nè Vai nè Satriani.....sono eccessivi per tecnica ma carenti melodicamente...ma ben vengano...

:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Red
21-08-2007, 21:06
Ma forse si sminuisce il valore di Vai, considerando che Zappa, dopo aver visto le sue trascrizioni precisissime, prima lo voleva a suonare con lui, poi visto che era un ragazzino e i minorenni non possono fare i tuor, gli diede lui il lavoro come trascrittore ufficiale della sua musicae dopo tre mesi se lo portò comunque a fare i concerti al suo fianco.
Sto discorso che uno è troppo tecnico mi fa un po ridere, ti piacerebbe se un arpeggiatore suonasse un po' fuori tempo?
Stiamo parlando di un grande musicista e uno dei migliori chitarristi della storia che nella ricerca di un suo linguaggio è arrivato a dei risultati che possono piacere o meno, ma sfido chiunque non tanto a suonare i suoi fraseggi tecnicamente impossibili (ed è l'unico che anche veloce suona a tempissimo), ma a fare uscire una sola nota lunga col suo suono, che è il vero banco di prova sulla chitarra.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Criseaside
21-08-2007, 22:51
Citazione:Messaggio inserito da Red

Ma forse si sminuisce il valore di Vai, considerando che Zappa, dopo aver visto le sue trascrizioni precisissime, prima lo voleva a suonare con lui, poi visto che era un ragazzino e i minorenni non possono fare i tuor, gli diede lui il lavoro come trascrittore ufficiale della sua musicae dopo tre mesi se lo portò comunque a fare i concerti al suo fianco.
Sto discorso che uno è troppo tecnico mi fa un po ridere, ti piacerebbe se un arpeggiatore suonasse un po' fuori tempo?
Stiamo parlando di un grande musicista e uno dei migliori chitarristi della storia che nella ricerca di un suo linguaggio è arrivato a dei risultati che possono piacere o meno, ma sfido chiunque non tanto a suonare i suoi fraseggi tecnicamente impossibili (ed è l'unico che anche veloce suona a tempissimo), ma a fare uscire una sola nota lunga col suo suono, che è il vero banco di prova sulla chitarra.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


Io sono l'ultimo a cui puoi dire che fa ridere il discorso sulla tecnica....ascolto rock progressive da sempre e ho sempre ammirato nel genere quelli che più facevano uso di tecnica dagli Yes a Keith Emerson arrivando ai Dream Theater (che a non molti piacciono proprio a causa del fattore tecnico!)...nella fusion e nel jazz non ho mai amato troppo gli "slow hand"....la musica classica è per definizione tecnicamente difficile....quindi sono l'ultimo che ha delle remore con la velocità.....anche perche pure io la considero una forma di espressione (come l'Italiano, uno se sa mille parole si esprime meglio di un altro che ne sa dieci, anche a livello di concetti!)....quello che voglio dire a proposito di Steve Vai è più complesso.....ti faccio un esempio, se senti Chopin ti rendi conto della difficoltà tecnica ma comunque riesci a cantare le parti melodiche e così dicasi di altri autori (non voglio scrivere fino a mattina!)...io ho un CD di Vai e a parte For the love of god dove il tema viene ripetuto e variato cinquanta milioni di volte,non riesco a ricordare un pezzo melodicamente e il disco l'ho ascoltato decine di volte...visto che non riesco ad essere prevenuto!

Per quanto riguarda Zappa, ho una stima immensa per l'artista visto quello che ha creato nella sua carriera passando dagli esperimenti più melodici del doo wop fino ad arrivare alle composizioni cameristiche contemporanee.....avendo letto una sua biografia mi sono anche reso conto che umanamente non era un gran soggetto e che molto spesso portava ogni situazione a proprio esclusivo vantaggio...ma questo non ne sminuisce il valore, tutti i grandi musicisti che hanno lavorato con lui (non c'è solo Vai) ne hanno tratto sicuramente benefico a livello di carriera sia in senso affaristico del termine che in senso puramente artistico....

Poi ognuno la deve vedere come vuole.......

:):):):):):)



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

baldwin
22-08-2007, 03:25
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Citazione:Messaggio inserito da Red

Ma forse si sminuisce il valore di Vai, considerando che Zappa, dopo aver visto le sue trascrizioni precisissime, prima lo voleva a suonare con lui, poi visto che era un ragazzino e i minorenni non possono fare i tuor, gli diede lui il lavoro come trascrittore ufficiale della sua musicae dopo tre mesi se lo portò comunque a fare i concerti al suo fianco.
Sto discorso che uno è troppo tecnico mi fa un po ridere, ti piacerebbe se un arpeggiatore suonasse un po' fuori tempo?
Stiamo parlando di un grande musicista e uno dei migliori chitarristi della storia che nella ricerca di un suo linguaggio è arrivato a dei risultati che possono piacere o meno, ma sfido chiunque non tanto a suonare i suoi fraseggi tecnicamente impossibili (ed è l'unico che anche veloce suona a tempissimo), ma a fare uscire una sola nota lunga col suo suono, che è il vero banco di prova sulla chitarra.


Io sono l'ultimo a cui puoi dire che fa ridere il discorso sulla tecnica....ascolto rock progressive da sempre e ho sempre ammirato nel genere quelli che più facevano uso di tecnica dagli Yes a Keith Emerson arrivando ai Dream Theater (che a non molti piacciono proprio a causa del fattore tecnico!)...nella fusion e nel jazz non ho mai amato troppo gli "slow hand"....la musica classica è per definizione tecnicamente difficile....quindi sono l'ultimo che ha delle remore con la velocità.....anche perche pure io la considero una forma di espressione (come l'Italiano, uno se sa mille parole si esprime meglio di un altro che ne sa dieci, anche a livello di concetti!)....quello che voglio dire a proposito di Steve Vai è più complesso.....ti faccio un esempio, se senti Chopin ti rendi conto della difficoltà tecnica ma comunque riesci a cantare le parti melodiche e così dicasi di altri autori (non voglio scrivere fino a mattina!)...io ho un CD di Vai e a parte For the love of god dove il tema viene ripetuto e variato cinquanta milioni di volte,non riesco a ricordare un pezzo melodicamente e il disco l'ho ascoltato decine di volte...visto che non riesco ad essere prevenuto!


Red hai ragione!!!!!!!...quello che dici su Steve Vai è pura verità!!!!!!!
Su For The Love of God: mi si dice che il tema viene ripetuto migliaia di volte...è vero, ma come viene ripetuto?...ascolta una normalissima song in cui la voce fà strofa e ritornello e sono sempre quelli!!! In For The Love of God o anche Tender Surrender...ci sono variazioni sul tema e uno sviluppo delle canzoni che non si sentono tanto in giro.
Forse è più difficile ascoltare una melodia suonata da una chitarra rispetto a quella cantata da una voce.
Che poi ci sia l'utilizzo di tecniche...è vero....ma io sono un chitarrista e sinceramente le tecniche usate da Vai...sono da studio della chitarra elettrica. Steve Vai, la chitarra la fà parlare (anche sugli assoli) e su questo non si può dire niente.
Per cortesia non disminuiamo uno dei più grandi e innovativi chitarristi rock dopo Jimmi Hendrix.
[^][^][^]





Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

ivojnob
22-08-2007, 04:11
Non sminuiamo neanche Hendrix però...è JIMY....no Jimmy :D

Per la verità.......e mi dispiace dirlo..perchè io stesso amo Steve Vai....Vai non ha inventato niente...e non può essere definito innovatore......
Questo perchè Vai non ha fatto altro (lo so che non è nemmeno poco...[:p]) che portare all'estremo delle tecniche che già esistevano...

Ecco perchè tra gli innvatori dell'elettrica citano sempre Hendrix e Van Halem....perchè il primo ha REinventato la chitarra solista rock...e il secondo ha dato il "LA" per farla arrivare dove sta oggi....
VAI ha di suo una capacità espressiva fuori dal comune e una "testa" che non ha nessun altro...ma che non lo rende innovatore nel senso + chitarristico del termine...altrimenti a Rusty Cooley dovresti dargli il Nobel...


G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

ivojnob
22-08-2007, 04:17
PS...Ragazzi che bello...non so quant'è che non facevo una bella chiacchierata così approfondita sulle 6 core......ora vado al pub e il primo brndisi e proprio a Cri Baldwin e Red.....!!!!
A domani che si continua...(perche lo sapete vero che non si finisce mai su queste cose...)
:D[8D]

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

highpass
22-08-2007, 04:28
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

Non sminuiamo neanche Hendrix però...è JIMY....no Jimmy :D

Per la verità.......e mi dispiace dirlo..perchè io stesso amo Steve Vai....Vai non ha inventato niente...e non può essere definito innovatore......
Questo perchè Vai non ha fatto altro (lo so che non è nemmeno poco...[:p]) che portare all'estremo delle tecniche che già esistevano...

Ecco perchè tra gli innvatori dell'elettrica citano sempre Hendrix e Van Halem....perchè il primo ha REinventato la chitarra solista rock...e il secondo ha dato il "LA" per farla arrivare dove sta oggi....
VAI ha di suo una capacità espressiva fuori dal comune e una "testa" che non ha nessun altro...ma che non lo rende innovatore nel senso + chitarristico del termine...altrimenti a Rusty Cooley dovresti dargli il Nobel...


G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


Ehm... non sminuiamo neanche Van Halen però... non Van Halem... :D
Peace;)

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

gribit
22-08-2007, 05:07
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale

..avete notato che tutti questi grandi chitarristi hanno origini italiane?

...semo li mejo... [8D]
http://www.youtube.com/watch?v=A4qtITloLqY&mode=related&search=
(http://www.youtube.com/watch?v=Fnp2mYMOqjI&mode=related&search=)
...tanto per citarne (di italiani) "qualcuno"... ;)

P.S.: Flavio Premoli... chissà perché s'è messo quel cacchio di vestto da IMPIEGATO?!!???!? :D



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

baldwin
22-08-2007, 06:40
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob
Questo perchè Vai non ha fatto altro (lo so che non è nemmeno poco...[:p]) che portare all'estremo delle tecniche che già esistevano...

Ecco perchè tra gli innvatori dell'elettrica citano sempre Hendrix e Van Halem....perchè il primo ha REinventato la chitarra solista rock...e il secondo ha dato il "LA" per farla arrivare dove sta oggi....
VAI ha di suo una capacità espressiva fuori dal comune e una "testa" che non ha nessun altro...ma che non lo rende innovatore nel senso + chitarristico del termine...altrimenti a Rusty Cooley dovresti dargli il Nobel...



A stò punto nemmeno Van Halen è un innovatore...in quanto la tecnica del tapping già esisteva...e quindi l'unico innovatore è Hendrix (Jimy[^])!!!
Vai non è un innovatore? userà tecniche già utilizzate, ma è uno dei pochi ad utilizzarle combinando delle melodie (o meglio fraseggio melodico), con lo sviluppo che ne consegue in una song.
Se invece vogliamo parlare solo di tecnica....allora...di chitarristi ce ne sono a migliaia....uno tra tutti, ma incompreso Nuno Bettencourt (che ha innovato il metal...con il suo funk metal).
Il fatto che Steve Vai abbia una capacità espressiva fuori dal normale....oltre che una tecnica da paura....dovrebbe bastare per dargli il premio Nobel......
Mi fà piacere aver alimentato questa discussione sulla 6 corde......che rimane uno degli strumenti più belli.
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

Criseaside
22-08-2007, 09:22
Citazione:Messaggio inserito da baldwin


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Citazione:Messaggio inserito da Red

Ma forse si sminuisce il valore di Vai, considerando che Zappa, dopo aver visto le sue trascrizioni precisissime, prima lo voleva a suonare con lui, poi visto che era un ragazzino e i minorenni non possono fare i tuor, gli diede lui il lavoro come trascrittore ufficiale della sua musicae dopo tre mesi se lo portò comunque a fare i concerti al suo fianco.
Sto discorso che uno è troppo tecnico mi fa un po ridere, ti piacerebbe se un arpeggiatore suonasse un po' fuori tempo?
Stiamo parlando di un grande musicista e uno dei migliori chitarristi della storia che nella ricerca di un suo linguaggio è arrivato a dei risultati che possono piacere o meno, ma sfido chiunque non tanto a suonare i suoi fraseggi tecnicamente impossibili (ed è l'unico che anche veloce suona a tempissimo), ma a fare uscire una sola nota lunga col suo suono, che è il vero banco di prova sulla chitarra.


Io sono l'ultimo a cui puoi dire che fa ridere il discorso sulla tecnica....ascolto rock progressive da sempre e ho sempre ammirato nel genere quelli che più facevano uso di tecnica dagli Yes a Keith Emerson arrivando ai Dream Theater (che a non molti piacciono proprio a causa del fattore tecnico!)...nella fusion e nel jazz non ho mai amato troppo gli "slow hand"....la musica classica è per definizione tecnicamente difficile....quindi sono l'ultimo che ha delle remore con la velocità.....anche perche pure io la considero una forma di espressione (come l'Italiano, uno se sa mille parole si esprime meglio di un altro che ne sa dieci, anche a livello di concetti!)....quello che voglio dire a proposito di Steve Vai è più complesso.....ti faccio un esempio, se senti Chopin ti rendi conto della difficoltà tecnica ma comunque riesci a cantare le parti melodiche e così dicasi di altri autori (non voglio scrivere fino a mattina!)...io ho un CD di Vai e a parte For the love of god dove il tema viene ripetuto e variato cinquanta milioni di volte,non riesco a ricordare un pezzo melodicamente e il disco l'ho ascoltato decine di volte...visto che non riesco ad essere prevenuto!


Red hai ragione!!!!!!!...quello che dici su Steve Vai è pura verità!!!!!!!
Su For The Love of God: mi si dice che il tema viene ripetuto migliaia di volte...è vero, ma come viene ripetuto?...ascolta una normalissima song in cui la voce fà strofa e ritornello e sono sempre quelli!!! In For The Love of God o anche Tender Surrender...ci sono variazioni sul tema e uno sviluppo delle canzoni che non si sentono tanto in giro.
Forse è più difficile ascoltare una melodia suonata da una chitarra rispetto a quella cantata da una voce.
Che poi ci sia l'utilizzo di tecniche...è vero....ma io sono un chitarrista e sinceramente le tecniche usate da Vai...sono da studio della chitarra elettrica. Steve Vai, la chitarra la fà parlare (anche sugli assoli) e su questo non si può dire niente.
Per cortesia non disminuiamo uno dei più grandi e innovativi chitarristi rock dopo Jimmi Hendrix.
[^][^][^]





Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1


Possibile che non mi sia espresso bene.....innanzitutto ho sottolineato in maniera non dispregiativa le migliaia di variazioni del tema, solamente era un esempio di uno dei pochi pezzi di Vai melodicamente memorizzabile.....secondo non l'ho certo sminuito anzi, sono stato uno dei primi a postare apprezzamenti sull'alieno.....poi l'esempio che ho fatto sul ricordarsi una melodia era fatto su Chopin non su un brano cantato (che ovviamente si ricorda meglio!)....
Ho scritto che non mi piacciono nè Vai nè Satriani, ma ho aggiunto ben vengano.....

Mi dispiace venire frainteso.....però cerco di scrivere in modo chiaro e con tanti esempi....

;););)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
22-08-2007, 17:35
Citazione:

A stò punto nemmeno Van Halen è un innovatore...in quanto la tecnica del tapping già esisteva...e quindi l'unico innovatore è Hendrix (Jimy[^])!!!
Vai non è un innovatore? userà tecniche già utilizzate, ma è uno dei pochi ad utilizzarle combinando delle melodie (o meglio fraseggio melodico), con lo sviluppo che ne consegue in una song.
Se invece vogliamo parlare solo di tecnica....allora...di chitarristi ce ne sono a migliaia....uno tra tutti, ma incompreso Nuno Bettencourt (che ha innovato il metal...con il suo funk metal).
Il fatto che Steve Vai abbia una capacità espressiva fuori dal normale....oltre che una tecnica da paura....dovrebbe bastare per dargli il premio Nobel......

Vedila così...Qualcuno aveva già tentato di mettere la destra sul manico...
Van Halen è riscito a far capire che proprio ci si poteva comunicare...unendo a questo un suono grosso e corposo...una fluidità e pulizia quasi mai sentite (ricordiamo che a quei tempi erano ancora in tanti ad essere "sporchi") e un mix di tecniche che solo dopo sarebbero poi state estremizzate dagli shredder...ecco perchè innovatore...è stato il primo a prendere tante parole e creare un linguaggio...
Vai non ha fatto altro (se lo dico così sembra che abbia fatto poco....[:I]) che prendere questo linguaggio e metterci tutte quelle figure che potremmo definire articoli...preposizioni e locuzioni....Insomma...ha ampliato, estremizzato e complicato il linguaggio solista portandolo dall'assolo alla song...cosa che già faceva satriani...ma satriani in questo senso ha scritto la bibbia....VAI i vangeli apocrifi...non trovi...? :D
Questo naturalmente per dire che AMO Vai e Van Halen mi piace solamente...ma i meriti glieli riconosco perchè Eruption è stata davvero la scoperta del fuoco per molti...

BETTENCOURT ? Una Belva...un feeling estremo...un tocco da maestro e una precisione furibonda...
E' stato sfortunato...perchè è uscito dopo Van Halen...se fosse uscito prima forse ricorderemmo LUI.....ma forse non avrebbe nemmeno suonato così...l

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

baldwin
22-08-2007, 18:07
Su Satriani e Vai....gusti son gusti....a me piace più Vai....lo trovo melodicamente più complesso....ma sono gusti personali.
Poi Vai è stato un alunno di Satriani, come anche Kirk Hammett dei Metallica.
Secondo me nel caso di Vai....è la rappresentazione che l'alunno supera il maestro...ma ripeto gusti personali.
Su Bettencourt....gli assoli sono velocità e tecnica allo stato puro....le ritmiche sono qualcosa di innovativo per quanto riguarda il metal.
Su Van Halen...quanto mi dici conferma che non è stato un innovatore....ha preso e sviluppato una tecnica esistente, così come Vai ha riunito tutte le tecniche combinando melodie straordinarie.
Comunque sono tutti dei grandi chitarristi.....e quando sento critiche sul loro operato....vuol dire essere completamente fuori strada.
[^][^][^]


Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

ivojnob
22-08-2007, 19:00
Concordo!!!!!
Kirk Hammet.....mamma mia.....lasciamo perdere dai...stavamo parlando di chitarra....:D


Citazione:Messaggio inserito da baldwin
Su Van Halen...quanto mi dici conferma che non è stato un innovatore....ha preso e sviluppato una tecnica esistente, così come Vai ha riunito tutte le tecniche combinando melodie straordinarie.
Comunque sono tutti dei grandi chitarristi.....e quando sento critiche sul loro operato....vuol dire essere completamente fuori strada.
[^][^][^]
Umh...non credo di confermarti una mazza...rimango per il fatto che tutti avevano gli strumenti per poter creare un linguaggio ma non l'hanno fatto.. Van Halen sì...
Vai ne avrà creato un'altro...ma se Van Halen ha aggiunto un dito a HEndrix....Vai ha aggiunto una mano a Van Halen...
Magari sarà visto come il terzo innovatore della chitarra elettrica...ma le prime 2 posizioni sono fisse da almeno 15 anni...non possiamo cambiarle oggi...[8D]



G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

the.steve
22-08-2007, 19:10
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

.... Dream Theater (che a non molti piacciono proprio a causa del fattore tecnico!).......quindi sono l'ultimo che ha delle remore con la velocità.....anche perche pure io la considero una forma di espressione (come l'Italiano, uno se sa mille parole si esprime meglio di un altro che ne sa dieci, anche a livello di concetti!)....
Tante volte, per far vedere che sanno 1000 parole, le usano tutte anche solo per dire un: Va bene!....io non amo gli iper tecnici...specialmente quelli che non hanno nulla da dire (e sono tanti), ma fanno le gare fine a se stesse....inteso come concetto generale..... certamente, quelli nominati in questo thread non sono privi di gusto, e la tecnica la mettono al servizio di questo (che dovrebbe essere il concetto guida).
A me sembra che tra Vai e Satriani, ci riesca meglio il secondo...gusto mio, ma mica mi fa schifo il primo!;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

ivojnob
22-08-2007, 19:30
Io i Dream T non li amo particolarmente.....brani come Silent man...Surround it...e un'altro che non ricordo...sono splendidi....
Ma quando si Complicano....cambio CD perchè non riesco a seguirli....cioè....mi tocca contare per farlo [:o)]
Però molto bravi....anche se il chitarrista per me è SOLO tecnico...per il resto è una negazione allo strumento che suona....eheh....sorry.....

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

baldwin
22-08-2007, 19:59
Per me il chitarrista non deve essere solo tecnica e velocità. Gli assoli fatti di scale a 300 all'ora....sono belli da sentire fino ad un certo punto. Gli assoli che rimangono sono quelli con un tema e uno sviluppo (vedi Hotel California degli Eagles).
Kirk Hammett è un ottimo chitarrista (anche se dicono che James Hetfield sia più bravo?....non disminuiamo chi fà parte della storia del rock...
e in Italia: Dodi Battaglia, Ricky Portera, Massimo Varini.......
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

Criseaside
22-08-2007, 20:09
Citazione:Messaggio inserito da baldwin

Per me il chitarrista non deve essere solo tecnica e velocità. Gli assoli fatti di scale a 300 all'ora....sono belli da sentire fino ad un certo punto. Gli assoli che rimangono sono quelli con un tema e uno sviluppo (vedi Hotel California degli Eagles).
Kirk Hammett è un ottimo chitarrista (anche se dicono che James Hetfield sia più bravo?....non disminuiamo chi fà parte della storia del rock...
e in Italia: Dodi Battaglia, Ricky Portera, Massimo Varini.......
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1


Dopo tutto questo parlare di Vai, Satriani, Van Halen....si definisce Petrucci l'antichitarrista....poi vedo che Kirk Hammet è un ottimo chitarrista!!!!!

Via......un pò di oggettività......non ha nemmeno la chitarra intonata!!!




iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
22-08-2007, 20:11
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

Io i Dream T non li amo particolarmente.....brani come Silent man...Surround it...e un'altro che non ricordo...sono splendidi....
Ma quando si Complicano....cambio CD perchè non riesco a seguirli....cioè....mi tocca contare per farlo [:o)]
Però molto bravi....anche se il chitarrista per me è SOLO tecnico...per il resto è una negazione allo strumento che suona....eheh....sorry.....

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


Neanche io sono riuscito a leggere l'ulisse di Joyce, ma è un problema mio...non è lui che l'antiscrittura.....

:D:D:D:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

baldwin
22-08-2007, 20:16
Non ho detto niente su Petrucci.
Ho solo detto che gli assoli fatti di tecnica a 300 all'ora lasciano il tempo che trovano....dopo un pò nessuno se li ricorda....
Dire che Kirk Hammett non sia un ottimo chitarrista........mi sembra un pò eccessivo (chitarra non intonata: anche Slash non era perfetto....ma era Slash)!!!
Lui intanto suona con i Metallica...e ha fatto storia.....noi siamo qui a raccontarcela....criticando!!!.....Troppo facile!!!
Arrivare ad avere tecniche chitarristiche come tutti i chitarristi menzionati fin ora.....è un impresa....un impegno....e non è da tutti......
Poi dirmi che il chitarrista deve essere solo tecnica...mi trovate in totale disaccordo!!!!....sono considerazioni solo e tipicamente metal......per fortuna!!!
[^][^][^]


Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

ivojnob
22-08-2007, 21:16
A dire il vero a me sembra che siamo daccordo su tutto ma con "esempi" diversi....:D
Quanto all'italia...BeH...Battaglia ha comiciato dimostrando di essere sempre attuale...
Poi è arrivato Portera..Bravo...ma molto sopravvalutato...se lo senti dal vivo sembra un VAI molto impreciso...cioè..per vestirti come vai e passarti la mano tra i capelli come Vai....meglio che ti chiamo VAI...se no sei solo un BAMBA....
Varini è davvero in gamba..conosce TUTTO quello che è musica e lo applica a quello che fa e quasi sempre con il giusto "gusto" e alla giusta velocità...poi può piacere o no...a me piace molto.
Attualmente considero davvero "imbattibile" Lele Fersini...che ora suona con la Pausini...lui è davvero un rocker fatto e finito...

Hammet è un bravo chitarrista da birreria...ma non ha fatto la storia di niente...la storia dei metallica forse è nei Megadeth...[8D]
Poi Hetfield ha avuto "classe" e ha tirato fuori dei bei "riffettoni" e delle cose da dire che hanno portato avanti il fenomeno fino ad MTV (Black Album).
In tutto questo credo che Hammet sia stato molto fortunato a trovarsi lì in quel momento...tanto quanto Newsted (che lo è stato ancora di +...).
Poi c'è tutto il discorso dell'invidia MIA perchè a me non ha insegnato satriani e ogni volta che ho un problema ne parlo con voi invece che con una spogliarellista di Long Island ....ahahah

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Red
22-08-2007, 23:11
:D
A me di Vai, ripeto, piace solo il primo disco e questo è un fatto di gusti.
Ma la musica, come ogni fenomeno culturale, è un fenomeno progressivo, sicuramente chi viene dopo impara la lezione di quelli che sono venuti prima, e anche Chopin avrà ascoltato musica prima di comporne....
Io faccio questa genealogia della chitarra moderna:

Jazz: Wes Mongomery - George Benson - Joe Scofield - Pat Metheny - Mike Stern

Blues: Robert Johnson - B.B. King - Hendrix - Robben Ford - Vernon Reid

Rock: Jimi Hendrix - Jimmi Page - Ritchie Blackmore - Eddie Van Halen - Yngwye MAlmsteen - Steve Vai - Diamond Darrel

Cmq stiamo parlando di chitarristi mostri che poi si sono messi a scrivere e a produrre (Bettencourt è anche il ghost singer degli Extreme, Darrel buonanima produceva i Pantera, Jimmi Page i Led Zeppelin) e ognuno ha portato a maturazione il suo linguaggio, ma non tutti hanno inventato qualcosa di nuovo, anzi io penso che ognuno di loro aveva qualcosa di nuovo da dire, l'ha detta, è stato scoperto e dopo ha solo pensato a fare soldi o a inseguire le proprie allucinazioni musicali.
L'unico chitarrista ipertecnico che ha inventato un linguaggio nuovo è stato Darrel con la sua concezione polirtmica della composizione portata alle estreme conseguenze: i Pantera.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

ivojnob
22-08-2007, 23:19
Citazione:
L'unico chitarrista ipertecnico che ha inventato un linguaggio nuovo è stato Darrel con la sua concezione polirtmica della composizione portata alle estreme conseguenze: i Pantera.


Sapevo che era molto bravo ma mai ne avevo sentito parlare in questo modo.......mi suggerisci dove documentarmi ???

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
22-08-2007, 23:23
XBaldwin
Io non ho mai detto che mi piacciono solo quelli che vanno a 300 all'ora, anzi.....
su Kirk Hamett non mi trovi d'accordo, la storia l'hanno fatta i Metallica come gruppo per quello che hanno detto e fatto, in un'era in cui si usciva dal Glam fatto da impomatati poser della musica sono arrivati loro con un genere veramente di rottura.....ma loro intesi i Metallica, singolarmente non li considero nemmeno.....anche i Nirvana hanno lasciato la loro impronta nella storia ma se mi dici che questo basta a definirli bravi musicisti....non sono d'accordo...
Slash rientra nella categoria di quelli da cassare.....come fai a metterlo in concorrenza con i Friedman, Becker....oltre ai già citati!

Xivojnob
Quoto....la storia dei metallica è nei Megadeth......vogliamo parlare di rust in peace...a mio avviso uno dei migliori album metal del periodo.....e forse in assoluto!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
22-08-2007, 23:25
Pantera????

Allora vogliamo appesantire gli argomentii!!!!

:D:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Red
22-08-2007, 23:41
I Pantera, per me, sono una spanna al di sopra di tutti.
Uno perchè dal vivo i pezzi li facevano perfetti come sul disco.
Due provate a sentire il loro sound con una chitarra, basso e batteria, enorme ma tagliente, violento ma tondo tondo.
E poi gli incastri ritmici, se vuoi sentire il basso devi andare in uno studio ben sonorizzato dove puoi sentire i 40 hertz definiti perchè è sempre perfettamente unisono con la chitarra.
E poi hanno inventato un genere nuovo, unendo poliritmia e un'armonia modale che ancora oggi risuona nella scena metal.
Non so, da quando ho ascoltato i Pantera, e io sono un metallaro da sempre, tutti gli altri gruppi metal non mi danno più la stessa soddisfazione di prima.
Cmq su google se scrivete pantera escono un sacco di risultati.
Sul myspace dei senzalegge sono nei top.



Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

baldwin
23-08-2007, 02:59
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob
[Però molto bravi....anche se il chitarrista per me è SOLO tecnico...per il resto è una negazione allo strumento che suona....eheh....sorry.....


Assolutamente non condivido!!! La tecnica è importante....ma le melodie non escono dalla tecnica!!!
[^][^][^]

Powermac G5 1,6Ghz/2,5 Gb Ram Mac Osx 10.4.7, Logic Pro 7.2.3 Digidesign Mbox 1

ivojnob
23-08-2007, 16:07
Beh...per me Petrucci e la melodia si sono incontrati raramente...
Perchè nel caso non si fosse capito...non stavo generalizzando...continuavo a parlare dei Dream Teater....

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
23-08-2007, 17:02
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

Beh...per me Petrucci e la melodia si sono incontrati raramente...
Perchè nel caso non si fosse capito...non stavo generalizzando...continuavo a parlare dei Dream Teater....

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


Abbiamo due concetti di melodia molto differenti allora!
E forse tu non conosci bene i DT.....ma non è un problema.....non piacciono a molti ma è giusto così....

P.S. è ovvio che non miriferisco ai loro ultimi tre album che sono abbastanza tristi!

:D:D:D:D


iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
23-08-2007, 17:29
Nono...non mi permetterei mai di criticare cose non conosco...

Già le ultime cose fanno piuttosto schifo

Melodicamente credo che pezzi come Hallow years siano imbattibili...
Ma quando devono andare su cose complicate (leggi veloci e ipertecniche) ....chredo che l'unico che riesca a tenere d'occhio una logica "melodica" sia solo Rudess...
Come musicisti credo che siano molto validi anche se come ti dicevo...per me sono spesso solo dei dimostratori da fiera...per me la musica è da un'altra parte. Ma almeno non c'è + sherinian che era il motivo per cui li avevo anche cancellati dalle playlist...

Ecco...invece credo che nei Liquid Tension abbiano entrambi fatto un ottimo lavoro sempre melodicamente parlando perchè tecnicamente è chiaro che sono ineccepibili...Questo per dire che per me AS I AM è un pezzo che non dovrebbe esistere...ma è chiaro che non è un pezzo per "tutti"

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
23-08-2007, 19:24
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

Nono...non mi permetterei mai di criticare cose non conosco...

Già le ultime cose fanno piuttosto schifo

Melodicamente credo che pezzi come Hallow years siano imbattibili...
Ma quando devono andare su cose complicate (leggi veloci e ipertecniche) ....chredo che l'unico che riesca a tenere d'occhio una logica "melodica" sia solo Rudess...
Come musicisti credo che siano molto validi anche se come ti dicevo...per me sono spesso solo dei dimostratori da fiera...per me la musica è da un'altra parte. Ma almeno non c'è + sherinian che era il motivo per cui li avevo anche cancellati dalle playlist...

Ecco...invece credo che nei Liquid Tension abbiano entrambi fatto un ottimo lavoro sempre melodicamente parlando perchè tecnicamente è chiaro che sono ineccepibili...Questo per dire che per me AS I AM è un pezzo che non dovrebbe esistere...ma è chiaro che non è un pezzo per "tutti"

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


As i am o forse volevi dire Enter Sadman....

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Il fatto che apprezzi Rudess mi piace, il contributo in termini artistico musicali che ha dato ai DT è immenso se ascolti "Metropolis part2: scene from a memory" (per me è il loro disco migliore!), te ne rendi conto...anche se lui dal vivo, nei suoi soli a volte risulta un pò stucchevole per il quantitativo di note che mette....
D'accordo con te sui due Liquid tension ottimi lavori (non dimentichiamoci che c'era Tony Levin, grande musicista!)....
E d'accordo anche sulla cacciata di Sherinian, ad un loro concerto un tipo l'ha definito un pastrocchione dei suoni, non posso che condividere!

Su Petrucci continuo a pensare che melodicamente sia molto valido, forse un pò ripetitivo, se analizzi i suoi soli cominciano e finiscono sempre con le stesse figurazioni....però a me piace un sacco...

;););););)

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
23-08-2007, 20:47
Io ero il fa n°1 di Petrucci 5 anni fa.....poi ho cambiato direzione ...ha delle buone idee in ambito anche fusion...però come dici tu le sviluppa in modo molto rockettaro risultando molto prevedibile a causa del frequente utilizzo di pattern PREstudiati...ma è una cosa che fanno tanti....solo che lui avendo leggermente meno "tocco" di altri me lo rend a tratti insopportabile.
Levyn l'ho scoperto con Baglioni l'anno che in live aveva lui e Gavi Harrison (!!!) ho saputo dopo che razza di musicista era...


G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
23-08-2007, 23:07
più che meno tocco direi meno estro improvvisativo, infatti adoro le parti scritte nei pezzi dei DT, mi piace molto meno quando improvvisa..... ho ascoltato troppi chitarristi jazz e fusion per accettare il suo, se mi consenti, analfabetismo improvvisativo...ultimamente è un pò migliorato.... ma meglio che si scriva tutto e lo esegua!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
24-08-2007, 00:53
Tu l'hai detto.....
Credo che da questo di vista John Mc laughlin sia assolutamente imbattibile...100% improvvisazione anche a velocità improponibili e tutto senza averci...pensato a casa.....Miles Rules...

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Red
24-08-2007, 01:41
VAbbè, ma fanno due generi completamente diversi.....
CMq a me i DT non sono mai piaciuti, soprattutto il batterista.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Criseaside
24-08-2007, 09:28
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

Tu l'hai detto.....
Credo che da questo di vista John Mc laughlin sia assolutamente imbattibile...100% improvvisazione anche a velocità improponibili e tutto senza averci...pensato a casa.....Miles Rules...

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


L'ho detto e l'ho pensato...concordo su mc laughlin...l'ho anche visto dal vivo, impressionante, mi piace anche michel cusson (ex Uzeb)...trovo un pò stucchevoli Gambale e Holdsworth (si scrive così, ho un vuoto!)....ma tutti improvvisatori migliori di Petrucci che però, nel suo genere mi piace un casino....(de gustibus!)

:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
24-08-2007, 09:32
Citazione:Messaggio inserito da Red

VAbbè, ma fanno due generi completamente diversi.....
CMq a me i DT non sono mai piaciuti, soprattutto il batterista.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


Oh...chiariamo il topic si chiama "l'alieno", non "spariamo sui Dream Theater".....
:D:D:D:D:D

Comunque per Portnoy faccio lo stesso discorso che per Petrucci, nel loro genere grandiosi, fuori di lì ce ne sono centinaia meglio di loro e non dico solo tecnicamente....




iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
24-08-2007, 15:29
Citazione:Messaggio inserito da Red

VAbbè, ma fanno due generi completamente diversi.....

Già ma non conta perchè questo è un discorso di metodo...
Mi spiego meglio : Chiunque può prendere una chitarra e trattarla come uno sport estremo...i pattern sono palestra...ti metti lì con dedizione e arriva che sei davvero veloce e preciso...Ma non sempre sai quello che stai suonando....

Ecco perchè il discorso di mclaughlin...

Cioè...Suonare velocemente e Pensare velocemente sono 2 cose differenti....la seconda ti può far ribaltare tutto con una nota sola mentre la prima ti può far finire in un loop impressionante di note "anonime".

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Red
24-08-2007, 17:30
VAbbè, l'anno scorso ho conosciuto Michael Angelo, il più sbruffone di tutti gil shredder, ma mi ha anche fatto sentire a distorsore spento dei fraseggi jazz allucinanti e mi ha raccontato che da ragazzino studiava lo stile di George Benson....
Ma cmq i fraseggi jazz nel metal sarebbero stucchevoli.....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Criseaside
24-08-2007, 17:43
Sono in parte d'accordo con te Red, quel tipo di musicista lì rimane spesso imprigionato nel personaggio creato, quindi anche se sa fare altre cose deve riproporsi uguale continuamente...

Sul fraseggio Jazz nel Metal, non concordo troppo, sebbene sia convinto che il rock per strutture e fraseggi debba essere più vicino alla musica classica (non ascolterei rock prog altrimenti!), l'ampliare il lessico armonico improvvisativo non è mai una cosa da scartare, il fatto che possa essere stucchevole..beh, perchè non provare... alcuni musicisti che suonano fusion hanno provato ad incattivirsi, perchè non fare il contrario!

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
24-08-2007, 17:45
E tu gli credi ...??? :D:D:D

Sai...dipende sempre come li usi...
C'è un pezzo...si chiama Turns to me dei Savatage dall'album The Wake of Magellan...
E' il primo album con Al Pitrelli.
Senti l'assolo ....se sai quello che fai non suona male...solo che non sono capaci tutti...
E comunque sì...TROPPO forse sarebbe deleterio...nel metal

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410

Criseaside
24-08-2007, 18:00
Citazione:Messaggio inserito da ivojnob

E tu gli credi ...??? :D:D:D

Sai...dipende sempre come li usi...
C'è un pezzo...si chiama Turns to me dei Savatage dall'album The Wake of Magellan...
E' il primo album con Al Pitrelli.
Senti l'assolo ....se sai quello che fai non suona male...solo che non sono capaci tutti...
E comunque sì...TROPPO forse sarebbe deleterio...nel metal

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410


Il TROPPO stroppia, ma il nulla stanca...

:D:D:D:D:D:D

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

ivojnob
24-08-2007, 23:02
Citazione:Messaggio inserito da Red

I Pantera, per me, sono una spanna al di sopra di tutti.
Uno perchè dal vivo i pezzi li facevano perfetti come sul disco.
Due provate a sentire il loro sound con una chitarra, basso e batteria, enorme ma tagliente, violento ma tondo tondo.
E poi gli incastri ritmici, se vuoi sentire il basso devi andare in uno studio ben sonorizzato dove puoi sentire i 40 hertz definiti perchè è sempre perfettamente unisono con la chitarra.
E poi hanno inventato un genere nuovo, unendo poliritmia e un'armonia modale che ancora oggi risuona nella scena metal.
Non so, da quando ho ascoltato i Pantera, e io sono un metallaro da sempre, tutti gli altri gruppi metal non mi danno più la stessa soddisfazione di prima.
Cmq su google se scrivete pantera escono un sacco di risultati.
Sul myspace dei senzalegge sono nei top.


RED ho ascoltato varie cose....BRAVISSIMI...e con una carica impossibile da raggiungere mantenendo livelli tecnici così alti.....
Però io sono troppo legato alle melodie....perdonami ma non riesco ad ascoltarli di più.......[:I]
(Però Dai ho provato dai....[8D])

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio M-AUDIO FW 410