PDA

Visualizza Versione Completa : Studi di registrazione: INSP o ENPALS??



edg
24-08-2007, 00:56
La questione è la seguente: ho da poco aperto un piccolo studio di registrazione. La previdenza (così mi è stato consigliato da diversi tecnici) è INPS.

Invece proprio oggi mi sono imbattuto in un notiziario ENPALS dovè è chiaramente specificato (a seguito di una sentenza del 2006) che tutte le attività in studio di registrazione devono essere assoggettate a contributi previdenziali ENPALS (dovrei chiedere l'agibilità ogni volta che registro???????????).

Qualcuno può illuminarmi???

Grazie.



edg


G5 1,8 dual-10.3.9
LOGIC PRO 7.1-RME FF800

misterd
24-08-2007, 01:11
Azz, bella domanda...!!!

Credo, che se hai partita iva, paghi l'inps come tutti

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 / Adam A7

edg
24-08-2007, 04:28
Certo che ho partita iva....

Secondo l'ENPALS dovrei essere il LAVORATORE AUTONOMO ESERCENTE ATTIVITA' MUSICALE. Ma dovrei veramente chiedere l'agibilità per ogni registrazione.......

Mah....


edg

G5 1,8 dual-10.3.9
LOGIC PRO 7.1-RME FF800

Criseaside
24-08-2007, 09:24
Penso che non riguardi te che hai lo studio, ma la contribuzione per chi viene a registrare lì, i musicisti per intenderci che, pagati da te registrano..... a loro versi i contributi enpals, o più semplicemente ti fai fare fattura eloro si arrangiano con tutto...

Non vorrei però dire cavolate.....



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

AlexVSL
24-08-2007, 12:05
Quoto Criseaside, io sapevo che l'agibilità EMPALS la pagano anche i musicisti che suonano nei locali o in piazza etc. Ad ogni serata si pagano tot. contributi. Fino a qualche anno fa era così!:)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

edg
24-08-2007, 21:09
Il punto è: se nel mio studio realizzo da solo una base (arrangiamento + registrazione) che poi vendo ad un cantante o al produttore, emetto fattura.
In questo caso dovrei versarmi i contributi enpals da solo (cosa che ora faccio con l'INPS)??

L'enpals lo consente (da due/tre anni) con l'introduzione della figura del LAVORATORE AUTONOMO ESERCENTE ATTIVITà MUSICALE. Questa figura fu introdotta per consentire a nuove figure professionali sorte negli ultimi anni, di pagarsi da soli i contributi (con la vecchia legge del 1947 potevi farlo solo se c'era un'impresa che assumendoti e richiedendo l'agibilità te li versava). E' chiaro che questa normativa è stata creata per venir incontro a musicisti solisti, pianisti, ecc. e non per gli studi di registrazione.

Invece con una sentenza del 2006 (riportata sul notiziario giuridico dell'enpals) si obbliga alla contribuzione nella casse enpals tutte le categorie compresi gli studi di registrazione.

Allora dovrei veramente richiedere l'agibilità enpals (per il mio lavoro) se un cantate viene e registrare la voce per delle ore nel mio studio????



edg

G5 1,8 dual-10.3.9
LOGIC PRO 7.1-RME FF800

Criseaside
24-08-2007, 22:11
Forse è meglio tu chieda a loro direttamente, la faccenda è controversa.....

Se tu vendi un pezzo finito non stai vendendo una prestazione musicale tipo concerto per intenderci!), è come se i venditori di dischi dovessero avere l'agibilità.... pebsavo quest'ultima fose appannaggio dei soli musicisti live.... d'altra parte non è nemmeno un sacco di patate ad esempio.....

E' una cosa abbastanza strana....come è strano che si abbiano due enti previdenziali separati..... non sarebbe meglio averne uno solo che differenzia a livello di tutela, garanzia e contribuzione le diverse categorie?

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

Criseaside
24-08-2007, 22:12
Citazione:Allora dovrei veramente richiedere l'agibilità enpals (per il mio lavoro) se un cantate viene e registrare la voce per delle ore nel mio studio????


Forse ti conviene chiedere a lui di emetterti regolare fattura, magari lo paghi un pò di più ma poi ci pensa lui a mettersi in regola.....

iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.9, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.