PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione portatile su keyboard mute



aole
29-08-2007, 16:39
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post.
Dopo aver un po' spulciato, volevo chiedere un po' di cose.
Dopo 6 anni di inattività mi è stato chiesto di suonare in un gruppo.
Purtroppo non ho grande disponibilità "strumentale" ma da quel poco che ho letto, oggi, con un portatile ed il programma giusto si può avere molto più che una tastiera con i suoi suoni.
Molto bene.
veniamo alle domande.
Ha senso utilizzare logic, anche dal vivo, come gestore di programmi/patch/campioni/layer oppure è consigliabile muoversi su programmi dedicati ? (Vedi Motu Machfive o roba simile).
Qualche consiglio in merito ?

Un interfaccia midi/usb ce l'ho, ma qual'è il modo migliore e più semplice per collegare l'audio in uscita da logic ad un mixer ?
Ci vogliono interfacce firewire ? si esce dal minijack ? Esistono altre modalità ?

Grazie e scusate se non so niente.



MBP CD2 10.4.10 - Logic Express 7.2

hayeye
29-08-2007, 18:18
Ciao Aole, benvenuto.

Credo che Logic sia un software già piuttosto versatile anche se l'Express ha parecchie limitazioni confronto al Pro. E' difficile darti un consiglio senza sapere esattamente cosa vorresti fare; Logic praticamente è "un gestore di programmi/patch/campioni/layer".

Il modo migliore per avere un'uscita audio professionale è quella di dotare il mac di una interfaccia audio firewire. Nei cataloghi RME, M-Audio, Motu, tanto per citarne alcuni, hai già una vasta scelta. Io ti consiglierei la Fireface 400 della RME (io conosco ed uso la Fireface 800 e mi ci trovo benissimo) che come punto di partenza, a mio modesto giudizio, è ad un ottimo livello.

Il Minijack del mac non è certamente un'uscita/ingresso audo professionale.

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

aole
29-08-2007, 19:44
Intanto . grazie !
Ho visto la RME Fireface 400, non c'è una buona scheda audio però con un prezzo un po' più abbordabile ?
Alla fine per me deve essere solo un output decente, e al massimo in input per il midi.



MBP CD2 10.4.10 - Logic Express 7.2

hayeye
29-08-2007, 19:53
la M-Audio Firewire 410 potrebbe essere un buon acquisto a mio giudizio. No so la stabilità dei drivers attuali (cosa che per gli RME invece garantisco) ma penso siano ok. Magari chi la usa arriverà a dare il proprio parere. Come scheda comunque non è male; io l'ho avuta ed il suono mi soddisfava.

ciao ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

hayeye
29-08-2007, 19:54
la scheda è questa:

http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWire410-main.html


ri-ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines